Scheda aumento massa??

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Rx91
    Bodyweb Member
    • Dec 2014
    • 26
    • 0
    • 0
    • Send PM

Scheda aumento massa??

Ciao ragazzi, cercherò di essere conciso.
    Dato che in palestra mi cagano relativamente (è un pò la croce di noi magri purtroppo, non provate a dire che non è così) girovagando di qua e di là tra forum vari, consigli di qua e di la, amici che si allenano e ti consigliano e via dicendo mi sto costruendo la mia scheda da solo dato che quella che mi è stata fatta in palestra dall'istruttore è ridicola (secondo lui adesso per due mesi dovrei ogni volta che vado, ossia tre a settimana, allenare tutti i muscoli in un giorno, e si parla di un esercizio per muscolo. Se per voi questo è un allenamento di massa allora forse sono io che sono cretino. Poi tutti esercizi alle macchine come se fossi mongoloide e non avessi mai messo piede in una palestra).
    Ad ogni modo...
    Mi sto stilando la mia scheda un pò più seria confidando in voi che mi diate delle dritte e me la aggiustiate un poco secondo quello che sto per dirvi.
    Ho 23 anni, peso 61 Kg, ho una scifo-scoliosi piuttosto bruttina, ho fatto della correttiva per qualche anno ma ormai c'è poco da correggere. Ogni tanto dall'osteopata a farmi scrocchiare per doloretti vari e via dicendo.
    Fatto sta che il mio osteopata mi ha proibito di alzare pesi in piedi e tendenzialmente evitare di sovraccaricare la colonna, insomma regà, evitare esercizi che la possano danneggiare, e onestamente preferisco a questo punto allenarla il minimo indispensabile e bene che avere poi problemi seri su con l'età.. (sti gran cazzi proprio insomma..salute prima di tutto).
    Detto ciò. Ho più o meno finito di stilare questa scheda massa che manca totalmente di serie e ripetizioni. Sugli esercizi mi sono informato relativamente bene di modo che fossero abbastanza completi come allenamento complessivo e nel tempo mi sto facendo anche una cultura (ormai sono un pò di anni che mi alleno sebbene non sia affatto un armadio, tant'è che adesso sto curando anche l'alimentazione per cercare di crescere veramente) ma di ripetizioni e serie non me ne intendo molto e non so come gestirmele. Ad esempio non ho idea se per massa sia meglio tenere alte le serie e basse le ripetizioni, il contrario o una via di mezzo..sono cose che proprio non posso accingermi a improvvisare queste e preferisco rivolgermi a chi fa questo di mestiere o chi ha studiato.
    Tuttavia se l'istruttore in palestra per farti una scheda ti chiede soltanto peso altezza e eventuali problemi fisici, per rigor di logica avendo questi dati saprete aiutarmi al meglio. E magari sentirò più campane, cosa che sicuramente mi rassicura. In più penso che se gestite un forum sia per passione e quindi magari sarete un pò più obbiettivi dell'istruttore medio della palestra che viene pagato, vede il secco e gli appioppa gli esercizi in stile "componi scheda in maniera automatica per secco, quasi come se ci fossero delle app apposite XD".
    Ecco la mia scheda, così ho ripartito gli esercizi per i giorni. 3 giorni a settimana.

LUNEDI:

-ADDOMINALI: CRUNCH A TERRA, ELEVAZIONE ALTERNATA GINOCCHIA AL PETTO, CRUNCH INVERSI.
    -PETTORALI: APERTURE PANCA INCLINATA, DISTENSIONI PANCA ALTA, CROCI PANCA PIANA.
    -BICIPITI: CURL CON MANUBRI SEDUTO, PANCA SCOTT CON BILANCERE Z (O DRITTO?).
    -POLPACCI: CALF SEDUTO.

MERCOLEDì:

-ADDOMINALI: CRUNCH A TERRA, ELEVAZIONE ALTERNATA GINOCCHIA AL PETTO, CRUNCH INVERSI.
    -DELTOIDI: LENTO AVANTI CON BILANCERE, LENTO DIETRO CON BILANCERE, APERTURE LATERALI CON MANUBRI (E' UGUALE SE LO FACCIO DA SEDUTO QUEST'ULTIMO SEMPRE PER LA QUESTIONE DI NON ALZARE PESI DA IN PIEDI?)
    -TRICIPITI: FRENCH PRESS BILANCERE Z, ESTENSIONE CON MANUBRI DA SEDUTO, PIEGAMENTI TRA DUE PANCHE.

VENERDì:

-DORSALI: LAT MACHINE AVANTI, TRAZIONI ALLA SBARRA O ASSISTITE (FORSE DOVREI AGGIUNGERE UN ESERCIZIO, DITEMI VOI)
    -GAMBE: LEG CURL, (IDEM SOPRA, MI SERVE UN'ALTRO 1-2 ESERCIZI, LE GAMBE LE DEVO ALLENARE PARECCHIO)

Dunque, come vedete gli addominali li alleno ogni giorno, così come voglio allenare ogni giorno i polpacci dato che ho le gambe piccine ma i polpacci ancor di più, anche se so che crescono poco essendo maggiormente composti da fibra bianca. (a proposito, basta il calf seduto? è poco?)
    Secondo poi, come vedete su gambe e dorsali mi sono avventurato poco e speravo in qualche consiglio in più da parte vostra perchè le gambe oltre ovviamente ai dorsali sono le parti che quando alleno ho notato mi danno maggiori sollecitazioni alla schiena, quindi aspettavo di capire quali esercizi è bene mantere, eventualmente togliere o aggiungere..
    E niente, complessivamente ci siamo, se potreste darmi un consiglio oltre su questo anche sulle serie e sulle ripetizioni ve ne sarei molto grato, e ovviamente anche se ho messo esercizi in più che posso evitare o esercizi che devo aggiungere. Insomma fate vobis sto nelle vostre mani. Aiutatemi almeno voi che già in palestra non mi inculano :P grazie ragazzi in anticipo!

Riccardo
  • Sakon
    Bodyweb Advanced
    • Jun 2012
    • 382
    • 6
    • 1
    • Send PM

In generale non mi piace tanto la scheda ma ti dico cosa secondo me non va bene o andrebbe aggiunto :
    LUNEDI : Mancano le distensioni su panca piana che potresti sostituirle con le croci su piana visto che le fai gia su inclinata , per i bicipiti i due bilancieri non cambia molto ma va bene quello Z che da meno " fastidio " ai polsi
    MERCOLEDI : Potresti sostituire uno dei due ex di lento e metterci delle alzate frontali o military/arnold press , per le alzate laterali prova entrambi i modi vedi come ti trovi anche se io credo che sia meglio in piede perchè sei più stabile con la schiena.
    VENERDI : Per i dorsali puoi aggiungere il pulley , per le gambe leg extension affondi e squat con i manubri in mano ( non caricare molto ).

Per quanto riguarda serie e rip generalmente la crescità di massa muscolare è stimolata con un range dalle 6 alle 12 rip e vanno bene 3 serie , per muscoli grandi come gambe schiena e petto anche 4 . Addominali è polpacci devi fare parecchie rip tipo 15-20 ; l'allenamento degli addominali ti consiglio di farlo a circuito cioè ad esempio il venerdi fai 15-20 crunch a terra subito dopo 15-20 elevazioni alternata ginocchia al petto e 15-20 crunch inversi poi ti riposi 30-45 sec e rifai il circuito per un totale di 3 volte.

Ultima cosa ma non meno importante , allena sempre gli addominali a fine workout perchè vedo molti che li allenano appena arrivati in palestra ed è sbagliato perchè gli addominali sono un muscolo stabilizzatore quindi servono in tutti gli altri ex del wo quindi allenali a fine workout.
    “Obsessed is a word the lazy use to describe the dedicated.”

Commenta

• Rx91
      Bodyweb Member
      • Dec 2014
      • 26
      • 0
      • 0
      • Send PM

Originariamente Scritto da Sakon Visualizza Messaggio
      In generale non mi piace tanto la scheda ma ti dico cosa secondo me non va bene o andrebbe aggiunto :
      LUNEDI : Mancano le distensioni su panca piana che potresti sostituirle con le croci su piana visto che le fai gia su inclinata , per i bicipiti i due bilancieri non cambia molto ma va bene quello Z che da meno " fastidio " ai polsi
      MERCOLEDI : Potresti sostituire uno dei due ex di lento e metterci delle alzate frontali o military/arnold press , per le alzate laterali prova entrambi i modi vedi come ti trovi anche se io credo che sia meglio in piede perchè sei più stabile con la schiena.
      VENERDI : Per i dorsali puoi aggiungere il pulley , per le gambe leg extension affondi e squat con i manubri in mano ( non caricare molto ).

Per quanto riguarda serie e rip generalmente la crescità di massa muscolare è stimolata con un range dalle 6 alle 12 rip e vanno bene 3 serie , per muscoli grandi come gambe schiena e petto anche 4 . Addominali è polpacci devi fare parecchie rip tipo 15-20 ; l'allenamento degli addominali ti consiglio di farlo a circuito cioè ad esempio il venerdi fai 15-20 crunch a terra subito dopo 15-20 elevazioni alternata ginocchia al petto e 15-20 crunch inversi poi ti riposi 30-45 sec e rifai il circuito per un totale di 3 volte.

Ultima cosa ma non meno importante , allena sempre gli addominali a fine workout perchè vedo molti che li allenano appena arrivati in palestra ed è sbagliato perchè gli addominali sono un muscolo stabilizzatore quindi servono in tutti gli altri ex del wo quindi allenali a fine workout.

Innanzitutto grazie per la risposta caro! Quale mi consigli di sostituire per dorsali a favore di alzate frontali? lento avanti o lento indietro?
      secondo poi, per le gambe ho letto che lo squat per la schiena sarebbe proprio bene evitarlo. Eventualmente pensavo al leg press ma misà che è ancora peggio vero? In alternativa?
      comunque si gli addominali cominceró a farli a fine wo grazie della dritta?

Commenta

• Sakon
        Bodyweb Advanced
        • Jun 2012
        • 382
        • 6
        • 1
        • Send PM

Potresti togliere il lento dietro che molte volte è fastidioso per le articolazioni, comunque si è sempre meglio squat prova a farlo a corpo libero o magari con manubri molto leggeri in mano , se proprio non te la senti ci sono molti workout che puoi fare a corpo libero in stile calisthenics ( squat pistol , ecc dai un'occhiata su youtube ).

Commenta

• Rx91
          Bodyweb Member
          • Dec 2014
          • 26
          • 0
          • 0
          • Send PM

Potresti togliere il lento dietro che molte volte è fastidioso per le articolazioni, comunque si è sempre meglio squat prova a farlo a corpo libero o magari con manubri molto leggeri in mano , se proprio non te la senti ci sono molti workout che puoi fare a corpo libero in stile calisthenics ( squat pistol , ecc dai un'occhiata su youtube ).
          Invece come la vedi se tolgo sia lento avanti che lento indietro e mi faccio alzate frontali, laterali e posteriori? Meglio tenerlo il lento avanti?

Commenta

• Sakon
            Bodyweb Advanced
            • Jun 2012
            • 382
            • 6
            • 1
            • Send PM

Si puo andare bene lo stesso

Commenta

• Giampyxyz
              Bodyweb Member
              • Jun 2014
              • 18
              • 2
              • 0
              • Send PM

Ciao,non sono un grandissimo esperto,ma ti consiglio di allenare i polpacci e gli addominali una sola volta a settimana...
              In tanti credono che più un muscolo viene allenato e più cresca velocmeente,ma si sbagliano ..
              Gli addominali sono muscoli come altri e ,se non ti si dovessero vedere, prova a regolamentare la dieta,eseguirli con sovraccarico ecc..ma non allenarli 3 volte a settimane.

Commenta

• Rx91
                Bodyweb Member
                • Dec 2014
                • 26
                • 0
                • 0
                • Send PM

Originariamente Scritto da Giampyxyz Visualizza Messaggio
                Ciao,non sono un grandissimo esperto,ma ti consiglio di allenare i polpacci e gli addominali una sola volta a settimana...
                In tanti credono che più un muscolo viene allenato e più cresca velocmeente,ma si sbagliano ..
                Gli addominali sono muscoli come altri e ,se non ti si dovessero vedere, prova a regolamentare la dieta,eseguirli con sovraccarico ecc..ma non allenarli 3 volte a settimane.
                No guarda in realtà gli addominali sono gli unici muscoli che di mio ho sviluppati, un po per genetica un po perche sono magro, fatto sta che li alleno tre volte a settimana e mi trovo bene. Per quanto riguarda i polpacci non so come muovermi, tu mi dici cosi mi piacerebbe anche sentire altri pareri a riguardo.
                Anche io so che il muscolo cresce quando è a riposo ma tra un'allenamento e l'altro passa comunque un giorno o anche due dal venerdi al lunedi..

Commenta

• Giampyxyz
                  Bodyweb Member
                  • Jun 2014
                  • 18
                  • 2
                  • 0
                  • Send PM

Originariamente Scritto da Rx91 Visualizza Messaggio
                  No guarda in realtà gli addominali sono gli unici muscoli che di mio ho sviluppati, un po per genetica un po perche sono magro, fatto sta che li alleno tre volte a settimana e mi trovo bene. Per quanto riguarda i polpacci non so come muovermi, tu mi dici cosi mi piacerebbe anche sentire altri pareri a riguardo.
                  Anche io so che il muscolo cresce quando è a riposo ma tra un'allenamento e l'altro passa comunque un giorno o anche due dal venerdi al lunedi..
                  Ma quanto sei alto ?
                  Ti assicuro che se metti su massa e non segui una buona dieta vedrai gli addominali scomparire piano piano ..soprattutto se adesso sei meno di hp-7..
                  Per i polpacci prova il calf in piedi con sovraccarico .. Carica piu che puoi e esegui il movimento concentrandoti solo ed esclusivamente sui polpacci .. Non pensare ad altro,ma solo a quello.. L'importante è rimanere concentrati e ricordare che bisogna sollevare il peso con il polpaccio e non con le gambe in generale..

Commenta

• Rx91
                    Bodyweb Member
                    • Dec 2014
                    • 26
                    • 0
                    • 0
                    • Send PM

Originariamente Scritto da Giampyxyz Visualizza Messaggio
                    Ma quanto sei alto ?
                    Ti assicuro che se metti su massa e non segui una buona dieta vedrai gli addominali scomparire piano piano ..soprattutto se adesso sei meno di hp-7..
                    Per i polpacci prova il calf in piedi con sovraccarico .. Carica piu che puoi e esegui il movimento concentrandoti solo ed esclusivamente sui polpacci .. Non pensare ad altro,ma solo a quello.. L'importante è rimanere concentrati e ricordare che bisogna sollevare il peso con il polpaccio e non con le gambe in generale..
                    sono 181, comunque una dieta la sto delineando piano piano, ancora non la ho affinata del tutto ma sicuro non sto mangiando cosi al caso. Calf da in piedi? Il problema è sempre la schiena, non vorrei sforzarla per la scoliosi, da seduto quanto meno sto abbastanza tranquillo perche non è minimamente coinvolta!

Commenta

• Giampyxyz
                      Bodyweb Member
                      • Jun 2014
                      • 18
                      • 2
                      • 0
                      • Send PM

Originariamente Scritto da Rx91 Visualizza Messaggio
                      sono 181, comunque una dieta la sto delineando piano piano, ancora non la ho affinata del tutto ma sicuro non sto mangiando cosi al caso. Calf da in piedi? Il problema è sempre la schiena, non vorrei sforzarla per la scoliosi, da seduto quanto meno sto abbastanza tranquillo perche non è minimamente coinvolta!
                      Ahhh giuato .. Allora ti consiglio di farlo senza sovraccarico magari utilizzando un polpaccio per volta .. Se spingi con il polpaccio la schiena non dovrebbe risentirne..priva un paio di volte e al massimo smetti subito..
                      Sei hp-20 é logico che ti si vedano gli addominali ..
                      Secondo me ti devi concetrare solo sulla massa adesso e fare gli addominali al massimo una volta a settimana(gli addominali li alleni sempre,sono dei muscoli stabilizzatori)
                      Quindi mangia come se non ci fosse un domani e per gli addominali pensaci magari a maggio

Commenta

• Sakon
                        Bodyweb Advanced
                        • Jun 2012
                        • 382
                        • 6
                        • 1
                        • Send PM

Diciamo che va bene anche 2 volte a settimana addominali, idem polpacci. Un allenamento veloce e devastante che sto facendo attualmente per i polpacci che ti consiglio è 3x20 calf da seduto con sovraccarico in superserie con calf in piedi 1 piede per volte ( su un rialzo sennò non puoi scendere al max ) , ti assicuro che brucia da morire

Commenta

• Rx91
                          Bodyweb Member
                          • Dec 2014
                          • 26
                          • 0
                          • 0
                          • Send PM

Diciamo che va bene anche 2 volte a settimana addominali, idem polpacci. Un allenamento veloce e devastante che sto facendo attualmente per i polpacci che ti consiglio è 3x20 calf da seduto con sovraccarico in superserie con calf in piedi 1 piede per volte ( su un rialzo sennò non puoi scendere al max ) , ti assicuro che brucia da morire
                          Non ho capito scusa, me lo spieghi un attimo meglio? Calf da seduto con sovraccarico cioe quanto innanzitutto? Abbastanza peso da arrivare pelo pelo all'ultima ripetizione o cosa?
                          In superserie cioe appena finisco l'es mi butto subito sui calf in piedi. Questi come funzionano?

Commenta

• Sakon
                            Bodyweb Advanced
                            • Jun 2012
                            • 382
                            • 6
                            • 1
                            • Send PM

Il peso lo scegli tu , cmq si un peso che arrivi verso l'ultima che brucia e come finisci vai su un rialzo e con un piede solo fai il calf

Commenta

• symphoniess
                              Bodyweb Advanced
                              • Sep 2014
                              • 308
                              • 8
                              • 0
                              • Send PM

Non ha senso allenare sempre i polpacci, basta allenarli seriamente una volta sola, anche loro necessitano di riposo, idem x gli addominali puoi allenarli solo 1 volta, puoi farli alla pressa, ma con un peso elevate sennò nn crescono i polpacci, cmq aggiungi le ripetizioni alla scheda

Commenta

Working...
                              X