Opinioni scheda massa del mio istruttore?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Samu4
    Bodyweb Member
    • May 2013
    • 33
    • 0
    • 0
    • Send PM

Opinioni scheda massa del mio istruttore?

Salve a tutti, scrivo per la prima volta sul forum ma è da parecchio che lo seguo.
    Volevo chiedere il vostro parere su questa scheda per la massa creata dal mio istruttore. Non voglio mettere in discussione la sua esperienza, ma mi chiedevo se si potesse o dovesse migliorare qualcosa.
    Ho 20 anni, peso circa 70Kg , e sono alto 1.71 , mi alleno da 4 mesi.
    Inizialmente mi è stata data una scheda di "pre allenamento" che ho seguito per un mesetto.. quelle in cui fai un fullbody ogni giorno ( mi alleno 3 volte a settimana ) per imparare gli esercizi.
    Posto di seguito quella attuale:

LUN: Dorsali/spalle/trapezi/bicipiti

- Lat avanti 4x10
    - Lat dietro 3x10
    - Pulley basso 3x10
    - Rematore con manubrio 3x10

- Upperback 3x10
    - Alzate laterali da seduto 3x10

- Rowing torso 3x10
    - Tirate al mento 3x10

- Curl bilanciere 4x10
    - Curl manubri 4x10

MERCOLEDì: Gambe/avambracci

- Pressa 4x10
    - Leg Extension 4x10
    - Leg Curl seduto 4x10
    - Leg curl sdriato 3x10
    - Calf in piedi 4x10
    - Calf seduto 3x10

- Flessioni palmo in su 3x25
    - Flessioni palmo in giu 3x25

VENERDì: Pettorali/spalle/tricipiti

- Pectoral machine 3x10
    - Panca piana 4x10
    - Croci su panca inclinata 3x10
    - Panca inclinata 3x10

- Alzate laterali manubri 3x10
    - Arnold Press 3x10
    - Shoulder press 3x10

- Push down 4x10
    - French press 4x10
    - Dips tra due panche ( le ho aggiunte io )

Agli allenamenti di mercoledì e venerdi si aggiungono gli addominali.. cambio esercizi quasi ogni settimana, anche se di solito faccio 2 esrcizi a corpo libero e 2 con le macchine

C'é qualcosa da migliorare o puo andare bene così?
    Grazie a tutti in anticipo.
    Samuele
  • devil88bg
    Bodyweb Advanced
    • Jan 2014
    • 207
    • 5
    • 0
    • Monopoli
    • Send PM

A me non piace. Tutto in 3x10 o 4x10. Guarda il topic come creare una scheda di allenamento per poterne impostare correttamente una. Mancano inoltre di fondamentali come trazioni, squat e anche stacco. Ci sono inoltre molti esercizi "uguali". Esempio pectoral machine e croci, oppure leg curl sdraiato e seduto.

Commenta

• Lendo
      Bodyweb Advanced
      • Jul 2014
      • 208
      • 1
      • 0
      • Milano
      • Send PM

Secondo me faresti meglio a seguire una scheda in multifrequenza prima di passare a una scheda impostata in questo modo. Guarda quelle che ci sono nei thread in rilievo.
      Il mio diario --> GETTING IT DONE

Commenta

• Samu4
        Bodyweb Member
        • May 2013
        • 33
        • 0
        • 0
        • Send PM

@devil: Ho guardato ma davvero non so come cambiare al meglio.. Sono un po' inesperto. Lo squat in realtà c'è ma è da un mese che non lo faccio a causa di un piccolo dolore al ginocchio che non vorrei aggravare prima che passi.

@Lendo: La multifrequenza non mi è mai piaciuta, ma se è indispensabile sono aperto a cambiamenti.

Commenta

• Lendo
          Bodyweb Advanced
          • Jul 2014
          • 208
          • 1
          • 0
          • Milano
          • Send PM

Originariamente Scritto da Samu4 Visualizza Messaggio
          @devil: Ho guardato ma davvero non so come cambiare al meglio.. Sono un po' inesperto. Lo squat in realtà c'è ma è da un mese che non lo faccio a causa di un piccolo dolore al ginocchio che non vorrei aggravare prima che passi.

@Lendo: La multifrequenza non mi è mai piaciuta, ma se è indispensabile sono aperto a cambiamenti.
          Scusa ma non hai detto che ti alleni da 4 mesi??
          Comunque la multifrequenza non è che sia obbligatoria, alla fine ti alleni come ti pare, ma a questi livelli ha molti più vantaggi di una scheda in mono dato che non hai ancora nè carichi nè massa da dover isolare con tanti esercizi.
          Per non scrivere un poema leggiti i thread a riguardo e quelli apposta per neofiti così capisci meglio cosa voglio dire.

Commenta

• Sakon
            Bodyweb Advanced
            • Jun 2012
            • 382
            • 6
            • 1
            • Send PM

A me non piace proprio, è troppo voluminosa , troppe serie e troppo semplice in se, mi da tanto di una delle schede " standard " che gli istruttori danno in palestra.
            “Obsessed is a word the lazy use to describe the dedicated.”

Commenta

• Lendo
              Bodyweb Advanced
              • Jul 2014
              • 208
              • 1
              • 0
              • Milano
              • Send PM

Ripeto: fai come ti pare...ma se vuoi un consiglio penso che qui tutti di consiglieranno di partire con una scheda in multifrequenza perchè non sei ancora in grado di fare una mono in modo produttivo. E questo, se avessi letto qualcosa di quello che ti ho detto, l'avresti capito pure te senza bisogno di altre spiegazioni.

Originariamente Scritto da Sakon Visualizza Messaggio
              A me non piace proprio, è troppo voluminosa , troppe serie e troppo semplice in se, mi da tanto di una delle schede " standard " che gli istruttori danno in palestra.
              1) A me sembra che la scheda che hai postato te abbia più esercizi e più serie di molte schede in multifrequenza....
              2) Tutte le schede possono sembrare semplici, dipende da come le fai
              3) Prima ti metti in testa che hai appena iniziato la palestra e che ci vuole tempo per imparare gli esercizi (anche quelli che ti sembrano più facili, e per questo la multifrequenza ti è utile perchè ripetendo gli esercizi più volte a settimana prendi confidenza più in fretta), per aumentare i carichi ecc...e prima inizierai a vedere i risultati. Se invece vuoi saltare le tappe e fare una scheda in monofrequenza così quando esci dalla palestra ti senti i muscoli belli pompati,ma non allenati bene, e sei contento fai pure...
              Last edited by Lendo; 12-12-2014, 16:49:33.

Commenta

• Samu4
                Bodyweb Member
                • May 2013
                • 33
                • 0
                • 0
                • Send PM

Guarda che non sono io che ti ho risposto eh! Quindi calmiamo gli animi che nessuno è dio sceso in terra e questa arroganza non porta proprio da nessuna parte.
                Sono venuto qui per chiedere un consiglio, non per sentirmi la morale grazie.
                Detto questo mi arrangerò da solo.

---------- Post added at 20:12:30 ---------- Previous post was at 20:08:54 ----------

@sakon: Infatti anche a me dava questa impressione.. E in effetti star 2.30 in palestra arrivi agli ultimi esercizi che sei MORTO eheh
                Non saprei però che esercizi togliere.. Il mio istruttore mi ha sempre detto che è giusto ad esempio fare 4 esercizi per il petto o per la schiena che sono muscoli grandi.. Per le ripetizioni invece sto pensando di abbassare un po il numero magari da 6/7/8 per aumentare i carichi e focalizzarmi un po' di più sulla massa..

Commenta

• Alessandro33
                  Super Moderator
                  • Nov 2010
                  • 24429
                  • 338
                  • 121
                  • BARI e dintorni...nella mia amata Puglia!
                  • Send PM

MESSAGGIO DI MODERAZIONE!
                  Cerchiamo di rimanere in tema evitando toni arroganti, grazie!

Per Samu: ti alleni da poco la tabella che ti ha dato il tuo istruttore per il momento lasciala stare ( a parte che andrebbe rivista...), hai bisogni di una tabella più per neofiti, quindi ti rimando a questi link:
                  Ogni giorno siamo immersi da richieste di neofiti, che non sanno organizzare la loro scheda di allenamento - e ci mancherebbe altro, nessuno nasce "imparato" - o, e questo è grave, che presentano la scheda fatta dal loro trainer, scheda spesso inguardabile del tipo: "tuttaintreperdieciconaddominaliall'iniziodellas

Una progressione di 6 mesi di allenamento per un principiante assoluto o per chi si è sempre allenato male. Schede buttate giù senza pensarci troppo, ma IMO realmente efficaci per il principiante. La varietà non c'è, ma i risultati si. Avessi trovato io una cosa del genere 15 anni fa... :wall: 1° mese LUN e VEN
                  COACH ON LINE-CONSULENZE E PROGRAMMI PERSONALIZZATI: alexbodyweb@libero.it

SCHEDE IN MONOFREQUENZA:
                  http://www.bodyweb.com/threads/317223-MONOFREQUENZA-raccolta-modelli

Originariamente Scritto da Sasàs
                  Oggi, dopo una fase di stop, ho preso alcune misure. In particolare, ho notato che su 35 cm di braccio, 18 sono di tricipiti e 17 di bicipiti. È normale? Mhm

Commenta

• Samu4
                    Bodyweb Member
                    • May 2013
                    • 33
                    • 0
                    • 0
                    • Send PM

Grazie per i link Ale.. è vero, mi alleno da poco per quanto riguarda quest'anno, nel post iniziale però non ho menzionato che è la seconda volta che mi iscrivo in palestra, e per un periodo mi sono allenato anche a casa ( con l'attrezzatura necessaria, non con i sacchi di patate ahah ) poi purtroppo per altri impegni sportivi e per la scuola non sono mai riuscito a farla per bene in modo continuo.
                    Se queste schede sono fatte per imparare gli esercizi o abituare il corpo, direi che non mi servono ( e non è per fare quello "nato imparato", è proprio che in questi anni ho imparato a conoscere bene il mio corpo e a fare bene gli esercizi ).
                    Se invece si parla di uno step necessario anche per chi è nella mia situazione, sarò ben lieto di ricominciare il percorso in modo corretto, non ho fretta e voglio fare le cose per bene ( per una volta )

Commenta

• Alessandro33
                      Super Moderator
                      • Nov 2010
                      • 24429
                      • 338
                      • 121
                      • BARI e dintorni...nella mia amata Puglia!
                      • Send PM

Originariamente Scritto da Samu4 Visualizza Messaggio
                      Grazie per i link Ale.. è vero, mi alleno da poco per quanto riguarda quest'anno, nel post iniziale però non ho menzionato che è la seconda volta che mi iscrivo in palestra, e per un periodo mi sono allenato anche a casa ( con l'attrezzatura necessaria, non con i sacchi di patate ahah ) poi purtroppo per altri impegni sportivi e per la scuola non sono mai riuscito a farla per bene in modo continuo.
                      Se queste schede sono fatte per imparare gli esercizi o abituare il corpo, direi che non mi servono ( e non è per fare quello "nato imparato", è proprio che in questi anni ho imparato a conoscere bene il mio corpo e a fare bene gli esercizi ).
                      Se invece si parla di uno step necessario anche per chi è nella mia situazione, sarò ben lieto di ricominciare il percorso in modo corretto, non ho fretta e voglio fare le cose per bene ( per una volta )
                      hai detto tutto
                      COACH ON LINE-CONSULENZE E PROGRAMMI PERSONALIZZATI: alexbodyweb@libero.it

SCHEDE IN MONOFREQUENZA:
                      http://www.bodyweb.com/threads/317223-MONOFREQUENZA-raccolta-modelli

Originariamente Scritto da Sasàs
                      Oggi, dopo una fase di stop, ho preso alcune misure. In particolare, ho notato che su 35 cm di braccio, 18 sono di tricipiti e 17 di bicipiti. È normale? Mhm

Commenta

• Sakon
                        Bodyweb Advanced
                        • Jun 2012
                        • 382
                        • 6
                        • 1
                        • Send PM

2h e 30min di allenamento? sono sicuro al 100% che allenarsi per così tanto tempo sia controproducente e credo lo sappia pure tu... per gli esercizi che puoi togliere lunedi puoi togliere la lat dietro , per le gambe puoi togliere uno dei due leg curl e venerdi puoi togliere pectoral machine e shoulder press.
                        Comunque in generale sarebbe da rifare la scheda , piu che altro è da rivedere lo splittaggio .
                        “Obsessed is a word the lazy use to describe the dedicated.”

Commenta

• Lendo
                          Bodyweb Advanced
                          • Jul 2014
                          • 208
                          • 1
                          • 0
                          • Milano
                          • Send PM

Ahahahah *****!! ahahh scusatemi pensavo fossi te! LOL

Commenta

Working...
                          X