Butt Wink durante lo Squat

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • robybaggio10
    Bodyweb Senior
    • Dec 2011
    • 15876
    • 324
    • 11
    • Franciacorta
    • Send PM

Originariamente Scritto da beppi Visualizza Messaggio
    Le scarpe con il tacco aiutano moltissimo, io le uso.

Ti conviene fare prima delle prove con tavolette o simili, per capire se ti aiutano e che spessore ti aiuta di più. Ci sono le scarpe da pl che hanno un tacco più basso, quelle da wl che sono più alte, entrambe non sono proprio economiche ti conviene prima di prendere capire se sono realmente utili
    Vero...costano un pò....ma sono utilissime...pure per la panca! Che siano utili non ci piove...lo sono di sicuro. Secondo me l'unico caso in cui possono non servire è proprio quando si riesce a far squat comodamente con scarpe a suola piatta.
    I SUOI goals:
    -Serie A: 189
    -Serie B: 6
    -Super League: 5
    -Coppa Italia: 13
    -Chinese FA Cup: 1
    -Coppa UEFA: 5
    -Champions League: 13
    -Nazionale Under 21: 19
    -Nazionale: 19
    TOTALE: 270

Commenta

• beppi
      Bodyweb Advanced
      • Mar 2014
      • 227
      • 5
      • 0
      • Send PM

Originariamente Scritto da robybaggio10 Visualizza Messaggio
      Vero...costano un pò....ma sono utilissime...pure per la panca! Che siano utili non ci piove...lo sono di sicuro.
      Sono utilissime, però bisogna prendere il tacco giusto...

Secondo me l'unico caso in cui possono non servire è proprio quando si riesce a far squat comodamente con scarpe a suola piatta.
      Azzardo un tautologico
      Tecnica panca piana
      Tecnica Squat
      Tecnica Lento Avanti
      Tecnica Stacco

Commenta

• circoloco
        Bodyweb Senior
        • Apr 2014
        • 8790
        • 171
        • 122
        • Send PM

Una LEGGERA perdità della iperestensione lombare quando si scende sotto al parallelo può essere un fattore fisiologico/genetico..
        Se ti guardi qualche filmato di campioni di power-lifter e weight-lifter noterai che a parità di tecnica (che sfiora la perfezione) cè chi scende bello dritto e chi invece un pò di iperestensione lombare la perde...si parla di gente squatta 3 volte il propio peso e lo fà spesso e "volentieri", eppure non si ritrova con dischi intravertebrati disintegrati...

Con questo non voglio dire di non preoccuparti se vedi che perdi la iperestensione! ma forse...ho detto FORSE! non te ne devi preoccupare se hai una TECNICA PERFETTA, a volte è un fattore genetico che credo sia dovuto a una poca eleasticità dell' ileopsoas che in posizioni di accosciata tira lievemente "in avanti" il bacino dando l'effetto della perdità del iperestensione lombare.

Quindi l'unica cosa che potrebbe funzionare è tanto streccing dell' ileopsoas, anche se sinceramente...credo servirebbe a ben poco.

Ps anche io faccio parte del club "perdita del iperestensione lombare sotto al parallelo"
        BIOLOGO NUTRIZIONISTA, PERSONAL TRAINER E COACHING ONLINE
        https://gabrielelangiu.it/

INSTAGRAM:
        https://www.instagram.com/dott_gabriele_langiu/

CANALE YOUTUBE (DIVULGAZIONE SCIENTIFICA A TEMA CULTURA FISICA)
        https://www.youtube.com/channel/UC4b...e9_WbitGkPpRZA

Commenta

• robybaggio10
          Bodyweb Senior
          • Dec 2011
          • 15876
          • 324
          • 11
          • Franciacorta
          • Send PM

Originariamente Scritto da circoloco Visualizza Messaggio
          Una LEGGERA perdità della iperestensione lombare quando si scende sotto al parallelo può essere un fattore fisiologico/genetico..
          Se ti guardi qualche filmato di campioni di power-lifter e weight-lifter noterai che a parità di tecnica (che sfiora la perfezione) cè chi scende bello dritto e chi invece un pò di iperestensione lombare la perde...si parla di gente squatta 3 volte il propio peso e lo fà spesso e "volentieri", eppure non si ritrova con dischi intravertebrati disintegrati...

Con questo non voglio dire di non preoccuparti se vedi che perdi la iperestensione! ma forse...ho detto FORSE! non te ne devi preoccupare se hai una TECNICA PERFETTA, a volte è un fattore genetico che credo sia dovuto a una poca eleasticità dell' ileopsoas che in posizioni di accosciata tira lievemente "in avanti" il bacino dando l'effetto della perdità del iperestensione lombare.

Quindi l'unica cosa che potrebbe funzionare è tanto streccing dell' ileopsoas, anche se sinceramente...credo servirebbe a ben poco.

Ps anche io faccio parte del club "perdita del iperestensione lombare sotto al parallelo"
          Esatto. L'importante è che quando si è in buca ci sia la "volontà" di iperestendere ed in risalita la schiena torni subito in "iperestensione".
          I SUOI goals:

Commenta

• beppi
            Bodyweb Advanced
            • Mar 2014
            • 227
            • 5
            • 0
            • Send PM

Ok sono d'accordo

Qua un pelo meno, non posso dire di conoscere tutti i pl e wl del mondo però se mi parli di campioni trovo difficile che possano veramente perdere la schiena...Mi viene in mente un Lu Xiaojun campionissimo, mostruosamente tecnico e non l'ho mia visto perdere l'estensione...

Scusami ma io con tecnica perfetta intendo che non si perda l'estensione...linko questo articolo veloce, ma che centra il punto... ---->http://www.accademiaitalianaforza.it...a-nello-squat/

e poi aggiungo anche questo http://www.accademiaitalianaforza.it...-per-lo-squat/

Si, lo stretching è quello che viene consigliato di solito, ma effettivamente non so quanto possa realmente servire....
            Tecnica panca piana
            Tecnica Squat
            Tecnica Lento Avanti
            Tecnica Stacco

Commenta

• circoloco
              Bodyweb Senior
              • Apr 2014
              • 8790
              • 171
              • 122
              • Send PM

Non ho parlato di perdere la schiena..
              perdere la schiena e avere una leggera perdità di iperestensione lombare sono due cose completamente diverse..
              Un "campione" è sottointeso che abbia una tecnica perfetta e difficilmete perdera la schiena..
              La perdità di iperestensione lombare che intendevo io non ha a che fare con la tecnica ma con una predisposizione genetica (immodificabile) che in molti hanno anche ad altissimi livelli.

Nel front Squat (che fà Lu Xiaojun) non puoi perdere la schina...per il semplice fatto che cadi in avanti e ti spacchi..invece anche qui, in alcuni individui predisposti geneticamente, una PERDITA DELL' IPERESTENSIONE può essere fisiologica..

INSTAGRAM:

Commenta

• robybaggio10
                Bodyweb Senior
                • Dec 2011
                • 15876
                • 324
                • 11
                • Franciacorta
                • Send PM

Aggiungo questo di ironpaolo:
                In questa serie di “articoli” vorrei riuscire a mettere secondo un filo logico tutte le cose che ho imparato sullo squat in quest’ultimo anno, studi, esperimenti, prove, modelli. Vorrei evidenziare anche alcuni aspetti “filosofici” o quanto meno metodologici delle conoscenze sulla biomeccanica di un movimento complesso e poco studiato in cui le domande sono, incredibilmente, più delle risposte.

Per quanto riguarda i campionissimi del weightlifing...non sono come noi "umani". Innanzitutto se arrivano a quei livelli è perchè ci sono "portati", sono "geneticamente" superiori a noi mortali. E poi spesso iniziano da molto giovani quindi hanno tutto il tempo di "costruire" il loro corpo. Icinesi poi inziano da bambini e in un modo o nell'altro li fanno diventare flessibilissimi!

---------- Post added at 19:40:58 ---------- Previous post was at 19:29:42 ----------

Ecco cosa dice lo stesso ironpaolo in un altro post "Chi retroverte al parallelo non lo fa "di bacino", cioè nella zona sacrale, ma proprio a livello lombare o, in certi casi, anche più in alto. Quello è un errore perchè per farlo si devono necessariamente decontrarre gli erettori spinali facendo subire alla spina tutto lo sforzo di taglio dato dal bilanciere che tende a far ruotare in avanti. Chi retroverte nella zona sacrale continua ad avere gli erettori spinali contratti. Potete provare su voi stessi riprendendovi con un peso di circa il 30-40% del massimale, retrovertendo volontariamente al parallelo e non facendolo andando sotto il parallelo. Vedrete comunque una retroversione sotto il parallelo, ma che è "piccola" e "diversa" da quella volontaria al parallelo. Perchè in punti diversi: la retroversione "volontaria" avviene sulle lombari, quella "involontaria" sulle sacrali. La retroversione va inquadrata nella totalità del movimento: se la schiena è contratta, il movimento ben impostato, la discesa sicura, se in risalita non si "perde la schiena" nel senso che si sparano indietro le ginocchia con le spalle ferme, allora quella retroversione sotto il parallelo è il fisiologica"

---------- Post added at 19:42:52 ---------- Previous post was at 19:40:58 ----------

Eccocosa dice ironpaolo in un altro post: "Chi retroverte al parallelo non lo fa "di bacino", cioè nella zona sacrale, ma proprio a livello lombare o, in certi casi, anche più in alto. Quello è un errore perchè per farlo si devono necessariamente decontrarre gli erettori spinali facendo subire alla spina tutto lo sforzo di taglio dato dal bilanciere che tende a far ruotare in avanti. Chi retroverte nella zona sacrale continua ad avere gli erettori spinali contratti. Potete provare su voi stessi riprendendovi con un peso di circa il 30-40% del massimale, retrovertendo volontariamente al parallelo e non facendolo andando sotto il parallelo. Vedrete comunque una retroversione sotto il parallelo, ma che è "piccola" e "diversa" da quella volontaria al parallelo. Perchè in punti diversi: la retroversione "volontaria" avviene sulle lombari, quella "involontaria" sulle sacrali. La retroversione va inquadrata nella totalità del movimento: se la schiena è contratta, il movimento ben impostato, la discesa sicura, se in risalita non si "perde la schiena" nel senso che si sparano indietro le ginocchia con le spalle ferme, allora quella retroversione sotto il parallelo è il fisiologica"

---------- Post added at 19:49:19 ---------- Previous post was at 19:42:52 ----------

P.S. Nello stesso tutorial di Ado Gruzza, se ci fate caso, il ragazzo in buca perde leggermente l'iperestensione (e lui è un powerlifter agonista). Infatti quando poi gli fa fare il box squat Ado gli aggiunge un peso sul box perchè dice che già lì perde leggermente il riferimento.
                I SUOI goals:

Commenta

• circoloco
                  Bodyweb Senior
                  • Apr 2014
                  • 8790
                  • 171
                  • 122
                  • Send PM

"Chi retroverte nella zona sacrale continua ad avere gli erettori spinali contratti"
                  " la retroversione "volontaria" avviene sulle lombari, quella "involontaria" sulle sacrali"

Esatto in queste due frasi di iron-paolo cè la "risposta" al problema e la differenza che ho cercato di sottolineare tra perdere la schiena (gravissimo errore tecnico)e predere la iperestensione lombare o come dice iron paolo retroversione del bacino (caratteristica fisiologica genetica,immodificabile).

INSTAGRAM:

Commenta

• beppi
                    Bodyweb Advanced
                    • Mar 2014
                    • 227
                    • 5
                    • 0
                    • Send PM

Non ho parlato di perdere la schiena..
                    perdere la schiena e avere una leggera perdità di iperestensione lombare sono due cose completamente diverse..
                    Un "campione" è sottointeso che abbia una tecnica perfetta e difficilmete perdera la schiena..
                    La perdità di iperestensione lombare che intendevo io non ha a che fare con la tecnica ma con una predisposizione genetica (immodificabile) che in molti hanno anche ad altissimi livelli.

Nel front Squat (che fà Lu Xiaojun) non puoi perdere la schina...per il semplice fatto che cadi in avanti e ti spacchi..invece anche qui, in alcuni individui predisposti geneticamente, una PERDITA DELL' IPERESTENSIONE può essere fisiologica..

Si scusa per non dover scrivere ogni volta iperestensione lombare che il computer non mi riconosce mai e corregge, ho inteso perdere la schiena come perdere l'iperestensione

Secondo me uno squat PERFETTO TECNICAMENTE non può prevedere la perdita dell'iperestensione, perché il modello tecnico ottimale non lo prevede, quando si perde la schiena*vedi riga sopra è per un errore tecnico.
                    Tecnica panca piana
                    Tecnica Squat
                    Tecnica Lento Avanti
                    Tecnica Stacco

Commenta

• robybaggio10
                      Bodyweb Senior
                      • Dec 2011
                      • 15876
                      • 324
                      • 11
                      • Franciacorta
                      • Send PM

Pure lui, se guardi bene, leggermente retroverte in buca: https://www.youtube.com/watch?v=5ldv...Kg78ehPddSd50g Poi capisco il tuo senso della perfezione....ma la perfezione è rarissima e probabilmente anche aiutata da "genetica" favorevole.
                      I SUOI goals:

Commenta

• circoloco
                        Bodyweb Senior
                        • Apr 2014
                        • 8790
                        • 171
                        • 122
                        • Send PM

[QUOTE=beppi;8994246]perché il modello tecnico ottimale non lo prevede /QUOTE]

Ho capito..ma non siamo dei computer o maniche perfette..
                        Ognuno ha una sua conformazione fisiologica che potrebbe rendere impossibile uno squat culo a terra senza perdere retroversione del bacino..

Lo squat perfetto che vedi nei video di animazione 3d per molti non è tecnicamente possibile da eseguire..sarà lievemente differente ma cmq tecnicamente "perfetto" (nei limiti umani)

INSTAGRAM:

Commenta

• Lendo
                          Bodyweb Advanced
                          • Jul 2014
                          • 208
                          • 1
                          • 0
                          • Milano
                          • Send PM

Grazie mille per tutte queste ottime informazioni. Speravo infatti che questo mio thread potesse non soltanto aiutarmi a correggere questo mio problemino ma diventare punto di approfondimento sull'argomento dato che non era ancora presente sul forum. Per interesse personale vi prego di continuare
                          Il mio diario --> GETTING IT DONE

Commenta

• beppi
                            Bodyweb Advanced
                            • Mar 2014
                            • 227
                            • 5
                            • 0
                            • Send PM

Originariamente Scritto da Lendo Visualizza Messaggio
                            Grazie mille per tutte queste ottime informazioni. Speravo infatti che questo mio thread potesse non soltanto aiutarmi a correggere questo mio problemino ma diventare punto di approfondimento sull'argomento dato che non era ancora presente sul forum. Per interesse personale vi prego di continuare

[QUOTE=circoloco;8994272]
                            Originariamente Scritto da beppi Visualizza Messaggio
                            perché il modello tecnico ottimale non lo prevede /QUOTE]

Ho capito..ma non siamo dei computer o maniche perfette..
                            Ognuno ha una sua conformazione fisiologica che potrebbe rendere impossibile uno squat culo a terra senza perdere retroversione del bacino..

Lo squat perfetto che vedi nei video di animazione 3d per molti non è tecnicamente possibile da eseguire..sarà lievemente differente ma cmq tecnicamente "perfetto" (nei limiti umani)
                            Pure lui, se guardi bene, leggermente retroverte in buca: https://www.youtube.com/watch?v=5ldv...Kg78ehPddSd50g Poi capisco il tuo senso della perfezione....ma la perfezione è rarissima e probabilmente anche aiutata da "genetica" favorevole.
                            so benissimo che il raggiungimento della tecnica perfetta è difficilissimo.

Però io ho una forte impronta dal Wl visto che faccio parecchie alzate di questo genere, quindi per mia abitudine cerco di utilizzare la tecnica migliore possibile.

In particolare ho una immensa ammirazione della scuola cinese. I cinesi squattano veramente in modo stupendo, ho citato Lu che è il più forte, ma guardando sul Tubo video di Wlers cinesi che squattano vedrette squat bellissimi da vedere

Ps purtroppo in questo momento non riesco a vedere il video postato
                            Tecnica panca piana
                            Tecnica Squat
                            Tecnica Lento Avanti
                            Tecnica Stacco

Commenta

• robybaggio10
                              Bodyweb Senior
                              • Dec 2011
                              • 15876
                              • 324
                              • 11
                              • Franciacorta
                              • Send PM

come ho scritto pure prima, i cinesi iniziano da giovanissimi e lavorano sin da subito su mobilita' articolare e flessibilita'...per parecchie ore al giorno. e quelli che arrivano a ceryi livelli sono l'elite di una popolazione praticamente infinita.
                              I SUOI goals:

Commenta

• Lendo
                                Bodyweb Advanced
                                • Jul 2014
                                • 208
                                • 1
                                • 0
                                • Milano
                                • Send PM

come ho scritto pure prima, i cinesi iniziano da giovanissimi e lavorano sin da subito su mobilita' articolare e flessibilita'...per parecchie ore al giorno. e quelli che arrivano a ceryi livelli sono l'elite di una popolazione praticamente infinita.
                                Decisamente
                                Il mio diario --> GETTING IT DONE

Commenta

Working...
                                X