Salve a tutti , è da 4 mesi che faccio palestra in modo scrupoloso ed ho ottenuto buoni risultati in tutto il corpo , tranne che nel mio pezzo debole , ovvero i pettorali.sono alto 1.88 cm e 4 mesi fa pesavo 72 kg, ora ne peso 77.5 , quindi i miglioramenti ci sono stati..solo che il petto stenta a crescere ...ed un altro problema è che il pettorale destro è più piccolo di quello sinistro ...come mi consigliate di procedere ?
petto carente
Collapse
X
-
Cerca di essere più efficiente nel reclutamento del muscolo... Il petto non è facile da utilizzare nei vari movimenti di spinta per la parte superiore del corpo. Spesso infatti si tende ad affidarsi a spalle e braccia per eseguire certi movimenti.
Sicuramente è prematuro parlare di una genetica sfavorevole. Non che tu l'abbia fatto.
Che esercizi esegui?
Ti consiglio di postare la scheda completa.
-
-
Mmm... Non mi piace, ma per nulla.
Scrivi tutta la scheda, che la si ricontrolla.
Hai avuto degli incrementi dovuti al fatto che sei un completo neofita (non è un giudizio negativo!)... Ma con questo approccio non credo che tu possa ottenere grandi risultati sul lungo periodo. Vanno bene le alte ripetizioni, ma serve anche lavorare su ripetizioni più basse e carichi più elevati (sempre in rapporto alle PROPRIE potenzialità).
Commenta
-
-
giorno 1 : lat machine avanti4x12
lat machine dietro 2x12
rematore 3x8
stacchi x dorso 4x12
pullover panca orizzontale 3x20
leg curling 5x12
giorno 2:
distensioni bilanciere panca inclinata 12 8 6
disensioni bilanciere panca orizzontale 2x15
croci panca inclinata 3x10
distensioni panca declinata 2x20
alzate laterali 3x12
alzate 90° 3x12
military press 3x10
giorno 3:
pressa 3x20
squat 12 8 8 15
leg extension 8 15 8 15
panca iperextension 3x15
polpacci alla macchina 4x20
polpacci seduto 3x10
giorno 4:
push down 4x12
french press panca inclinata 4x8
distensioni bilanciere panca orizzontale presa stretta 4x12
bicipiti 2 manubri alternati in piedi 12 8 6 6
concentrato al cavo con barra curva 3x12
curl bilanciere x bicipiti 3x8
alla fine di ogni allenamento addome con crunch 3x30 e parallele 3 x 30
Commenta
-
-
Se ti alleni solo da 4 mesi per ora io ti sconsiglio le varie tecniche di intensità, ma sappi che con il tempo ne avrai a disposizione parecchie per stimolare in modo diverso le fibre del muscolo in questione.
Da quando adduco le scapole sulla panca il mio petto lavora meglio, questo è uno dei migliori consigli mai ricevuti per questo muscolo.
Poi secondo me utilizzi ripetizione troppo alte, aumenta il carico e svolgi meno 'lavoro'
Commenta
-
-
Ti hanno dato ottimi consigli sul'allenamento,ma secondo me il problema è un altro è ben più complesso.."il pettorale destro è più grosso di quello sinistro"...la prima cosa che mi viene in mente (sarò paranoico su queste cose) è un problema posturale...ti sei mai fatto vedere da un posturologo? Fatto una lastra alla colonna? Se la risposta è no,ti consiglio di farlo subito: costruire un palazzo su fondamenta storte è un pessimo inizio. Non fraintendermi: le asimmetrie sono normalissime (nessuno è simmetrico al 100% e tu sei ancora un neofita,ripeto sarebbe tutto nella norma) però tu una visita falla comunque (non fa certo male,anzi)...in particolare le cosiddette "spalle anteposte" (cioè in avanti) potrebbero spiegare lo scarso sviluppo del petto,e molti soggetti scoliotici presentano una spalla più in avanti dell'altra (di qui l'asimmetria: la spalla "ruba" il lavoro al pettorale).
Non voglio metterti paranoie in testa...prendi il mio come un consiglio e fa' la visita...se il problema non è quello allora semplicemente devi imparare (come ti è stato detto) a lavorare col petto in modo pulito,adducendo le scapole e senza usare troppo le braccia (sono l'anello debole della catena quando alleni il petto).
Ti consiglio un esercizio che potrebbe fare al caso tuo:le dip. Inoltre consiglio (se senti di non lavorare bene con bilancieri e macchine) di usare i manubriOriginariamente Scritto da Alberto84Te lo dico io gratis che devi fare per crescere: devi spignere fino a cagarti in mano
Originariamente Scritto da debeChi è che è riuscito a trasformarti in un assassino mangiatore di vite altrui?Originariamente Scritto da ZbigniewKurt non sarebbe capace di distinguere, pur avendoli assaggiati entrambi, il formaggio dalla formaggia.
Un indecente crogiuolo di dislessia e malattie veneree.
Commenta
-
-
La risposta solo un posturologo può darla..dipende molto da quanto è grave..se come dici tu è lieve, ci sono degli accorgimenti:
.dai massima priorità all'allenamento dei dorsali e della schiena in generale, in particolare con esercizi come pulley,rematori vari e lat mach dietro che ti permettono di addurre bene le scapole e portare le spalle indietro. Stesso discorso per i deltoidi posteriori (ad es. Alzate laterali busto a 90 gradi)
.fai stretching DOPO OGNI ALLENAMENTO sui muscoli che hai allenato quel giorno. Soprattutto i pettorali. Lo stretching va fatto in coordinazione con una respirazione diaframmatica (informati) e soprattutto senza strafare..una leggera e costante tensione...inspiri....espiri...tutto molto soft
.in generale stai molto attento a non "ruotare " durante gli esercizi..stai dritto e concentrati affinché ogni lato lavori esattamente come l'altro (o incapperai in altre asimmetrie)
.cura gli esercizi di allungamento e scarico schiena
In ogni caso,ripeto vai da una persona professionalmente adeguata a risolvere al meglio questo problemino,che si può tranquillamente risolvere o comunque ridurlo moltoOriginariamente Scritto da Alberto84Te lo dico io gratis che devi fare per crescere: devi spignere fino a cagarti in mano
Originariamente Scritto da debeChi è che è riuscito a trasformarti in un assassino mangiatore di vite altrui?Originariamente Scritto da ZbigniewKurt non sarebbe capace di distinguere, pur avendoli assaggiati entrambi, il formaggio dalla formaggia.
Un indecente crogiuolo di dislessia e malattie veneree.
Commenta
-
Commenta