allenarsi 5 giorni a settimana

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • marcobri
    Bodyweb Member
    • Mar 2014
    • 28
    • 0
    • 0
    • Send PM

allenarsi 5 giorni a settimana

ciao a tutti, premetto che sono nuovo del forum. ho 43 anni alto 1.77 e peso 86kg...ho un anzianita' di allenamento di circa 7-8 anni e avrei pensato di provare ad allenarmi tutti i giorni tranne sabato e domenica..premetto che lavoro di notte 3-4gg a settimana... strutturando il mio allenamento cosi...

lun......petto
    mar.....dorso
    merc...braccia
    giov....spalle
    ven.....gambe

se richiesto vi elenco i vari esercizi.. unico dubbio sarebbe il recupero neuro muscolare in generale e dato che il mio obbiettivo sarebbe di metter su massa vorrei dei pareri...ho fatto una settimana di prova e onestamente ogni allenamento escluso il warm up non supera i 30 min...un po di piu' x le braccia...secondo voi sarebbe fattibile??? o controproducente? la mia paura piu grande e' quella di nauseare poi la palestra..... qualcuno ha provato????
    grazie a quanti mi risponderanno, ciao marco
  • cardi
    - Sinner -
    • Mar 2009
    • 3897
    • 322
    • 305
    • Send PM

il fatto di nauseare la palestra è soggettivo, io mi alleno 6 giorni.
    comunque per me puoi farlo tranquillamente, per 30 minuti di workout poi..

Commenta

• Kanzi
      Bodyweb Advanced
      • Nov 2012
      • 5863
      • 236
      • 199
      • Send PM

Io mi alleno 6 giorni... In multifrequenza.
      Fattibilssimo, anzi mi trovo anche meglio. Basta saper distribuire il volume.

Commenta

• menez
        SdS - Moderator
        • Aug 2005
        • 7166
        • 521
        • 56
        • Send PM

si definisce personalizzazione delle sedute allenanti, in genere dal punto di vista scientifico vengono suddivise per gradi di intensità, per volumi e per densità di allenamento.
        Tradotto significa che ognuno dovrebbe, considerando che nessuno ha un personal trainer in grado di valutare gli effetti di certe scelte, sperimentare quanto funziona e quanto no. Il mio consiglio è di iniziare lentamente e con pochissimi esercizi, quindi di costruire almeno una "settimana master", un insieme di sedute composte da impegno "minimo" e massimo. Per minimo e massimo si intendono "numeri di esercizi-intensità di carico-numeri di reps e sets-entità dei recuperi.
        GUTTA CAVAT LAPIDEM
        http://albertomenegazzi.blogspot.it/
        MANX SDS

Commenta

• jonny94
          Bodyweb Senior
          • May 2012
          • 1264
          • 115
          • 79
          • Send PM

fattibilissimo, ma ovviamente va gestito bene.
          cmq visto che hai 5 giorni a disposizione, splitterei meglio i gruppi muscolari.
          UNDERGROUND BODYBUILDING MILITIA

ALLENATORE PERSONAL TRAINER CERTIFICATO FIPE (FEDERAZIONE INTERNAZIONALE DEL CONI)

DOTTORE IN SCIENZE MOTORIE, SPORTIVE E DELLA SALUTE

MASSAGGIATORE SPORTIVO CERTIFICATO OLIGENESI (CSEN)

Commenta

• marcobri
            Bodyweb Member
            • Mar 2014
            • 28
            • 0
            • 0
            • Send PM

innanzi tutto grazie delle risposte,il discorso di menez lo avevo gia preso in considerazione a priori dato che non si puo sempre spingere al massimo. nel mio caso in maniera particolare dato che faccio spesso turni notturni che mi impediscono di riposare quanto dovrei. mi sono sempre allenato i canonici 3 giorni a settimana scaricando ogni 4 settimane circa cn dei buoni risultati. il tutto considerando che mi iscrissi in palestra proprio perche' molto esile fisicamente...all'iniizio pesavo 70kg e onestamente se togliamo un po di pancetta diciamo che almeno 10kg di muscoli li ho messi su in questi anni.
            diciamo che l'idea di allenarsi in questo modo mi e' venuta perche notavo che il primo gruppo muscolare riuscivo a farlo sempre al massimo dell'intensita'...allora mi sono detto perche' non provare e vedere che succede?? cmq attualmente la ia tabella e' cosi' stritturata

lun petto
            panca piana 4x8-8-6-4
            croci p.piana 3x8
            panca alta 4x8

mart dorso
            tirate alla sbarra 4xmax
            rematore bilancere 3x8
            pulley basso 2x10
            tirate alla nuca 2x10
            iperex cn sovraccarico alternate agli stacchi

merc bic e tric
            curl bilancere 4x8-8-6-4
            hammer cul su inclinata 3x8
            curl di concentrazione in piedi 3x8

dip 3 x 8
            push down 3 x8-10
            french p. 3x10

giovedi spalle

military press 4x 8-8-6-4
            alzate laterali 3x8
            alzate a 90 3x8-10

venerdi gambe
            squat x8-8.6-4
            leg ex 3x8
            leg curl 3x8

gli addominali li alleno a giorni alterni...un giorno alti...il giorno dopo bassi
            ripeto a prescindere che nn ho piu 20 anni ho i bioritmi un po sballati per cui in questa settimana di prova, seppur impegnato in palestra per 5 giorni settimanali sentivo di finire l'allenamento stanco ma non sfinito...vedremo alla lunga come rispondera' il mio fisico

Commenta

Working...
            X