Dubbio Stacco Rumeno.

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Caesar
    Bodyweb Member
    • Nov 2001
    • 469
    • 0
    • 0
    • Roma
    • Send PM

Dubbio Stacco Rumeno.

McRobert dice di fare lo stacco rumeno con le gambe leggermente flesse.

Che cambia se lo faccio con le gambe completamente tese?

L'importante e che la schiena non venga ingobbita in nessun punto no?

Ho provato a farlo con le gambe leggermente flesse ma mi si complica di parecchio l'esecuzione e tendo maggiormente ad incurvare la schiena.

Per quanto riguarda il bilanciere quello non deve mai dstaccarsi dal corpo vero?
  • MULAN
    Bodyweb Member
    • Dec 2001
    • 755
    • 0
    • 0
    • fuori dal mondo...
    • Send PM

Mah... Io lo faccio con le gambe leggermente flesse... Mi sento più stabile e poi non riesco a "vedere" come puoi spingere il sedere in fuori rimanendo in equilibrio se mantieni le gambe completamente distese...

Penso, ma non ci giuro, che se inarchi troppo la schiena, possa dipendere dal peso che carichi.

Infine si, il bilancere deve "scorrere" lungo il corpo.

Mulan

Commenta

• Caesar
      Bodyweb Member
      • Nov 2001
      • 469
      • 0
      • 0
      • Roma
      • Send PM

Posso perchè sono molto sciolto.

No il peso non mi fa incurvare la schiena.

Dico solo che mi complica l'esecuzione piegare le gambette.

E poi sicuramente con le gambe tese riesco a scendere di + senza mai muovere la schiena ovviamente.

Commenta

• goku77
        Bodyweb Member
        • May 2001
        • 5731
        • 3
        • 0
        • Send PM

Le gambe leggermente flesse servono anche per aiutare la schiena a non piegarsi, comunque molto dipende dalla biomeccanica propria.
        COmunque nella versione rumena c'è proprio una leggera flessione nella parte bassa del movimento oltre la leggerissima flessione iniziale, proprio come consiglia McRobert nel libro
        Ciao

Commenta

• MISTER X
          Bodyweb Member
          • Dec 2000
          • 53747
          • 26
          • 0
          • Send PM

il modo insegnato da McR è il + sicuro e da ottimi risultati.

Commenta

• NL84
            Bodyweb Member
            • Jan 2002
            • 992
            • 2
            • 0
            • monte olimpo
            • Send PM

Le gambe tese accentuano anche la tensione ai legamenti delle ginocchia

Ciao

MAS
            To failure
            sigpic

Diario
            http://www.bodyweb.com/forums/blogs-...ml#post5990915

Commenta

• multipower
              Ex-burlone
              • Dec 2000
              • 8512
              • 12
              • 4
              • Send PM

Mi riallaccio al titolo del 3d per chiedervi due cose:
              • Che differenza c'è tra lo stacco descritto da Mc Robert e quello rumeno? Forse il fatto che nel secondo il bilanciere non tocca mai terra?
              • Quale presa aiunta ad incurvare meno la schiena? quella "stretta" o quella snatch?

Grazie!

Commenta

• lupin III
                User
                • Nov 2002
                • 1117
                • 1
                • 0
                • ?????????
                • Send PM

Posso solo dire 1 cosa:lo stacco rumeno è un esercizio fantastico ma la esecuzione deve essere religiosa.Trattasi di niente altro che di una esecuzione dello stacco a gambe tese dove le ginocchia sono leggermente flesse (una flessione naturale all'inizio del movimento ed una leggermente più inarcata + avanti) e con traiettoria finale appena sotto le ginocchia.Non è certamente un esercizio per novellini in quanto non trattandosi di un movimento completo,si può sollevare maggior peso,e se la tecnica non è perfetta,e le articolazioni e tutto il resto abituato ad un duro lavoro,l'infortunio è dietro l'angolo.Detto ciò non conosco cosa dice Mc Robert sullo SR,io mi ricordo un bellissimo articolo di John Cristy (almeno credo) in un vecchio numero di Olympian in cui sono descritte tutte le varianti dello stacco,compreso quella rumena.Un consiglio che ho sempre seguito è nella posizione in piedi di avere spalle in dentro e petto in fuori.I miei muscoli e la mia schiena mi hanno ripagato.In ultimo prendi il bilanciere,all'inizio,da supporti messi sopra le ginocchia,perchè si presume che dovresti staccare nell'esercizio un peso enorme.Inoltre:la schiena in questo esercizio è in una delicata posizione,cosicchè se lo potete fare avete guadagnato un esercizio grandioso,sennò...meglio non rompersi la schiena.
                Ciao e buona fortuna con gli stacchi rumeni.Soffrirai come un cane ma i tuoi muscoli e il tuo ego saranno abbondantemente ripagati dello sforzo.
                Originariamente Scritto da filosofo del '900
                Tu sei un moderatore. Solo in questa veste devi parlare.

Nè da commerciante nè da moderatore

Commenta

• lupin III
                  User
                  • Nov 2002
                  • 1117
                  • 1
                  • 0
                  • ?????????
                  • Send PM

Posso solo dire 1 cosa:lo stacco rumeno è un esercizio fantastico ma la esecuzione deve essere religiosa.Trattasi di niente altro che di una esecuzione dello stacco a gambe tese dove le ginocchia sono leggermente flesse (una flessione naturale all'inizio del movimento ed una leggermente più inarcata + avanti) e con traiettoria finale appena sotto le ginocchia.Non è certamente un esercizio per novellini in quanto non trattandosi di un movimento completo,si può sollevare maggior peso,e se la tecnica non è perfetta,e le articolazioni e tutto il resto abituato ad un duro lavoro,l'infortunio è dietro l'angolo.Detto ciò non conosco cosa dice Mc Robert sullo SR,io mi ricordo un bellissimo articolo di John Cristy (almeno credo) in un vecchio numero di Olympian in cui sono descritte tutte le varianti dello stacco,compreso quella rumena.Un consiglio che ho sempre seguito è nella posizione in piedi di avere spalle in dentro e petto in fuori.I miei muscoli e la mia schiena mi hanno ripagato.In ultimo prendi il bilanciere,all'inizio,da supporti messi sopra le ginocchia,perchè si presume che dovresti staccare nell'esercizio un peso enorme.Inoltre:la schiena in questo esercizio è in una delicata posizione,cosicchè se lo potete fare avete guadagnato un esercizio grandioso,sennò...meglio non rompersi la schiena.
                  Ciao e buona fortuna con gli stacchi rumeni.Soffrirai come un cane ma i tuoi muscoli e il tuo ego saranno abbondantemente ripagati dello sforzo.
                  Originariamente Scritto da filosofo del '900
                  Tu sei un moderatore. Solo in questa veste devi parlare.

Nè da commerciante nè da moderatore

Commenta

• MadBebe
                    Essere filiforme
                    • Nov 2000
                    • 12389
                    • 278
                    • 288
                    • Prov. Pisa
                    • Send PM

Re: Dubbio Stacco Rumeno.

Originally posted by Caesar
                    McRobert dice di fare lo stacco rumeno con le gambe leggermente flesse.

Che cambia se lo faccio con le gambe completamente tese?

L'importante e che la schiena non venga ingobbita in nessun punto no?

Ho provato a farlo con le gambe leggermente flesse ma mi si complica di parecchio l'esecuzione e tendo maggiormente ad incurvare la schiena.

Per quanto riguarda il bilanciere quello non deve mai dstaccarsi dal corpo vero?
                    Secondo me se lo fai a gambe totalmente tese, togli tensione all'esercizio.
                    Il bilancere deve strappare tutti i peli presenti su stinchi coscia ginocchio....

Mad
                    http://bunkstrutts.files.wordpress.c...bing.gif?w=450
                    tutto ciò che scrivo sono deliri

Commenta

• MISTER X
                      Bodyweb Member
                      • Dec 2000
                      • 53747
                      • 26
                      • 0
                      • Send PM

Re: Re: Dubbio Stacco Rumeno.

Originally posted by MadBebe
                      Secondo me se lo fai a gambe totalmente tese, togli tensione all'esercizio.
                      Il bilancere deve strappare tutti i peli presenti su stinchi coscia ginocchio....

Mad
                      pwnsa MAD che io ormai me so depilato tutto.

Commenta

Working...
                      X