If this is your first visit, be sure to
check out the FAQ by clicking the
link above. You may have to register
before you can post: click the register link above to proceed. To start viewing messages,
select the forum that you want to visit from the selection below.
Esistono 2 filosofie contrapposte a questo punto, una che dice 1 esercizio per musculo per molti set (10x10) tipo GVT e metodo dell'esercizio prevalente (made Vince Gironda), l'altro invece con in testa D. Yates e S. Holman che dice pochi set ma piu' esercizi per lo stesso muscolo (non meno di 3) ..... voi per vostra esperienza da quale parte vi schierereste??
prevalentemente con Yates, ma come alternativa un allenamento 10x10 una tantum non è malaccio!
l'importante è che un allenamento sia logico e sensato, un 10x 10 lo è al pari di molti altri!
Personalmente credo che bisogna ciclicizzare l' allenamento e quindi variarlo .
In stagione di massa per esempio io inserisco nei primi tempi una fase di forza .
3 settimane
10 x 10
3 sett.
8 x 8
3 sett.
6 x 6
1 sett.
piramidale.
Questo solo sugli esercizi base che costituiscono l'80% dell' allenamento , e sono :
- squatt
- stacchi completi o rematore
- panca piana
Finita questa fase di 10 settimane si cambia completamente.
il 10x10 ti distrugge,ti lascia un pompaggio incredibile e ti gonfia non poco,st'estate l'ho fatto per un po' e sembravo il doppio,l nota negativa è che non lo reggi a lungo se non con lunghi recuperi,per quanto poi la crescita muscolare no nsaprei se valido o no
Originally posted by ErikZ Esistono 2 filosofie contrapposte a questo punto, una che dice 1 esercizio per musculo per molti set (10x10) tipo GVT e metodo dell'esercizio prevalente (made Vince Gironda), l'altro invece con in testa D. Yates e S. Holman che dice pochi set ma piu' esercizi per lo stesso muscolo (non meno di 3) ..... voi per vostra esperienza da quale parte vi schierereste??
saluti
Entrambi i metodi
Ad esempio prima farei il GVT e dopo un anno quando potrei riusare il metodo potrei fare il GVT2000 (vedi www.t-mag.com)
Un saluto,
Valerio
Non si può prendere l'articolo di Poliquin, ricopiarlo e firmarlo con il proprio nome senza fare nessuno accenno allo scritto originale (apparso su ON, anni fa).
Un saluto,
Valerio
PS: sul sito che ti ho detto trovi lo schema modificato.
Vale non sono bravo come te con l'inglese non lo trovo comunque ho fatto una ricerca e ho trovato degli articoli sul GVT2000
In pratica se non ho capito male consiste di fare sempre 10x10 ma utilizzando 4 esercizi diversi per gruppo i primi 3 x 3 serie da 10 e l'ultimo 1 serie da 10......
Perche' dici dopo 1 anno? tu lo faresti 1 volta all'anno il GVT?
Se alternassimo 6-8 settimane di GVT a 2-4 ad allenamenti un po' meno voluminosi con carichi piu' cospiqui non sarebbe un adeguato decondizionamento al sistema??
Originally posted by ErikZ Vale non sono bravo come te con l'inglese non lo trovo comunque ho fatto una ricerca e ho trovato degli articoli sul GVT2000
In pratica se non ho capito male consiste di fare sempre 10x10 ma utilizzando 4 esercizi diversi per gruppo i primi 3 x 3 serie da 10 e l'ultimo 1 serie da 10......
Perche' dici dopo 1 anno? tu lo faresti 1 volta all'anno il GVT?
Se alternassimo 6-8 settimane di GVT a 2-4 ad allenamenti un po' meno voluminosi con carichi piu' cospiqui non sarebbe un adeguato decondizionamento al sistema??
ciao
Hai capito bene, diventa un GVT più umano e meno voluminoso (non faresti gli esercizi supplementari ma avresti problemi iniziale nel settare i carichi al meglio).
Il problema è che esegui un metodo (sperando che funzioni per te e per la tua situazione in generale) e lo metti in cascina per un po'. Insomma, occorre cambiare.
Ad esempio l'articolo di Poliquin (non di Caminotto in 3 versioni dello stesso articolo in questione- mica basta cambiare il microciclo da 5 gg a 7 gg per prendersi la paternità di esso!) spiega come usare nel tempo il GVT.
A mio modo di vedere, dato l'elevato volume è un metodo che si fa una volta l'anno (e forse è sufficiente) poi occorre passare a metodi più intensi sia sul piano della forza sia sul piano dello sforzo per serie.
Un saluto,
Valerio
l'8x8 o 10x10 (secondo F. Curro') chiamato sistema dell'esercizio prevalente è piu' intenso potrebbe essere una valida alternativa al GVT, nell'esercizio prevalente dovresti portare tutte le serie al cedimento e se alla 3 o 4 serie vai sotto le 6-7 ripetizioni bisogna scalare il peso di un 10-20% per ritornare a 6-10 reps e completare le 8 (o 10) serie in quest 'ultimo metodo il riposo tra le serie è un po' piu' alto 120s (contro i 90 del GVT)
Oppure si potrebbe buttare dentro un mesociclo cosi:
1 settimana 3serie per esercizio x 10 reps
2 settimana 4serie " x 8 reps
3 settimaan 5serie " x 6 reps
4 settimana 6serie " x 4 reps
5 settimana 3 serie " x 10 reps (ri-parti col carico del micro precedente, quello delle 8 reps)
We process personal data about users of our site, through the use of cookies and other technologies, to deliver our services, personalize advertising, and to analyze site activity. We may share certain information about our users with our advertising and analytics partners. For additional details, refer to our Privacy Policy.
By clicking "I AGREE" below, you agree to our Privacy Policy and our personal data processing and cookie practices as described therein. You also acknowledge that this forum may be hosted outside your country and you consent to the collection, storage, and processing of your data in the country where this forum is hosted.
Commenta