Annuncio

Collapse
No announcement yet.

allenamento resistenza lattato

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    allenamento resistenza lattato

    ciao a tutti , volevo sapere come si può migliorare la resistenza all'acido lattico prodotto in attività come gli 800m, i 1500m
    oppure nel canottaggio o comunque attività che ne producano una grossa quantità, ho provato a fare un search ma non ho
    trovato nulla.
    credete siano meglio delle ripetute di corsa su distanze brevi medie (dai 400 ai 1000) oppure esercizi con i pesi come squat con
    peso molto basso ed altissime ripetizioni dove si ha una produzione enorme di acido lattico?
    Originariamente Scritto da midofuoco

    Dio mio mi toccherà fare pure le GAG bang?
    Che mondo maschilista queste palestre
    Originariamente Scritto da menphisdaemon
    Sreppate sti mentecatti che mi rovinano il mongolo del secolo!!!

    #2
    parlo per il fondo, di cui ho più esperienza. Squat lo si vede pochissimo e se si fa non a altissime ripetizioni (altissime cosa vuol dire >20-20??)

    Gli allenamenti variano in relazione al periodo dell'anno, alla vicinanza di una gara e anche alle qualità del singolo atleta, ma si basano sempre sulla corsa.

    Si può variare la distanza, il ritmo e il recupero.
    Tecnica panca piana
    Tecnica Squat
    Tecnica Lento Avanti
    Tecnica Stacco

    Commenta


      #3
      io intendo una prestazione come i 2000 m di cannottaggio in cui il limite principale è la produzione di lattato che va ad intasare
      le gambe. per questo mi consiglieresti appunto ripetute di corsa oppure prendere un bilanciere caricarselo sulle spalle e scendere e
      salire per n volte (con n>20) al fine di svillupare una capatà di resistenza al lattato? (in barca ad ogni remata bisogna dare una bel
      colpo di gambe che richiede una certa forza)
      Originariamente Scritto da midofuoco

      Dio mio mi toccherà fare pure le GAG bang?
      Che mondo maschilista queste palestre
      Originariamente Scritto da menphisdaemon
      Sreppate sti mentecatti che mi rovinano il mongolo del secolo!!!

      Commenta


        #4
        Ok... Quindi ti fai canottaggio?

        Secondo me i pesi li dovresti usare per aumentare forza e potenza nelle gambe, quella é la loro funzione ottimale.

        Certamente correndo si può aumentare la resistenza all'acido lattico, dirti però se sia la soluzione ottimale( cioè in base a tempo e fatica impiegati) per la tua situazione non saprei dirlo...
        Tecnica panca piana
        Tecnica Squat
        Tecnica Lento Avanti
        Tecnica Stacco

        Commenta


          #5
          si anche se ho iniziato da poco, i pesi per problemi vari riprenderò a gennaio a farli, mentre avrei a disposizione 1/2 uscite settimanali
          di corsa a settimana (al momento ho 2 allenamenti intesi sul remoergometro e a volte 1 blando in barca).
          come mi consiglieresti di impostare un allenamento di corsa? tieni presente che un 2000m di rowing è abbastanza simile all'impegno di un 1500m
          di corsa.
          purtroppo di mezzofondo sono piuttosto ignorante
          Originariamente Scritto da midofuoco

          Dio mio mi toccherà fare pure le GAG bang?
          Che mondo maschilista queste palestre
          Originariamente Scritto da menphisdaemon
          Sreppate sti mentecatti che mi rovinano il mongolo del secolo!!!

          Commenta


            #6
            Da quanto fai canottaggio? Che periodo é della stagione?
            Tecnica panca piana
            Tecnica Squat
            Tecnica Lento Avanti
            Tecnica Stacco

            Commenta


              #7
              quando dico da poco intendevo davvero poco, un paio di mesi
              in questa parte della stagione mi fanno lavorare su ripetute sui 250m (circa 50-55 secondi) e 500m (circa 1.50-2 min )
              per sviluppare potenza e forza riuscire a trasmetterla corretamente senza specarla
              Originariamente Scritto da midofuoco

              Dio mio mi toccherà fare pure le GAG bang?
              Che mondo maschilista queste palestre
              Originariamente Scritto da menphisdaemon
              Sreppate sti mentecatti che mi rovinano il mongolo del secolo!!!

              Commenta


                #8
                Ok... Allora chiaramente io non sono un tecnico (hai provato a chiedere al tuo allenatore? ) però a logica, visto che é proprio l'inizio, ti direi di stare su una corsetta blanda, che non vada a pregiudicare il lavoro che fai al remoergometro. Potresti iniziare a fare una ventina di minuti di corsa. Non andrei a fare lavori particolari, ma solo qualcosa di assistenza.

                Però chiaramente vale quello che ho detto all'inizio, non sono un tecnico e vado a buonsenso

                PS. Quando dici che 2k di rowing sono 1500 di corsa devi specificare il ritmo di entrambi. Forse quello del rowing ti é più noto, ma per fare 1500 di corsa cambia moltissimo farli a 6 min al kilometro, quanto a 3 al kilometro
                Tecnica panca piana
                Tecnica Squat
                Tecnica Lento Avanti
                Tecnica Stacco

                Commenta


                  #9
                  beh la domanda la avevo posta più per conoscienza personale che per una vera esigenza , sicuramente chiederò al mio allenatore il suo parere.
                  sui 20 min di corsetta blanda però non sono daccordo che potrebbero servire in quanto ho già una buona base aerobica, il problema è solo lo
                  smaltimento di acido lattico.
                  PS intedevo che una gara di 2000 m in barca è simile a una gara nei 1500m per la ripartizione tra meccanismo aerobico e anaerobico (detta dal mio
                  allenatore, e vista io su internet)
                  Originariamente Scritto da midofuoco

                  Dio mio mi toccherà fare pure le GAG bang?
                  Che mondo maschilista queste palestre
                  Originariamente Scritto da menphisdaemon
                  Sreppate sti mentecatti che mi rovinano il mongolo del secolo!!!

                  Commenta

                  Working...
                  X
                  😀
                  🥰
                  🤢
                  😎
                  😡
                  👍
                  👎