Scheda forza 1rm Post-Bill Starr FabioP

Collapse
This topic is closed.
X
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • .andre.
    Bodyweb Member
    • Aug 2012
    • 18
    • 0
    • 1
    • Send PM

Scheda forza 1rm Post-Bill Starr FabioP

Salve a tutti vi scrivo per ricevere qualche consiglio per organizzare i miei allenamenti per i prossimi mesi
    Ora sto seguendo l'allenamento proposto da FabioP basato sul bill starr (5x5 carico costante) , mi è piaciuto ma sono quasi alla fine del ciclo ... penso di aumentare il peso per altre 2 settimane massimo prima di stallare in tutti i fondamentali...già i miglioramenti ci sono stati. sono arrivato al 5x5 con il vecchio 5rm e anche qualcosa in più nei fondamentali...
    non li ho testati i nuovi 5rm ma dovrebbero essere 55kg per il military , 95kg per la panca , 105kg per lo squat e 120kg per lo stacco , kg più,kg meno ..
    in ogni caso in questo momento il mio obiettivo è aumentare l'1rm ... ho letto che fabio stesso consiglia il passaggio al 5x3 e poi al 5x1 per poi testare l 1rm... e dopo?
    vorrei aumentare i pesi delle 3 alzate in circa 2/3 mesi e poi tornare al bill starr ... cosa mi consigliate ?
  • beppi
    Bodyweb Advanced
    • Mar 2014
    • 227
    • 5
    • 0
    • Send PM

Originariamente Scritto da .andre. Visualizza Messaggio
    non li ho testati i nuovi 5rm ma dovrebbero essere 55kg per il military , 95kg per la panca , 105kg per lo squat e 120kg per lo stacco , kg più,kg meno ..
    mi pare parecchio sbilanciato verso la panca...da quanto ti alleni?

in ogni caso in questo momento il mio obiettivo è aumentare l'1rm ... ho letto che fabio stesso consiglia il passaggio al 5x3 e poi al 5x1 per poi testare l 1rm... e dopo?
    vorrei aumentare i pesi delle 3 alzate in circa 2/3 mesi e poi tornare al bill starr ... cosa mi consigliate ?
    se vuoi migliorare la forza devi seguire un ciclo serio di forza... prova a guardare su internet MAV, Korte o sheiko, sono tutti programmi più o meno specifici. Inizia a guardare questi e inizia a farti un'idea
    Tecnica panca piana
    Tecnica Squat
    Tecnica Lento Avanti
    Tecnica Stacco

Commenta

• .andre.
      Bodyweb Member
      • Aug 2012
      • 18
      • 0
      • 1
      • Send PM

Mi alleno seriamente da poco più di un anno ma quasi sempre in monofrequnza e senza particolari progressioni ... Inoltre lo stacco l ho ripreso ad eseguire quest'estate...vorrei appunto bilanciare i carichi anche perche peso 84kg e sono alto 187cm e quei carichi sono bassi ancora ...
      Per i metodi che mi hai indicato ho già letto qualcosa ma mi sembra si basino tutti sulle 5 ripetizioni ...io volevo appunto scendere di rep e aumentate i carichi (evitando in ogni caso il cedimento)...

Commenta

• beppi
        Bodyweb Advanced
        • Mar 2014
        • 227
        • 5
        • 0
        • Send PM

Per i metodi che mi hai indicato ho già letto qualcosa ma mi sembra si basino tutti sulle 5 ripetizioni ...io volevo appunto scendere di rep e aumentate i carichi (evitando in ogni caso il cedimento)...
        Sono tutti metodi buoni per aumentare la forza massimale...per migliorare il massimale conviene lavorare con carichi compresi generalmente fra 80 e 85%, fino anche a 90%, che sono percentuali che permettono appunto fra le 2-3 e le 5-6 ripetizioni.

Quando parli di scendere di rip o arrivare a singole va contestualizzato, perché lavorare a lungo con singole (immagino quindi con carichi fra il 95% e il 100%) è estremamente stressante per il corpo e si è visto che non è così produttivo.
        Tecnica panca piana
        Tecnica Squat
        Tecnica Lento Avanti
        Tecnica Stacco

Commenta

• .andre.
          Bodyweb Member
          • Aug 2012
          • 18
          • 0
          • 1
          • Send PM

Originariamente Scritto da beppi Visualizza Messaggio
          Sono tutti metodi buoni per aumentare la forza massimale...per migliorare il massimale conviene lavorare con carichi compresi generalmente fra 80 e 85%, fino anche a 90%, che sono percentuali che permettono appunto fra le 2-3 e le 5-6 ripetizioni.

Quando parli di scendere di rip o arrivare a singole va contestualizzato, perché lavorare a lungo con singole (immagino quindi con carichi fra il 95% e il 100%) è estremamente stressante per il corpo e si è visto che non è così produttivo.
          Si in effeti ho visto che sono quelle le percentuali usate 80/85...a questo punto ci vedrei bene il MAV visto il miglioramento avuto sulle 5 ripetizioni grazie al Bill starr no?

Commenta

• beppi
            Bodyweb Advanced
            • Mar 2014
            • 227
            • 5
            • 0
            • Send PM

Secondo me non devi focalizzarti sulle ripetizioni, quanto piuttosto guardare a progressione e volume.

Nel MAV devi essere bravo a autoregolarti nella qualità tecnica, nei programmi di Sheiko lavori invece con volumi estremamente elevati... Devi credere te cosa da buoni risultati su di te
            Tecnica panca piana
            Tecnica Squat
            Tecnica Lento Avanti
            Tecnica Stacco

Commenta

• .andre.
              Bodyweb Member
              • Aug 2012
              • 18
              • 0
              • 1
              • Send PM

Secondo me non devi focalizzarti sulle ripetizioni, quanto piuttosto guardare a progressione e volume.

Nel MAV devi essere bravo a autoregolarti nella qualità tecnica, nei programmi di Sheiko lavori invece con volumi estremamente elevati... Devi credere te cosa da buoni risultati su di te
              Allora scarto il MAV perche conoscendomi tenderei ad esagerare ... Mi studio meglio i programmi di sheiko e da li vedrò che fare... In ogni caso prima di cambiare programma va bene il passaggio al 5x3 , al 5x1 e poi test 1rm? O sarebbe solo una perdita di tempo ?

Commenta

• mlem
                Bodyweb Advanced
                • Jul 2014
                • 482
                • 6
                • 0
                • Send PM

Scusa se mi intrometto ma come ti trovi con il 5x5 di Fabiop? che complementari hai tenuto nella scheda?

Commenta

• .andre.
                  Bodyweb Member
                  • Aug 2012
                  • 18
                  • 0
                  • 1
                  • Send PM

Alzate laterali/90 ad ogni allenamento ed il mercoledi anche le spinte su panca alta .. Per i bicipiti e tricipiti 1 / 2 esercizi la settimana ... Tutti ad alte ripetizioni... Mi ci sono trovato bene ... Un pò leggero il primo mese ma questo ti aiuta a migliorare la tecnica ... Da rifare sicuramente ...

Commenta

• beppi
                    Bodyweb Advanced
                    • Mar 2014
                    • 227
                    • 5
                    • 0
                    • Send PM

Allora scarto il MAV perche conoscendomi tenderei ad esagerare ... Mi studio meglio i programmi di sheiko e da li vedrò che fare... In ogni caso prima di cambiare programma va bene il passaggio al 5x3 , al 5x1 e poi test 1rm? O sarebbe solo una perdita di tempo ?
                    Tolto dal contesto é difficile valutate se vada bene o meno quello schema.

Voglio solo che ti sua chiara una cosa. La tecnica é fondamentale. I programmi di Sheiko sono molto interessanti, ma per affrontarli é necessita una tecnica perfetta, altrimenti con quei volumi si rischia di farsi male.

Ad ogni modo a prescindere dal programma, se vuoi aumentare la forza devi migliorare la tecnica e devi essere molto severo con te stesso. Per questo secondo me il MAV potrebbe essere adatto per te.

Se lo inizi devi essere precisissimo, non farti nessuno sconto sulla tecnica di esecuzione. Rinunciare magari a un kilo per mantener corretta l'esecuzione
                    Tecnica panca piana
                    Tecnica Squat
                    Tecnica Lento Avanti
                    Tecnica Stacco

Commenta

• .andre.
                      Bodyweb Member
                      • Aug 2012
                      • 18
                      • 0
                      • 1
                      • Send PM

Tolto dal contesto é difficile valutate se vada bene o meno quello schema.

Voglio solo che ti sua chiara una cosa. La tecnica é fondamentale. I programmi di Sheiko sono molto interessanti, ma per affrontarli é necessita una tecnica perfetta, altrimenti con quei volumi si rischia di farsi male.

Ad ogni modo a prescindere dal programma, se vuoi aumentare la forza devi migliorare la tecnica e devi essere molto severo con te stesso. Per questo secondo me il MAV potrebbe essere adatto per te.

Se lo inizi devi essere precisissimo, non farti nessuno sconto sulla tecnica di esecuzione. Rinunciare magari a un kilo per mantener corretta l'esecuzione
                      Voglio intanto ringraziarti per le risposte e i consigli che mi hai dato.
                      Inoltre questi metodi li hai provati personalmente
                      A livello teorico ci siamo ma funzionano nel breve periodo?(2/3 mesi)

Commenta

• beppi
                        Bodyweb Advanced
                        • Mar 2014
                        • 227
                        • 5
                        • 0
                        • Send PM

Ciao

Cosa intendi con "funzionano nel breve periodo?"
                        Tecnica panca piana
                        Tecnica Squat
                        Tecnica Lento Avanti
                        Tecnica Stacco

Commenta

• .andre.
                          Bodyweb Member
                          • Aug 2012
                          • 18
                          • 0
                          • 1
                          • Send PM

Ciao

Cosa intendi con "funzionano nel breve periodo?"
                          Intendo dire se bastano 2/3 mesi per ottenere risultati tangibili. vorrei poter aumentare di un 10% il peso sulle 3 alzate ,oltre al miglioramento della tecnica dove secondo me ci sarà sempre da imparare.
                          Il mio obbiettivo al momento é questo . successivamente tornerei al Bill Starr o comunque qualche altro programma più ipertrofico ma che faccia aumentare i pesi alzati. non ho mai seguito un programma di forza vero e proprio. Sono fidusocio per questo motivo...

Commenta

• beppi
                            Bodyweb Advanced
                            • Mar 2014
                            • 227
                            • 5
                            • 0
                            • Send PM

Ok dirti una percentuale di miglioramento é impossibile, però di sicuro sono buoni programmi.

Secondo me il MAV é proprio perfetto perché permette un incremento potenziale maggiore nel "non avanzato", perché non lavori su percentuali stabilite, ma sto libero di migliorare maggiormente se ne hai le possibilità.

Quello che ti ripeto ancora, si che sono noioso,é di controllare la tecnica. Previene infortuni e ti garantisce la possibilità di miglioramenti futuri.

Se hai dubbi guarda i video che ho in firma, son fatto molto bene
                            Tecnica panca piana
                            Tecnica Squat
                            Tecnica Lento Avanti
                            Tecnica Stacco

Commenta

• michele.novie
                              Bodyweb Member
                              • Nov 2014
                              • 18
                              • 0
                              • 0
                              • Send PM

Seguo il post perché interessato e tra l'altro ho avuto buoni risultati con il BILL Starr ad inizio anno. Era con carichi crescenti per 3 ripetizioni fino ad arrivare al 5rm e di lì cominciava il 5x5 classico. La pecca era la durata degli allenamenti tra recuperi e le 8 serie totali per gruppo.
                              .Andre. posso chiederti di postare la tua scheda? Voglio cominciare un ciclo d forza.
                              Tks.

Commenta

Working...
                              X