Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Da Profano a Profano -

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Da Profano a Profano -

    Ciao a tutti, mi chiamo Davide , 38 anni, altezza 1,72, peso 63 chili, artigiano ,bf 11,5 % faccio palestra da due anni con scarsi risultati. Venivo da un lungo periodo di inattività
    e cazzeggio fatto di magnate a casa dei vicini, serie tv , famiglia, lavoro, Guinness e Lambrusco con amici al pub. Il primo anno di palestra è stato di condizionamento e esercizi blandi
    alle macchine , pesavo 68 chili e in breve ho perso 5 chili di ciccia. Mi sono messo un pelo in forma, ne ho tratto giovamento anche al lavoro , poi il secondo anno sono passato ai pesi liberi e a fare un
    po più seriamente, quindi Bill Starr , dieta stilata da nutrizionista , tecnica esercizi, Squat,Stacchi,trazioni, panca e qualche lezione con personal trainer. Mi sono abbuffato di Blog e Forum
    , in particolare Fabio P,Iron Paolo, Ado Gruzza, Manx, Enrico PL,Somoja etc.etc. che hanno tantissima esperienza e sono dei grandi.
    Questo post è rivolto ai newbie come il sottoscritto,non ho nulla da insegnare a nessuno perchè non ho le capacità ne l'esperienza per farlo ma forse leggendo queste righe
    non commetteranno i miei stessi errori.
    Quando ho iniziato il Bill Starr mi sono spaccato, non capivo il perchè, finora era andato tutto bene , mai un dolore, mai un fermo, poi a fine programma eccoli li, dolore alla schiena,
    sindrome del piriforme, dolore alle spalle ,stanchezza, umore pessimo, osteopata ,agopuntura, creme antinfiammatorie, etc.etc.. Da li mi un sacco di dubbi...e la presa di coscienza di non essere assolutamente
    un fenomeno, tutt'altro !! Peccavo di superbia , del tipo, questo non può capitare a me, io mi alleno bene, ho visto tutti i video su You Tube, ho letto Fabio, Ado,Somoja, Paolo, Enrico PL, MAnx..blah bla blah
    la dieta è ok me l'ha fatta il nutrizionista, dormire non è un problema, sono ancora giovane..etc.etc..
    Puoi leggere tutti i grandi su internet che hanno fatto di tutto per darti le dritte giuste ma se squatti di merda e sei convinto di farlo da Dio come loro alla fine sbatti il muso e ti fai male.
    Quindi con molta umiltà , pacchetto di lezioni con un buon personal trainer della mia palestra, non avevo capito un *****, e leggere Oltre Brawn di Stuart MCrobert
    non è la soluzione a tutti i problemi.
    Eh BOOOM !!! Concetti nuovi, un sacco da imparare , io ero convinto di squattare bene, ***** facevo le prove allo specchio, ero perfetto... seeeeeeee col c**o !! Poi la dieta, nutrizionista o meno, mangiavo poco e male
    Vatti a fidare...Infine il riposo , 5-6 ore vanno bene mica sono un vecchio, e invece no, pochissime...
    In particolare qualche concetto sullo squat mi permetto di suggerirlo, o per lo meno su di me ha funzionato, quindi potete provare anche voi se lamentate i miei stessi problemi che erano:
    - Dolore alla schiena, non doms lombare eh, proprio dolore più o meno intenso quando si sta a sedere a lungo in macchina ad esempio
    - Difficoltà a piegare la gamba a 90 nella tipica posizione da uomo quando sta a sedere , con il piede in appoggio sul ginocchio dell'altra gamba (Piriforme)
    - Gluteo contratto e dolore zona anca
    - Dolore spalla e gomiti.


    Ora lo so che dirò delle banalità per i più esperti, anyway, molti tralasciano il riscaldamento, gli esercizi pre-squat propedeutici all'esercizio, e lo stretching finale. Io ho sempre saltato tutto questo e sono stato un coglione,
    ma prima o poi la macchina se non fai manutenzione ti lascia a piedi, Stessa cosa se non c'è la benzina, e io mangiavo poco, e quando mi sembrava di mangiare molto era una quantità
    solo normale ma non adatta ad un allenamento con squat 3xweek ,stacco ,rematori bilanciere e panca .
    Quindi riscaldamento al vogatore, 5 esercizi propedeutici allo squat per mobilità anca, bacino, spalle e core, stretching a fine allenamento e decompressione colonna. Totale 25 minuti
    Poi , io credevo che esistesse uno squat per tutti . La scoperta del Olympic squat e del PowerLifting Squat mi ha aperto un mondo. Sono tecniche entrambe corrette ma forse non tutti possono usarle entrambe.
    Su di me ad esempio il PL funziona meglio e il WL invece fà maluccio, o meglio cosi mi è stato detto dal mio PT, a causa della mia ridotta mobilità dell'anca.
    Un errore che mi faceva spaccare la schiena e che fortunatamente ho corretto , ma giuro credevo andasse bene come lo facevo, era l'iperestensione della schiena. Io iperestendevo
    convinto in tal modo di mantenere la lordosi lombare ben accentuata e di non infortunarmi. Mi sbagliavo. Su di me funziona molto meglio una schiena neutra, non iperestesa e non retroversa
    ovviamente. E quindi giù a tirare gli addominali prima di squattare come se volessero darmi un pugno in pancia e contrarre i glutei. Ora quando scendevo la schiena non era iperestesa, ne retroversa
    ma semplicemente piatta e bloccata (io cerco di visualizzare il monolite nero di 2001 Odissea nello Spazio LOL ) la pressione sui dischi che avvertivo prima è scomparsa. Poi le scarpe e il tacco, Mc Robert diceva di squattare con suola piatta, e io da fedele discepolo eseguivo
    altrimenti mi infortunavo. Ed invece un bel giorno comprai le Adidas da PL su Amazon per curiosità e guarda un pò non mi sono spaccato e rimango un pò più verticale con la schiena.
    Tuttavia la barra in appoggio tra trapezio e deltoidi posteriori tipica del low bar PL mi spaccava le spalle, un dolore della madonna . Ma io avevo letto su internet di mantenere i gomiti bassi e forzavo a portare gli
    avambracci paralleli al tronco. Ora so che scatenerò un putiferio ma io sento di contrarre molto di più l'upperback e di avvicinare le scapole con i gomiti più alti, più abbasso i gomiti più manca solidità perchè l'upperback si rilassa.
    Mi è stato detto che in questo modo rischio di rovesciarmi in avanti... forse ma su di me non sembra sia cosi, con l'upperback contratto mi sento più solido.
    Dolore alla spalla, lo squat PL low bar è stressante per le mie spalle con ridotto movimento, dolore che si estende anche ai gomiti. Anche qui prima di squattare mi sono stati indicati esercizi per la mobilità delle spalle che
    sembrano aiutarmi. Spero sia solo una questione di adattamento, nell high bar non sento alcun dolore.
    Tendenza a inclinare in avanti, perdita del busto eretto, più ti sforzi a spingere in fuori le ginocchia sia in salita che in discesa più per riflesso il tronco tende a verticalizzarsi, se invece chiudi le ginocchia il tronco per riflesso si chiude. Ho provato
    davanti allo specchio nmila volte a peso corporeo, per capire se era vero...
    Esercizi col manico di scopa a mo di bilanciere, se in accosciata il bilanciere cade nell'avampiede la posizione è giusta e il vostro baricentro è ok. Manico di scopa parallelo sulla vostra schiena, in appoggio su testa, schiena e osso sacro, piegarsi in accosciata sforzandosi di mantenere il manico
    in appoggio in tutte e tre le posizioni. Se lo sentite staccarsi da uno dei tre punti o state o retrovertendo il bacino e siete in iperestensione.
    Fine.
    Su di me sta roba ha funzionato, non so se è valida in generale o meno, ma se ha funzionato con me che sono un secco sottopeso potrebbe funzionare anche su di voi.
    Aggiungo link con video squat , è un peso ridicolo di 70 KG ma tant'è il mio massimale, https://www.coachseye.com/v/oV0f?utm...hared_email4-1
    Last edited by Tron; 13-11-2014, 18:24:21.

    #2
    che dire è interessante la tua storia, è una confessione un insieme di "prova ed errore" che ha condizionato, fino a trovare un certo equilibrio, il tuo trascorso e presente di atleta.
    Certo quanto si comprende è che ognuno, soprattutto quando si informa via rete e non è aiutato da preparatori validi, deve trovare la sua via allenate e la sua tecnica allenante, e il percorso è tortuoso e non privo di "incidenti".
    GUTTA CAVAT LAPIDEM
    http://albertomenegazzi.blogspot.it/
    MANX SDS

    Commenta


      #3
      ad essere sincero...non ho letto tutto il papiello ...ma ho visto il video mi sembra davvero fatto male e pericoloso quello squat....
      il tempo è un grande maestro........ma sfortunatamente uccide tutti i suoi allievi

      Commenta


        #4
        Si sono logorroico , a parte che il copia e incolla dal blocco notes ha reso tutto illeggibile... cmq non è mia intenzione insegnare nulla a nessuno , è semplicemente quello che funziona per me. Non so se lo squat sia fatto male, il preparatore in palestra che mi segue me lo ha dato buono, dovrebbe essere uno squat PL nelle intenzioni magari invece è una merda in realtà. Anyway, squattando in quel modo io sto bene, il dolore alla schiena non c'è più, il dolore alle anche sta passando perchè squattando PL la mobilità dell'anca è ridotta rispetto ad un WL squat,ho anche ridotto lo stance che prima era più largo e mi gravava sul piriforme (che era in fiamme !!!) o perlomeno cosi ho capito dalle lezioni col PT.
        Comunque ogni suggerimento sulla tecnica è gradito STON, cosa non ti convince ?

        Commenta


          #5
          beh, il movimento dev'essere "armonioso"...tu spezzi troppo.....inclini troppo avanti il busto prima di iniziare a piegare le ginocchia.....detto in parole povere.

          Il movimento dev'essere più "naturale" proprio come quando ti siedi su di una sedia.

          Per il discorso squat PL o Wl...non mi soffermo, mi sembrano "invenzioni ormai comuni"
          il tempo è un grande maestro........ma sfortunatamente uccide tutti i suoi allievi

          Commenta


            #6
            Grazie, penso tu abbia ragione

            Commenta

            Working...
            X
            😀
            🥰
            🤢
            😎
            😡
            👍
            👎