Alzare carichi più pesanti e non modificare l'apporto calorico,cosa comporta?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • kadabra85
    Bodyweb Member
    • Dec 2014
    • 15
    • 0
    • 0
    • Send PM

    Alzare carichi più pesanti e non modificare l'apporto calorico,cosa comporta?

    Ciao a tutti,la domanda che sto andando a fare lo so che è alquanto idiota ma è una curiosità che mi voglio togliere : peso 75 kg e alzo un tot kg per ogni gruppo muscolare,facciamo un esempio (tutto con bilanciere) 40 kg bicipiti,34-36-tricipiti,etc etc...se io aumento progressivamente il carico,ma non aumento l'introito calorico cosa succede ai muscoli? non mettendo su kg non mi si ingrossano i muscoli,quindi cresceranno quel massimo che possono per il mio peso e poi? si definiscono? si induriscono? si rinforzano? scusate la domanda stupida
  • devil88bg
    Bodyweb Advanced
    • Jan 2014
    • 207
    • 5
    • 0
    • Monopoli
    • Send PM

    #2
    La risposta è dipende...
    se sei un neofita che ha appena iniziato probabilmente potrebbe anche aumentare la massa magra. I primi mesi ma poi piantarsi inesorabilmente... altrimenti in palestra la gente crescerebbe e invece rimane sempre uguale.
    Idem per i carichi. Difficile senza un adeguata alimentazione alzare certi carichi. Basta guardare i powerlifter più forti che non sono certo magri... il che significa che mangiano eccome se mangiano altrimenti i loro massimali si riducono e anche di parecchio.

    Se aumenti progressivamente anche se di poco, e se non mangi adeguatamente lo stallo lo becchi subito. Quindi secondo me il problema sta proprio alla base ossia che non aumenti.
    Quindi se sei un neofita, principiante con una normocalorica ben fatta (significa giusto introito proteico e tutto) probabilmente un po migliorerai. Soprattutto all'inizio. Poi stalli inesorabilmente se non hai il giusto importo calorico.
    Se sei uno che alza già certi carichi invece probabilmente non riuscirai proprio ad aumentare...
    L'ipertrofia passa dall'ipercalorica, c'è poco da fare. I primi mesi riusciresti a crescere e a prendere un po di tono muscolare ma poi saresti bloccato.

    Inoltre spesso chi è più forte non è perchè ha i muscoli più grossi (anche sicuramente ma non solo o non sempre) ma semplicemente perchè ha un SNC più allenato. È semplicemente più forte... quindi magari se uno passa dal bodybuilding quindi ha un bel tono muscolare, massa magra etc, al powerlifting probabilmente aumenterebbe la forza senza aumentare la massa perchè va ad allenare il SNC...

    Commenta

    • kadabra85
      Bodyweb Member
      • Dec 2014
      • 15
      • 0
      • 0
      • Send PM

      #3
      Ti ringrazio molto per la bella risposta che mi hai dato...ora volevo chiederti qualcosa sempre in base a quello che ho letto,quindi secondo te :
      - Riesco ad aumentare la mia forza senza aumentare i miei 75 kg? L'aumento un po',alzando pian piano sempre più kg,e poi arriverò a un livello che non ce la farò più o si può arrivare a livelli di forza niente male con il proprio peso?
      -Se introduco esercizi che non faccio mai e li metto nei circuiti di allenamento posso migliorare di forza,aumentare un pochino anche di mezzo centimetro oppure solito discorso? Del tipo metto nel circuito braccia o schiena l'arrampicata alla corda,questo nuovo esercizio stimolante per i muscoli cosa comporterà se lo faccio sempre? darà una migliore definizione? aumenterà la forza? la resistenza?
      -Non aumentare di molto i kg per mesi o addirittura per anni non porta a niente? Ne definizione,ne resistenza,ne tono migliore,ne nulla? Per definirsi rimane solo la solita dieta vero? è una leggenda quella dei carichi più leggeri immagino...

      Per concludere aspettando una tua risposta,posso dire che ancora ho margini di miglioramento in abbastanza zone del corpo,quindi provo ad aumentare i carichi e non le calorie e vediamo come va,per qualche mese farò così...spero d ricevere una risposta...grazie

      Commenta

      • devil88bg
        Bodyweb Advanced
        • Jan 2014
        • 207
        • 5
        • 0
        • Monopoli
        • Send PM

        #4
        Il classico elemento che gira in palestra è colui che non aumenta carichi da una vita. Sai quante volte mi è capitato di chiedere ma tu da quanto tempo vieni? e la risposta è stata 3-4 anni... con carichi come i miei e un fisico non certo da bodybuilder.
        La risposta alle tue domande è dipende.
        Se hai un ottima genetica aumenterai i carichi abbastanza in fretta magari migliorerai inizialmente ma poi ti bloccherai. Mi viene da fare un piccolo paragone... immagina di avere il talento per diventare un buon calciatore di A ma non ti sei impegnato più di tanto, e ti ritrovi adesso a giocare le partite di calcetto la domenica. Li magari non sfiguri, con i tuoi amici, davvero scarsi, ma se provi a giocare pure con giocatori da serie D che invece si sono impegnati loro sono decisamente di un altro livello. Eppure tu saresti potuto essere da serie A.
        Credo che il discorso sia simile. Chiaramente se non hai una buona genetica la risposta è si. Senza un adeguata alimentazione avrai sempre i soliti carichi, e il fisico si migliorerà un po ma nulla di che.

        Scusa se te lo chiedo ma quanto sei alto? Hai paura di ingrossare un po? Il bodybuilding è una disciplina molto soggettiva. Ma praticamente tutti quelli che la praticano con ottimi risultati mangiano... e parecchio (chiaramente con criterio).

        Commenta

        • kadabra85
          Bodyweb Member
          • Dec 2014
          • 15
          • 0
          • 0
          • Send PM

          #5
          Sono alto 1,75...e si ho paura di ingrassare più che altro,non so perchè...cioè non voglio diventare un 90 kg sulla mia altezza.
          Prima di iniziare a fare palestra pesavo 58 kg,e in quattro anni ho fatto molti progressi,mi vedo abbastanza bene,con ancora da migliorare ma non ho grande voglia di mettere su altri kg,per questo cercavo di capire se potevo diventare più forte aumentando i carichi ma non le calorie...chiaramente se parlo di ingrossare i muscoli non scappo dal mangiare di più...ma secondo te due kg da 75 a 77 di muscolo fanno molto? si vedono? cmq si ho un pò di paura a prendere kg,anche perchè faccio anche abbastanza aerobico,soprattutto bici,e non vorrei perdere i progressi ottenuti anche in quello...

          Commenta

          Working...
          X