Scheda mastodontica tipo POF astenersi gli HardGainer

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • ErikZ
    Bodyweb Member
    • Apr 2001
    • 8817
    • 1
    • 0
    • Send PM

Scheda mastodontica tipo POF astenersi gli HardGainer

Oggi mi sento un po' pazzo e vi posto una delle mie mastodoniche schede in questo caso POF tipo supercompensazione .....

lunedi: petto basso/parte centrale della schiena/tricipiti/avambracci
    panca piana 3x6-9
    croci con manubri 3x8-10
    croci ai cavi 3x6-9
    trazioni alla sbarra impugnatura inversa 3x6-9
    pulley basso 3x8-10
    alzate laterali busto a 90° 3x8-10
    Parallele 3x6-9
    estensioni con manubrio dietro alla testa 2x8-10
    kick back ai cavi 2x8-10
    curl inverso con EZ-bar 3x6-9

mercoledi : cosce/bicipiti/polpacci/addome
    squat 3x6-9
    sissy squat (senza carico) 2x8-10
    leg extension 3x6-9
    stacchi a gambe tese 2x8-10
    leg curl punte in avanti 2x6-9
    polpacci alla pressa 3x15
    polpacci da seduto 3x15
    curl con bilancere 3x6-9
    curl su inclinata 3x8-10
    curl in concentrazione 3x6-9

Venerdi : parte alta del petto/dorsali/addome
    distensione su panca inclinata 3x6-9
    croci su inclinata 3x8-10
    croci ai cavi o chest press 3x6-9
    trazioni alla sbarra presa ampia 3x6-9
    pullover con manubrio (ma lo odio io non farei nemmeno una serie) 3x8-10
    pullover al cavo (mi piace di piu' farei piuttosto 6 serie di questo) 3x6-9
    sit up 3x15
    crunch al cavo 3x10
    alzate ginocchia da appeso 3x cedimento

Enrico e stop!
  • sdregone78
    Bodyweb Member
    • Aug 2001
    • 234
    • 0
    • 0
    • sud
    • Send PM

scusa erikz, e se si astenessero anche tutti gli easy?

quanno ero povero ce magnavamo solo patate e pasta, facevamo certe scuregge, e me vergognavo nsacco!
    ma lei, dottor berlusconi??? nze mette vergogna mai???

Commenta

• ErikZ
      Bodyweb Member
      • Apr 2001
      • 8817
      • 1
      • 0
      • Send PM

Lo dice per scrivere qualcosa di divertente o hai delle obiezzioni fondate per scrivere cio?
      Se le hai iniziami a dire come mai un easy non dovrebbe reggere una tabella del genere e se secondo te la disposizione degli esercizi ha un senso logico, in base alle tue risposte capiro' la risposta alla mia prima domanda, sono tutto occhi............
      Enrico e stop!

Commenta

• sdregone78
        Bodyweb Member
        • Aug 2001
        • 234
        • 0
        • 0
        • sud
        • Send PM

Perchè sta cosa è la vittoria dell'allenamento virtuale e teorico.
        Perchè solo un atleta bombato di brutto alla vigilia di una settimana di "scarico" potrebbe portare avanti un wo così in modo proficuo.

Aumentare il volume di allenamento sì, un po' va bene, ma nascondersi dietro al pof per introdurre ad es. serie da 6 reps quando si è alla fine dell'allenamento mi pare una cosa che non trova senso.
        L'allenamento si trascinerebbe a forza verso la conclusione usando carichi che ad andar bene sono al 50% del massimale.
        Ma che attivazione si va a cercare?

Del resto tu stesso dici sul pof definisci boiata dividere il petto in 3 sezioni e il dorso in 2.
        Io ci aggiungo solo che x me è anche na boiata dividere il wo del petto in 2 sezioni.

Tu stesso dici anche che è 5 serie totali per gruppo muscolare è il limite e lo condivido in pieno, ma qui si parla di 7-8 serie.

Non so che dire +, le spalle poi non si allenano mai in questa settimana, credo però per dimenticanza nella compilazione della scheda

Scusa erikz eh, capisco che era n'applicazione di scheda +ttosto accademica pero' ho postato quella domanda perchè non mi so mai trovato d'accordo con certe alchimie nei wo.

Per risponderti: non volevo scrivere nulla di divertente, ma nota anche che, un conto è "reggere una tabella del genere" e un conto ben diverso è "avere vantaggi da una tabella del genere, seppur settimanale". Secondo me un easy spenderebbe la sua easyness in altro modo

I suoi occhi sono serviti

quanno ero povero ce magnavamo solo patate e pasta, facevamo certe scuregge, e me vergognavo nsacco!

Commenta

• ErikZ
          Bodyweb Member
          • Apr 2001
          • 8817
          • 1
          • 0
          • Send PM

Quella tabella non mi sembra nulla di stratosferico e cosi' impossibile da eseguirsi, certo che se uno (e questo lho premesso nel thread) catabolizza solo a guardare un bilancere allora è meglio lasciar perdere.
          Ogni sessione rimane sotto le 30 serie il che mi sembra tutto un dire....
          Nelle routine cosi' voluminose (poi ripeto nemmeno tanto) sicuramente lavorerai con meno carico rispetto ad una con meno serie ma non sottovaluater cosi' tanto il volume sempre che tu non sia della categoria suindicata che fn per carita' non è che siano sfigati come qualcuno nel forum dice ma semplice esistono persone che necessitano di un altro approcco all'allenamento E NON E' VERO CHE IL BII VA BENE PER TUTTI rispetto questo sistema ciclicamente lo pratico pure io è stato la base per ben 2 interi anni dei miei work out ma ora basta intestardirsi dietro a qualcosa che è buono ma in un determinato contesto e non in tutte le salse come qualcuno vuole farci credere.
          Questo non è un attacco al sistema Bii anzi ripeto lo ridico il Bii ed i sistemi abbreviati vanno benissimo ma in determinati contesti e possono valere quanto una routine POF o HV dipende sempre da chi li applica.
          Conosco ragazzi che l'anno scorso mi dicevano non posso fare piu' di 2 esercizi per sessione in monoserie oramai ho raggiunto dei livelli tali che un volume piu' alto non lo reggo ... bene dico io, bada che io sono uno che si è allenato per un certo periodo con solo squat+lento+trazioni in monoserie MA NON HO MAI DETTO CHE LO FACCIO PERCHE' NON POTREI REGGERE DI PIU' ma allora Yates che dovrebbe fare un esercizio ogni 30 giorni!
          Ma torniamo al nostro ragazzo, qualche giorno fa' gli domandai.. e allora come andiamo con la scheda .. risposta : eh ora non mi alleno piu' con volumi cosi' bassi.... ma come pensai io se mi avevi detto che non saresti stato in grado di reggere di piu' perche' avevi quasi raggiunto il tuo limite genetico e adesso dopo 1 anno aumenti il volume andando contro i sacri principi Bii......
          La morale è che una scheda puo' essere buona o cattiva dipende sempre chi la applica.

baby
          Enrico e stop!

Commenta

• bea975
            Bodyweb Member
            • Oct 2001
            • 152
            • 0
            • 0
            • milano
            • Send PM

... facevi prima a dire quali esercizi non facevi!
            ... no scherzo.
            Concordo con due obbiezioni precenti :

1 arrivare alla fine dell'allenamento e pretendere ancora serie pesanti da 6 rip. è un po' troppo ,penso che ATP e Glicogeno a quel punto sarà esaurito.
            2 non dividere in 2 o 3 parti petto o schiena a meno che hai volumi tali che giustifichino ciò.

Per il resto reputo corretto l'accostamento :
            1 gruppo grande : gambe, schiena , petto
            1 gruppo piccolo : bic. tric. spalle.

bye
            zio frank

Commenta

• ErikZ
              Bodyweb Member
              • Apr 2001
              • 8817
              • 1
              • 0
              • Send PM

Io non capisco cosa possa centrare le 5-6 reps finali che vuol dire allora ci mettiamo tutti a fare 1-2 esercizi e poi a casa a crescere una scheda e quella scheda ha un significato, quegli esercizi hanno scopo dal primo all'ultimo non sono buttati li'.
              1 esercizio composto (intermedia)
              1 esercizio in posizione di allungamento
              1 esercizio in posizione di contrazione

Quell'approccio simile lo applicava ma con volumi ancor piu' elevati tom platz, platz poteva fare anche 30x6-100 si non ho sbagliato a scrivere faceva 30 serie con reps che partivano anche da 100 e arrivavano fino a 6 ma era platz ........

Io tutto sommato credo di aver mantenuto la scheda nel limite del fattibile!

saluti
              Enrico e stop!

Commenta

• sdregone78
                Bodyweb Member
                • Aug 2001
                • 234
                • 0
                • 0
                • sud
                • Send PM

erix a parte questi esempi, che cmq costituiscono una minoranza, se c'è qualcosa di estremo, è sta scheda qui.
                Poi mica ho detto che è d'obbligo restare nell Bii zone? ci mancherebbe!
                Evitare le schede-menù, questo sì !!!

e poi, di nuovo "fattibile" è na cosa "proficuo" è ben altro!

che poi ..... lo sai anche tu...... qui nessuno sarà tanto hard e nessuno tanto easy (be' platz e company esclusi) , pero' se un allenamento è catabolico per un hard nn sarà certo tanto gainer per un easy. o no?

Commenta

• ErikZ
                  Bodyweb Member
                  • Apr 2001
                  • 8817
                  • 1
                  • 0
                  • Send PM

Io dico che una successione di esercizi secondo una schema logico è il modo migliore per iniziare a buttare giu una scheda e quella scheda ce l'ha che poi ci siano soggetti che reggono 3 serie e altri 1 questo è soggettivo è il programma che conta.
                  Enrico e stop!

Commenta

• ErikZ
                    Bodyweb Member
                    • Apr 2001
                    • 8817
                    • 1
                    • 0
                    • Send PM

Originally posted by sdregone78
                    allenamento è catabolico per un hard nn sarà certo tanto gainer per un easy. o no?
                    Non sono d'accordo, quello che per me puo' essere il giusto per un altro puo' essere troppo o poco ........
                    Prendi Jpp, Potenza, Gold, Peter, Conny quando non fa' l'allenatore di calcio e altri ancora che adesso non ricordo si allenano con volumi che altri non riusciranno a reggere nemeno con 2 vite e hanno risultati anche nel breve periodo, è questione di soggettivita'.
                    Enrico e stop!

Commenta

• sdregone78
                      Bodyweb Member
                      • Aug 2001
                      • 234
                      • 0
                      • 0
                      • sud
                      • Send PM

Re: Scheda mastodontica tipo POF astenersi gli HardGainer

Originally posted by ErikZ
                      Oggi mi sento un po' pazzo
                      k

Commenta

• Punk84
                        agitato non mescolato
                        • Jul 2002
                        • 8140
                        • 33
                        • 0
                        • Milano
                        • Send PM

ti dirò a me ispira se non fosse per alcuni esercizi che proprio non riesco a fare tipo il pullover, il curl in contrazione..

l'allenamento delle gambe sembra pesantuccio...il giorno dopo si cammina ancora oppure bisogna affittare una sedia a rotelle...

ad un allenamento del genere che tipo di dieta ci associereste?in fondo è un allenamento che fa spendere molto

Commenta

• body2
                          Bodyweb Advanced
                          • Nov 2000
                          • 1823
                          • 1
                          • 0
                          • RIO..copacabana
                          • Send PM

Ma la serie si devono portare tutte a cedicemento?
                          "Deve essere bello morire facendo ciò che ti piace"

Estratto dal film Point Break

Commenta

• ErikZ
                            Bodyweb Member
                            • Apr 2001
                            • 8817
                            • 1
                            • 0
                            • Send PM

Originally posted by body2
                            Ma la serie si devono portare tutte a cedicemento?
                            Assolutamente no, è questo che molti non capiscono, il lavoro lo lasciamo fare al volume sarebbe un suicidio sportivo portare 30 serie a cedimento.
                            ciao
                            Enrico e stop!

Commenta

• ErikZ
                              Bodyweb Member
                              • Apr 2001
                              • 8817
                              • 1
                              • 0
                              • Send PM

Originally posted by Punk84
                              ti dirò a me ispira se non fosse per alcuni esercizi che proprio non riesco a fare tipo il pullover, il curl in contrazione..

l'allenamento delle gambe sembra pesantuccio...il giorno dopo si cammina ancora oppure bisogna affittare una sedia a rotelle...

ad un allenamento del genere che tipo di dieta ci associereste?in fondo è un allenamento che fa spendere molto
                              Sicuramente necessita di un lieve sur-plus calorico, i carboidrati la devono fare da padrone, integratori consigliati L-Glutamina ed eventualmente creatina.
                              Poi è soggettiva.
                              ciao
                              Enrico e stop!

Commenta

Working...
                              X