Grandi dubbi Volume - Forza

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Superdamien
    Bodyweb Advanced
    • Nov 2014
    • 193
    • 3
    • 2
    • Villa Rosa Beach (TE)
    • Send PM

Grandi dubbi Volume - Forza

Salve a tutti, giorni addietro le idee dei bbers lette qua e la sparse per il web mi hanno un po' confuso.
    Ero sicuro che una scheda indirizzata al volume, quindi all'ipertrofia, comprendesse tecniche come stripping, cedimento, rep negative e sopratutto il SUPER SLOW!!

Ho visto schede mirate alla forza/intensità fatte da alcuni preparatori dove enfatizzano l'uso del super slow in moltissimi esercizi, fondamentali e non..
    Ma ho imparato che il volume aumenta aumentando il: TUT (time under tension), il numero di ripetizioni per serie, utilizzando delle rep negative o un allenamento in multi-frequenza,
    è giusto? è sbagliato?

Qualcuno gentilmente potrebbe chiarirmi i dubbi sull'indirizzamento di queste tecniche?
    Così è come le ho imparate (certo sintetizzo e semplifico non sarà tutto così semplice)
    : tecnica = scopo
    TUT ELEVATO = volume
    da cui SUPER SLOW = volume
    CEDIMENTO = volume
    REST dai 30" ai 90" = volume
    rep negative = volume
    REST PAUSE = forza
    POCHE REPS = forza (fibra di tipo 2)
    REP ESPLOSIVE = forza

so che non sarebbe corretto dire che una tecnica serve solo ad uno scopo ma almeno a cosa mirerebbe tale tecnica, no perché se così non fosse ho sempre sbagliato tutto nel wo!
  • jinx
    Strenght & Nutrition Mod
    • Dec 2005
    • 5496
    • 191
    • 272
    • Milano
    • Send PM

secondo me questa classificazione non ha senso. tutte le tecniche che hai elencato non servono ad aumentare il volume che non è definito dal tempo ma bensì dal lavoro svolto. servono invece per aumentare l'intensità e quindi ricercare uno stimolo ipertrofico superiore. nessuna di quelle tecniche è adatta all'aumento della forza a parte le ripetizioni esplosive, sebbene bisogna capire che si intende per esplosivo.

Commenta

• Superdamien
      Bodyweb Advanced
      • Nov 2014
      • 193
      • 3
      • 2
      • Villa Rosa Beach (TE)
      • Send PM

Grazie per le risposte, ma non capisco, dici che il volume non viene definito dal tempo, ma dal lavoro svolto..
      Lavoro svolto non è uguale a tecniche di allenamento? stimolo ipertrofico maggiore non significa maggiore volume?

Mi stai quindi dicendo che a maggiore intensità di allenamento corrisponde maggior ipertrofia muscolare, ed è quindi giusto il mio discorso sul TUT.
      Chiedo ciò per capire se mi sto allenando bene o meno.
      Tecniche come stripping e rest pause in che tipo di allenamento le vedresti meglio?
      Grazie.

Commenta

• NaturalHardCore
        Utente sopra la media
        • Jul 2008
        • 4949
        • 609
        • 318
        • Pianella (PE) Conan Gym user
        • Send PM

Fai confusione tra volume di allenamento che si calcola come numero di serie per esercizio x numero di ripetizioni per cui 4x10 di panca volume di 40 ripetizioni. Le tecniche che hai elencato sono tecniche di intensificazione, cioè tecniche per rendere l'allenamento più duro e che, anche se non è una regola fissa portano ad un calo del volume. Esempio:

Panca 4x10 con 100 kg set eseguiti senza alcuna tecnica.

Panca 4x10 con negativa ( fase del movimento in cui abbasso il bilanciere) di 4". In questo caso ho mantenuto il volume ma ho aumentato l'intensità dato che avrò una maggior percerzione di fatica. Lo stesso discorso è applicabile a tutte le altre tecniche che hai citato.
        Ciao Manuel, bodyweb non sarà mai più la stessa!

Commenta

• Superdamien
          Bodyweb Advanced
          • Nov 2014
          • 193
          • 3
          • 2
          • Villa Rosa Beach (TE)
          • Send PM

Perfetto mi avete chiarito molti dubbi...

Commenta

Working...
          X