Allenamento MAV5

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • .andre.
    Bodyweb Member
    • Aug 2012
    • 18
    • 0
    • 1
    • Send PM

Allenamento MAV5

Salve a tutti ho testato i massimali (1rm) di panca (con fermo) e squat (sotto il parallelo) e sono stati rispettivamente di 110 e 140 kg
    Venerdì testerò lo stacco da terra e da lunedi penso di iniziare un nuovo ciclo di allenamento, il MAV
    googlando un pò ho trovato questo schema

Lunedì

1. Squat 50% 5, 60% 5, più 3% alla volta ,+ 3 x 3
    2. Panca piana __ esattamente come squat
    3. Trazioni dorsali 6 x 5 serie
    4. Hyperextension con peso 10 x 3.

Mercoledì

1. Stacco da terra esattamente come squat
    2. Panca inclinata 4,3,2,4,2,
    3. Manubri su piana 10 x 5 serie
    4. Stacco fino al ginocchio 50% 6, 60% 5 x 4, cura con attenzione la partenza, se riesci a tenere la schiena in un angolo ottimale i primi 30 cm dell'alzata tutto sarà più facile e veloce.
    5. abs

Venerdì

1. Panca piana come squat
    2. Squat idem
    3. Parallele 6 x 6
    4. Trazioni dorsali supine 6 x 3 serie
    5. Affondi camminati 10 x 3.

Avevo qualche domanda
    In palestra ho a disposizione i pesi da 1,25 kg e quindi l aumento di peso sarebbe sotto il 3% .. con i 2,5kg sarebbe superiore invece. quali mi conviene usare?
    Inoltre mi sembra sottoallenato il dorso,considerando che durante questo ciclo altri 2/3 kg di massa muscolare li vorrei prendere si può aggiungere qualche esercizio per il back?e poi non vedo esercizi per i bicipiti.
    Considerando che il mio obbiettivo è l'aumento di forza(ma senza trascurare completamente l'ipertrofia) dite che cosi va bene o la dovrei rivedere?
  • devil88bg
    Bodyweb Advanced
    • Jan 2014
    • 207
    • 5
    • 0
    • Monopoli
    • Send PM

Sto facendo questo allenamento... guarda io avevo messo un esercizio per bicipiti un giorno e tricipiti un altro... ma non li ho fatti, perchè l'allenamento è davvero lungo.

Tipo Sabato ho fatto 11 serie complessive di panca (più quella al 50%) e altrettante di squat. Sono tante... Io tipo faccio un paio di minuti di recupero tra le serie, e quindi valuta 11*2 = 22 minuti solo di recupero. A questi vanno aggiunti i tempi di esecuzione. Insomma per fare la sola panca una mezzoretta se ne va (a questo vanno aggiunti 5 minuti di riscaldamento). Idem per lo squat, anche qui aggiungi 5 minuti di riscaldamento.
    Complessivamente questi due esercizi mi occupano circa 1 ora e 10 del mio tempo (riscaldamento per entrambi incluso e tempo di scaricare lo squat e spostare i pesi alla panca e viceversa)... diciamo che il lunedì me ne riesco a uscire in poco meno di un ora e mezza... Gli altri giorni, soprattutto il sabato no.

Non so quanto recupero tieni, ma immagino che essendo una scheda per la forza meno di 2 minuti non conviene. Valuta che sarai comunque stanco, nonostante il basso numero di esercizi...
    inoltre considera che hai un alto numero di serie... per il back... l'obiettivo di questa scheda è oltre alla forza migliorare la tecnica. Non a caso ci sono esercizi come stacco al ginocchio al 50%-60% che faticoso non è ma ti consente di concentrarti pienamente sulla prima parte dell'alzata.
    Io fossi in te non aggiungerei nulla, magari puoi provare a mettere qualcosa al lunedì. Ti consiglio qualcosa che non vada ad affaticare ulteriormente la zona lombare che dopo squat e iperestension è stanca (quindi no rematore con bilanciere)..

Commenta

• .andre.
      Bodyweb Member
      • Aug 2012
      • 18
      • 0
      • 1
      • Send PM

Originariamente Scritto da devil88bg Visualizza Messaggio
      Sto facendo questo allenamento... guarda io avevo messo un esercizio per bicipiti un giorno e tricipiti un altro... ma non li ho fatti, perchè l'allenamento è davvero lungo.

Tipo Sabato ho fatto 11 serie complessive di panca (più quella al 50%) e altrettante di squat. Sono tante... Io tipo faccio un paio di minuti di recupero tra le serie, e quindi valuta 11*2 = 22 minuti solo di recupero. A questi vanno aggiunti i tempi di esecuzione. Insomma per fare la sola panca una mezzoretta se ne va (a questo vanno aggiunti 5 minuti di riscaldamento). Idem per lo squat, anche qui aggiungi 5 minuti di riscaldamento.
      Complessivamente questi due esercizi mi occupano circa 1 ora e 10 del mio tempo (riscaldamento per entrambi incluso e tempo di scaricare lo squat e spostare i pesi alla panca e viceversa)... diciamo che il lunedì me ne riesco a uscire in poco meno di un ora e mezza... Gli altri giorni, soprattutto il sabato no.

Non so quanto recupero tieni, ma immagino che essendo una scheda per la forza meno di 2 minuti non conviene. Valuta che sarai comunque stanco, nonostante il basso numero di esercizi...
      inoltre considera che hai un alto numero di serie... per il back... l'obiettivo di questa scheda è oltre alla forza migliorare la tecnica. Non a caso ci sono esercizi come stacco al ginocchio al 50%-60% che faticoso non è ma ti consente di concentrarti pienamente sulla prima parte dell'alzata.
      Io fossi in te non aggiungerei nulla, magari puoi provare a mettere qualcosa al lunedì. Ti consiglio qualcosa che non vada ad affaticare ulteriormente la zona lombare che dopo squat e iperestension è stanca (quindi no rematore con bilanciere)..
      Guarda..ho appena finito un ciclo di Bill Starr che mi portava a fare 8/10 (x2)serie per panca-squat o stacco-military + complementari ... il volume lo reggo bene fin quando non stresso troppo lo stesso distretto muscolare ... gli allenamenti mi duravano da 1 ora e 30 a 2 ore ...

Io avevo pensato di modificarla in questo modo

Lunedì

no 3. Trazioni dorsali 6 x 5 serie -> Trazioni dorsali supine 6 x 3 serie
      no -> (4. Hyperextension con peso 10 x 3.)

4. Alzate a 90 10/12 x 3 serie
      5. French press 8/10 x 3
      6. Curl Ez Bar 8 x 4 serie

Mercoledì

4. Stacco fino al ginocchio 50% 6, 60% 5 x 4, cura con attenzione la partenza, se riesci a tenere la schiena in un angolo ottimale i primi 30 cm dell'alzata tutto sarà più facile e veloce.

5.Lento avanti manubri 8 x 3 serie
      6.Alzate laterali 12 x 3 serie

Venerdì

2. Squat idem
      3. Parallele 6 x 6
      no 4. Trazioni dorsali supine 6 x 3 serie -> Trazioni dorsali 6 x 5 serie
      no -> (5. Affondi camminati 10 x 3.)

5. Pulley largo 8 x 3 serie
      6. Rematore manubri 8 x 3 serie
      7. Alzate a 90 12 x 3 serie

Per l'addome lo alleno quando vedo che ho tempo 1/2 volte la settimana con plank 3 x max e/o con la corda alla lat machine 3 x 12

Commenta

• devil88bg
        Bodyweb Advanced
        • Jan 2014
        • 207
        • 5
        • 0
        • Monopoli
        • Send PM

Se reggi bene il recupero ok. Anche io ho fatto il bill starr + 3-4 complementari per volta. Ma questo proprio non lo reggo perchè tante serie di panca e squat più trazioni è abbastanza tosto.. e anche perchè dopo un ora e mezza sinceramente non rendo più, sia psicologicamente che fisicamente. Fare gli esercizi male e in maniera svogliata non mi piace.
        Prova ma secondo me con quella scheda li tocchi tranquillamente le 2 ore. Non so se il fare troppi complementari poi va ad influenzare il recupero per panca, squat e stacco non permettendoti di spingere al massimo in questi 3 esercizi che sono l'obiettivo di questa scheda.

Commenta

• vincvinc
          Bodyweb Advanced
          • Sep 2011
          • 444
          • 17
          • 3
          • Send PM

Originariamente Scritto da .andre. Visualizza Messaggio
          Salve a tutti ho testato i massimali (1rm) di panca (con fermo) e squat (sotto il parallelo) e sono stati rispettivamente di 110 e 140 kg
          Venerdì testerò lo stacco da terra e da lunedi penso di iniziare un nuovo ciclo di allenamento, il MAV
          googlando un pò ho trovato questo schema

Lunedì

3. Trazioni dorsali 6 x 5 serie
          4. Hyperextension con peso 10 x 3.

Mercoledì

5. abs

Venerdì

2. Squat idem
          3. Parallele 6 x 6
          4. Trazioni dorsali supine 6 x 3 serie
          5. Affondi camminati 10 x 3.

Avevo qualche domanda
          In palestra ho a disposizione i pesi da 1,25 kg e quindi l aumento di peso sarebbe sotto il 3% .. con i 2,5kg sarebbe superiore invece. quali mi conviene usare?
          Inoltre mi sembra sottoallenato il dorso,considerando che durante questo ciclo altri 2/3 kg di massa muscolare li vorrei prendere si può aggiungere qualche esercizio per il back?e poi non vedo esercizi per i bicipiti.
          Considerando che il mio obbiettivo è l'aumento di forza(ma senza trascurare completamente l'ipertrofia) dite che cosi va bene o la dovrei rivedere?
          1: utilizza i pesi che si avvicinano il più possibile all'aumento del 3%
          2: per il back è già abbastanza, conta che anche la panca piana prevede un buon coinvolgimento dei muscoli della schiena
          3: 8 serie di trazioni settimanali sono sufficienti per i bicipiti

Commenta

• .andre.
            Bodyweb Member
            • Aug 2012
            • 18
            • 0
            • 1
            • Send PM

Possibilmente avete ragione...in ogni caso parlando con il mio allenatore abbiamo decido di iniziare il ciclo completo max 75 50 , MAV e Vo_Bo .

Il max 75 50 é più leggero del mav quindi volendo ci possono stare i complementari aggiunti al mav .
            Io farei la stessa scheda lavorando però i fondamentali appunto in max 75 50 eliminando il doppio stacco il mercoledì e sostituendo la panca alta con il military

Commenta

Working...
            X