Integrità prestazionale nel lungo periodo

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • RUS
    Bodyweb Advanced
    • Jul 2013
    • 870
    • 26
    • 20
    • Appeso ad una sbarra
    • Send PM

Integrità prestazionale nel lungo periodo

Ciao a tutti, mi domandavo se esistessero "regole generali", "trucchetti del mestiere", "consigli vari" ed "esercizietti miracolosi" che preservassero "l'atleta" nel lungo periodo dagli infortuni di qualsiasi genere.

Per come mi regolo attualmente, cerco di stare attento a:

-fare un riscaldamento adeguato.
    -eseguire gli esercizi con una tecnica corretta.
    -evitare esercizi potenzialmente dannosi per i quali è sfavorevole il rapporto eventuali svantaggi/benefici oppure inserirli per brevi intervalli di tempo.
    -stare attento ai vari "piani di lavoro" al fine di evitare eventuali squilibri.
    -in particolare eseguire esercizi di rinforzo per i muscoli della cuffia dei rotatori e per il deltoide posteriore ed altri gruppi muscolari minori della schiena regolando il lavoro nei multiarticolari tenendo conto di queste considerazioni.
    -inserire nella programmazione annuale delle settimane di scarico attivo/passivo.
    -inserire nella programmazione annuale cicli che hanno come obiettivo "il volume" pur mantenendo un esercizio di base più intenso alternati a cicli che hanno come obiettivo "l'intensità" pur mantenendo un volume generale minimo che garantisca un buon condizionamento all'acido lattico.
    -inserire nella programmazione annuale cicli che hanno come obiettivo l'aumento dei carichi negli esercizi fondamentali alternati a cicli che hanno come obiettivo il puro mantenimento di questi carichi ed il condizionamento dell'intera struttura fisica ai nuovi stimoli.

Grazie in anticipo
    Last edited by RUS; 24-11-2014, 22:26:22.
    Have a smile, train hard, eat well and then you'll see results

Il mio diario:
    http://www.bodyweb.com/forums/thread...ario-di-RUS___
  • RUS
    Bodyweb Advanced
    • Jul 2013
    • 870
    • 26
    • 20
    • Appeso ad una sbarra
    • Send PM

up

Il mio diario:

Commenta

• Alessandro33
      Super Moderator
      • Nov 2010
      • 24429
      • 338
      • 121
      • BARI e dintorni...nella mia amata Puglia!
      • Send PM

Hai scritto tutto quello che occorre per programmare bene un allenamento con tutti gli accorgimenti del caso.....ma cosa vorresti sapere nello specifico?
      COACH ON LINE-CONSULENZE E PROGRAMMI PERSONALIZZATI: alexbodyweb@libero.it

SCHEDE IN MONOFREQUENZA:
      http://www.bodyweb.com/threads/317223-MONOFREQUENZA-raccolta-modelli

Originariamente Scritto da Sasàs
      Oggi, dopo una fase di stop, ho preso alcune misure. In particolare, ho notato che su 35 cm di braccio, 18 sono di tricipiti e 17 di bicipiti. È normale? Mhm

Commenta

• RUS
        Bodyweb Advanced
        • Jul 2013
        • 870
        • 26
        • 20
        • Appeso ad una sbarra
        • Send PM

Vorrei sapere come prevenire infortuni di qualsiasi genere nel breve ma soprattutto nel lungo periodo dovuti alla pesistica in particolare per quanto riguarda le spalle.
        Leggendo vari diari leggo sempre di persone con una certa anzianità di allenamento che tuttavia hanno subito infortuni seri oppure hanno problemi articolari derivanti dall'allenamento e non vorrei ritrovarmici.

Il mio diario:

Commenta

• beppi
          Bodyweb Advanced
          • Mar 2014
          • 227
          • 5
          • 0
          • Send PM

Originariamente Scritto da RUS Visualizza Messaggio
          Vorrei sapere come prevenire infortuni di qualsiasi genere nel breve ma soprattutto nel lungo periodo dovuti alla pesistica in particolare per quanto riguarda le spalle.
          Leggendo vari diari leggo sempre di persone con una certa anzianità di allenamento che tuttavia hanno subito infortuni seri oppure hanno problemi articolari derivanti dall'allenamento e non vorrei ritrovarmici.
          devi tenere conto che è uno sport molto ripetitivo nei movimenti, quante alzate faremo in una vita intera? per questo penso sia ovvio che si possa arrivare a usurare il corpo causando degli infortuni. Se poi non si usa la testa per adattare carichi, volumi e riposo è ancora peggio

Ciao a tutti, mi domandavo se esistessero "regole generali", "trucchetti del mestiere", "consigli vari" ed "esercizietti miracolosi" che preservassero "l'atleta" nel lungo periodo dagli infortuni di qualsiasi genere.

Per come mi regolo attualmente, cerco di stare attento a:

-fare un riscaldamento adeguato. ok!
          -eseguire gli esercizi con una tecnica corretta. ok!
          -evitare esercizi potenzialmente dannosi per i quali è sfavorevole il rapporto eventuali svantaggi/benefici oppure inserirli per brevi intervalli di tempo. ok!
          -stare attento ai vari "piani di lavoro" al fine di evitare eventuali squilibri. cosa intendi con piani di lavoro?
          -in particolare eseguire esercizi di rinforzo per i muscoli della cuffia dei rotatori e per il deltoide posteriore ed altri gruppi muscolari minori della schiena regolando il lavoro nei multiarticolari tenendo conto di queste considerazioni. ok!
          -inserire nella programmazione annuale delle settimane di scarico attivo/passivo. ok!
          -inserire nella programmazione annuale cicli che hanno come obiettivo "il volume" pur mantenendo un esercizio di base più intenso alternati a cicli che hanno come obiettivo "l'intensità" pur mantenendo un volume generale minimo che garantisca un buon condizionamento all'acido lattico. ok, questo determina un buon allenamento, ma in linea generale non direi che preserva da infortuni
          -inserire nella programmazione annuale cicli che hanno come obiettivo l'aumento dei carichi negli esercizi fondamentali alternati a cicli che hanno come obiettivo il puro mantenimento di questi carichi ed il condizionamento dell'intera struttura fisica ai nuovi stimoli. ok, come prima, questo determina un buon allenamento, ma in linea generale non direi che preserva da infortuni

Grazie in anticipo
          Tecnica panca piana
          Tecnica Squat
          Tecnica Lento Avanti
          Tecnica Stacco

Commenta

• RUS
            Bodyweb Advanced
            • Jul 2013
            • 870
            • 26
            • 20
            • Appeso ad una sbarra
            • Send PM

Originariamente Scritto da beppi Visualizza Messaggio
            devi tenere conto che è uno sport molto ripetitivo nei movimenti, quante alzate faremo in una vita intera? per questo penso sia ovvio che si possa arrivare a usurare il corpo causando degli infortuni. Se poi non si usa la testa per adattare carichi, volumi e riposo è ancora peggio
            Si ma non c'è qualche forma di prevenzione particolare che possa essere sfruttata?

Per piani di lavoro intendo i piani degli esercizi di spinta e trazione orizzontale e verticale (i primi due principalmente) e le loro varianti.

Il mio diario:

Commenta

• beppi
              Bodyweb Advanced
              • Mar 2014
              • 227
              • 5
              • 0
              • Send PM

Si ma non c'è qualche forma di prevenzione particolare che possa essere sfruttata?
              Credo che una risposta certa non si possa dare. Ci si tutela curando la tecnica in primis, evitando esercizi dannosi o programmazioni avventate.

Direi anche senza strafare dopo uno stop. Esempio dopo vacanze o un infortunio riprendere gradualmente.

Però credo che anche una dose di genetica ci sia in questo, però è un'opinione personale...

Per piani di lavoro intendo i piani degli esercizi di spinta e trazione orizzontale e verticale (i primi due principalmente) e le loro varianti.
              ok intesi così i piani allora son perfettamente d'accordo.
              Tecnica panca piana
              Tecnica Squat
              Tecnica Lento Avanti
              Tecnica Stacco

Commenta

• Damz
                Banned
                • May 2007
                • 3575
                • 311
                • 808
                • Send PM

Io ho letto da non molto Becoming a Supple Leopard: The Ultimate Guide to Resolving Pain, Preventing Injury, and Optimizing Athletic Performance di Kelly Starrett (butta un occhio anche al suo canale youtube, il tizio è brillante e sa il fatto suo https://www.youtube.com/user/sanfran...rossfit/videos) ed è una buona lettura.
                Last edited by Damz; 29-11-2014, 08:41:20.

Commenta

• Bc9999
                  Bodyweb Advanced
                  • Apr 2013
                  • 769
                  • 32
                  • 5
                  • Send PM

Quale sarebbe il movimento trasversale? Esempi di es?
                  IL MIO DIARIO! http://www.bodyweb.com/forums/thread...o-di-Bc9999%29

Commenta

Working...
                  X