stacco sumo alternativa al classico

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • devil88bg
    Bodyweb Advanced
    • Jan 2014
    • 207
    • 5
    • 0
    • Monopoli
    • Send PM

    stacco sumo alternativa al classico

    Ragazzi mi alleno da un annetto, ho 26 anni e sono alto 1.88. Ho un piccolo problema con lo stacco... ecco leggo che si riesce ad alzare parecchio e ad imprimere forza perchè è proprio l'esercizio ideale per la forza. Ci ho provato ma niente, non riesco, tant'è che alzo solo un paio di chi in più rispetto alla panca piana e con una fatica incredibile.. ci ho provato per mesi, a migliorare la tecnica e tutto, niente da fare il carico non si muove.
    Così ieri dopo l'ennesimo tentativo con tanto di fatica incredibile per smuovere pochi pesi provo lo stacco sumo... ecco il carico sale come niente, faccio l'esercizio con 15 kg in più rispetto al classico e potevo aumentare ancora.

    Passo da 55 kg x 4 rip a 70 kg x 4 rip. E potevo aumentare ancora solo che non ho voluto esagerare essendo la prima volta. Quindi siccome il classico non mi riesce a farlo (proprio ieri pensavo dopo l'ennesima prima serie che non mi veniva di toglierlo dalla scheda) posso sostituirlo con il sumo? Ad esempio per il mese di Gennaio prima di partire con la monofrequenza sto facendo una multifrequenza per riprendere confidenza con i pesi (ho saltato praticamente 2 settimane per motivi di salute) ed è questa di Leviatano:

    Squat 4x6
    Leg press 3x8
    Panca 4x6
    Inclinata manubri 3x8
    Lento avanti 3x10
    Parallele 3xmax
    push down 3x10
    abs

    Stacco (farei il SUMO) 4x4
    Leg curl 4x8
    Calf in piedi 4x15
    Trazioni 4xmax
    Rematore 3x8
    Pulley 3x10
    curl 3x10

    Da seguire in A-B-A B-A-B

    Ho pensato, per compensare al fatto che il SUMO è meno allenante per la schiena, di inserire le iperestensioni nell'allenamento B. Quello che vorrei sapere, lo stacco sumo può sostituire quasi completamente il classico?
  • Alessandro33
    Super Moderator
    • Nov 2010
    • 24429
    • 338
    • 121
    • BARI e dintorni...nella mia amata Puglia!
    • Send PM

    #2
    Il sumo è una semplice variante del deadlift classico, quest'ultimo decisamente il top tra le varie alternative, quindi eseguilo senza problemi
    COACH ON LINE-CONSULENZE E PROGRAMMI PERSONALIZZATI: alexbodyweb@libero.it

    SCHEDE IN MONOFREQUENZA:
    http://www.bodyweb.com/threads/317223-MONOFREQUENZA-raccolta-modelli



    Originariamente Scritto da Sasàs
    Oggi, dopo una fase di stop, ho preso alcune misure. In particolare, ho notato che su 35 cm di braccio, 18 sono di tricipiti e 17 di bicipiti. È normale? Mhm

    Commenta

    • roberto11
      Niente
      • Oct 2011
      • 2023
      • 188
      • 240
      • Senigallia (AN)
      • Send PM

      #3
      sumo e regular sono completamenti diversi come stacchi, e' colpiscono anche in maniera diversa...

      ---------- Post added at 11:14:34 ---------- Previous post was at 11:13:44 ----------

      il sumo e' piu' una alzata da prestazione, e' molto piu' tecnico e ci vuole una certa mobilita'...
      Originariamente Scritto da Manx
      Noi marchigiani domineremo il mondo, si sa

      Commenta

      • devil88bg
        Bodyweb Advanced
        • Jan 2014
        • 207
        • 5
        • 0
        • Monopoli
        • Send PM

        #4
        Cosa intendi per alzata da prestazione? Che non la vedi bene in ambito bodybuilding?

        Il fatto che colpiscono in maniera diversa lo so, per questo ho chiesto se per compensare diciamo il lavoro minore della zona lombare del sumo dovrei inserire esempio dele iperestensioni.
        Come alzata provandola mi è piaciuta di più. Credo che sia dovuto al fatto che avendo gambe abbastanza lunghe non riesco a tenere la schiena nello stacco classico.. finisco per perderla, e questa è una cosa che mi preoccupa e che mi blocca anche per aumentare il carico, perchè chiaramente più sporca è l'esecuzione più ci sarà la possibilità di farsi male.. possibilità che aumentano all'aumentare dei carichi chiaramente.

        Commenta

        • SiMooNe
          « Go to hell! »
          • Oct 2012
          • 13098
          • 294
          • 493
          • Roma
          • Send PM

          #5
          Originariamente Scritto da roberto11 Visualizza Messaggio

          il sumo e' piu' una alzata da prestazione, e' molto piu' tecnico e ci vuole una certa mobilita'...
          ...dell'anca soprattutto...

          Il mio consiglio?? Ti alleni da un annetto, impara bene il regular, mi sembra molto strano che con il sumo (molto più complesso), tu sia riuscito a smuore il carico e a fare di più...imo, roberto è uno "stacchista" se non erro, potrà correggermi...
          Tutta la saggezza di un ottimo utente in un unico post :

          Originariamente Scritto da elan
          prendere arginina(o altre supp)per aumentare i livelli di gh è come svuotare un bicchiere d acqua in un lago sperando di alzarne il livello.
          tecnicamente nn scrivono il falso quando lo affermano,ma nn specificano quanto sia irrilevante il raggio d azione
          simoone.bodyweb@gmail.com

          Commenta

          • devil88bg
            Bodyweb Advanced
            • Jan 2014
            • 207
            • 5
            • 0
            • Monopoli
            • Send PM

            #6
            Considera che sul classico mi alleno da luglio.. e in questo periodo ho fatto bill starr, anche il MAV per cercare di migliorare la tecnica. Niente. La schiena la perdo.. ho messo anche dei rialzi di circa 10 cm, niente. Faccio fatica proprio nella parte iniziale dell'alzata, quella appunto dello stacco.

            Commenta

            • roberto11
              Niente
              • Oct 2011
              • 2023
              • 188
              • 240
              • Senigallia (AN)
              • Send PM

              #7
              Stacchista inteso come atleta di specialità no, stacchista perché faccio stacco si

              cmq non lo trovo strano, a parità delle due alzate fatte male, il Sumo puo risultare più facile a bassi pesi
              Originariamente Scritto da Manx
              Noi marchigiani domineremo il mondo, si sa

              Commenta

              • devil88bg
                Bodyweb Advanced
                • Jan 2014
                • 207
                • 5
                • 0
                • Monopoli
                • Send PM

                #8
                Per il momento vado di sumo. Magari se si alzano un po i carichi poi sarà più semplice anche assimilare la giusta tecnica nello stacco classico... forse quella sensazione di spingere con i piedi nel sumo viene più naturale, mentre nel classico un po meno. È ciò che immagino fa la differenza visto che nella prima parte dell'alzata sono le gambe che fanno il lavoro maggiore.

                Commenta

                • Factotem
                  Bodyweb Advanced
                  • May 2013
                  • 254
                  • 5
                  • 3
                  • Send PM

                  #9
                  Originariamente Scritto da devil88bg Visualizza Messaggio
                  Considera che sul classico mi alleno da luglio.. e in questo periodo ho fatto bill starr, anche il MAV per cercare di migliorare la tecnica. Niente. La schiena la perdo.. ho messo anche dei rialzi di circa 10 cm, niente. Faccio fatica proprio nella parte iniziale dell'alzata, quella appunto dello stacco.
                  Per migliorare la prima parte dell'alzata è più utile un deficit deadlift piuttosto che stacco dai blocchi.
                  Se hai problemi a tenere la schiena però potrebbe risultare ancora più complicato. Ti è chiaro che è un esercizio che lavora pesantemente sulle gambe si? E non è una semplice tirata di schiena.

                  Commenta

                  • devil88bg
                    Bodyweb Advanced
                    • Jan 2014
                    • 207
                    • 5
                    • 0
                    • Monopoli
                    • Send PM

                    #10
                    Sisi mi è chiaro. Solo che non riesco ad effettuare la spinta sulle gambe mantenendo la schiena perfettamente iperestesa.

                    Commenta

                    • Huayra93
                      Bodyweb Advanced
                      • Oct 2013
                      • 248
                      • 14
                      • 38
                      • Send PM

                      #11
                      Neanche con pesi bassi riesci a mantenere la schiena? Il trucco sta nello spingere con le gambe non tirare con la schiena
                      Strong people are harder to kill than weak people, and more useful in general.
                      Mark Rippetoe

                      Commenta

                      • devil88bg
                        Bodyweb Advanced
                        • Jan 2014
                        • 207
                        • 5
                        • 0
                        • Monopoli
                        • Send PM

                        #12
                        Farò qualche altro tentativo. Comunque il sumo mi piace come alzata... l'ho sentita maggiormente mia.
                        Per questo, pur tenendo in conto che il sumo ha un impatto maggiore sulle gambe e meno sulla schiena rispetto al classico, ho chiesto se è possibile tenerlo nella routine per l'allenamento della schiena oppure è necessario aggiungere un esercizio come le iperestensioni per potenziare la zona lombare ad esempio.

                        Commenta

                        • roberto11
                          Niente
                          • Oct 2011
                          • 2023
                          • 188
                          • 240
                          • Senigallia (AN)
                          • Send PM

                          #13
                          si nota a colpo d'occhio chi stacca sumo o regular, nel regular si ha più' ipertrofia nella parte bassa della schiena...detto questo vedi tu come comportarti
                          Originariamente Scritto da Manx
                          Noi marchigiani domineremo il mondo, si sa

                          Commenta

                          Working...
                          X