Forza con ausiliari

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Gregoriooo
    Bodyweb Advanced
    • Sep 2013
    • 108
    • 0
    • 0
    • Send PM

Forza con ausiliari

Ciao! Per comodità subito i miei dati: 27 anni, 1.83 m, 90 kg circa, 7 anni di allenamento.
    Ecco la scheda di forza che ho in mente per gennaio! 3 giorni a settimana, 4 settimane di scheda.

Lunedì

Squat 6 x 3
    Panca 4 x 5
    Rematore 4 x 5
    Polpacci 4 x 10

Mercoledì

Stacco 6 x 3
    Military 4 x 5
    Trazioni larghe 4 x 5
    Addome

Venerdì

Panca 6 x 3
    Squat 4 x 5
    Trazioni strette inverse 4 x 5
    Scrollate 4 x 5

Nel primo esercizio della sessione, quello in 6 serie da 3, partirei con l'80%...con una progressione settimanale del 2,5%.
    Stessa cosa con il secondo esercizio...partenza dal 70% e incremento settimanale del 2,5%.
    I dubbi sorgono sugli esercizi ausiliari (rematori, trazioni varie e scrollate)...quante ripetizioni eseguire, ma soprattutto quali esercizi? Resto sulle 4 serie da 5 o alzo leggermente il range di ripetizioni? Sicuramente con un buffer leggermente più generoso...
    Recuperi: 3 minuti (tranne polpacci e addome).
  • devil88bg
    Bodyweb Advanced
    • Jan 2014
    • 207
    • 5
    • 0
    • Monopoli
    • Send PM

Secondo me per allenare la forza devi fare un programma da almeno 6 settimane, meglio 2 mesi. Non a caso i programmi di forza più famosi durano un circa 2 mesi.
    Non ho grande esperienza infatti mi alleno da solo un anno, e tu sicuramente ne avrai molta di più di me. Però in questi mesi, complice una forza scarsa, ho letto molto e mi sono informato molto sui cicli di forza.
    Secondo me un programma come il tuo può funzionare su un neofita come me, ma la vedo difficile che riesci in un mese a migliorare del 2,5%.

Commenta

• zacros
      Bodyweb Senior
      • Apr 2007
      • 215
      • 32
      • 38
      • Roma
      • Send PM

L'impostazione non è male e molto dello schema che hai postato dipende anche dallo schema motorio che hai sui 3 big. Per quanto riguarda rematori e trazioni, andrei con schemi facili e molto a buon senso. Tipo: rematore 6x6 con carico con cui riesci a fare 7 quasi 8 reps, la settimana dopo togli una reps ed aumenti il carico. per le trazioni invece ti imposti un volume totale, tipo: voglio fare come volume totale 30reps puoi partire con 6x5 magari a carico libero e poi abbassi le reps aumentando le serie ed usi qualche sovraccarico.
      Il mio canale sul tubo: http://www.youtube.com/user/zacros81

http://www.zacroslog.com/

"Sanità mentale?! Spiacente, non ricordo di avere mai avuto un simile fastidio!" (Kenpachi Zaraki)

Commenta

• Gregoriooo
        Bodyweb Advanced
        • Sep 2013
        • 108
        • 0
        • 0
        • Send PM

Si è vero, per la durata della scheda, anzichè 4 settimane, forse 6 è meglio...nella mia palestra speso girano schede di forza composte da 2 parti, consecutive, di 4 settimane ciascuna!
        Per quanto riguarda i tre fondamentali, vado bene nello stacco, mentre negli altri due un pò meno...
        Per gli ausiliari non volevo fare troppe serie, anche se lo schema che mi proponi è molto valido e l'ho già utilizzato in passato con buoni risultati! Mi sono accorto, da un anno abbondante a questa parte, che un volume troppo elevato per me non è il top...anche se sono un amante dell'altro volume allenante!!

Avevo pensato ad un'altra variante...riguarda le gambe! Mi piace allenarle, ma ho difficoltà a farle crescere a pari passo con la parte alta! Volevo inserire lo squat frontale il mercoledì, come ultimo esercizio e con una percentuale non elevata, sempre il 4 x 5...brutta idea?
        Grazie per le risposte!

Commenta

• zacros
          Bodyweb Senior
          • Apr 2007
          • 215
          • 32
          • 38
          • Roma
          • Send PM

Il front la trovo un'ottima idea, te lo ritrovi anche per migliorare il back
          Il mio canale sul tubo: http://www.youtube.com/user/zacros81

http://www.zacroslog.com/

"Sanità mentale?! Spiacente, non ricordo di avere mai avuto un simile fastidio!" (Kenpachi Zaraki)

Commenta

Working...
          X