Dubbi scheda

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Rorschach92
    Bodyweb Member
    • Nov 2014
    • 5
    • 0
    • 0
    • Send PM

Dubbi scheda

Salve gente, sono un ragazzo di 22 anni e sono ritornato in palestra da 2 mesi dopo anni di inattività. Volevo innanzitutto mostrarvi la mia scheda prima di esporvi alcuni miei dubbi. E suddivisa in due split settimanali cosi composti:
    1. Petto, bicipiti, schiena
    2. Gambe, tricipiti, spalle
    Nel dettaglio ( in ordine di esecuzione):
    Petto
    Croci con manubri su piana 4x8
    Pectoral machine 3x12
    Chest press 3x12
    Schiena
    Pulley basso 4x8
    Lat machine dietro 3x12
    Lat machine inversa 3x12
    Bicipiti
    Curl con manubri 3x10
    Curling con bilanciere 4x12

Gambe
    Leg press 5x8
    Leg extension 3x12
    Leg curl 4x10
    Culf in piedi 4x12
    Spalle/deltoidi
    Spinte con manubri 4x10
    Alzate laterali 4x10
    Tricipite
    Lat machine spinte 4x10

Addome tutte le sessioni. Non adotto nessuna tecnica particolare come super serie, Stripping o pre-stancaggio.
    Andiamo adesso alle domande:
    1. Smettero di fare pectoral machine perché mi e controproducente in quanto non sento lavorare il petto e mi bruciano i legamenti in favore delle croci ai cavi. Ritenete che gli altri esercizi (croci con manubri e chest press) si sposino bene con questo nuovo esercizio e se si in che ordine andrebbero eseguiti?
    2. Non mi sento soddisfatto dal pulley. Con cosa posso sostituirlo?
    3. Noto con fastidio che ad esempio facendo le spinte con manubri per deltoidi, mi cedono i tricipiti. Eppure la massa c e. Cosa posso fare al posto della lat per mettere forza in questo reparto?
  • Faffo_202
    Bodyweb Member
    • Nov 2014
    • 45
    • 0
    • 0
    • Ascoli Piceno
    • Send PM

Allora andiamo per ordine,cerco di risponderti attraverso le mie conoscenze sperando di tornarti utile!
    1.Dimmi se ho capito bene,vuoi sostituire la pectoral machine con le croci ai cavi? Se è cosi secondo me é poco utile,le croci di per se sono lavori di "rifinitura",se il tuo obbiettivo é aumentare massa ti consiglio cose piu semplici come distensioni su panca con manubri o bilanciere,poi usare le croci con manubri e basterebbe gia questo,dipende poi dal volume generale dell'allenamento!
    2. Il pulley se fatto bene da ottimi risultati,quindi cerca di capire se lo stai facendo nel modo corretto,altrimenti puoi provare il rematore con manubrio o con il bilanciere,prova diversi modi e vedi cosa stimola di piu il tuo dorso.
    3. Se ho capito bene qui cerchi un esercizio per rinforzare i tricipiti giusto? Potresti provare il french press con bilanciere ez,pero tu alleni i tricipiti prima delle spalle e quindi questi sono gia belli cotti quando arrivano alle alzate in alto per le spalle,prova a fare prima le spalle poi i tricipiti
    IL MIO DIARIO:
    http://www.bodyweb.com/forums/thread...iario-di-Faffo

Commenta

• Rorschach92
      Bodyweb Member
      • Nov 2014
      • 5
      • 0
      • 0
      • Send PM

1. Più che altro e stato il mio istruttore a dirmi di cambiare con le croci ai cavi. Eventualmente se al posto dei cavi faccio le distensioni con bilanciere come hai detto tu, in che ordine vanno fatti gli esercizi per il petto? Ed inoltre non diventerebbe inutile la chest press? Non sarebbe come fare un "doppione"? Questo discorso vale anche per altri gruppi muscolari. Ho pubblicato la mia scheda proprio per far capire cosa faccio e quindi scegliere esercizi alternativi senza che si sovrappongano ad altri che svolgono in linea di massima la stessa funzione.
      2. Faccio pulley basso (non completo) con triangolo quindi a presa stretta. Sento lavorare poco i dorsali e arrivo a sfinimento con le braccia. Per questo vorrei cambiare. Oltre al rematore con bilanciere cosa ne pensi della verticale row? Può essere utile?
      3. I tricipiti li faccio dopo le spalle.

Commenta

• Faffo_202
        Bodyweb Member
        • Nov 2014
        • 45
        • 0
        • 0
        • Ascoli Piceno
        • Send PM

1.immaginavo fosse fatta da un istruttore,comunque sia la stessa cosa vale per i due tipi di croci! Se le fai con i manubri e poi con i cavi non fai un doppione? Io direi,se ti puo piacere,un allenamento semplice ma comunque funzionale per il petto! Questo:
        -panca piana bilanciere 4x6-8
        -panca inclinata con manubri 4x8-10
        -croci su panca (come ti pare) 3x10-12
        Senza macchine varie,magari alcune danno anche risultati ma alcune sono veramente assurde,ci sono tipi di chest press che non stimolano per niente i pettorali,dipende poi dalla marca
        2.si puoi provare quello,pero prova anche con il bilanciere,stesso concetto di prima con le macchine!
        e comunque se nel pulley senti le braccia morte vuoldire proprio che "tiri" di braccia,andrebbe rivista l esecuzione.
        3. Per i tricipici puoi provare il french press come ti ho detto prima ma secondo me sono affaticati dall allenamento precedente per il petto e poi da quello delle spalle...secondo me la split è proprio da rivedere tutta quanta! Ma cos è una monofrequenza o multi? A-B-A ...A-B-A-B...?
        IL MIO DIARIO:

Commenta

• Rorschach92
          Bodyweb Member
          • Nov 2014
          • 5
          • 0
          • 0
          • Send PM

1. Ti ringraziò terro a mente questo allenamento.
          2. Eventualmente mettendo rematore al posto di pulley come diventa la sequenza di allenamento? Prima rematore e poi lat dietro e inversa?
          3. E una A-B-A dove A sono petto bicipiti schieba e B gambe spalle tricipiti

Commenta

• Faffo_202
            Bodyweb Member
            • Nov 2014
            • 45
            • 0
            • 0
            • Ascoli Piceno
            • Send PM

1. E questa è fatta ahahahah
            2. Questa ancora c è qualcosa da risolvere,nel senso che invece di fare due prese diverse nella lat machina puoi proprio cambiare movimento,puoi fare 4 serie di rematore bello pesante,4 di lat machine poi ci starebbero bene 3 serie di pulley ma non piacendoti potresti provare il vertical row che vuoi mettere tu! Non troppo pesante magari,stai piu alto con le ripetizioni!
            in generale pero ti posso dire che la split se puoi cambiala proprio,cosi come fai adesso le spalle e i tricipiti li alleni ogni due giorni,non potrai mai riuscire a lavorare bene su questi due muscoli in questo modo! Prova un semplice petto-spalle-tricipit,gambe-addome,dorso-bicipiti
            IL MIO DIARIO:

Commenta

• Rorschach92
              Bodyweb Member
              • Nov 2014
              • 5
              • 0
              • 0
              • Send PM

2. Quindi nel seguente ordine di esecuzione: rematore, lat dietro (abbandono la lat a presa inversa perche dovrebbe far lavorare gli stessi muscoli del rematore no?) e vertical row?
              3. Questo era un altro dubbio che ho dimenticato. Vorrei suddividere l allenamento in 3 split in questo modo:A petto-bicipiti B gambe-spalle C schiena-tricipiti. Che ne pensi?

Commenta

• Faffo_202
                Bodyweb Member
                • Nov 2014
                • 45
                • 0
                • 0
                • Ascoli Piceno
                • Send PM

1. Esatto
                2. Dico che l ho provata,gambe e spalle sono peggio di un calcio nei cogl****
                Le spalle puoi metterle tranquillamente con il petto,i carichi saranno un po piu bassi ma comunque meglio di quelli di ora visto che le alleni ad ogni seduta
                IL MIO DIARIO:

Commenta

• Rorschach92
                  Bodyweb Member
                  • Nov 2014
                  • 5
                  • 0
                  • 0
                  • Send PM

In che senso sono un calcio nei c******i? XD quindi sarebbero A. Petto-spalle B. Gambe-bicipiti C.schiena-tricipiti. Addome sempre?

Commenta

• Faffo_202
                    Bodyweb Member
                    • Nov 2014
                    • 45
                    • 0
                    • 0
                    • Ascoli Piceno
                    • Send PM

Nel senso che si muore di fatica,le gambe è sempre meglio farle da sole,o al massimo accompagnate da addominali!
                    I bicipiti lasciali sempre con il petto quindi,fai petto spalle e bicipiti,per spalle basta un lento avanti con manubri o bilanciere e delle alzate laterali,per i bicipiti un curl con bilanciere e dei curl concentrati con manubri oppure il curl a martello,scegli tu!
                    addome sarebbe meglio farlo una volta a settimana con le gambe,sono un muscolo come un altro,hanno bisogno anche loro di riposo,meglio farlo una volta sola con 10-12 serie,meta con sovraccarico e meta a corpo libero oppure come piu preferisci
                    IL MIO DIARIO:

Commenta

Working...
                    X