Ho notato una cosa sulla prestazione in panca

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • VascoReggiando
    Bodyweb Advanced

• Jan 2013
    • 95
    • 10
    • 2
    • Padova
    • Send PM

Ho notato una cosa sulla prestazione in panca

E' una cosa "nuova" credo, non ne ha mai parlato nessuno, e proprio per questo magari potrebbe essere 'na ca**ata ... MA
    Io quando finisco di allenare il dorso e i bicipiti se mi metto in panca piana noto che ho un pelo più di forza....parlo di poco ovvio...un 2-3-4% o giù di li
    Tutte le volte che ho provato un massimale e ho superato un qualsisi record in panca ...non parlo solo di massimale ma anche un 8RM per esempio o un 12RM
    l'ho fatto dopo il wo dorso-bicipiti. Ad esempio 10 gg fa feci a cedimento un singola serie di panca piana 8RM 90kg dopo sch/bic
    mentre tre gg dopo WO petto, e tentai un 5x5 con lo stesso peso, e già alla quinta rep della prima serie sentivo già che avevo raggiunto il cedimento, e ci son rimansto di cacca. Ovviamente dovetti abbassare il carico. E comunque in teoria un 5x5 sarebbe fattibile con il proprio 8RM...generalizzando un po'.

Può essere che avendo la schiena e i bicipiti irrorati di sangue e quindi gonfi svolgano la stessa funzione delle fasce che si mettono sui gomiti ecc? Come se dessero uno slancio in più quando ci si avvicina nella zona del fermo al petto? La stessa cosa l'ho notata nel lento avanti. Esperienze vostre?
    Last edited by VascoReggiando; 07-01-2015, 19:37:36.
  • VascoReggiando
    Bodyweb Advanced

• Jan 2013
    • 95
    • 10
    • 2
    • Padova
    • Send PM

Scusate il "necroposting", sempre che lo sia, ma volevo aggiornare.
    Ho un po' cambiato la scheda e in una delle tre giornate di allenamento settimanale ho "dorso-petto".
    Cvd, dopo il dorso vado in panca e il 5x5 con 90kg lo faccio da solo senza aiuti/spotter e senza evidenti fasi isometriche, cosa che non mi è mai riuscita partendo con la panca subito appena arrivato in sala pesi. Ora mi metto pure a "pompare" leggermente i muscoli antagonisti tra una serie e l'altra....possibile che mai nessuno abbia notato questa cosa? Non credo proprio di aver aumentato in generale la forza sulla panca (appena qualche giorno prima avevo riprovato dei submassimali), sono in stallo da un po' di mesi su quell'esercizio, inoltre ho recentemente perso 2-3kg di peso corporeo, quindi..

Commenta

• Giampo93
      Mangiatore di vite altrui
      • Jan 2015
      • 7742
      • 312
      • 81
      • Send PM

Credo sia dovuto al fatto che dorso e petto siano antagonisti...un po' come quei superset bicipiti-tricipiti in cui si riesce a ottenere molto sia in termini di forza che di massa..sulla spiegazione scientifica meglio aspettare il parere di utenti più esperti

---------- Post added at 12:18:51 ---------- Previous post was at 12:07:48 ----------

O forse allenando il dorso, arrivi a far panca col muscolo in questione (il gran dorsale) bello accorciato...questo ti permetterebbe di avere le scapole ben addotte e le spalle indietro,quindi riusciresti a sfruttare meglio i pettorali (che nella panca sono l'anello forte della catena)..ipotizzo,eh..
      Originariamente Scritto da Alberto84
      Te lo dico io gratis che devi fare per crescere: devi spignere fino a cagarti in mano

Originariamente Scritto da debe
      Chi è che è riuscito a trasformarti in un assassino mangiatore di vite altrui?
      Originariamente Scritto da Zbigniew
      Kurt non sarebbe capace di distinguere, pur avendoli assaggiati entrambi, il formaggio dalla formaggia.
      Un indecente crogiuolo di dislessia e malattie veneree.

Commenta

• VascoReggiando
        Bodyweb Advanced

• Jan 2013
        • 95
        • 10
        • 2
        • Padova
        • Send PM

Già..però da "leggermente appassionato" anche di powerlifting di articoli riguardanti massa/forza/gare, record e quant'altro ne ho letti a iosa e un accenno su questa cosa non l'ho mai trovato...
        magari sono fatto strano io, ma se anche gli altri sono fatti come me (nel senso anatomico asd) perchè prima delle gare di panca non bombardano il proprio dorso con esercizi di pump?

Commenta

• Giampo93
          Mangiatore di vite altrui
          • Jan 2015
          • 7742
          • 312
          • 81
          • Send PM

Bella domanda Comunque dubito fortemente sia una cosa che riguardi solo te
          Originariamente Scritto da Alberto84
          Te lo dico io gratis che devi fare per crescere: devi spignere fino a cagarti in mano

Originariamente Scritto da debe
          Chi è che è riuscito a trasformarti in un assassino mangiatore di vite altrui?
          Originariamente Scritto da Zbigniew
          Kurt non sarebbe capace di distinguere, pur avendoli assaggiati entrambi, il formaggio dalla formaggia.
          Un indecente crogiuolo di dislessia e malattie veneree.

Commenta

• Abra
            Bodyweb Advanced
            • Jan 2014
            • 454
            • 12
            • 0
            • Send PM

Anche se antagonisti una connessione la hai sempre , facendo panca non escludi in toto il dorso , che allenandolo prima te lo ritrovi bello pompato e caldo , quindi hai un'aiuto da un muscolo grande , che riesce a sostenere bene la seduta di panca , ho visto recentemente un video propio sui muscoli chiamati antagonisti e su come gli uni non escludonano in toto il lavoro degli altri , se lo trovo lo posto.

Commenta

Working...
            X