Annuncio

Collapse
No announcement yet.

discopatia cervicale-squat e stacco...problemi.

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    discopatia cervicale-squat e stacco...problemi.

    Ciao ragazzi,ne approfitto per salutare tutti visto che mi sono appena iscritto :-)
    Ho 21 anni e ho incontrato l'amore della mia vita (la ghisa ovviamente) 5 anni fa...purtroppo lo scorso ottobre,in seguito a sintomi quali giramenti di testa,nausea,torcicollo,formicolio alla mano, il mio medico di base mi ha consigliato di effettuare una RM (dovete sapere che in seguito ad una radiografia effettuata l'anno scorso si è evidenziata purtroppo un'inversione della fisiologica curva cervicale,per cui si è pensato subito a una discopatia).
    Esito: lieve stenosi uncoartrosica del forame c3-c4 (il posturologo da cui poi mi sono recato ha detto che è insignificante),più marcata stenosi del forame c4-c5 per protrusione disco-uncoartrosica ecc ecc (questa un po' più seria).
    Inutile dire quanto mi sentissi profondamente scoraggiato visto che ogni medico che visitavo mi ha esplicitamente consigliato di abbandonare i pesi per la piscina (mah,sarà che le ricerche mediche sono finanziate dalla lobby dei proprietari di piscine?? xD).
    Ho risolto la sintomatologia (in realtà davvero fastidiosa solo per qualche giorno) con un mese di massoterapia e trazioni (niente alenamento...),sono finalmente tornato ad allenarmi senza alcun fastidio eliminando a malincuore squat,lenti (eseguo solo la parte bassa del movimento) e ogni esercizio che coinvolgesse eccessivamente il trapezio (scrollate et similia) e intanto ho iniziato con la terapia di mezieres consigliatami dal posturologo per far in modo,quantomeno,che la situazione non peggiori.
    Chiedo scusa per l'introduzione,mi sembrava doverosa. Ora,la settimana scorsa ho reintrodotto lo stacco da terra (non lo praticavo da maggio scorso),il mio esercizio preferito,ma purtroppo tutte e 2 le volte che l'ho fatto (ieri e la settimana scorsa) ho accusato "pesantezza" e rigidità al collo subito dopo e torcicollo dopo 1-2 gorni...niente di grave ma ho paura di star peggiorando le cose e incappare in un'ernia...d'altronde vorrei a tutti i costi evitare di togliere anche gli stacchi...avete dei consigli? stretching ai trapezi subito dopo? O sbaglio l'esecuzione? cerco di tenere il collo sempre "allineato" con la colonna e di creare la fisiologica lordosi tenendo comunque il mento alto. Il resto dell'esecuzione ritengo sia buona,anche se la volta scorsa ho commesso un errore:riscaldandomi per lo stacco usavo solo i dischi da 10kg e quindi il bilanciere era più basso del dovuto...
    grazie mille e scusate se ho scritto un romanzo
    Originariamente Scritto da Alberto84
    Te lo dico io gratis che devi fare per crescere: devi spignere fino a cagarti in mano


    Originariamente Scritto da debe
    Chi è che è riuscito a trasformarti in un assassino mangiatore di vite altrui?
    Originariamente Scritto da Zbigniew
    Kurt non sarebbe capace di distinguere, pur avendoli assaggiati entrambi, il formaggio dalla formaggia.
    Un indecente crogiuolo di dislessia e malattie veneree.

    #2
    Hai un video sull'esecuzione? Io comunque avrei delle perplessità sull'esecuzione dello stacco con la tua patologia...
    COACH ON LINE-CONSULENZE E PROGRAMMI PERSONALIZZATI: alexbodyweb@libero.it

    SCHEDE IN MONOFREQUENZA:
    http://www.bodyweb.com/threads/317223-MONOFREQUENZA-raccolta-modelli



    Originariamente Scritto da Sasàs
    Oggi, dopo una fase di stop, ho preso alcune misure. In particolare, ho notato che su 35 cm di braccio, 18 sono di tricipiti e 17 di bicipiti. È normale? Mhm

    Commenta


      #3
      non ho un video,e ci credo che sei perplesso la mia patologia rende praticamente ogni esercizio "discutibile"...bodybuilding e discopatie è una brutta accoppiata,lo so,semplicemente essendo la mia una situazione tutto sommato piuttosto lieve mi è sembrato eccessivo privarmi anche dell'ennesimo esercizio fondamentale...sono giovane e ovviamente frustrato da questa situazione,ma,visto che ci sono atleti che si allenano con patologie ben più gravi,curando al massimo esecuzione e stretching,ma comunque senza avere particolari problemi,mi chiedevo se fosse possibile continuare a staccare.
      La mia idea era di partire un po' più in alto dei canonici 22,5 cm,stare attento alla posizione del collo (come ho detto cerco di guardare avanti senza reclinare troppo il capo nè tantomeno chinarlo) e soprattutto allungare il trapezio dopo l'allenamento (esercizi consigliati?)
      Ovviamente se alla prossima sessione incapperò ancora in questi problemi,rinuncerò
      Originariamente Scritto da Alberto84
      Te lo dico io gratis che devi fare per crescere: devi spignere fino a cagarti in mano


      Originariamente Scritto da debe
      Chi è che è riuscito a trasformarti in un assassino mangiatore di vite altrui?
      Originariamente Scritto da Zbigniew
      Kurt non sarebbe capace di distinguere, pur avendoli assaggiati entrambi, il formaggio dalla formaggia.
      Un indecente crogiuolo di dislessia e malattie veneree.

      Commenta


        #4
        cmq sia un video sarebbe da aiuto per verificare l'esatta esecuzione
        COACH ON LINE-CONSULENZE E PROGRAMMI PERSONALIZZATI: alexbodyweb@libero.it

        SCHEDE IN MONOFREQUENZA:
        http://www.bodyweb.com/threads/317223-MONOFREQUENZA-raccolta-modelli



        Originariamente Scritto da Sasàs
        Oggi, dopo una fase di stop, ho preso alcune misure. In particolare, ho notato che su 35 cm di braccio, 18 sono di tricipiti e 17 di bicipiti. È normale? Mhm

        Commenta


          #5
          Ti è stata consigliata la piscina a discapito dei pesi non perché ci siano interessi particolari ma per il semplice motivo che è uno sport atraumatico, ma soprattutto l'acqua permette, oltre che di avere contro comunque una resistenza, di scaricare diverse tensioni muscolari e articolari.

          Con l'allenamento con i pesi invece tu AUMENTI le tensioni.

          Ora, tu hai eliminato qualsiasi esercizio stimoli eccessivamente il trapezio e vuoi inserire lo stacco, cioè uno dei fondamentali che stimola MAGGIORMENTE il trapezio e anche con carichi importanti e di conseguenza con tensioni altrettanto importanti.

          Praticamente stai facendo il contrario di ciò che i medici ti hanno consigliato. Non credo ci sia bisogno di dire altro.

          Commenta


            #6
            cercherò di fare il video,ti ringrazio molto per la disponibilità,alessandro.
            El diablo,partendo dall'ovvio presupposto che ho grande stima per la professione medica e che il corpo umano è da sempre stata una delle mie più grandi passioni,qui bisogna cercare di non cadere nell'accademismo spicciolo di alcuni medici (molti dei quali con una preparazione poco aggiornata) che consigliano il nuoto quasi fosse la panacea di tutti i mali,da qui la mia ironia sull'argomento(era solo uno scherzo,senza offesa per nessuno),e definire atraumatico uno sport che sottopone (soprattutto con stile libero,delfino e dorso) la nostra colonna a continue torsioni vertebrali (per non parlare dell'iperlordosi che deriva dall'accorciamento dei retroversori del bacino,eccetto se si pratica un dorso con tecnica ineccepibile) ricade in questo clichè . Le discopatie le hanno i nuotatori professionisti come la quasi totalità degli altri atleti. Ovviamente staccare quintali da terra non è certo come farsi una nuotata,non lo nego,ma ogni sport,praticato in modo molto intenso e scrupoloso,arreca danni al sistema scheletrico e articolare...perciò le scelte sono:
            .praticare moderata attività fisica,seguire una dieta moderata,vivere moderatamente fino a tirare le cuoia (senza strafare ovviamente)
            .darsi allo yoga (quello si che allenta le tensioni e mi farebbe bene anche spiritualmente)
            .praticare lo sport che amiamo sfruttando il nostro male,il quale può conferirci una sensibilità e una conoscenza del nostro corpo che neanche il più insigne dei professori può vantare,e credo che solo un bodybuilder può avere un simile "feeling" (ripeto,atleti con traumi paurosi stanno meglio di alcuni miei coetanei dopo aver raccolto una cosa da terra...)
            Mi rendo conto del paradosso di voler introdurre gli stacchi,ma come ho detto non si tratta di fare o non fare questo o quello "perchè attiva il trapezio" o "perchè lo ha detto il dottore"bensì di valutare cosa sono o meno in grado di fare. Un altro allenamento "doloroso" comporterà l'eliminazione dell'esercizio. Mi ponevo il dubbio perchè alcuni nella mia situazione staccano senza problemi,così come io riesco a fare cose che a loro provocano dolore. Ho semplicemente avanzato una strategia risolutiva e chiesto il parere di chi più esperto,in cerca di un colloquio costruttivo soprattutto visto che il mio problema è molto diffuso ma,ribadisco per l'ennesima volta,persone straordinariamente esperte riescono in ogni caso ad allenarsi senza accusare sintomi problematici. Grazie ancora a tutti per l'aiuto e mi scuso ancora per la prolissità
            Originariamente Scritto da Alberto84
            Te lo dico io gratis che devi fare per crescere: devi spignere fino a cagarti in mano


            Originariamente Scritto da debe
            Chi è che è riuscito a trasformarti in un assassino mangiatore di vite altrui?
            Originariamente Scritto da Zbigniew
            Kurt non sarebbe capace di distinguere, pur avendoli assaggiati entrambi, il formaggio dalla formaggia.
            Un indecente crogiuolo di dislessia e malattie veneree.

            Commenta


              #7
              Atraumatico non vuol dire che non abbia difetti (come qualsiasi cosa), vuol dire che a meno che non fai cose strane o vai a sbattere contro il bordo non rischi traumi nel senso generale della parola.

              In ogni caso hai sottovalutato il discorso delle tensioni. Anche nella torsione del busto, ad esempio, c'è tensione e tensione. Se io a corpo libero ruoto il busto sottopongo la mia colonna ad un torsione ad un certo tipo di tensione che, in condizioni normali, il mio corpo è tranquillamente in grado di sostenere. Se io faccio lo stesso movimento con un bilanciere carico sulle spalle avrò un altro tipo di tensione che, a seconda del carico e del mio stato fisico, potrei essere in grado di sostenere come no.

              Il tuo vero problema non sta nel movimento in sé, perché altrimenti ti avrebbero messo un collare a vita, ma nelle tensioni che poi questo va a provocare.
              Ora fino a che tipo di tensioni tu sia in grado di sostenere non è facile da sapere, probabilmente neanche il tuo medico è in grado di dirtelo e figurarsi quindi degli utenti su un forum. Il problema poi non sono neanche, molto spesso, nell'immediato ma invece sul lungo termine. Infatti qualcosa che all'inizio non da problemi potrebbe invece darne molti sul lungo termine. Un muratore, ad esempio, solleva (male) pesi per un vita, fino ai quarant'anni mai un problema ma ad un certo punto ha dolori e un medico gli dice che ormai la sua colonna è da buttare via.

              Tornando al tuo quesito il problema è quindi che non sai neanche tu fino a dove spingerti, magari potrai anche fare stacchi con quintali tutta la vita. Ma magari anche no.

              Ora io non so la tua situazione nello specifico e non sono neanche un medico per poterla neanche valutare.Ma in ogni caso lo stacco, se non sei un Power Lifter, non è neanche uno degli esercizi più essenziali (sarebbe più essenziale lo squat in ottica BB/costruzione fisico) e se tu parli di problemi alla cervicale ed evitare eccessivo lavoro sul trapezio, inserendo lo stacco, ti stai potenzialmente cercando guai.

              Poi come detto fino a dove puoi spingerti è difficile da definire. Regolati tu fin dove vuoi rischiare, ma sappi che le problematiche come le tue sono le più classiche per cui, anche chi continua comunque ad allenarsi con pesi, sospende lo stacco.

              Commenta


                #8
                sono d'accordissimo su tutto,grazie

                ---------- Post added 18-01-2015 at 12:50:18 ---------- Previous post was 17-01-2015 at 20:08:46 ----------

                Ragazzi,cosa ne pensate del front squat per sostituire quello classico? Purtroppo la mia palestra non ha la pressa a 45...eventuali altri esercizi x quads e femorali?
                Inoltre credete che il rematore con bilanciere a 90 sia dannoso nel mio caso? Niente può sostituire lo stacco,ma la prospettiva di allenare i dorsali solo con trazioni e pulley mi deprime non poco...
                Originariamente Scritto da Alberto84
                Te lo dico io gratis che devi fare per crescere: devi spignere fino a cagarti in mano


                Originariamente Scritto da debe
                Chi è che è riuscito a trasformarti in un assassino mangiatore di vite altrui?
                Originariamente Scritto da Zbigniew
                Kurt non sarebbe capace di distinguere, pur avendoli assaggiati entrambi, il formaggio dalla formaggia.
                Un indecente crogiuolo di dislessia e malattie veneree.

                Commenta


                  #9
                  allenamento gambe...problematico

                  Causa discopatia cervicale,ho abbandonato lo squat classico e dovrò probabilmente fare lo stesso con lo stacco da terra. Purtroppo la mia palestra non ha la pressa a 45 ma solo quella orizzontale,stavo valutando l'ipotesi del front squat per i quadricipiti ma non saprei che fare per i femorali...dite che gli affondi con manubri possono fare al mio caso?
                  Originariamente Scritto da Alberto84
                  Te lo dico io gratis che devi fare per crescere: devi spignere fino a cagarti in mano


                  Originariamente Scritto da debe
                  Chi è che è riuscito a trasformarti in un assassino mangiatore di vite altrui?
                  Originariamente Scritto da Zbigniew
                  Kurt non sarebbe capace di distinguere, pur avendoli assaggiati entrambi, il formaggio dalla formaggia.
                  Un indecente crogiuolo di dislessia e malattie veneree.

                  Commenta


                    #10
                    Per i femorali non hai la leg curl da sdraiato/in piedi?
                    Potresti anche metterti alla hyperextension con un disco tenuto dietro la testa (non appoggiato)
                    anche questo è un buon esercizio
                    Auf YouTube findest du die angesagtesten Videos und Tracks. Außerdem kannst du eigene Inhalte hochladen und mit Freunden oder gleich der ganzen Welt teilen.
                    Originariamente Scritto da arkon86
                    Sto scacciando

                    Originariamente Scritto da arkon86
                    Sono un mdf

                    Commenta


                      #11
                      sisi ho la leg curl da sdraiato..grazie,l'esercizio è molto interessante
                      Originariamente Scritto da Alberto84
                      Te lo dico io gratis che devi fare per crescere: devi spignere fino a cagarti in mano


                      Originariamente Scritto da debe
                      Chi è che è riuscito a trasformarti in un assassino mangiatore di vite altrui?
                      Originariamente Scritto da Zbigniew
                      Kurt non sarebbe capace di distinguere, pur avendoli assaggiati entrambi, il formaggio dalla formaggia.
                      Un indecente crogiuolo di dislessia e malattie veneree.

                      Commenta


                        #12
                        Originariamente Scritto da arkon86
                        Sto scacciando

                        Originariamente Scritto da arkon86
                        Sono un mdf

                        Commenta

                        Working...
                        X
                        😀
                        🥰
                        🤢
                        😎
                        😡
                        👍
                        👎