[VIDEO] Panca piana - 2 mesi dopo

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • ProntiLee
    Bodyweb Advanced

• Jul 2014
    • 79
    • 1
    • 1
    • Send PM

Questo e esattamente il MAV che facevo - da 40 a 57.5 a botte di 2.5kg :-)

Le serie sono tante ma ho sempre avuto l'impressione di farne poche allenanti...fino a 50kg = riscaldamento, poi un paio allenanti e subito il carico diventa insostenibile (sempre in ottica MAV). Magari lavorare nell'intervallo 50-60 con incrementi dimezzati mi darebbe una migliore finestra di lavoro, ma non avendo pesi adeguati sono passato al carico fisso (lavoro sempre tecnico - 10x5 con buffer)

Non ti nego che anche il fatto di dover continuamente cambiare pesi un po mi deconcentra...rendo di più con il carico fisso, almeno per ora :-)

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Commenta

• devil88bg
      Bodyweb Advanced
      • Jan 2014
      • 207
      • 5
      • 0
      • Monopoli
      • Send PM

Io parto dalla prossima settimana proprio con il MAV, questa è la terza e ultima settimana del Max7550. Ora non so se avrò buoni risultati o meno. Sinceramente spero di aumentare il mio massimale che è abbastanza basso.. vedendo lo schema che ha mostrato Factotem vedo che arriva addirittura all'88% del massimale.. ora secondo quello che ha scritto Gruzza dubito che fin da subito uno riesca a fare 5 ripetizioni MAV (pulite, veloci e senza rallentamenti troppo evidenti) all'88%. Anche perchè all'88% si è proprio al limite in teoria. Poi magari si arriva pure a farle dopo qualche settimana ma all'inizio dubito.

Comunque parto da un massimale di 65 kg (e 70 squat e stacco), bassi ma vabè ad ognuno la sua forza almeno non sparo balle come molti che dopo 3 mesi dicono di avere il massimale di 100 kg... il forum è pieno di ballisti che dotati di forza sovraumana... in realtà poi in palestra ti rendi conto che chi alza 80-90 kg in palestra sono davvero pochi, si allenano da anni e spesso con una tecnica pessima(ieri ne ho visto uno proprio con 90 kg, ma non esagero se avrebbe dovuto toglierne almeno 10-15... roba che arrivava a 20 cm dal petto, senza esagerare). Quelli che riescono ad alzarli più facilmente o sono forti di natura(ne conosco uno, un mio amico prima volta in palestra a 26 anni mai fatto sport ha iniziato subito con 10 ripetizioni con 45 kg... ma sto qua ha sempre fatto cose assurde per un sedentario) ma sono rari, la maggior parte dei sedentari che iniziano con 30 kg sulla panca. Anche meno. Qua sono tutti fenomeni ma in palestra di questi fenomeni manco l'ombra. C'è qualcuno eh per carità, ma pochissimi... allo squat ancora peggio anche per quello qua sembra che tutti appena iniziano se non caricano almeno 100 kg so scarsi... Squat con 100 kg li ho visti fare esattamente 3 volte, di cui sono 1 era uno squat (ossia almeno al parallelo, questo andava anche più sotto). Io penso che a volte nel forum uno si sfiducia e pensa di essere scarso, ma alla fine penso che molti dicono un sacco di chiacchiere.

Commenta

• ProntiLee
        Bodyweb Advanced

• Jul 2014
        • 79
        • 1
        • 1
        • Send PM

Originariamente Scritto da devil88bg Visualizza Messaggio
        Io parto dalla prossima settimana proprio con il MAV, questa è la terza e ultima settimana del Max7550. Ora non so se avrò buoni risultati o meno. Sinceramente spero di aumentare il mio massimale che è abbastanza basso.. vedendo lo schema che ha mostrato Factotem vedo che arriva addirittura all'88% del massimale.. ora secondo quello che ha scritto Gruzza dubito che fin da subito uno riesca a fare 5 ripetizioni MAV (pulite, veloci e senza rallentamenti troppo evidenti) all'88%. Anche perchè all'88% si è proprio al limite in teoria. Poi magari si arriva pure a farle dopo qualche settimana ma all'inizio dubito.

Comunque parto da un massimale di 65 kg (e 70 squat e stacco), bassi ma vabè ad ognuno la sua forza almeno non sparo balle come molti che dopo 3 mesi dicono di avere il massimale di 100 kg... il forum è pieno di ballisti che dotati di forza sovraumana... in realtà poi in palestra ti rendi conto che chi alza 80-90 kg in palestra sono davvero pochi, si allenano da anni e spesso con una tecnica pessima(ieri ne ho visto uno proprio con 90 kg, ma non esagero se avrebbe dovuto toglierne almeno 10-15... roba che arrivava a 20 cm dal petto, senza esagerare). Quelli che riescono ad alzarli più facilmente o sono forti di natura(ne conosco uno, un mio amico prima volta in palestra a 26 anni mai fatto sport ha iniziato subito con 10 ripetizioni con 45 kg... ma sto qua ha sempre fatto cose assurde per un sedentario) ma sono rari, la maggior parte dei sedentari che iniziano con 30 kg sulla panca. Anche meno. Qua sono tutti fenomeni ma in palestra di questi fenomeni manco l'ombra. C'è qualcuno eh per carità, ma pochissimi... allo squat ancora peggio anche per quello qua sembra che tutti appena iniziano se non caricano almeno 100 kg so scarsi... Squat con 100 kg li ho visti fare esattamente 3 volte, di cui sono 1 era uno squat (ossia almeno al parallelo, questo andava anche più sotto). Io penso che a volte nel forum uno si sfiducia e pensa di essere scarso, ma alla fine penso che molti dicono un sacco di chiacchiere.
        Siamo OT - cmq personalmente, in questo campo l'unica competizione che sento e con me stesso (e se davvero qualcuno si vanta con sconosciuti di risultati che non ha...beh, problemi suoi :-) )

Commenta

• Factotem
          Bodyweb Advanced
          • May 2013
          • 254
          • 5
          • 3
          • Send PM

@Prontilee: è vero è un po' uno sbattimento continuare a montare i pesetti, ma c'è anche un lato divertente dai, quando la gente ti osserva mentre sei alla ricerca dei "biscotti" da 1 o 0,5 kg

@devil88bg: è vero l'88% è alto, ma infatti l'ho messo a lui (in forse) perchè ha un massimale contenuto e con gli incrementi da 2,5 si è saliti in fretta di 4% che non è un gradino piccolo.
          Hai ragione sul discorso chiacchiere, ma è anche vero che là fuori c'è un sacco di gente brava e onesta come puoi essere te o semplicemente molto meglio perchè si allena da più tempo o è più forte o etc etc..

Commenta

• ProntiLee
            Bodyweb Advanced

• Jul 2014
            • 79
            • 1
            • 1
            • Send PM

Originariamente Scritto da Factotem Visualizza Messaggio
            @Prontilee: è vero è un po' uno sbattimento continuare a montare i pesetti, ma c'è anche un lato divertente dai, quando la gente ti osserva mentre sei alla ricerca dei "biscotti" da 1 o 0,5 kg
            Figurati...a parte che mi alleno alle 7AM a palestra deserta (me ne sbatterei in ogni caso cmq LOL), il problema è che i 0.5kg Nn ci sono proprio...evidentemente sono l'unico sfigato della palestra :-)

Ps se ti va fai un salto sul diario, ho aggiunto un video di squat che faccio (addirittura) peggio e vorrei qualche consiglio, soprattutto X evitare la retroversione

Commenta

• ProntiLee
              Bodyweb Advanced

• Jul 2014
              • 79
              • 1
              • 1
              • Send PM

Oggi ho provato la sessione "tecnica" - 5x5 a 45kg con fermo di 3" e negativa lenta...non immaginavo fosse così difficile! Ho dovuto calare a 40 dopo la 2 serie

Per i gomiti effettivamente era un problema di angolo omero-torso, credo di aver risolto "spingendo" durante la discesa (tenendo il bilanciere fermo ovviamente).

Discorso un po diverso per le scapole: cercando di buttarle verso il bacino ho qualche difficoltà ad addurre...credo si tratti di imparare il nuovo movimento, continuerò a provare

Commenta

• Kanzi
                Bodyweb Advanced
                • Nov 2012
                • 5863
                • 236
                • 199
                • Send PM

Semplicemente perché non devi buttare le scapole verso il bacino... Così non è che hai la sensazione di non tenere l'adduzione, ma la perdi proprio (se fai quel lavoro lì alla lettera). Devi "immaginare" di avvicinare il bacino alle spalle, il che non significa altro che mantenere il dorso contratto in maniera tale da tenere il petto "alto", ovvero non sprofondare sulla panca.

Commenta

Working...
                X