Scheda adatta a neofita ?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • RedBaron763
    Bodyweb Member
    • Dec 2014
    • 7
    • 0
    • 0
    • Send PM

Scheda adatta a neofita ?

Salve ragazzi sono nuovo del forum.Intanto complimenti per il forum, è da parecchio che lo "spulcio" ogni tanto come spettatore dietro le quinte e alla fine mi sono iscritto. Mi chiamo Leonardo, 18 anni, 68 kg per 1,76m. Da completo neofita sto ora seguendo questa scheda :
    Mese 3: A/B/A_B/A/B
    A
    Squat 4x6 @35kg+bilanciere
    Leg ext 3x10
    Panca piana 4x6 @37,5+bilanciere
    Spinte manubri incl. 3x10
    Pulley 3x8
    Alzate 90 3x12
    Push down 3x10

B
    Trazioni 4x max.
    Lat machine 3x8
    Lento avanti o manubri 3x8
    Alzate laterali 3x12
    Curl bilanciere o con manubri 3x8
    Leg curl 4x8
    Addome a piacere

Volevo chiedervi :
    1-come scheda questa può andar bene o c'è di meglio ? ( ho visto ad esempio il 3d di HulkHogan sui primi 6 mesi e quelli di Leviatano89 sui primi cicli per un neofita con le progressioni)
    2-di trazioni riesco solitamente a farne 3x4/5 PRONE,possono rappresentare un buono stimolo per la schiena o sono un numero basso?

Abbinare alla scheda un 35/40 minuti di cardio 1 volta alla settimana potrebbe andare ?

Grazie!!!!
  • Lendo
    Bodyweb Advanced
    • Jul 2014
    • 208
    • 1
    • 0
    • Milano
    • Send PM

Le proposte di HulkHogan e di Leviatano sono ottime per chi ha appena iniziato ad andare in palestra. Il cardio lo puoi fare ma il modo in cui lo fai dipende da qual'è il tuo obbiettivo e dalla tua dieta.
    Il mio diario --> GETTING IT DONE

Commenta

• RedBaron763
      Bodyweb Member
      • Dec 2014
      • 7
      • 0
      • 0
      • Send PM

Ti ringrazio per aver risposto.
      Siccome mi piaceva l'idea della progressione (8x3-6x4-5x5-4x6) dell'altra scheda , se la applicassi allo squat , la panca, e le trazioni e continuassi con i 6 mesi di Leviatano, con le progressioni in tutti i mesi potrebbe andare ?

Intendo in questa maniera:
      Squat (progressione)
      Leg ext 3x10
      Panca piana (progressione)
      Spinte manubri incl. 3x10
      Pulley 3x8
      Alzate 90 3x12
      Push down 3x10

B
      Trazioni(progressione)
      Lat machine 3x8
      Lento avanti o manubri 3x8
      Alzate laterali 3x12
      Curl bilanciere o con manubri 3x8
      Leg curl 4x8
      Addome a piacere

l'obbiettivo era una massa "pulita", in cui tenevo il cardio più per benefici cardiocircolatori .

Commenta

• Lendo
        Bodyweb Advanced
        • Jul 2014
        • 208
        • 1
        • 0
        • Milano
        • Send PM

Si, non capisco perchè non seguire quella già fatta e pronta ma se proprio vuoi cambiarla devi fare ordine negli esercizi per avere uno splittaggio corretto. Secondo me potresti riorganizzarla così:

A
        Panca (progressione)
        Squat (progressione)
        Leg Ext 2x12
        Push down 2x12
        Alzate laterali 3x12
        Alzate a 90 4x8

B
        Trazioni (progressione)
        Lat machine 3x8 (secondo me puoi anche non metterla hai già le trazioni)
        Spinte manubri 3x8
        Leg curl 3x12
        Pulley 3x8
        Curl 3x10
        Addome (crunch 6-8x10-12 con sovraccarico)

In grassetto ti ho messo serie e rep suggerite da Leviatano nella sua scheda e nell'ordine/splittaggio da lui suggerito.

Secondo me però faresti meglio a seguire dall'inizio quella di Leviatano, l'inserimento degli esercizi è propedeutico e funzionale, facendo così invece tra un mese devi porti di nuovo il problema di cambiare qualche esercizio e nel lungo periodo non avrai una progressione dei complementari altrettanto efficace. Regolati tu

La massa "pulita" la si fa a tavola con una dieta impostata bene (non il classico "mangio bene" che poi alla fine tanto bene non è, fidati) non in palestra. Ti suggerisco di aprire una nuova discussione nella sezione dieta e farti aiutare a fare una dieta fatta bene.

Per quanto riguarda il cardio il massimo che posso dirti è che anche in massa fare del cardio fa bene, però per indicazioni riguarda a modi e tempi lascio la parola a qualcun altro.
        Last edited by Lendo; 14-12-2014, 00:06:47.
        Il mio diario --> GETTING IT DONE

Commenta

• RedBaron763
          Bodyweb Member
          • Dec 2014
          • 7
          • 0
          • 0
          • Send PM

Tornando però alla domanda iniziale , quello che mi chiedevo era se tra la scheda con progressioni, i 6 mesi di leviatano o quelli di HulkHogan ci fosse una scheda più adatta a chi non era ancora pratico dell'attività in palestra. Sono tutte valide ?

Commenta

Working...
          X