Progressione piegamenti e trazioni

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • VK-7
    Bodyweb Member
    • Jul 2013
    • 14
    • 0
    • 0
    • Send PM

Progressione piegamenti e trazioni

Ciao a tutti ^^
    Potreste aiutarmi a capire come posso fare ad aumentare le reps e a migliorare su questi due eserizi?
    Per adesso li alleno due volte a settimana, alternandoli, e riesco a fare solo questo:

Chin up - 5x3
    Push up - 5x5

Dato che vorrei aumentare con le ripetizioni, avevo pensato che forse sono troppo debole per fare gli esercizi completi... e comunque mi sembra un pò poco come volume allenante...
    Magari sarebbe meglio fare i piegamenti sulle ginocchia?
    E per le trazioni, va bene se uso una loopband?
    Mi interessa soltanto migliorare i questi due esercizi, non sono interessato alla massa e non posso/non voglio utilizzare bilancieri.
    Vi ringrazio per adesso, sperando che qualcuno di voi possa aiutarmi.
    Buona serata
  • mlem
    Bodyweb Advanced
    • Jul 2014
    • 482
    • 6
    • 0
    • Send PM

fai un search e cerca il metodo ladder per le trazioni

Commenta

• devil88bg
      Bodyweb Advanced
      • Jan 2014
      • 207
      • 5
      • 0
      • Monopoli
      • Send PM

prova a fare così è una progressione che ho provato sulle trazioni e funziona abbastanza bene. (trovata qui sul forum in un topic di leviatano)

Supponiamo che li alleni 2 giorni a settimana fai:
      I settimana: 8x3 120' di recupero (8 serie da 3 ripetizioni)
      II settimana: 8x3 60' di recupero
      III settimana: 6x4 120' di recupero
      IV settimana: 6x4 60' di recuro
      V settimana: 5x5 120'
      VI settimana: 5x5 60'
      VII settimana: 4x6 120'
      VIII settimana: 4x6 60'

Quando sei arrivato a questo punto, per i piegamenti puoi continuare. Per le trazioni invece puoi provare a cambiare impugnatura (larga prona) e ripartire dalla prima settimana.
      Quando ti blocchi puoi provare a tornare indietro di un paio di settimane. Però fare solo questi due esercizi è chiaramente sotto allenante probabilmente anche se riesci a fare 10 trazioni e 20 piegamenti. C'è un thread dove si parla dell'allenamento a corpo libero puoi dargli uno sguardo.

Comunque ok, non vuoi fare panca va bene. Ma sappi che il modo più semplice per progredire nei piegamenti è fare la panca... pensa che prima ne facevo a mala pena 10 (male). Adesso dopo un anno di panca a livelli anche abbastanza bassi (non ho carichi elevati) ne riesco a fare 30 (ho provato adesso giusto per fare una prova).

Per loop band intendi l'elastico? Secondo me visto che ne riesci a fare 3 (un anno fa non riusciva a farne manco una) vai tranquillamente senza.

Commenta

• Factotem
        Bodyweb Advanced
        • May 2013
        • 254
        • 5
        • 3
        • Send PM

Com'è possibile fare 5 piegamenti?

Cmq la proposta iniziale che avevi fatto era corretta: semplificare gli esercizi. Partendo da propedeutiche facilitate.
        Per le trazioni ottima idea per la loop band, inserisce anche le trazioni orizzontali o rematore bw, sono più semplici delle trazioni e ti aiutano a rafforzare i muscoli della schiena per poi fare chinup,pullup..
        Per i push up, piegamenti sulle ginocchia.

Questo è un approccio con la semplificazione. Un altro tipo di approccio può essere utilizzare l'esercizio in questione trazioni/push up e svolgerli con metodi che ti permettono un accumulo (tante serie, poche rep, eseguire parecchio lavoro tenendo lontana la fatica) e una fase successiva di intensificazione (es: ladder, max_50_50...).

L'uno non esclude l'altro, quindi consiglio di eseguire entrambi gli approcci.

Commenta

• TanoPk
          Bodyweb Advanced
          • Jul 2013
          • 249
          • 21
          • 3
          • Send PM

A parer mio è inutile proporsi di fare delle serie da un tot di ripetizioni fissi.. Quando il numero di ripetizioni è molto basso (o bassissimo in questo caso) consiglio di fare:
          5 serie massimali di trazioni con 5' di recupero tra una serie e l'altra, e lo stesso per i piegamenti.. Questo sistema funziona finchè raggiungi 20-25 trazioni e 50-60 piegamenti..
          Dopodichè puoi usare i piramidali:
          1-2-3-4-5-6-7-6-5-4-3-2-1 Per le trazioni;
          1-2-3-4-5-6-7-8-9-10-11-10-9-8-7-6-5-4-3-2-1 +3 Per i piegamenti.
          5'' di riposo trai gruppi di ripetizioni.. (sembra impossibile ma leggenda narra che 1 su 1000 ce la fa! :P)

Comunque ho appena caricato dei video sui piramidali.. ovviamente ancora non riesco a completarli..

Auf YouTube findest du die angesagtesten Videos und Tracks. Außerdem kannst du eigene Inhalte hochladen und mit Freunden oder gleich der ganzen Welt teilen.

Auf YouTube findest du die angesagtesten Videos und Tracks. Außerdem kannst du eigene Inhalte hochladen und mit Freunden oder gleich der ganzen Welt teilen.

Ciau.

Commenta

• cardi
            - Sinner -
            • Mar 2009
            • 3897
            • 322
            • 305
            • Send PM

falli tutti i giorni e aumenta le serie, facendo 10 serie di trazioni a settimana non andrai molto lontano

Commenta

• VK-7
              Bodyweb Member
              • Jul 2013
              • 14
              • 0
              • 0
              • Send PM

Grazie a tutti per le risposte, siete stati gentilissimi.
              Per adesso cercherò di aumentare il volume, il metodo che ha postato Devil88 mi piace, provo a seguirlo per 8 settimane e vi faccio sapere.
              Tantissimi auguri a tutti voi

Commenta

Working...
              X