Meglio corpo libero o ghisa?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • TanoPk
    Bodyweb Advanced
    • Jul 2013
    • 249
    • 21
    • 3
    • Send PM

Meglio corpo libero o ghisa?

Quanto peso si solleva con un piegamento a terra?
    Meglio zavorrare i piegamenti o fare la panca?

Meglio fare i curl di bicipiti coi manubri inclinando la panca, oppure meglio farli col bilanciere?

1) Ciao ragazzi, ieri in palestra ho avuto dei dubbi che non ho voluto chiarire con l'istruttore perché non mi fido ...
    Che differenza c'è tra un piegamento a terra e una distensione su panca? La differenza sta solo nel peso oppure è tutto un altro schema motorio?
    Ho letto su internet che i piegamenti a terra sollevano circa il 77% del nostro peso, e ciò vuol dire che una volta diventati bravi coi piegamenti non si può far altro che aumentare le ripetizioni, ma non ha senso per me... Così chiedo.. Sarebbe meglio zavorrare i piegamenti oppure fare direttamente le distensioni su panca con il vantaggio di quest'ultimo che si può decidere il peso da alzare una volta diventati forti.

2) Un'altra domanda.. solitamente faccio i curl bicipiti con dei manubri da 18kg sulla panca inclinata in modo da partire con un range di movimento molto più ampio rispetto che farli a terra.. Ma è più utile/efficace farli col bilanciere, in piedi ?

3) Ultima cosa.. Differenza tra piegamenti in verticale e military (stando seduti) ? il movimento è lo stesso, ma mi sono accorto che a corpo libero sollevo il mio peso (67kg) mentre al bilanciere ne sollevo 40 (e fatico!)

Io mi alleno, come dico sempre, in stile calisthenics e uso la palestra per compensare un giorno di calisthenics, ma non so se continuare a fare questo giorno di palestra oppure eliminarlo e seguire gli esercizi a corpo libero..

Ah e per il prossimo mesociclo ho in mente di comprare una panca, un bilanciere e dei dischi di ghisa..La mia è quella di lasciare la palestra, in modo da sostituire del tutto i piegamenti con la panca, e lasciare i curl bicipiti e la military (forse).
    Last edited by TanoPk; 05-01-2015, 09:46:47.
  • Factotem
    Bodyweb Advanced
    • May 2013
    • 254
    • 5
    • 3
    • Send PM

Se fai calisthenics è giusto lavorare molto su quello e usare la ghisa solo per potenziamento muscolare. Ci possono essere degli esercizi ausiliari per aiutarti ad apprendere delle skills ma la via più veloce credo rimanga quella di insistere sul corpo libero. Appunto perchè come hai detto te, nella maggior parte dei casi cambia lo schema motorio, panca e piegamenti sono entrambe spinte orizzontali ma non è lo stesso schema. La military parte da petto e arriva fino a estensione delle braccia mentre gli hpu partono da un livello prossimo al cranio fino a massima estensione delle braccia ( almenochè non sei tra dei rialzi che ti permettono di andare più profondo) inoltre se ti sei sempre allenato con la verticale e solo alcune volte con la military è normale che in una ti trovi avvantaggiato.
    Per i bicipiti non cambia niente, sono valide alternative.

Quindi se vuoi rimanere bravo nei push up e in tutte le varianti continua a farli, stesso discorso per la panca. In comune hanno solo i principali muscoli target.

Commenta

• TanoPk
      Bodyweb Advanced
      • Jul 2013
      • 249
      • 21
      • 3
      • Send PM

Il mio dubbio che mi assale è che col corpo libero il mio peso resta sempre lo stesso, e non posso far altro che aumentare le ripetizioni..
      Aggiungere peso nel corpo libero nei piegamenti in verticale o nei piegamenti è veramente scomodo, perciò ho pensato, una volta diventato forte di lasciare questi esercizi e farli con i pesi... Ma vabbè non so..

Commenta

• Factotem
        Bodyweb Advanced
        • May 2013
        • 254
        • 5
        • 3
        • Send PM

Lasciarli no...ci sono molte progressioni sugli esercizi bw per renderli più difficili, ad esempio gli hpu tra le dip per renderli più profondi.

Commenta

• TanoPk
          Bodyweb Advanced
          • Jul 2013
          • 249
          • 21
          • 3
          • Send PM

Mmm e secondo te per ordine di difficoltà come andrebbero?

hspu al muro > hspu liberi > hspu full rom alle parallele > e poi? veste zavorrata?

Mentre nei piegamenti? Dato che adesso dovrei riuscire a farne 60-70 e alla panca alzo 80 kg (peso 67)

Commenta

• menez
            SdS - Moderator
            • Aug 2005
            • 7166
            • 521
            • 56
            • Send PM

E' un dubbio che assale molti di questi tempi. Credo che occorra aver ben chiaro l'identità corretta dei due metodi, un conto è fare corpo libero, un conto sollevare pesi.
            Le informazioni che giungono in rete sono corrette, ma le mode di uno o dell'altro tendono a sopravalutarne i benefici. Per cui abbiamo un corpo libero in grado di far crescere la massa muscolare, di far dimagrire, di rendere veloci e agili e così via. Ma la realtà è diversa, il corpo libero ha una sua precisa finalità e una sua precisa connotazione.
            Non bisogna aver dubbi al riguardo, se pensi di ottenere massa muscolare facendo pushups, ebbene sei abbastanza nel giusto, ma se vuoi avere una massa superiore allora dovrai utilizzare esercizi specifici con sovraccarichi superiori. Il sovraccarico, infatti, ti fa guadagnare tempo, ma soprattutto ti fa ridurre gli infortuni dovuti all'eccessivo lavoro meccanico sull'articolazione, leggo sopra 60 e più pushups.. I benefici del corpo libero sono evidenti, ma più avanti si scopriranno anche gli effetti collaterali dovuti all'abuso di certi esercizi quali trazioni, dip, pushups.
            GUTTA CAVAT LAPIDEM
            http://albertomenegazzi.blogspot.it/
            MANX SDS

Commenta

• Andro92
              Bodyweb Advanced
              • Feb 2010
              • 1420
              • 103
              • 49
              • Send PM

Originariamente Scritto da TanoPk Visualizza Messaggio
              Quanto peso si solleva con un piegamento a terra?
              Meglio zavorrare i piegamenti o fare la panca?

Meglio fare i curl di bicipiti coi manubri inclinando la panca, oppure meglio farli col bilanciere?

1) Ciao ragazzi, ieri in palestra ho avuto dei dubbi che non ho voluto chiarire con l'istruttore perché non mi fido ...
              Che differenza c'è tra un piegamento a terra e una distensione su panca? La differenza sta solo nel peso oppure è tutto un altro schema motorio?
              Ho letto su internet che i piegamenti a terra sollevano circa il 77% del nostro peso, e ciò vuol dire che una volta diventati bravi coi piegamenti non si può far altro che aumentare le ripetizioni, ma non ha senso per me... Così chiedo.. Sarebbe meglio zavorrare i piegamenti oppure fare direttamente le distensioni su panca con il vantaggio di quest'ultimo che si può decidere il peso da alzare una volta diventati forti.

2) Un'altra domanda.. solitamente faccio i curl bicipiti con dei manubri da 18kg sulla panca inclinata in modo da partire con un range di movimento molto più ampio rispetto che farli a terra.. Ma è più utile/efficace farli col bilanciere, in piedi ?

3) Ultima cosa.. Differenza tra piegamenti in verticale e military (stando seduti) ? il movimento è lo stesso, ma mi sono accorto che a corpo libero sollevo il mio peso (67kg) mentre al bilanciere ne sollevo 40 (e fatico!)

Io mi alleno, come dico sempre, in stile calisthenics e uso la palestra per compensare un giorno di calisthenics, ma non so se continuare a fare questo giorno di palestra oppure eliminarlo e seguire gli esercizi a corpo libero..

Ah e per il prossimo mesociclo ho in mente di comprare una panca, un bilanciere e dei dischi di ghisa..La mia è quella di lasciare la palestra, in modo da sostituire del tutto i piegamenti con la panca, e lasciare i curl bicipiti e la military (forse).
              Capisco il quesito che hai posto.
              Il problema è che con il corpo libero sei limitato in termine di condizionamento fisico a livello ipertrofico...l'unica soluzione che vedrei possibile è appunto l'aggiunta di zavorre e sovraccarichi.
              Ciò non toglie comunque che esercizi propri,nati e affermati,per mirare direttamente ad una componente muscolare,siano più efficaci in termini ipertrofici e,come detto da menez,più sicuri a livello articolare.
              Per me la soluzione più appropiata è praticare tutte e 2 le componenti,abilmente combinate.
              Istruttore di fitness di I°-II° Livello F.I.F.
              Master in Allenamento/Nutrizione/Fisiofitness/Forza
              Istruttore di Calisthenics Base Burningate

Per consulenze e personal training: andropt@outlook.it

Commenta

• shaitan
                Bodyweb Senior
                • May 2014
                • 1325
                • 62
                • 0
                • Roma
                • Send PM

Invece di zavorrare puoi fare prima pushup su palla, con gambe su panca, con una mano sola etc
                Come detto da altri anche li ci sono progressioni. Anche se ha ragione menez nel dire che entrambe le discipline hanno le proprie peculiarita' e obiettivi

Commenta

Working...
                X