Pianificazione off season rugby , template

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Cruch1
    Bodyweb Member
    • May 2014
    • 17
    • 0
    • 1
    • Send PM

Pianificazione off season rugby , template

Salve gioco a rugby , ho 16 anni e volevo incominciare a pianificare i miei allenamenti off season .Al momento mi alleno 2 volte in palestra e 4 con la squadra , in off season (maggio-agosto) farò 2 con la squadra e 3-4 in palestra , dunque avevo pensato a un template così:

Domenica speed day
    cambi di passo , gradoni, ostacoli, velocità corte distanze ecc, assieme a mio fratello che è centometrista
    Lunedì
    upper body Max+allenamento squadra
    -clap\plyo press ups 5x5
    -panca 6x2(con ramping)
    -Panca inclinata con manubri 4x8
    -Rematore manubrio + scrollate bil 4x10+12\15
    -curl variation 3x12
    Martedì
    Lower body max
    -vertical jump 5x1
    -Stacco 6x2
    -Split front squat 4x5
    -Good morning 4x5
    -GHRs 3x12
    -core reps+ core stability
    Mercoledì: allenamento squadra
    Giovedì
    Reps upper
    -Floor Press db 3xmax
    -Panca stretta 4x8
    -Db clean and press 3x12
    -trazioni 4x8
    -cuffia rotatori 3x20 2-3 kg
    Venerdì
    Lower 2 Max\dinamic
    -Broad Jump 4x3
    -Box squat 10x2 45" rest
    -Sl deadlift 3x8
    -Step ups 3x10
    -Iperestensioni 3x12
    -Core con peso
    Sabato :cardio
  • lucapicchio
    Bodyweb Advanced
    • Jun 2011
    • 178
    • 2
    • 1
    • Send PM

Prima di tutto under 16 di quale livello? Regionale, nazionale o elitè? Da quanto tempo di alleni in palestra e sei seguito da un preparatore?
    Questo programma mi sa tanto di copiato da categorie superiori!
    Addirittura lavori in 6x2, mi fanno pensare!

Allenamento del core, che sia ability o stability sempre prima e non alla fine(ricordati che soprattutto in uno sport di combattimento come il rugby, parte tutto dal core)...
    Successivamente concentrati sulla tecnica prima di tutto e poi pensi ad aumentare i carichi. Uno stacco 6x2 presuppone che tu abbia già assimilato una certa tecnica.
    Impara gli esercizi olimpici di strappo e slancio, lascia stare esercizi inutili per bicipiti e tricipiti, hai tempo per perfezionare quei distretti corporei...

Infine nella off-season dovresti concentrarti su lavori a circuito 2-3 volte a settimana e sulla resistenza aerobica continuativa

"Salite il primo gradino con fiducia. Non occorre vedere tutta la scala;salite il primo gradino" M.L.King

Commenta

• Cruch1
      Bodyweb Member
      • May 2014
      • 17
      • 0
      • 1
      • Send PM

Non ho ASSOLUTAMENTE intenzione di svolgere questo programma adesso!! al momento mi alleno 4 volte con la squadra e 2 in palestra seguito dal preparatore.
      ho 16 anni , non gioco in under 16 ma in under 18 in una squadra che ha un 15 elite e un 15 regionale , e io faccio un po' scalo continuo per giocare a seconda delle partite. hai ragione ho scopiazzato un po' ,proprio perchè mi aveva incuriosito ho deciso di postarlo , ma ripeto che non ci penserei nemmeno di svolgerlo adesso ). Comunque ho 16 anni , sono 1 e 82 per 84 kg e gli unici 1rm calcolati a settembre sono .panca 90 kg,squat 140 e stacco con la hex bar 150 kg

---------- Post added at 14:06:11 ---------- Previous post was at 14:03:23 ----------

In estate non sarei seguito per problemi di trasporto , sto seguendo da un po' i video di chris barnard e elliot hulse e ne vedo molti di allenamenti del genere te ne posto 1 come esempio(parlo sempre di offseason!!) https://www.youtube.com/watch?v=nucPndyrh_k

Commenta

• lucapicchio
        Bodyweb Advanced
        • Jun 2011
        • 178
        • 2
        • 1
        • Send PM

Questi sono professionisti... e poi l'off season si fa a giugno-luglio-agosto... come fai a sapere di preciso quello che dovrai fare tra 6 mesi?
        Piuttosto dicci quello che stai facendo ora in palestra e in base a quello potremmo ragionare su quello che faremo

"Salite il primo gradino con fiducia. Non occorre vedere tutta la scala;salite il primo gradino" M.L.King

Commenta

• Cruch1
          Bodyweb Member
          • May 2014
          • 17
          • 0
          • 1
          • Send PM

facciamo 2 giorni la settimana questi esercizi:
          squat\panca\girata o hang clean\squat frontale\stacco occasionalmente\push press o jerk\rematore e trazioni

facciamo 1 es di squat ,1 olimpico o stacco , 1 di spinta , trazioni un giorno e rematore l'altro, un esercizio di salto in 3x3 un giorno e un circuito con med ball l'altro , core stability prima e dopo l'allenamento

di solito gli esercizi olimpici sono a cedimento tecnico 4 o 5 serie
          la panca e gli esercizi di squat sempre 4 o 5 serie per 4 o 5 ripetizioni , di solito la panca è sempre 5x5 e lo squat pure , il secondo giorno lo squat frontale è in 3x4 o 4x4
          trazioni e rematore sempre 4x8 con sovraccarico o per chi ha difficoltà le trazioni sono 40 ripetizioni totali da gestire(io solo ultimamente riesco a sovraccaricare)

Scusami se non sono dettagliato ma non è un programma fisso , di solito le ripetizioni e l'ordine degli esercizi li cambiamo ogni mese

---------- Post added at 16:22:25 ---------- Previous post was at 16:19:16 ----------

Ah e siamo sempre seguiti dal preparatore

Commenta

• lucapicchio
            Bodyweb Advanced
            • Jun 2011
            • 178
            • 2
            • 1
            • Send PM

Ok perfetto, ci può stare. Considera sempre che sei ancora giovane e la tua fase evolutiva non è ancora terminata. Concentrati sulla tecnica e non sul carico, chiedi continuamente al tuo prep di seguirti ad ogni serie e vedrai che i risultati verranno da se.

In off-season come ti ho già detto, io lavorerei a circuito 2-3 volte alla settimana non di più, con esercizi tecnici intervallati da brevi attività cardio.
            Lavoro duro sugli stabilizzatori e sul core e inutile dire che devi lavorare il movimento e non il singolo muscolo

Commenta

Working...
            X