Annuncio

Collapse
No announcement yet.

periodizzazione allenamento e scheda

Collapse
This topic is closed.
X
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    periodizzazione allenamento e scheda

    Buonasera,
    ho da poco abbandonato il calcio per dedicarmi allo studio ma, nel frattempo, non vorrei smettere di fare attività fisica, per cui ho deciso di iniziare ad andare in palesta.
    Frequento quest'ultima da circa un anno (non con continuità). Sono alto 173 cm e peso 55 kg, ho 22 anni. Vorrei avere innanzitutto qualche consigio su come periodizzare, appunto, gli allenamenti (massa, forza, definizione). Ho la possibilità di andare in palestra 2/3 volte a settimana. La mia precedente scheda comprendeva:
    Gambe/bicipiti:
    Squat 4x8
    leg extension 4x8
    calf su gradino 5x12
    super21x3
    curl alternato 3x8
    curl martello 3x8

    Spalle/schiena:
    Shoulder press 4x8
    alzate laterali 4x8
    tirate al mento 4x8
    lat machine 4x8
    rematore 4x8
    iperestensioni 5x10

    Petto/tricipiti:
    Panca piana 4x8
    peck deck 4x8
    croci 30° 4x8
    dip parallele 4x8
    distensioni ai cavi 4x8
    spaccacranio 4x8

    con addominali alla fine di ogni allenamento

    nell'ultimo periodo mi sono allenato a casa facendo
    jump squat 4x10
    calf 2x20
    trazioni prone 3x8
    trazioni supine 4x8
    dip parallele 3x8
    piegamenti hindu 3x8
    e vari esercizi per l'addome
    Ora che torno in palestra vorrei evitare di continuare a ripetere gli stessi esercizi che ho eseguito per 9 mesi, per cui vi sarei grato se qualcuno potesse darmi qualche consiglio :-)

    #2
    Allora prima di tutto ti consigli di rivedere la suddivisione, io ti consiglierei:

    LUNEDI petto tricipiti
    MERCOLEDì dorso bicipiti
    VENERDI gambe e spalle

    Questo perchè se tu fai spalle poi ti ritroveresti stanco i giorni successiva e faresti fatica in alcuni esercizi come la panca piana.
    Poi IMPORTANTE prima svolgi gli esercizi dei muscoli più grandi(petto, dorso e gambe)

    Per la scheda poi è un po' tutto da rivedere ti consiglio di visionare questo post che potrebbe esserti di aiuto per una nuova scheda:

    Per tutti coloro che intendono allenarsi in monofrequenza, apro il seguente topic dove posterò vari modelli di schede seguendo questa metodologia di allenamento, basati su 3 e 4 wo a settimana, naturalmente puramente indicative e dalle quali trarre spunto (sono esclusi piani personali). Grazie per l'attenzione 1° MODELLO: A)

    Commenta


      #3
      (¯`·.۩ GUIDA SU COME CREARE UNA SCHEDA ۩.·`¯) Creare una scheda è spesso, per un neofita o per un intermedio particolarmente pigro, un lavoro piuttosto complesso. Che esercizi scegliere? Che divisione effettuare? Set? Ripetizioni? E non si riesce a costruire una scheda con nemmeno con 10 minuti del proprio


      Ciao in alto ti lascio il link che spiega come strutturare una scheda, per regolamento devi postare tu una bozza che poi verra' rivista nel caso c'e' ne fosse bisogno secondo le tue esigenze,

      Prima cosa da chiarire , massa , definizione :
      Massa = ipercalorica a prescindere dalla scheda ,
      Definizione = ipocalorica , che visto i tuoi dati hp.-18 scarto a priori , quindi primo passo posta una tua giornata tipo in sez " Dieta" cosi da sistemarla , secondo passo posta una scheda secondo le linee guida del link, compresi i REC .
      sigpic

      Commenta


        #4
        La discussione è vecchia
        COACH ON LINE-CONSULENZE E PROGRAMMI PERSONALIZZATI: alexbodyweb@libero.it

        SCHEDE IN MONOFREQUENZA:
        http://www.bodyweb.com/threads/317223-MONOFREQUENZA-raccolta-modelli



        Originariamente Scritto da Sasàs
        Oggi, dopo una fase di stop, ho preso alcune misure. In particolare, ho notato che su 35 cm di braccio, 18 sono di tricipiti e 17 di bicipiti. È normale? Mhm

        Commenta

        Working...
        X
        😀
        🥰
        🤢
        😎
        😡
        👍
        👎