Workout senza DOMS

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • michele.novie
    Bodyweb Member
    • Nov 2014
    • 18
    • 0
    • 0
    • Send PM

Workout senza DOMS

Ciao ragazzi sto seguendo un programma di forza con protocollo Bill Starr; questo protocollo mi piace particolarmente perché non implica doms nei giorni seguenti e per il lavoro che faccio non è cosa da poco.

La domanda è questa comunque: secondo voi, le vostre esperienze e competenze si può tenere a lungo un programma simile, alattacido, senza dover splittare con una ipertrofica o deve essere considerato solo un passaggio?

Grazie.
  • Lendo
    Bodyweb Advanced
    • Jul 2014
    • 208
    • 1
    • 0
    • Milano
    • Send PM

Dipende dal tuo obbiettivo. Se vuoi continuare ad aumentare la forza puoi ripetere il ciclo da capo o passare a un metodo simile, magari facendo un periodo di scarico per far riposare il corpo e il SNC. Se invece questo era un programma di forza in vista di aumentare i carichi prima di fare massa allora se sei soddisfatto con i carichi che hai raggiunto puoi benissimo passare a un programma più adatto all'ipertrofia. Ricordati però che non è che se fai forza allora metti su 0 massa.
    Comunque guardati questa discussione, potrebbe rispondere ad alcuni tuoi dubbi:
    Last edited by Lendo; 16-12-2014, 21:28:32.
    Il mio diario --> GETTING IT DONE

Commenta

• Sakon
      Bodyweb Advanced
      • Jun 2012
      • 382
      • 6
      • 1
      • Send PM

Di solito la scheda forza dura 1 mese
      “Obsessed is a word the lazy use to describe the dedicated.”

Commenta

• Lendo
        Bodyweb Advanced
        • Jul 2014
        • 208
        • 1
        • 0
        • Milano
        • Send PM

Originariamente Scritto da Sakon Visualizza Messaggio
        Di solito la scheda forza dura 1 mese
        Non credo proprio ci sia una regola così netta, ti riferisci al bill star in particolare o a un ciclo di forza in generale?
        Last edited by Lendo; 16-12-2014, 21:30:44.

Commenta

• Sakon
          Bodyweb Advanced
          • Jun 2012
          • 382
          • 6
          • 1
          • Send PM

No intendo un generale ciclo di forza

Commenta

• asen
            Raverbuilder
            • Jan 2012
            • 6005
            • 574
            • 544
            • Sauna Thailandese
            • Send PM

Una programmazione per la forza in genere dura dalle 6 alle 12 settimane, una volta finito il programma si può iniziare un altro programma di forza senza alcun problema.
            Originariamente Scritto da arkon86
            Sto scacciando

Originariamente Scritto da arkon86
            Sono un mdf

Commenta

• Lendo
              Bodyweb Advanced
              • Jul 2014
              • 208
              • 1
              • 0
              • Milano
              • Send PM

Originariamente Scritto da Sakon Visualizza Messaggio
              No intendo un generale ciclo di forza
              Allora spiega perchè non vedo come tu possa avere significativi aumenti di forza in 1 mese...

Commenta

• Sakon
                Bodyweb Advanced
                • Jun 2012
                • 382
                • 6
                • 1
                • Send PM

Io ho fatto forza 1 mese solo e ad esempio su panca piana ho aumentato il peso di 10kg con bil e man 6kg in +, per me è significativo ma sinceramente non so in generale di quanto aumentano gli altri.... secondo te è buono o no?

Commenta

• michele.novie
                  Bodyweb Member
                  • Nov 2014
                  • 18
                  • 0
                  • 0
                  • Send PM

Originariamente Scritto da Lendo Visualizza Messaggio
                  Dipende dal tuo obbiettivo. Se vuoi continuare ad aumentare la forza puoi ripetere il ciclo da capo o passare a un metodo simile, magari facendo un periodo di scarico per far riposare il corpo e il SNC. Se invece questo era un programma di forza in vista di aumentare i carichi prima di fare massa allora se sei soddisfatto con i carichi che hai raggiunto puoi benissimo passare a un programma più adatto all'ipertrofia. Ricordati però che non è che se fai forza allora metti su 0 massa.
                  Comunque guardati questa discussione, potrebbe rispondere ad alcuni tuoi dubbi:
                  http://www.bodyweb.com/threads/40026...arr-permanente
                  Grazie Lendo per il link e per la risposta, leggerò con piacere.

Forza: mi hanno consigliato qui sul forum di seguire un programma di forza e così ho fatto, non ero nuovo al Bill Starr e posso garantirvi, a due mesi dall'inizio, che è fantastico e fino a che non si raggiunge lo stallo, ovviamente rispettando i periodi di scarico, carichi pian piano ghisa su ghisa.

La mia idea è quella di far seguire questo ad un programma di ipertrofia ma so che saranno dolori in tutti i sensi sia a lavoro che per le uscite in mtb a causa dei DOMS.

Aggiungo che il mio programma attuale è una multifrequenza, ideale per le mie esigenze; mi consigliate di passare ad una split routine dopo?

Commenta

• Lendo
                    Bodyweb Advanced
                    • Jul 2014
                    • 208
                    • 1
                    • 0
                    • Milano
                    • Send PM

Scusa ma da quanto ti alleni? Se i tuoi carichi sono ancora abbastanza bassi posso capire un incremento così rapido.
                    Comunque secondo me rimane sbagliato dire che i cicli di forza in generale durano un mese. Dipende da che obbiettivo hai e quali risultati vuoi ottenere. Tutto deve essere personalizzato alle esigenze di chi si allena.

Commenta

• Sakon
                      Bodyweb Advanced
                      • Jun 2012
                      • 382
                      • 6
                      • 1
                      • Send PM

mi alleno da 1 anno

Commenta

• michele.novie
                        Bodyweb Member
                        • Nov 2014
                        • 18
                        • 0
                        • 0
                        • Send PM

Circa tre volte a settimana, da tre anni. Sono d'accordo con te sul NON doversi limitare ad un mese, almeno per me.
                        Avevo un buon fisico di base ma volevo incrementare massa ed i pesi non erano un granché alti.

Commenta

• Lendo
                          Bodyweb Advanced
                          • Jul 2014
                          • 208
                          • 1
                          • 0
                          • Milano
                          • Send PM

Originariamente Scritto da michele.novie Visualizza Messaggio
                          Circa tre volte a settimana, da tre anni. Sono d'accordo con te sul NON doversi limitare ad un mese, almeno per me.
                          Avevo un buon fisico di base ma volevo incrementare massa ed i pesi non erano un granché alti.
                          Quindi questo ciclo di bill star era funzionale ad aumentare i carichi in vista di fare un periodo di massa?
                          Se è così allora hai 2 possibilità:
                          1) Quando finisci il ciclo ti dai all'ipertrofia;
                          2) Se i carichi raggiunti non ti soddisfano puoi tranquillamente ripetere facendo un nuovo ciclo di BillStar per poi passare all'ipertrofia.

Poi ovviamente in mezzo puoi farci un piccolo periodo di scarico per far riposare il corpo.

Commenta

• michele.novie
                            Bodyweb Member
                            • Nov 2014
                            • 18
                            • 0
                            • 0
                            • Send PM

Originariamente Scritto da Lendo Visualizza Messaggio
                            Quindi questo ciclo di bill star era funzionale ad aumentare i carichi in vista di fare un periodo di massa?
                            Se è così allora hai 2 possibilità:
                            1) Quando finisci il ciclo ti dai all'ipertrofia;
                            2) Se i carichi raggiunti non ti soddisfano puoi tranquillamente ripetere facendo un nuovo ciclo di BillStar per poi passare all'ipertrofia.

Poi ovviamente in mezzo puoi farci un piccolo periodo di scarico per far riposare il corpo.
                            Si si Lendo, è propedeutico alla fase successiva di ipertrofia. Ammetto che questo protocollo lo adoro ma da gennaio passo all'ipertrofico. Quello che chiedevo sulla base delle vostre conoscenze e competenze era se è possibile attuare un programma di ipertrofia senza DOMS anche se penso che sia quasi una contraddizione in termini dovendo lavorare dalle 8 alle 12 reps e non avere doms.

Mi consigliate anche di passare in mono o continuare in multifrequenza?

Commenta

• Lendo
                              Bodyweb Advanced
                              • Jul 2014
                              • 208
                              • 1
                              • 0
                              • Milano
                              • Send PM

I doms non sono sintomo di un buon allenamento. Potresti averceli come non averli per niente.
                              Quali sono i tuoi carichi attuali/potenziali alla fine del ciclo nei fondamentali?

Commenta

Working...
                              X