"Sentire" lo Squat

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Lendo
    Bodyweb Advanced
    • Jul 2014
    • 208
    • 1
    • 0
    • Milano
    • Send PM

"Sentire" lo Squat

Ciao a tutti!
    Ho un piccolo dubbio: quando faccio gli squat (preciso che lavoro su una scheda di forza quindi uso sempre pesi molto vicini al mio massimale) ho come l'impressione di non usare al 100% la forza che ho nelle gambe.
    Mi spiego meglio: avete presente come spesso quando non si ha una buona tecnica nella panca si ha la sensazione di non aver usato il petto? Ecco così. Nella panca col tempo sono riuscito a migliorare molto la tecnica e a creare quella connessione mente-muscolo ma nello squat nonostante la mia tecnica sia migliorata molto non riesco a "isolare mentalmente" le gambe portandomi poi ad avere questa sensazione di aver spinto al massimo.
    Qualche consiglio pratico?
    Grazie
    Il mio diario --> GETTING IT DONE
  • TommiTommi
    Bodyweb Advanced
    • Mar 2014
    • 151
    • 2
    • 4
    • Send PM

Riesci a postare un video di come esegui lo squat?

Commenta

• Lendo
      Bodyweb Advanced
      • Jul 2014
      • 208
      • 1
      • 0
      • Milano
      • Send PM

Purtroppo per il momento no, non andrò in palestra fino a settimana prossima. In caso provvederò se non si è trovata una soluzione.
      Per il momento posso dirti che seguo bene tutti gli step principali: non tiro indietro la testa per bloccare il bilanciere, petto in fuori, schiena dritta e bella solida per tutta l'esecuzione, scendo sotto il parallelo, risalgo stringendo le chiappe, stance non troppo larga non troppo stretta diciamo leggermente più larga delle spalle con le punte in fuori, respiro bene, le ginocchia sono parallele alle punte dei piedi e il movimento parte dal bacino e non dalle ginocchia. Ovviamente non sono perfetto ma sono sempre stato attento a correggere tutti questi particolari. Può essere qualcos'altro?
      Last edited by Lendo; 02-12-2014, 17:59:22.

Commenta

• mazzel
        Bodyweb Advanced
        • Jul 2011
        • 667
        • 66
        • 107
        • Send PM

secondo me per sentire pienamente il controllo dell'esercizio ed il reclutamento dei muscoli in maniera ottimale dovresti provare a fare delle serie lente per un periodo.... poi magari alternarle ad altre veoci oppure che so, discesa lenta e controllata e salinta vigorosa oppure un fermo in basso... in definitiva giocherei con il "tempo".... ovviamente modulando i carichi di conseguenza
        Il diario di MaZZeL

Commenta

• Lendo
          Bodyweb Advanced
          • Jul 2014
          • 208
          • 1
          • 0
          • Milano
          • Send PM

Proverò! Ti aggiungo che le ho sempre fatte lentamente e con una pausa per respirare tra una ripetizione e l'altra mentre settimana scorsa per provare le ho fatte a un ritmo un po più elevato, esecuzione leggermente piu veloce ma questa volta una ripetizione dietro l'altra senza pause (ma ero più concentrato a tenere una tecnica corretta che a sentire il muscolo lavorare). Può essere il fatto che spesso faccio poche ripetizioni? Con il programma che sto seguendo ho questa progressione settimanale: 8x3, 6x4, 5x5, 4x6 e poi riparto alzando il carico.

Commenta

• mazzel
            Bodyweb Advanced
            • Jul 2011
            • 667
            • 66
            • 107
            • Send PM

dipende cosa intendi tu per sentire il muscolo lavorare.... cioè se tu pensi che il muscolo abbia lavorato solo quando lo senti "pompato, carico, stanco ecc" allora probabilmente può essere legato alle basse ripetizioni (ma ricordati che non è un pensiero giusto diciamo)... se invece intendi proprio che non senti di reclutare i muscoli giusti ed al meglio allora no, il numero di ripetizioni non conta ma contano la concentrazione, l'esecuzione corretta ed anche un carico adeguato
            Il diario di MaZZeL

Commenta

• Lendo
              Bodyweb Advanced
              • Jul 2014
              • 208
              • 1
              • 0
              • Milano
              • Send PM

Nono non intendo quello perchè alla fine le gambe sono stanche ma è proprio il reclutare al massimo il muscolo durante l'esecuzione il problema. Diciamo che appunto sento che potrei dare di più se lo reclutassi meglio, il carico penso sia adeguato perchè ogni volta che ricomincio la progressione e aggiungo peso devo sforzarmi al massimo per tirarmi su. Vedrò di lavorare ancora più attentamente sulla tecnica e sulla concentrazione finchè non sentirò quel punto in cui, come nella panca, mi accorgo che sto reclutando al meglio il muscolo.

Commenta

• mazzel
                Bodyweb Advanced
                • Jul 2011
                • 667
                • 66
                • 107
                • Send PM

prova il metodo "pendolo", io l'ho provato con buon profitto... in pratica fai delle serie da 6 ripetizioni in cui le ripetizioni saranno così: la prima 6 secondi discesa e 6 secondi salita, seconda rip 5 secondi discesa e 5 secondi salita e così via fino alla sesta ripetizione da 1 secondo di discesa ed 1 secondo di risalita
                Il diario di MaZZeL

Commenta

• LittlePrince
                  Bodyweb Advanced
                  • Oct 2014
                  • 77
                  • 1
                  • 2
                  • Near Genova
                  • Send PM

magari dato che usi una scheda di forza, quindi a basse rep, difficilmente porti il muscolo "a cedimento" e quindi può darti questa sensazione.

Commenta

• Lendo
                    Bodyweb Advanced
                    • Jul 2014
                    • 208
                    • 1
                    • 0
                    • Milano
                    • Send PM

Originariamente Scritto da mazzel Visualizza Messaggio
                    prova il metodo "pendolo", io l'ho provato con buon profitto... in pratica fai delle serie da 6 ripetizioni in cui le ripetizioni saranno così: la prima 6 secondi discesa e 6 secondi salita, seconda rip 5 secondi discesa e 5 secondi salita e così via fino alla sesta ripetizione da 1 secondo di discesa ed 1 secondo di risalita
                    dici che posso applicarlo efficacemente anche quando faccio serie con ripetizioni piu basse? tipo ora appena torno in palestra dovrò fare una 8x3 aumentando il carico, 3 sec discesa e 3 secondi salita e via dicendo? Comunque grazie proverò

---------- Post added at 23:58:00 ---------- Previous post was at 23:56:50 ----------

Originariamente Scritto da LittlePrince Visualizza Messaggio
                    magari dato che usi una scheda di forza, quindi a basse rep, difficilmente porti il muscolo "a cedimento" e quindi può darti questa sensazione.
                    Avevo pensato la stessa cosa ma il problema rimane anche quando arrivo al 4x6 E comunque meglio così perchè ho paura ad arrivare ad un cedimento quasi totale dato che faccio gli squat senza uno spotter

Commenta

• mazzel
                      Bodyweb Advanced
                      • Jul 2011
                      • 667
                      • 66
                      • 107
                      • Send PM

no, con le basse ripetizioni quel metodo non lo consiglio... se vuoi lavorare a basse ripetizioni fa un fermo in basso di qualche secondo però queste metodiche non le abbinerei a progressioni di carico ma userei un carico fisso per qualche tempo
                      Il diario di MaZZeL

Commenta

• menez
                        SdS - Moderator
                        • Aug 2005
                        • 7166
                        • 521
                        • 56
                        • Send PM

utilizza una maggiore profondità, utilizza più carico o fai serie lattacide che ti spremano a fondo il sistema. Non credo al mondo vi sia qualcuno che "non senta le gambe", direi che la totalità "non sente PIU' le gambe..." dopo un allenamento fatto a modo.
                        GUTTA CAVAT LAPIDEM
                        http://albertomenegazzi.blogspot.it/
                        MANX SDS

Commenta

• Lendo
                          Bodyweb Advanced
                          • Jul 2014
                          • 208
                          • 1
                          • 0
                          • Milano
                          • Send PM

Originariamente Scritto da menez Visualizza Messaggio
                          utilizza una maggiore profondità, utilizza più carico o fai serie lattacide che ti spremano a fondo il sistema. Non credo al mondo vi sia qualcuno che "non senta le gambe", direi che la totalità "non sente PIU' le gambe..." dopo un allenamento fatto a modo.
                          Nono le gambe le sento (sopratutto il giorno dopo dato che faccio anche affondi e leg ext) ma è solo una questione di "reclutamento" totale del muscolo, voglio sentire che sto dando il 100% di contrazione per questo ho fatto l'esempio della panca. E' solo una mia sensazione a livello mentale più che muscolare. Comunque proverò a fermarmi un pochino con il carico a cui sono arrivato e a provare la tecnica che mi ha suggerito Mazzel, magari scatta quella molla che mi fa percepire il muscolo "tirare" in un altro modo e da li si risolve tutto. Se non dovessi aver risultati dopo queste prove tornerò a chiedere
                          Intanto vi ringrazio a tutti per la disponibilità <3

Commenta

Working...
                          X