Annuncio

Collapse
No announcement yet.

pressa a 45 invece dello squat in caso di problemi di schiena

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    pressa a 45 invece dello squat in caso di problemi di schiena

    si come ho problematiche di schiena u,timamente ( solo leggere dolore lombare sordo in regione alto glutea e coccige, senza coinvolgimento gambe ecc). Durante lo squat con carichi medi ( 150 kg es 20 ripetizioni) , non avverto nessun fastidio, anzi durante l allenamento sto bene, ma permane una sorta di indolenzimento basso lombare che paradossalmente si amplifica da sdraiato a letto a pancia in su ( boh). volevo chiedere se sapete se la leg a 45 carica meno la schiena o è comunque " rischiosa" ? Ho letto di articolo che dicevano che era meno rischiosa e non caricava la schiena, altri che dicevano che siccome la sciena perde la fisiologica lordosi ( si appiattisce) in fase eccentrica massima è comuque rischiso... qualcuno mi sa dire qualche cosa, magari qualcuno con probrlemi di schiena che si allena con leg a 45 ... thanks!!!

    #2
    dipende dal problema

    Commenta


      #3
      150 kg per 20 ripetizioni?!? E li chiami carichi medi?
      A parte che 20 ripetizioni di squat sono tostissime. La cosa difficile è proprio mantenere la giusta tecnica per le 20 ripetizioni che diventano frustranti da un certo punto di vista e quindi è più semplice sbagliare...
      La prima cosa che farei fossi in te è scendere da 20 rip a 5–6. Magari dopo aver fatto una pausa di squat di 1-2 settimane.

      p.s. a me la pressa a 45 dava problemi di schiena perchè comunque preme parecchio sullo schienale..

      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da devil88bg Visualizza Messaggio
        150 kg per 20 ripetizioni?!? E li chiami carichi medi?
        A parte che 20 ripetizioni di squat sono tostissime. La cosa difficile è proprio mantenere la giusta tecnica per le 20 ripetizioni che diventano frustranti da un certo punto di vista e quindi è più semplice sbagliare...
        La prima cosa che farei fossi in te è scendere da 20 rip a 5–6. Magari dopo aver fatto una pausa di squat di 1-2 settimane.

        p.s. a me la pressa a 45 dava problemi di schiena perchè comunque preme parecchio sullo schienale..
        no... ma guarda che faccio squat al parallelo e non completo... COn la pressa 45 cmq ho provato sabato , ho messo 300kg e mi è parsa "na cagata" , neanche un DOM (che a me piacciono tanto), il punto è che ho sempre sto caz.zo di indolenzimendo alla bassa schiena , non è un dolore e non mi fa male a piegarmi ecc ecc... e inoltre anche durante lo stretching mi "piego in due" tranquillamente... però ho sto caz di pesantezza al "culo", da quel famigerato stacco da terra con un peso ridicolo che mi ha lasciato un pò di contrattura lombare il giorno dopo ( 3 sett fa) ( stacco che mi sono proposto di non fare più , dato che fare pesi ridicoli sullo stacco mi mette in soggezzione).

        Commenta


          #5
          Hai provato a fare una pausa completa di gambe di un paio di settimane? O se la pressa non ti da problemi puoi fare quella. Tanto se ti alleni da anni come ho capito (del resto arrivare a quella forza sullo squat non è una cosa che si fa in pochi mesi) non saranno 2 settimane a fare danni... magari provando a non fare 20 ripetizioni che sono davvero tante e frustranti secondo me...

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da devil88bg Visualizza Messaggio
            Hai provato a fare una pausa completa di gambe di un paio di settimane? O se la pressa non ti da problemi puoi fare quella. Tanto se ti alleni da anni come ho capito (del resto arrivare a quella forza sullo squat non è una cosa che si fa in pochi mesi) non saranno 2 settimane a fare danni... magari provando a non fare 20 ripetizioni che sono davvero tante e frustranti secondo me...
            farò così, anche perchè ho notato che la pressa anche caricando 300kg non si sente praticamente nulla...rispetto allo squat. comunque ho provado a buttare giù qualche schemino di forze e non è vero che la pressa 45 preserva completamente la colonna vertebrale, in realtà in fase concentrica c'è una forza che comprima anche la colonna ( anche se molto ridotta ovviamente rispetto al peso caricato che va ad inficiare maggiormente con forze di taglio su anca e ginocchio.

            questo è lo schemino buttato giù

            https://www.imageshack.us/i/p5d8ti3nj

            magari è un pò rudimentale... comuqnue , il problema è che tale forza agisce senza che la colonna sia nella curvatura fisiologica, e quindi essendo appiattita sullo schienale il carico è sulla parte posteriore del disco ( soprattutto i primi dischi L5S1 e L4-L5) . Quindi , boh, non sono un fisiologo o un ing biomedico ma sinceramente dire che la pressa 45 è totalmente sicura per la schiena non me la sento ( in alcuni siti lo dicono e dicono che è sicura se non c'è anteroversione del bacino in fase eccentrica=

            Commenta

            Working...
            X
            😀
            🥰
            🤢
            😎
            😡
            👍
            👎