Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Pof

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Pof

    Cosa ne pensate del POF di Steve Holman?
    Secondo la mia modesta opinione è una versione a volume lievemente ridotto del motto di weideriana memoria 'i muscoli per crescere devono essere attaccati da ogni angolo'.
    Ad esempio un allenamento per i pettorali consisterebbe di panca piana, croci su piana, cavi, inclinata, croci su inclinata, croci ai cavi su inclinata.
    Secondo voi non è un po' troppo?
    In alcuni casi la sua filosofia potrebbe essere utile: ad esempio per un atleta che si st attrezzando per allenarsi in casa e non dispone ancora di una sbarra, aggirerebbe il problema con pullover e rematore.
    Per quanto riguarda gli esercizi di posizione intermedia, in pratica sono i multiarticolari, e il muscolo target generalmente viene allenato in tutto il suo range.
    Ad esempio nelle trazioni alla sbarra il grande dorsale viene allenato dall'allungamento alla contrazione.
    Forse per i muscoli aventi più capi non è così: ad esempio nello squat il retto femorale non si contrae completamente, nelle distensioni su panca solo con i manubri si arriva a coprire quasi la totalità del range di contrazione del grande pettorale.
    Mi viene da pensare di considerare questo metodo come qualcosa per 'chi è avanti': non fraintendetemi, per atleti con un fisico già forgiato da lunga pratica di squat, stacchi, trazioni etc etc che vogliano 'cesellare' i già parecchi kg costruiti con gli esercizi più brutali.
    Vostre opinioni?

    #2
    boh...su di alcuni può funzionare, su altri invece può essere un fallimento...

    come al solito...ogni tecnica può avere pro e contro, bisogna sperimentarla.

    anche se personalmente allenare i muscoli in ogni angolo non mi piace proprio come idea di fondo

    Commenta


      #3
      Originally posted by Punk84
      boh...su di alcuni può funzionare, su altri invece può essere un fallimento...

      Come un po' per tutti i sistemi.
      Ciao

      Commenta


        #4
        Originally posted by Punk84
        boh...su di alcuni può funzionare, su altri invece può essere un fallimento...

        come al solito...ogni tecnica può avere pro e contro, bisogna sperimentarla.

        anche se personalmente allenare i muscoli in ogni angolo non mi piace proprio come idea di fondo
        Max_power, The Sicilian Rock

        Commenta


          #5
          DEVE ESSERE RIVISTO PER VOLUME E FREQUENZA!

          1) Per Holman 3 allenamenti settimanali per parti corporee diverse sono pochi io dico invece che è la base per chiunque

          2) dividere il petto in 3 sezioni, il dorso in 2, è una emerita boiata

          3) 3 esercizi diversi per gruppo è una buona idea 4-5 serie totali (nella sommatoria dei 3 esercizi) secondo me è il limite, 15-18 serie invece è il limite per sessione Holman arriva anche a 25-30 serie per sessione e nella sua routine di supercompensazione arriva a fare 25-35 serie per sessione!

          Conclusione: Il POF è una splendida teoria! la pratica è qualcosa d'altro.

          ciao
          Enrico e stop!

          Commenta


            #6
            Credo che la distinzione fra posizione intermedia, di allungamento e di contrazione abbia senso solo per muscoli biarticolari.
            Ciò si traduce in muscoli aventi più ventri come i bicipiti, i tricipiti, i femorali e il quadricipite.
            Ad esempio la maggior parte degli esercizi per il tricipite, specie i multiarticolari stressano poco il capo lungo (biarticolare), per cui lavorare il tricipite anche in posizione di allungamento (per il capo lungo) potrebbe avere senso; lo stesso vale per il capo lungo del bicipite, per il retto femorale del quadricipite e per i femorali (di cui solo il capo breve del bicipite femorale è monoarticolare).
            Per i dorsali e i pettorali... ancora la distinzione fra capo sternale e clavicolare, ma la differenza fra contrazione e allungamento non mi quadra; per il dorso io dividerei l'allenamento incentrato sul grande dorsale da quello della muscolatura della parte alta della schiena, anche se non è così facile.
            Ho elaborato una scheda che così forse sperimenterò.
            Intanto sono 5 tabelle.
            A1 petto sternale e deltoidi
            panca 2x8
            croci piana 1x8
            croci cavi 1x8
            lento 2x8
            alzate nubret 1x8
            alzate laterali 1x8
            A2 petto clavicolare e tricipiti
            panca inclinata manubri 2x8
            croci inclinata 1x8
            croci cavi inclinata 1x8
            parallele o panca stretta 2x8
            estensioni con manubrio sopra la tesata 1x8
            kick back o push down 1x8
            B1 grande dorsale (prevalentemente) e bicipiti
            trazioni a presa inversa 2x8
            pullover bilanciere 1x8
            rematore alla yates 1x8
            curl bilanciere 2x8
            curl panca 30° 1x8
            curl Larry Scott 1x8
            B2 parte alta della schiena e avambracci
            lat avanti presa larghissima 2x8
            rematore al petto 1x8
            scrollate panca 30° o back fly 1x8
            hammer curl 2x8
            curl inverso 1x8
            trattenuta di grossi manubri 1x60''
            C gambe e addome
            squat 2x12
            affondi sul posto (1 serie x gamba) 2x10
            stacchi gt 1-2x12
            leg curl 1x10
            calf machine in piedi 1-2x10
            calf machine seduti 1-2x10
            crunch inversi 2x12
            crunch Ab bench o appesi a testa in giù o al cavo 1x10
            crunch su panca 1x10

            In pratica l'allenamento completo dura 6 sedute: settimana 1 A1, B1,C e settimana 2 A2, B2, C
            La stimolazione è comunque totale, anche se a settimane alterne ci saranno muscoli target preferenziali.
            Per i quadricipiti ho scelto solo lo squat e gli affondi, in quanto con gli affondi si riesce ad allenare il retto femorale sia in allungamento che in contrazione: questo se si distanziano bene i piedi e se la coscia che sta indietro scende in verticale.
            In pratica si allena il retto femorale in contrazione nella gamba avanti e in allungamento in quella indietro.
            Cosa ne pensate?
            Il volume non è altissimo (circa 8 serie ad allenamento) e non ci sono sovrapposizioni.
            Gradisco opinioni, visto che anche se sono in definizione vorrei sperimentarlo, tanto per provare nuove sensazioni.

            Commenta


              #7
              mi piace molto, userei anche un pochino più di volume.....cmq ottima secondo me
              scusa l'ignoranza come sono le alzate nubret???
              ___________________

              Originally posted by buldozer
              LO CONOSCHI HA RIKI
              "sE QuAlCOSa mI Và sTORtO LO rADdRIzzO A cALCI iN CuLO!"

              -A.D.B.A. Registered-

              Commenta


                #8
                Ottima Wild!

                Stavo pensando anch'io ad una suddivisione simile, diciamo che hai "ordinato" chiaramente i miei pensieri

                Commenta


                  #9
                  Le alzate alla Nubret sono alzate laterali fatte 1 spalla x volta sdraiati sul fianco sopra una panca leggermente inclinata, 30°-45°.
                  Cambia il punto di maggior tensione, cioè nelle alzate normali è x l'omero a 90° (in contrazione massima quindi), mentre qui è a 60° o 45°, quindi diciamo in allungamento.
                  Pensavo di poter ancora ridurre il volume, ad esempio eliminando la posizione intermedia x i bicipiti (già allenata nelle trazioni e nel rematore) e di lasciarne solo 1 nella posizione intermedia dei tricipiti (già allenata nella panca inclinata).
                  Poi una sola serie di stacchi gt dopo squat e affondi può bastare, se fatti intensamente (ovviamente), e ne farei solo 1 x esercizio anche nei polpacci.
                  Certo che si potrebbero lavorare i pettorali con parallele, pullover e croci ai cavi con le braccia lungo il corpo....
                  Devo studiarci ancora un po', visto che x marzo sperimento...

                  Commenta


                    #10
                    Tnx wild pensa che io pensavo le avesse inevntate arnold... e le chiamavo alzate laterali alla Arnold
                    ___________________

                    Originally posted by buldozer
                    LO CONOSCHI HA RIKI
                    "sE QuAlCOSa mI Và sTORtO LO rADdRIzzO A cALCI iN CuLO!"

                    -A.D.B.A. Registered-

                    Commenta


                      #11
                      precisazione...

                      "Le alzate alla Nubret sono alzate laterali fatte 1 spalla x volta sdraiati sul fianco sopra una panca leggermente inclinata, 30°-45°.
                      Cambia il punto di maggior tensione, cioè nelle alzate normali è x l'omero a 90° (in contrazione massima quindi), mentre qui è a 60° o 45°, quindi diciamo in allungamento."

                      da quello che conosco io, quelle sn quelle che le faceva Arnold... alla nubret o usi una p piana o stai a terra e fai lo stesso che fare un fly x delt posteriori 8ecco perché meglio la panca e nn la terra... poi usava fare anche altri movimenti di "basculamento" con pesetti ignobili ma x minuti. es. finiva con quelle alzate, incominciava a disegnare l'orizzonte con un movimento che, a braccio teso, partiva da davanti agli occhi ca ed arrivava oltre il corpo, fino a quando finiva la corsa dell'articolazione e ritorno (tipo alzate frontali); un'altro alzate lat da sdraiato (come si diceva ma da sdraiato).
                      chi mi ha insegnato q alzate alla Nubret, lo conosce e l'ha ospitato nella sua palestra, è un bbers della IPF, penso che sia attendibile...poi è solo q che so...potrebbe nn essere vero, cmq l'importante è esserci capiti...
                      zao zao

                      Commenta


                        #12
                        Mi è arrivata l'ultima e-zine da Lawson andate sul sito dello zio per scoprire quello che mi ha detto
                        Zio (Tio) poi di' che non ti faccio pubblicita' .......
                        Enrico e stop!

                        Commenta


                          #13
                          Originally posted by ErikZ
                          Mi è arrivata l'ultima e-zine da Lawson andate sul sito dello zio per scoprire quello che mi ha detto
                          Zio (Tio) poi di' che non ti faccio pubblicita' .......
                          e manco troppo occulta direi

                          ___________________

                          Originally posted by buldozer
                          LO CONOSCHI HA RIKI
                          "sE QuAlCOSa mI Và sTORtO LO rADdRIzzO A cALCI iN CuLO!"

                          -A.D.B.A. Registered-

                          Commenta

                          Working...
                          X
                          😀
                          🥰
                          🤢
                          😎
                          😡
                          👍
                          👎