La sottile linea rossa multi vs mono

Collapse
This topic is closed.
X
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • lucapicchio
    Bodyweb Advanced
    • Jun 2011
    • 178
    • 2
    • 1
    • Send PM

Io non sono convinto di tutto ciò! Io faccio sempre un paragone con il mondo del lavoro:

Se vuoi guadagnare, non puoi lavorare intensamente solo un giorno a settimana. Se ci riesci vuol dire che sei già arrivato ad un certo livello di esperienza.
    Poi c'è la classe politica e dei criminali che riescono a ottenere risultati con i sotterfugi.

Poi c'è la categoria dei geni e degli innovatori, quelli che dal nulla tirano fuori il guadagno esorbitante, vedi Bill Gates ( che io paragono a quelli che hanno una genetica particolare, che si gonfiano solo entrando in palestra). Che però sono pochi, rari, ma che appunto per fare quel che fanno, hanno bisogno di una mente (sistema nervoso) che sopperisce a tutte le altre mancanze.

BUON NATALE RAGAZZI !
    Last edited by lucapicchio; 23-12-2014, 11:49:36. Motivo: regolamento

"Salite il primo gradino con fiducia. Non occorre vedere tutta la scala;salite il primo gradino" M.L.King

Commenta

• shaitan
      Bodyweb Senior
      • May 2014
      • 1325
      • 62
      • 0
      • Roma
      • Send PM

Scusa, ma che m...izzeca di paragone e'? Allora alleniamoci 6 ore al giorno perche' solo ladri, politici e pochi altri (nemmeno imprenditori top - le menti geniali sono altro - come Gates) possono lavorare 1 ora al giorno...

Cioe' non dico tu non abbia ragione. Dico che hai tirato fuori un paragone no sense :-D

Commenta

• lucapicchio
        Bodyweb Advanced
        • Jun 2011
        • 178
        • 2
        • 1
        • Send PM

Originariamente Scritto da shaitan Visualizza Messaggio
        Scusa, ma che m...izzeca di paragone e'? Allora alleniamoci 6 ore al giorno perche' solo ladri, politici e pochi altri (nemmeno imprenditori top - le menti geniali sono altro - come Gates) possono lavorare 1 ora al giorno...

Cioe' non dico tu non abbia ragione. Dico che hai tirato fuori un paragone no sense :-D
        Punti di vista... non sto dicendo che ti devi allenare 6 ore al giorno, sto facendo il paragone mono vs multi
        Per me se lavori il muscolo una volta a settimana, non guadagni come uno che lo lavora 3-4 volte a meno che non si ha una genetica di un certo tipo (cosa molto rara)

"Salite il primo gradino con fiducia. Non occorre vedere tutta la scala;salite il primo gradino" M.L.King

Commenta

• shaitan
          Bodyweb Senior
          • May 2014
          • 1325
          • 62
          • 0
          • Roma
          • Send PM

Questa e' un opinione. E ci sta. E' il paragone con il rapporto tra soldi guadagnati/lavoro che - come vedi bene da solo - non ha molto senso.

Anche perche' se proprio si vuole fare i fighi con esempi che c'entrano poco, il mondo di lavoro al massimo supporterebbe il volume complessivo (ore lavoro) a prescindere di in quanti giorni lo spalmi.

Ma mi pare che il discorso mono multi sia sufficientemente interessante senza lanciarsi in paragoni non molto pertinenti :-D
          Last edited by shaitan; 23-12-2014, 13:02:38.

Commenta

• menez
            SdS - Moderator
            • Aug 2005
            • 7186
            • 533
            • 59
            • Send PM

Originariamente Scritto da lucapicchio Visualizza Messaggio
            Io non sono convinto di tutto ciò! Io faccio sempre un paragone con il mondo del lavoro:

Se vuoi guadagnare, non puoi lavorare intensamente solo un giorno a settimana. Se ci riesci vuol dire che sei già arrivato ad un certo livello di esperienza.
            Poi c'è la classe politica e dei criminali che riescono a ottenere risultati con i sotterfugi.

Poi c'è la categoria dei geni e degli innovatori, quelli che dal nulla tirano fuori il guadagno esorbitante, vedi Bill Gates ( che io paragono a quelli che hanno una genetica particolare, che si gonfiano solo entrando in palestra). Che però sono pochi, rari, ma che appunto per fare quel che fanno, hanno bisogno di una mente (sistema nervoso) che sopperisce a tutte le altre mancanze.

BUON NATALE RAGAZZI !
            Ma questo è un paragone improprio. Quanto regola l'allenamento è la scienza e non la sociologia o le dinamiche di mercato.
            Si può discutere utilizzando qualsiasi esempio purchè questo pertinente proprio come già detto da sheitan nel suo intervento
            GUTTA CAVAT LAPIDEM
            http://albertomenegazzi.blogspot.it/
            MANX SDS

Commenta

• lucapicchio
              Bodyweb Advanced
              • Jun 2011
              • 178
              • 2
              • 1
              • Send PM

Ma improprio... ripeto che dipende da come uno vede le cose... parlare di indagine di mercato in un semplice paragone generalista è come parlare dell'effetto della creatina durante l'allenamento...

Il mio era un semplice modo per dire che più lavori, più ottieni e non parlo di intensità o volume durante il singolo allenamento, ma proprio dal numero di sessioni che andiamo a fare in una settimana sul singolo aspetto.
              Continuiamo a sostenere che il bb è uno sport e poi rifiutiamo di accettare il fatto che chi fa sport che siano di squadra o individuali ha bisogno di allenare gli aspetti specifici del proprio sport più di una volta a settimana altrimenti non va da nessuna parte! E' qual'è la specificita di un bb?
              Comunque la sottile linea rossa è già stata superata 7-8 post fa, è un discorso troppo complesso che ormai è diventato anche noioso, ognuno tira acqua al proprio mulino; basta scrivere due-tre parole in fila in italiano, metterci qualche nozione di scienza nel mezzo ed ecco qua che subito la gente è pronta a cambiare la propria idea e il proprio modo di pensare le cose, e sia chiaro che con questo non voglio sostenere che quello che avete scritto è sbagliato (non sono nessuno per sostenerlo) anzi, condivido in parte.
              Io non condivido la monofrequenza come metodo per una crescita ipertrofica (non sto dicendo che la monofrequenza non porti ad ipertrofia) in confronto alla multifrequenza.

Commenta

• devil88bg
                Bodyweb Advanced
                • Jan 2014
                • 207
                • 5
                • 0
                • Monopoli
                • Send PM

Lucapicchio credo che la risposta sia dipende... il tuo paragone chiaramente non calza. Avresti potuto fare altri paragoni ma il mondo del lavoro non ci azzecca proprio perchè non è che con la mono frequenza ci si allena 1 volta a settimana... ma almeno 3. Oltre ai sacrifici fatti a tavola... probabilmente se ci si allenasse 6 volte con un alimentazione e un integrazione adeguata i risultati sarebbero sicuramente migliori. Nessuno mette in dubbio questo... perchè il bodybuilding è un unione di Alimentazione-Allenamento- Riposo. Una persona comune difficilmente riuscirà ad alimentarsi per riuscire a sostenere 6 allenamenti a settimana...
                Quindi sia mono che multi lavorano 6 giorni a settimana. È come se al lavoro hai 5 cose da fare. Se fai 1/5 al giorno(multifrequenza) di ognuno alla fine della settimana finirai. Se fai una cosa al giorno (monofrequenza) alla fine della settimana avrai comunque completato. Da capire se uno si trova meglio a fare una cosa per volta, o un po di tutto. E probabilmente è una cosa soggettiva..
                Credo che il discorso simile sia per quanto riguarda multifrequenza e monofrequenza.

Commenta

• asen
                  Raverbuilder
                  • Jan 2012
                  • 6005
                  • 574
                  • 544
                  • Sauna Thailandese
                  • Send PM

Originariamente Scritto da devil88bg Visualizza Messaggio
                  Lucapicchio credo che la risposta sia dipende... il tuo paragone chiaramente non calza. Avresti potuto fare altri paragoni ma il mondo del lavoro non ci azzecca proprio perchè non è che con la mono frequenza ci si allena 1 volta a settimana... ma almeno 3. Oltre ai sacrifici fatti a tavola... probabilmente se ci si allenasse 6 volte con un alimentazione e un integrazione adeguata i risultati sarebbero sicuramente migliori. Nessuno mette in dubbio questo... perchè il bodybuilding è un unione di Alimentazione-Allenamento- Riposo. Una persona comune difficilmente riuscirà ad alimentarsi per riuscire a sostenere 6 allenamenti a settimana...
                  Quindi sia mono che multi lavorano 6 giorni a settimana. È come se al lavoro hai 5 cose da fare. Se fai 1/5 al giorno(multifrequenza) di ognuno alla fine della settimana finirai. Se fai una cosa al giorno (monofrequenza) alla fine della settimana avrai comunque completato. Da capire se uno si trova meglio a fare una cosa per volta, o un po di tutto. E probabilmente è una cosa soggettiva..
                  Credo che il discorso simile sia per quanto riguarda multifrequenza e monofrequenza.
                  Non lo è affatto
                  Multifrequenza non significa che dividi il lavoro che fai in monofrequenza in 2 sedute, cambia totalmente il tipo di allenamento.
                  Originariamente Scritto da arkon86
                  Sto scacciando

Sono un mdf

Commenta

• lucapicchio
                    Bodyweb Advanced
                    • Jun 2011
                    • 178
                    • 2
                    • 1
                    • Send PM

Originariamente Scritto da devil88bg Visualizza Messaggio
                    probabilmente se ci si allenasse 6 volte con un alimentazione e un integrazione adeguata i risultati sarebbero sicuramente migliori. Nessuno mette in dubbio questo... perchè il bodybuilding è un unione di Alimentazione-Allenamento- Riposo. Una persona comune difficilmente riuscirà ad alimentarsi per riuscire a sostenere 6 allenamenti a settimana...
                    Vien da se... no???

Comunque non concentriamoci troppo sul mio paragone, che ripeto è generale. Non intendo dire che calza a pennello ma era solo per far capire la mia idea tra la differenza di multi e mono e ho specificato che soprattutto non mi riferivo all'intensità di allenamento, quindi al tuo controparagone sul mondo del lavoro, quando mi dici che uno svolge in un giorno 1\5 del lavoro settimanale in una seduta mentre l'altro fa tutto in una sola giornata è parlare d'intensità di allenamento.

Comunque mettiamola così... specifichiamo il lavoro; due muratori devono tirar su un muro di 10 metri:

A) Muratore A tira su il muro tutto in un giorno, arriva alla sera distrutto e deve aspettare altri 7 giorni per tirare su altri muri
                    B) Muratore B tira sul 3 metri il primo giorno, 4 metri il secondo e altri 3 metri il 4 giorno...

A questo punto faccio queste considerazioni... quanta esperienza devi avere per tirare su un muro di 10 metri in un solo giorno??? Quanto rischio c'è di sbagliare a tirare sul il muro (sempre se non hai abbastanza esperienza) per sbrigarsi nel finire il lavoro?
                    Cosa fai per 7 giorni oltre a tirar su altri muri in altri posti diversi, arrivando sempre stremato e sempre con il rischio di non costruire perfettamente il muro?

Il muratore B invece può tirar su 3 metri di un muro, 2 metri di un tetto, 5 metri di fondamenta nello stesso tempo che il muratore A si sta ammazzando per finire il suo lavoro.

Spero che questo esempio lavorativo sia più di vostro gradimento
                    Last edited by lucapicchio; 23-12-2014, 16:05:46.

Commenta

• Marco the master
                      Bodyweb Senior
                      • Nov 2011
                      • 2949
                      • 280
                      • 460
                      • provincia di cuneo
                      • Send PM

A me sembra sia stato detto che in linea generale la multifrequenza è più proficua della mono,ma che la seconda puo' anch'essa essere utile a migliorare, a patto che ad affrontarla sia un intermedio/avanzato in modo da poterne sfruttare a pieno le potenzialita'.

Commenta

• menez
                        SdS - Moderator
                        • Aug 2005
                        • 7186
                        • 533
                        • 59
                        • Send PM

Originariamente Scritto da lucapicchio Visualizza Messaggio
                        Vien da se... no???

Comunque non concentriamoci troppo sul mio paragone, che ripeto è generale. Non intendo dire che calza a pennello ma era solo per far capire la mia idea tra la differenza di multi e mono e ho specificato che soprattutto non mi riferivo all'intensità di allenamento, quindi al tuo controparagone sul mondo del lavoro, quando mi dici che uno svolge in un giorno 1\5 del lavoro settimanale in una seduta mentre l'altro fa tutto in una sola giornata è parlare d'intensità di allenamento.

Comunque mettiamola così... specifichiamo il lavoro; due muratori devono tirar su un muro di 10 metri:

A) Muratore A tira su il muro tutto in un giorno, arriva alla sera distrutto e deve aspettare altri 7 giorni per tirare su altri muri
                        B) Muratore B tira sul 3 metri il primo giorno, 4 metri il secondo e altri 3 metri il 4 giorno... può tranquillamente dedicarsi

A questo punto faccio queste considerazioni... quanta esperienza devi avere per tirare su un muro di 10 metri in un solo giorno??? Quanto rischio c'è di sbagliare a tirare sul il muro (sempre se non hai abbastanza esperienza) per sbrigarsi nel finire il lavoro?
                        Cosa fai per 7 giorni oltre a tirar su altri muri in altri posti diversi, arrivando sempre stremato e sempre con il rischio di non costruire perfettamente il muro?

Il muratore B invece può tirar su 3 metri di un muro, 2 metri di un tetto, 5 metri di fondamenta nello stesso tempo che il muratore A si sta ammazzando per finire il suo lavoro.

Spero che questo esempio lavorativo sia più di vostro gradimento

E' probabile che tu senta una certa attrazione per l'edilizia e per le opere in muratura oppure tu possieda un'azienda di costruzioni.
                        Ma ancora non è l'esempio corretto. Se sostituissi muratore A e B con atleta A e atleta B, e se al posto del muro tu dicessi Allenamento, allora potresti verificare quanto inesatto sarebbe, ancora una volta, il tuo esempio.
                        GUTTA CAVAT LAPIDEM
                        MANX SDS

Commenta

• asen
                          Raverbuilder
                          • Jan 2012
                          • 6005
                          • 574
                          • 544
                          • Sauna Thailandese
                          • Send PM

Originariamente Scritto da Marco the master Visualizza Messaggio
                          A me sembra sia stato detto che in linea generale la multifrequenza è più proficua della mono,ma che la seconda puo' anch'essa essere utile a migliorare, a patto che ad affrontarla sia un intermedio/avanzato in modo da poterne sfruttare a pieno le potenzialita'.
                          Sto scacciando

Sono un mdf

Commenta

• menez
                            SdS - Moderator
                            • Aug 2005
                            • 7186
                            • 533
                            • 59
                            • Send PM

Originariamente Scritto da Marco the master Visualizza Messaggio
                            Marco a me pare che non vi siano stati dei dati convincenti a proposito della multifrequenza. Gli unici dati sinora basati su necessità scientifiche sono stati quelli che ho tirato in ballo io. Quando i praticanti le multi metteranno in discussione delle spiegazioni convincenti, allora anche a me "sembrerà di aver letto" che in generale la multifrequenza ai fini ipertrofici, sia paritetica all'utilizzo della mono. Del resto vi sono delle motivazioni scientifiche che sembrerebbero acclarare una certa risposta ipertrofica anche con l'uso di un crossing MONO-MULTI, ma fino ad ora qui si parla di muri, muratori e cazzuola.......
                            Last edited by menez; 23-12-2014, 16:48:10.
                            GUTTA CAVAT LAPIDEM
                            MANX SDS

Commenta

• Factotem
                              Bodyweb Advanced
                              • May 2013
                              • 254
                              • 5
                              • 3
                              • Send PM

Voglio parlare di un "dettaglio", a mio parere resta parecchia differenza tra una multi basata solo sul concetto di allenare un muscolo più di una volta a settimana e una vera e propria multi.
                              Esempio: in un ipotetico split Spinta-Tirata-Gambe e avendo a disposizione 4wo/week abbiamo spinta-tirata-gambe-spinta, per la prima settimana.

Alcuni parlano di multifrequenza, ok il principio base dell'allenare il muscolo due o più volte c'è, ma manca tutto il resto. Secondo me è semplicemente una mono con meno riposo o con un richiamo se così vogliamo chiamarlo.
                              Inoltre la multifrequenza si avrebbe solo sugli esercizi di spinta per quella settimana. Per gli altri bisogna aspettare le settimane seguenti. Insomma sarebbe più un ibrido, ma cmq lontano dalla vera multifrequenza.

Mancano gli elementi base, uno dei concetti principali il buffer e il cedimento. Nell'esempio precedente per quanto si possa star lontani dal cedimento totale in una seduta, così da arrivare nella replica settimanale ancora in grado di allenarsi, la seduta prevede cmq un buon numero di esercizi (probabilmente partendo dai fondamentali fino ai monoarticolari), c'è ugualmente una congestione del muscolo e un intaccamento profondo.

In una scheda in multi ben fatta (premettendo che vi stiate allenando bene) raramente troverete un gran numero di esercizi differenti o chissà quale alternativa dell'alternativa per colpire il muscolo in tutte le angolazioni. Cosa che invece si trova nella mono con richiamo. Oltre il problema del cedimento, c'è il problema del tempo/spazio nella seduta, se già si svolgono i fondamentali, essi portano via tempo (riscaldamento specifico, serie, recuperi). Se si vuole eseguire ad esempio squat+panca quel giorno, è chiaro che il terzo esercizio che seguirà non potrà avere sempre chissà quale intensità+carico altamente allenante.
                              Inoltre movimenti importanti come squat e panca andrebbero ripetuti più di una volta a settimana per una migliore memoria muscolare, per lavorare sempre sulla tecnica e abituarsi allo schema motorio. Alla fine anche chi si allena in mono ammette l'efficienza incredibile di uno squat per le gambe o di una distensione su piana per il petto.
                              Questo e molto altro (come la modulazione dei carichi, onde etc) permette di avere un buon volume e carico di lavoro complessivo settimanale, spalmato con intelligenza sui 7giorni, evitando picchi di intensità a frequenze blande che stressano il snc per poco lavoro effettivo.

Inoltre il fatto riportato da marco mi sembra strano, cioè se ci si ferma per un periodo, quello che si allenava in multi perde di più rispetto il mono. Molto strano, prima di tutto aggiungerei anche che al ritorno dal periodo si pausa, quello che si allenava in multi riprende in quarta, mentre quello in mono fa un allenamento e poi non riesce più a camminare per 3 giorni.
                              Il pompaggio e tanto lavoro lattacido sono effetti appunto di pump, ma temporanei e questo c'è solo con la mono. L'unica cosa che mi viene in mente è che l'utilizzo dei monoarticolari grazie a un lavoro di maggiore stiramento muscolare alla fine pagano di più sull'estetica. Ma è una mia ipotesi, neppure molto convincente.

Quello che è certo invece è la qualità del muscolo e forza annessa che si può sviluppare solo con la multifrequenza. Non a caso quando tutti fanno cicli di forza si passa in multi, perchè è più adatta a progressioni. Allora se entrambi i metodi mi danno risposta ipertrofica perchè dovrei stare in mono in cui ho uno sviluppo inferiore della forza?
                              Visto che la forza permette di muovere carichi maggiori e il mondo del bb si basa sul sovraccarico crescente?

Commenta

• Marco the master
                                Bodyweb Senior
                                • Nov 2011
                                • 2949
                                • 280
                                • 460
                                • provincia di cuneo
                                • Send PM

Originariamente Scritto da menez Visualizza Messaggio
                                Marco a me pare che non vi siano stati dei dati convincenti a proposito della multifrequenza. Gli unici dati sinora basati su necessità scientifiche sono stati quelli che ho tirato in ballo io. Quando i praticanti le multi metteranno in discussione delle spiegazioni convincenti, allora anche a me "sembrerà di aver letto" che in generale la multifrequenza ai fini ipertrofici, sia paritetica all'utilizzo della mono. Del resto vi sono delle motivazioni scientifiche che sembrerebbero acclarare una certa risposta ipertrofica anche con l'uso di un crossing MONO-MULTI, ma fino ad ora qui si parla di muri, muratori e cazzuola.......
                                Alberto io ti parlo solo ed unicamente in base alla mia esperienza sommata a quella fatta in questi 15 anni nelle varie sale pesi,in tutta sincerita' ti posso dire che ho visto pochissima gente migliorare molto in mono,e parecchia crescere in multi...pero' sono anche assolutamente convinto che allenarsi in mono NON significhi mancata crescita,perche un avanzato puo beneficiarne...io purtroppo pur essendo avanzato ho avuto parecchie difficolta in mono,ma molto probabilmente perché ho delle caratteristiche fisiche molto poco adatte a quel tipo di stimolo

Commenta

Working...
                                X