Dopo gli ultimi anni piuttosto altalenanti, mi piacerebbe rimettermi in forma seriamente. Non ho seguito cicli specifici, diciamo che mi allenavo come veniva, anche a causa della scarsa continuità che avevo negli allenamenti. Attualmente, leggendo i thread in nota sulla creazione di una scheda da zero, ho iniziato il mese di gennaio da qui:
1) Petto - Tricipiti
Panca piana - 4x8
Dip - 4x10
Croci panca inclinata - 3x10
French press dietro la nuca con i manubri - 3x8
Estensioni ai cavi - 3x12
2) Dorso - Bicipiti
Lat machine - 4x8
Lat machine presa inversa - 4x8
Pulley - 3x12
Pull over - 3x10
Panca scott - 4x6
Concentrato - 3x12
3) Spalle - Gambe
Lento manubri - 4x8
Tirate mento - 4x8
Alzate laterali - 3x10
Alzate frontali - 3x10
Leg press - 4x12
Affondi - 4x10
Lex extension - 3x12
Il tutto abbinato a due sessioni di cardio (corsa) della durata di 30-40 minuti in cui ci aggiungo anche il lavoro per la fascia addominale.
Squat e stacchi non sono, attualmente, in scheda a causa di problemi di lombalgia alla schiena, ma ho intenzione di rimetterli, anche se con carichi molto moderati.
Innanzitutto vorrei avere un parere su questa scheda di "rodaggio" iniziale, e poi il problema più grande: come proseguire? Sempre nel thread in nota per la creazione di una nuova scheda, suggerisce che è sufficiente magari cambiare tipo di esercizio e ripetizioni, ad esempio per il petto potrebbe diventare:
Panca inclinata - 4x6
Spinte con manubri - 4x8
Croci panca piana - 3x10
E così via... può essere sufficiente una modificazione in questa ottica o è più opportuno cercare nuove modalità più radicali di allenamento, tenendo conto che, ovviamente, il mio obiettivo è l'ipertrofia?
Aggiungo che sono alto 170x65kg, BF non bassissima, diciamo sul 16-18%, attualmente in normocalorica.
Grazie anticipatamente per eventuali assistenze
1) Petto - Tricipiti
Panca piana - 4x8
Dip - 4x10
Croci panca inclinata - 3x10
French press dietro la nuca con i manubri - 3x8
Estensioni ai cavi - 3x12
2) Dorso - Bicipiti
Lat machine - 4x8
Lat machine presa inversa - 4x8
Pulley - 3x12
Pull over - 3x10
Panca scott - 4x6
Concentrato - 3x12
3) Spalle - Gambe
Lento manubri - 4x8
Tirate mento - 4x8
Alzate laterali - 3x10
Alzate frontali - 3x10
Leg press - 4x12
Affondi - 4x10
Lex extension - 3x12
Il tutto abbinato a due sessioni di cardio (corsa) della durata di 30-40 minuti in cui ci aggiungo anche il lavoro per la fascia addominale.
Squat e stacchi non sono, attualmente, in scheda a causa di problemi di lombalgia alla schiena, ma ho intenzione di rimetterli, anche se con carichi molto moderati.
Innanzitutto vorrei avere un parere su questa scheda di "rodaggio" iniziale, e poi il problema più grande: come proseguire? Sempre nel thread in nota per la creazione di una nuova scheda, suggerisce che è sufficiente magari cambiare tipo di esercizio e ripetizioni, ad esempio per il petto potrebbe diventare:
Panca inclinata - 4x6
Spinte con manubri - 4x8
Croci panca piana - 3x10
E così via... può essere sufficiente una modificazione in questa ottica o è più opportuno cercare nuove modalità più radicali di allenamento, tenendo conto che, ovviamente, il mio obiettivo è l'ipertrofia?
Aggiungo che sono alto 170x65kg, BF non bassissima, diciamo sul 16-18%, attualmente in normocalorica.
Grazie anticipatamente per eventuali assistenze

Commenta