Come impostare una nuova scheda e dubbi

Collapse
This topic is closed.
X
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • sturbucks
    Banned
    • Nov 2014
    • 4
    • 0
    • 0
    • Send PM

Come impostare una nuova scheda e dubbi

Salve vado in palestra da circa un anno e mezzo. Ho 19 anni e sono alto 182 cm. Scrivo perché come scritto nel titolo devo cambiare scheda visto che come ho letto qui e ho sentito in giro la mia era completamente sbagliata (l'aveva consigliata un mio parente....).

Ora vorrei sapere se è possibili fare una scheda con questi esercizi e questa suddivisione

Lunedì Petto e tricipiti.

PANCA PIANA
    PANCA OBLIQUA
    CROCI MANUBRI

TRICIPITI FRA PANCHE
    PUSH DOWN
    DIP

ADDOMINALI

Martedì CORSA 45 minuti

Mercoledì DORSO E BICIPITI:

TRAZIONI
    REMATORE
    LAT MACHINE
    PULLEY MACHINE SEDUTO
    TIRATE AL MENTO

CURL COL BILANCIERE
    CURL COI MANUBRI
    BICIPITI CONCENTRATO DA SEDUTI

ADDOMINALI

Giovedi SPALLE E GAMBE

ALZATE LENTO AVANTI CON MANUBRI
    ALZATE FRONTALI
    ALZATE LATERALI

SQUAT
    LEG EXTENSION
    LEG CURL
    POLPACCI

Venerdì Corsa 45 minuti

Questo è ciò che vorrei fare perché sono gli esercizi che mi piacciono di più. Il problema della scheda precedente è che ho notato facevo troppo serie e con troppe ripetizioni. Vorrei sapere come muovermi e quante ne dovrei fare per ogni esercizio per allenare bene il muscolo.

Poi vorrei sapere se gli esercizi per il petto e i tricipiti vanno bene o sono troppo pochi o dovrei utilizzare più i pesi.

Inoltre con i polpacci e i tricipiti fra panche quanto riposo dovrei prendermi? Io ne prendo 30 secondi ma non ho capito se facevo bene o no.

Infine gli addominali come e quando li alleno? Io faccio tutti esercizi a corpo libero che sono:

Chrunch: 60
    da sdraiato rimanendo teso con la testa alzata e muovere le gambe (non so il nome) 30 secondi
    da sdraiato rimanere solamente teso al massimo con la testa alzata (non so il nome) 30 secondi
    da sdraiato alzare gambe e braccia contemporaneamente arrivando con le mani a toccare le caviglie (non so il nome) 10 volte

Faccio questi esercizi a mo di circuito e prendo un riposo di 30 secondi solo fra un circuito e l'altro. Faccio 4 circuiti

Dovrei continuare così o bisogna utilizzare pure le macchine con i pesi?

Ultimo dubbio gli addominali sarebbe meglio farli quando faccio la corsa o come faccio adesso?
    Se li faccio durante il giorno della corsa li dovrei fare prima o dopo?
  • riccardo9509
    Bodyweb Advanced
    • Aug 2014
    • 81
    • 0
    • 0
    • Send PM

Originariamente Scritto da sturbucks Visualizza Messaggio
    Salve vado in palestra da circa un anno e mezzo. Ho 19 anni e sono alto 182 cm. Scrivo perché come scritto nel titolo devo cambiare scheda visto che come ho letto qui e ho sentito in giro la mia era completamente sbagliata (l'aveva consigliata un mio parente....).

Ora vorrei sapere se è possibili fare una scheda con questi esercizi e questa suddivisione

Lunedì Petto e tricipiti.

PANCA PIANA 4x6 3'
    PANCA OBLIQUA 3x8 3'
    CROCI MANUBRI 3x10 1'

DIP 3x8 1'30''
    TRICIPITI FRA PANCHE 3x10 1'
    PUSH DOWN 3x12 1'

ADDOMINALI

Martedì CORSA 45 minuti

Mercoledì DORSO E BICIPITI:

TRAZIONI 4x6 3'
    REMATORE 3x8 3'
    LAT MACHINE 2x10 1'30"
    PULLEY MACHINE SEDUTO 2x10 1'30"
    TIRATE AL MENTO 3x10 1'30"

CURL COL BILANCIERE 3x10 1'30"
    CURL COI MANUBRI 3x10 1'30"
    BICIPITI CONCENTRATO DA SEDUTI 3x10 1'30"

ADDOMINALI

Giovedi SPALLE E GAMBE

ALZATE LENTO AVANTI CON MANUBRI 4x6 3'
    ALZATE FRONTALI 3x10 1'
    ALZATE LATERALI 3x10 1'

SQUAT 4x6 3'
    LEG EXTENSION 3x10 1'30"
    LEG CURL 3x10 1'30"
    POLPACCI 3x10 1'30"

Venerdì Corsa 45 minuti

Questo è ciò che vorrei fare perché sono gli esercizi che mi piacciono di più. Il problema della scheda precedente è che ho notato facevo troppo serie e con troppe ripetizioni. Vorrei sapere come muovermi e quante ne dovrei fare per ogni esercizio per allenare bene il muscolo.

Poi vorrei sapere se gli esercizi per il petto e i tricipiti vanno bene o sono troppo pochi o dovrei utilizzare più i pesi.

Inoltre con i polpacci e i tricipiti fra panche quanto riposo dovrei prendermi? Io ne prendo 30 secondi ma non ho capito se facevo bene o no.

Infine gli addominali come e quando li alleno? Io faccio tutti esercizi a corpo libero che sono:

Chrunch: 60
    da sdraiato rimanendo teso con la testa alzata e muovere le gambe (non so il nome) 30 secondi
    da sdraiato rimanere solamente teso al massimo con la testa alzata (non so il nome) 30 secondi
    da sdraiato alzare gambe e braccia contemporaneamente arrivando con le mani a toccare le caviglie (non so il nome) 10 volte

Faccio questi esercizi a mo di circuito e prendo un riposo di 30 secondi solo fra un circuito e l'altro. Faccio 4 circuiti

Dovrei continuare così o bisogna utilizzare pure le macchine con i pesi?

Ultimo dubbio gli addominali sarebbe meglio farli quando faccio la corsa o come faccio adesso?
    Se li faccio durante il giorno della corsa li dovrei fare prima o dopo?
    Allora ecco le mie considerazioni:

- lunedi petto-tricipiti
    potresti mettere le spinte al posto della panca inclinata ...in quel caso fai un 3x10 ..per evitare di fare 2 fondamentali..
    I tricipiti sono a corpo libero...puo andare ma prima o poi dovrai sovraccaricare ...

Mercoledi dorso e bicipiti.
    tutto si puo fare ma ben 5 esercizi per la schiena mi sembrano tanti..per questo ti ho messo solo 2 serie per la lat e il pulley...
    I bicipiti per me sono ok...

Il giorno delle gambe e delle spalle è ok

Commenta

• sturbucks
      Banned
      • Nov 2014
      • 4
      • 0
      • 0
      • Send PM

Grazie per l'aiuto stavo pensando i recuperi posso ridurli oppure no? Io vorrei fare 1 minuto 1-30. Invece per i pesi come mi devo regolare? Cioè mi spiego ad esempio con la panca ad ogni serie aumento o rimango costante? Io prima facevo 50kg compreso il bilanciere, ma le facevo per tutte le serie ed erano tante. Ora facendo meno non so come regolarmi. Se posto i chilogrammi potresti indirizzarmi? Io prima facevo 6-7 serie da 8 perciò capiscimi ahahah

Commenta

• riccardo9509
        Bodyweb Advanced
        • Aug 2014
        • 81
        • 0
        • 0
        • Send PM

Originariamente Scritto da sturbucks Visualizza Messaggio
        Grazie per l'aiuto stavo pensando i recuperi posso ridurli oppure no? Io vorrei fare 1 minuto 1-30.

Invece per i pesi come mi devo regolare? Cioè mi spiego ad esempio con la panca ad ogni serie aumento o rimango costante? Io prima facevo 50kg compreso il bilanciere, ma le facevo per tutte le serie ed erano tante. Ora facendo meno non so come regolarmi. Se posto i chilogrammi potresti indirizzarmi? Io prima facevo 6-7 serie da 8 perciò capiscimi ahahah
        I recuperi e bene seguirli...per i fondamentali ...dove spingi tanto...qualche minuto in piu lo devi fare..

Avrai perso un bel po di grasso in questi super allenamenti eh...
        Per trovare i chili dovresti calcolarti i massimali..cerca su internet c'è scritto come fare...
        Ma basta prendere il bilanciere e caricarlo ...aumenta...fino a quando non ti senti sfinito e non ne puoi fare altri..in un 4x6 su panca piaba avrai un po di buffer nelle prime serie mentre nell ultima spingerai alla morte nelle ultime ripetizioni...

Commenta

• symphoniess
          Bodyweb Advanced
          • Sep 2014
          • 308
          • 8
          • 0
          • Send PM

da quanto ti alleni ? quanto pesi? 30 sec x i tricipiti sono davvero pochi...hai le idee molto confuse..gli addominali li puoi fare anche in una sola seduta..anche in un giorno diverso dalla corsa..che mi devi spiegare perchè la fai..utilizzare le macchine con i pesi?è sempre meglio usare i manubri..la scheda è molto da rivedere

Commenta

• sturbucks
            Banned
            • Nov 2014
            • 4
            • 0
            • 0
            • Send PM

Originariamente Scritto da riccardo9509 Visualizza Messaggio
            I recuperi e bene seguirli...per i fondamentali ...dove spingi tanto...qualche minuto in piu lo devi fare..

Avrai perso un bel po di grasso in questi super allenamenti eh...
            Per trovare i chili dovresti calcolarti i massimali..cerca su internet c'è scritto come fare...
            Ma basta prendere il bilanciere e caricarlo ...aumenta...fino a quando non ti senti sfinito e non ne puoi fare altri..in un 4x6 su panca piaba avrai un po di buffer nelle prime serie mentre nell ultima spingerai alla morte nelle ultime ripetizioni...
            OK grazie.
            Un altra cosa va bene se la panca piana la faccio con un 4x8 e aumento di una serie lat e pulley oppure sarebbe meglio lasciar perdere?
            Comunque in internet per il calcolo dei massimali mi chiede il numero di ripetizioni ma devo scrivere quelle in totale o quelle che faccio in una serie?

Per sinphonyes perché non so come si cita due volte in uno stesso messaggio. Peso 82kg ed ho la pancetta (molto visibile senza maglietta), perciò corro per cercare di smaltire. Perché dici che la scheda non va? Io ho messo questa divisione perché la mia palestra chiude il sabato ma io ci posso andare fino al giovedì a causa di vari impegni.
            Mentre gli esercizi sono quelli che conosco e che mi piacciono di più.
            Comunque ogni consiglio e ben accetto
            Io intendevo per gli addominali se fosse meglio utilizzare attrezzi o corpo libero come sto facendo perché con i manubri si può far poco credo.

Commenta

• symphoniess
              Bodyweb Advanced
              • Sep 2014
              • 308
              • 8
              • 0
              • Send PM

Da quanto ti alleni? Cmq nn mi hai detto anzianità di allenamento e il tuo obiettivo.. Senza nn possiamo aiutarti

Commenta

• sturbucks
                Banned
                • Nov 2014
                • 4
                • 0
                • 0
                • Send PM

A dicembre e un anno che mi alleno. Vorrei mettere soprattutto massa.Ho 19 anni e prima della palestra non facevo nulla.

Volevo sapere se quando faccio le serie negli esercizi devo rimanere costante col peso o aumentare sempre. Ad esempio con la panca dovrei fare un 4x6 facendo 20-22-24-26 oppure no?

Commenta

Working...
                X