Probabile SOVRALLENAMENTO??

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • ENNIOANNIO
    Bodyweb Member
    • Oct 2014
    • 0
    • 13
    • 0
    • vivo a casa mia!!
    • Send PM

    Probabile SOVRALLENAMENTO??

    Biondì carissimi, intanto mi presento: sono Ennio e ho 23 anni e mi alleno seriamente da almeno 3-4 anni...
    Beeene, ora passiamo al dunque... da settimane ho un problema che mi affligge e soprattutto mi scoraggia molto.... Non capisco cosa mi stia succedendo ma ho notato durante gli allenamenti che non reggo più i ritmi di prima, ho calato tutti i carichi (se ad esempio prima facevo 16kg di manubri x bicipiti ora a 14 mi sembra di morire!! e via dicendo in tutti gli altri es e gruppi muscolari)
    Vi riassumo qui i sintomi che ho brevemente:
    - sembra anche che sudo molto di più rispetto al solito, e per curiosità mi sono preso i battiti col cardiofrequenzimetro l'altro giorno e alla fine di alcune serie tocco anche i 175 BPM (mi sembrano altini voi che dite??)
    - circa 3 mesi fa quando iniziò il tutto mi venne una cefalea da sforzo e anche dopo aver riposato 2 settimane per le ferie mi era restata...poi scomparve pian piano ma ora sembra essere tornata quando faccio es dove appoggio la testa da sdraiato (panca piana e alta)
    - mi è venuta una infiammazione alla bocca (sotto la lingua), l'ottorino mi ha detto che è di causa sconosciuta (come dermatite et similari) e forse può essere dovuta allo stress, ma non sono stressato affatto!
    - ultimamente sento come se mi mancasse il fiato, come se facessi fatica a respirare perche non arriva abbastanza aria ai polmoni..il medico di base mi ha detto che potrebbero essere attacchi d'ansia (anche se gli ho spiegato che sono un ragazzo tranquillissimo e non ho motivi di essere ansioso!)
    - in palestra ho notato che la forza è calata di poco mentre la resistenza è praticamente crollata...tipo se faccio panca Scott 4x10 con 30kg fissi: la prima serie la chiudo tranquillamente senza nessun problema, già alla seconda la chiudo a pelo e le altre due ultimamente non le riesco a chiudere (cosa che i mesi scorsi non mi succedeva...ma questo in TUTTI gli esercizi)

    Bon non so che altro dire, scusate per il papiro ma sono molto minuzioso!!
    Se mi viene in mente altro lo scrivo!!
    Spero che qualcuno mi possa rispondere e aiutare

    ---------- Post added at 21:56:48 ---------- Previous post was at 21:53:01 ----------

    Aggiungo che quando vado a letto , non importa che ora sia (le 23 o le 2 di notte etc) dopo circa 6-7 ore di sonno anche il minimo rumore o spiraglio di luce mi sveglia (cosa mai successa, a prima alcuni giorni dormivo anche 9-10 ore senza problemi) e una volta sveglio non riesco più a riprendere sonno... Ho provato anche con la melatonina che in passato mi faceva dormire come un sasso eppure NIENTE!
    ​JU29RO !
  • Ozn
    Mod
    • Feb 2010
    • 36054
    • 738
    • 298
    • La terra delle nocchie
    • Send PM

    #2
    Magari dormissi 7 ore a notte...e come me tanti altri.
    Assumi pre wo e/o stimolanti? In ogni caso se fai un search sono discorsi affrontati numerosissime volte
    e le cause possono essere le più disparate. Prova a prenderti una settimana di riposo e
    vedi se va meglio
    Originariamente Scritto da centos
    mangio e bevo e faccio schifo


    Per ricorsi amministrativi e legali
    http://www.supremecourt.mn/home

    sigpic

    Commenta

    • ENNIOANNIO
      Bodyweb Member
      • Oct 2014
      • 0
      • 13
      • 0
      • vivo a casa mia!!
      • Send PM

      #3
      Nessun pre-wo non bevo nemmeno caffè...la cosa che mi preoccupa un po è questa sensazione che ho di mancanza di fiato!!
      Cmq grazie per aver risposto, ora do un'occhiata in giro
      ​JU29RO !

      Commenta

      • Ozn
        Mod
        • Feb 2010
        • 36054
        • 738
        • 298
        • La terra delle nocchie
        • Send PM

        #4
        Stacca: se ti fermi per una settimana 10 giorni non muore nessuno. Le cause comunque possono essere legate
        a cose completamente diverse dall'allenamento.
        Originariamente Scritto da centos
        mangio e bevo e faccio schifo


        Per ricorsi amministrativi e legali
        http://www.supremecourt.mn/home

        sigpic

        Commenta

        • beppi
          Bodyweb Advanced
          • Mar 2014
          • 227
          • 5
          • 0
          • Send PM

          #5
          Il discorso sovrallenamento é molto complicato da valutare e con queste poche info é impossibile da stabilire...
          I sintomi mi paiono aspecifici ma non sono un medico...



          PS Ju29ro!
          Tecnica panca piana
          Tecnica Squat
          Tecnica Lento Avanti
          Tecnica Stacco

          Commenta

          • ENNIOANNIO
            Bodyweb Member
            • Oct 2014
            • 0
            • 13
            • 0
            • vivo a casa mia!!
            • Send PM

            #6
            Originariamente Scritto da beppi Visualizza Messaggio
            Il discorso sovrallenamento é molto complicato da valutare e con queste poche info é impossibile da stabilire...
            I sintomi mi paiono aspecifici ma non sono un medico...



            PS Ju29ro!
            Grazie per essere intervenuto! Di che info specifiche parli? Ero tentato anche di fare un esame del sangue (anche se sono agofobico!!) e magari qualche visita per bronchi etc

            PS: FORZA JUVE!
            Originariamente Scritto da Ozn Visualizza Messaggio
            Stacca: se ti fermi per una settimana 10 giorni non muore nessuno. Le cause comunque possono essere legate
            a cose completamente diverse dall'allenamento.
            Seguirò il tuo consiglio, infatti domani mi iscrivo per 3 mesi in una SPA e mi rilasso un po lì!!
            ​JU29RO !

            Commenta

            • asen
              Raverbuilder
              • Jan 2012
              • 6005
              • 574
              • 544
              • Sauna Thailandese
              • Send PM

              #7
              Il sovrallenamento è parecchio difficile da raggiungere, secondo me ti conviene andare da tuo medico per farti controllare un attimo.
              Prenditi una settimana di scarico e vedi come va.

              Bisognerebbe vedere anche la scheda di allenamento.
              Originariamente Scritto da arkon86
              Sto scacciando

              Originariamente Scritto da arkon86
              Sono un mdf

              Commenta

              • Manny
                Bodyweb Advanced
                • Apr 2014
                • 437
                • 31
                • 30
                • Milano aka Coca city
                • Send PM

                #8
                Continuerò a ripetere che molte volte sono fisse mentali, anch'io ho avuto qualcuno dei tuoi problemi e anch'io come te non sono ne stressato ne nulla di nulla. Non sono uno che si tira addosso i problemi mi informo e se non è nulla di mortale o grave me li faccio scivolare addosso.

                Detto questo come tu stesso hai scritto non sei stressato ne ansioso, smettila di tirarti addosso i problemi ma cerca di staccare un paio di settimane e quando ti senti pronto ricomincia meglio di prima tanto non succederà nulla per qualche settimana. (ho perso quasi 2 mesi per infortunio e lavoro e non sono peggiorato di chissà quanto)

                p.s. mi sta venendo la nausa a furia di sentir nominare l' overtraining

                Commenta

                • ENNIOANNIO
                  Bodyweb Member
                  • Oct 2014
                  • 0
                  • 13
                  • 0
                  • vivo a casa mia!!
                  • Send PM

                  #9
                  Originariamente Scritto da asen Visualizza Messaggio
                  Il sovrallenamento è parecchio difficile da raggiungere, secondo me ti conviene andare da tuo medico per farti controllare un attimo.
                  Prenditi una settimana di scarico e vedi come va.

                  Bisognerebbe vedere anche la scheda di allenamento.
                  Il mio medico ci capisce poco niente...pensa che dopo avermi diagnosticato quelle che lui pensa siano crisi d'ansia mi ha prescritto riopan gel da assumere per 2 settimane!! Solo perche gli ho detto che un paio di volte nell'ultimo mese ho avuto un po di reflusso gastrico!!
                  Per la scheda mi alleno 4 giorni a settimana, ma è una scheda normalissima anzi è meno corposa del solito..nel senso che ho meno serie
                  Originariamente Scritto da Manny Visualizza Messaggio
                  Continuerò a ripetere che molte volte sono fisse mentali, anch'io ho avuto qualcuno dei tuoi problemi e anch'io come te non sono ne stressato ne nulla di nulla. Non sono uno che si tira addosso i problemi mi informo e se non è nulla di mortale o grave me li faccio scivolare addosso.

                  Detto questo come tu stesso hai scritto non sei stressato ne ansioso, smettila di tirarti addosso i problemi ma cerca di staccare un paio di settimane e quando ti senti pronto ricomincia meglio di prima tanto non succederà nulla per qualche settimana. (ho perso quasi 2 mesi per infortunio e lavoro e non sono peggiorato di chissà quanto)

                  p.s. mi sta venendo la nausa a furia di sentir nominare l' overtraining
                  Saranno anche fisse mentali ma ste cose che ho scritto mi sono uscite tutte insieme nel giro di un mese!! Saranno coincidenze o quello che vuoi ma a me sembra strano! Per questo le ho ricollegate al sovrallenamento, perche in palestra crollo fisiologicamente come mai mi è successo in 4 anni!

                  ---------- Post added at 23:05:11 ---------- Previous post was at 22:59:19 ----------

                  PS : sempre in risposta a Manny, io non mi faccio di certo problemi a staccare per qualche giorno, anche perche seno quest'estate non mi sarei fermato 15 giorni in ferie ma avrei cercato una palestra in vacanza come in tanti fanno... Di peggiorare fisicamente non mi interessa perche la mera condizione fisica mi interessa relativamente (anche se non sono messo male fisicamente), la cosa che mi scoccia dello stare fermo è che ormai la palestra è diventata parte di me e quando non ci vado mi pesa psicologicamente più di quando ci vado!! Non so se mi sono spiegato..poi attualmente essendo a casa a studiare e basta lo trovo un ottimo sfogo!
                  ​JU29RO !

                  Commenta

                  • beppi
                    Bodyweb Advanced
                    • Mar 2014
                    • 227
                    • 5
                    • 0
                    • Send PM

                    #10
                    Il sovrallenamento é molto difficile da identificare per 2 motivi.
                    Dal solo schema di allenamento non si può dire nulla, certi individui possono arrivare a 10 e spesso più sedute a settimana e non andare in sovrallenamento. Non c'è un limite oltre il quale matematicamente si va in sovrallenamento.
                    Inoltre coinvolge il fisico, ma non é propriamente un problema fisico. Non é cioè come uno strappo, dove si vede con analisi la lesione del muscolo e si fa la diagnosi.

                    Coinvolge anche la mente, ma non é una malattia mentale...

                    É un qualcosa di molto subdolo, ma ci tengo a precisare che difficilmente il comune utente di una palestra lo può raggiungere, perché bisogna andare ben oltre le proprie possibilità.

                    Il consiglio che ti di io é di prenderti una pausa dagli allenamenti, che devono essere in piacere. Controlla i tuoi ritmi, che siano sostenibili, devi avere il giusto tempo di sonno la notte.
                    Mantieni un'alimentazione sana senza esagerare e senza schifezze.

                    E vedi se passa in 1-2 settimane, mantenendo sott'occhio la situazione.
                    Tecnica panca piana
                    Tecnica Squat
                    Tecnica Lento Avanti
                    Tecnica Stacco

                    Commenta

                    • -El Diablo-
                      Prolixus User
                      • Mar 2014
                      • 2321
                      • 148
                      • 8
                      • Send PM

                      #11
                      Confermo quanto detto più o meno da tutti e cioè che diagnosticare un sovrallenamento non è una cosa ovvia come misurarsi la febbre e soprattutto è difficilmente raggiungibile per l'utente che comunque si mantiene sui 3-4 allenamenti a settimana e da non più di un paio d'ore, o comunque non moltissimo di più, l'uno a settimana.

                      Per raggiungere un sovrallenamento in quelle condizioni di allenamento dovrebbe quantomeno aggiungersi un lavoro molto pesante (dal muratore in su) a riempire il resto della giornata. E anche così non sarebbe comunque detto visto che ci sono muratori che fanno tranquillamente allenamenti intensi senza avere alcun problema.

                      Calcola quindi che un dottore faticherebbe molto a dirti con certezza "Hai problemi di sovrallenamento", ancora di più faticherebbero gli utenti di un forum.
                      Per non essere un medico comunque se avessi letto di questo problema su un altro forum che non fosse prettamente sportivo avrei pensato per primo ad un più comune e generico stress (che per certi versi non è molto diverso dal sovrallenamento stesso) come già qualche medico ha supposto.

                      Attento però che di essere stressati spesso nemmeno ci si accorge. Nel senso che magari, ad esempio, un impegno lavorativo di maggiore responsabilità, oppure delle situazioni familiari particolari, o problemi con la fidanzata, o qualsiasi altra cosa, possono stressare anche senza che uno se ne renda conto, tuttavia il corpo lo stress se lo becca lo stesso e poi risponde di conseguenza. In questo frangente la soggettività regna sovrana ed è difficile essere certi in senso assoluto.

                      In ogni caso comunque cerca di staccare da tutto quello che poi staccare limitando fonti di stress o di problematiche anche a prima vista irrilevanti. Non ti dare delle scadenze al riguardo. Nel senso non dire non vado in palestra per una settimana, oppure non faccio questo per 15 giorni, ecc. Lascia che il corpo abbia il suo tempo che anche qui è molto soggettivo e difficilmente definibile. Se poi nonostante tutto avrai ancora problemi potrai almeno scartare una causa tanto stupida quanto difficilmente diagnosticabile.
                      Last edited by -El Diablo-; 12-11-2014, 01:49:03.

                      Commenta

                      • ENNIOANNIO
                        Bodyweb Member
                        • Oct 2014
                        • 0
                        • 13
                        • 0
                        • vivo a casa mia!!
                        • Send PM

                        #12
                        Grazie di cuore a tutti per le risposte, veramente!!
                        Ora che ci penso l'unico fattore stressante che ho al momento è in poche parole un amico che non riesco a gestire in quanto troppo invadente di persona e soprattutto al cellulare, continua a scrivermi di uscire ad ogni momento della giornata e non so più che scuse accampare...faro in modo di sparire dal suo raggio di azioni per una decina di giorni almeno, magari spegnendo del tutto il cell e rilassarmi nel nuovo centro spa dove mi sono iscritto!
                        Vi terrò aggiornati nei prossimi giorni!!!
                        ​JU29RO !

                        Commenta

                        • Manny
                          Bodyweb Advanced
                          • Apr 2014
                          • 437
                          • 31
                          • 30
                          • Milano aka Coca city
                          • Send PM

                          #13
                          Se è tuo amico capirà di sicuro che hai un problema da arginare e vuoi staccare la spina, non voglio discutere su chi sta peggio ma cmq il tuo problema (mentale imho, ma niente di grave) va risolto e solo tu puoi farlo staccandoti da ciò che potrebbe stressarti.

                          Commenta

                          Working...
                          X