Durata scheda allenamento

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • LittlePrince
    Bodyweb Advanced
    • Oct 2014
    • 77
    • 1
    • 2
    • Near Genova
    • Send PM

Durata scheda allenamento

Ciao a tutti, prendo spunto da un post di Manx in un altro thread per togliermi una curiosità.
    Quanto tenete o quanto sarebbe meglio tenere una scheda d'allenamento?
    Ho letto Manx che diceva che la cambia ogni 2 settimane qui e mi ha incuriosito:

Originariamente Scritto da Manx Visualizza Messaggio
    direi proprio di si'...12 settimane...?! Io consiglio di cambiare ogni 2 e io stesso...mai fatto nehli ultimi 6-7 anni una tabella...per piu' di una settimana!
    Altri la tengono appunto per 12 settimane, le schede che vedo che vengono fatte in palestra durano 6/8 settimane e così via...
    Inoltre ho anche letto chi dice di tenere una scheda fino a quando non la si "esaurisce", cioè fino a quando riesce a dare risultati.
    Io di solito sto sul mese, massimo mese e mezzo.
  • Doc_92
    Bodyweb Member
    • Nov 2014
    • 39
    • 0
    • 0
    • Send PM

Non esiste un tempo "x" perfetto per tutti e per tutti gli scopi. Dipende.
    Quello di cambiare scheda spesso (ogni due settimane ad esempio) è un principio sicuramente interessante, perchè manda in "confusione" i nostri pattern neuromuscolari e ci impedisce di abituarci e sottopone i muscoli sempre a stimoli nuovi a cui non si sono adattati.

La mia filosofia è questa: finchè una scheda ti sta dando soddisfazione e soprattutto FUNZIONA, continua ad usarla. Non importi limitazioni tue. Se una scheda dopo un mese funziona ancora e ti sta dando risultati, perchè dovresti interromperla?

Continua finchè non stalli (cosa a cui contribuisce anche la dieta, che di volta in volta va registrata) e poi cambia scheda. Facile e semplice

Commenta

Working...
    X