Salve. Sono due settimane che ho iniziato a fare lo squat al multipower beh l'esercizio di per se è stupendo ma il dolore che provo è orribile. Ho letto vari thread sulla sua esecuzione ho letto che è meglio farlo libero, ma non capisco dove sbaglio. Quando scendo sento tutto il carico che mi si scarica sulla zona lombare e il giorno dopo sto a tirare giù tutti i santi. Quando scendo cerco di mantenere le ginocchia dietro le punte dei piedi ma non ho capito come devo scendere con la schiena per evitare che mi si scarichi il peso dietro. Vi prego aiutatemi ho paura di farmi male in modo serio
Dubbio esecuzione squat multipower e zona lombare
Collapse
X
-
c'è solo un modo di fare squat al multipower: farlo senza il multipower!
detto questo è difficile valutare il tuo problema, un video probabilmente aiuterebbe a valutare la tecnica...
-
-
esatto, dovresti farti un video per vedere dove sta il problema.
Comunque cerca di farlo libero, parti con poco peso e vai ad aumentare gradualmente con la tecnica che nel tempo si affinerà. Avrai un movimento completamente diverso e lavorerai in maniera più completa. I movimenti guidati possono "coprire" vari difetti di esecuzione.
Commenta
-
-
lo squat va eseguito libero, non al multi...per tutta una serie di ragioni fisiologiche e di "salute" discusse abbondantemente sul forum...basta usare la funzione SEARCH e ti si apre un mondo...sulla pericolosità potenziale del multipower...
SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
Anarco-Training
M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
No mental :seg: Crew
Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
I.O.M Jesi & Vallesina
Le domande dell'aspirante bidibolder
Originariamente Scritto da TONY_98Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?Originariamente Scritto da Perineovi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?Originariamente Scritto da SpratixC'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
Originariamente Scritto da erstefChe ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
Originariamente Scritto da Gianludlc17se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
Originariamente Scritto da 22darklord23la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie
Commenta
-
-
Ti dirò di più per mia esperienza oltre a farlo libero fallo senza proteggere il bilanciere. Non mettere spugnette o simili intorno al bilanciere nulla di nulla. Perchè? Perchè il carico direttamente ti permette di sentirlo meglio... so che sembra una fesseria ma io 1 mesetto fa riuscivo a fare lo squat con 65 kg. Facevo un 5x5! E lo facevo mettendo sul bilanciere un coso di plastica così da essere più comodo... al successivo aumento ho sentito un dolore fortissimo al ginocchio. Assurdo. Mi sono spaventato e ho interrotto lo squat per una settimana e ho ricominciato a farlo senza nulla... bene sono "retrocesso" da fare un 5x5 con 65 kg ad un 70 kg di massimale (complessivo).
Perchè? Perchè i feedback, i segnali che ti invia la schiena che immediatamente quando hai un carico che va oltre te ne accorgi subito. Quando prendi il bilanciere sulle spalle e dici "caspita questa è dura". Non so se tutti sono d'accordo su quello che dico, probabilmente no, ma ti sto riportando un esperienza... e ora faccio lo squat togliendo un po di kg e non è che non lavoro lavoro e mi stanco ugualmente...
Quindi in sostanza... tutti gli aiuti che possono consentire un alzata più "comoda" sono tutte delle fregature che ti si ritorcono contro perchè il tuo corpo, i tuo legamenti, tendini e tutto non sono magari abituati ad un certo sforzo, ad un certo peso. Magari i muscoli si, con i muscoli ce la fai, ma certi esercizi richiedono un abitudine dell'intero corpo al carico. Il multipower probabilmente essendo guidato permette di spingere di più, di aumentare i carichi molto più facilmente... l'unica volta che l'ho usato è stato con il lento seduto, e i carichi (bassi del lento che avevo) si sono alzati di 5-7 kg. Perchè? Perchè l'alzata è facilitata.. eppure il movimento è praticamente lo stesso (anzi l'asta del multipower pesa 6 kg in più quindi l'aumento è di 11-12 kg!).
Quindi la mia teoria è non usare aiuti che ti possano permettere di alzare quei pochi kg in più... se evidentemente libero non ce la fai sono semplicemente segnali del tuo corpo che non è ancora pronto.
p.s. la maggior parte delle persone che fanno lo squat al multipower lo fanno anche con una tecnica pessima proprio perchè riesci a farlo in qualche modo comunque.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da devil88bg Visualizza Messaggiop.s. la maggior parte delle persone che fanno lo squat al multipower lo fanno anche con una tecnica pessima proprio perchè riesci a farlo in qualche modo comunque.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Kanzi Visualizza MessaggioE abbondantemente sopra il parallelo
Anarco-Training
I.O.M Jesi & Vallesina
Originariamente Scritto da TONY_98Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?Originariamente Scritto da Perineovi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?Originariamente Scritto da SpratixC'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
Originariamente Scritto da erstefChe ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
Originariamente Scritto da Gianludlc17se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
Originariamente Scritto da 22darklord23la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie
Commenta
-
-
se lo fai correttamente, con il giusto settaggio e la giusta postura, è un esercizio che puoi inserire ogni tanto, ma ovviamente consideralo un esercizio diverso dallo squat libero(che è tutt'altro esercizio) che se puoi, inseriscilo.
PS.io gli esercizi al MP, li considero come un macchinario, ad esempio se uno ci fa la panca inclinata per il petto, non è da considerare un sostituto della panca con il bilanciere classico, ma come ad esempio una chest press inclinata o qualcosa di simile....questa almeno è la mia opinioneUNDERGROUND BODYBUILDING MILITIAALLENATORE PERSONAL TRAINER CERTIFICATO FIPE (FEDERAZIONE INTERNAZIONALE DEL CONI)
DOTTORE IN SCIENZE MOTORIE, SPORTIVE E DELLA SALUTE
MASSAGGIATORE SPORTIVO CERTIFICATO OLIGENESI (CSEN)
Commenta
-
-
A mio parere, per quanto la tecnica possa essere ottimale, il movimento guidato è sempre nocivo. La tua palestra non ha rack per squat libero? IMHO il MP va bene solo per il calf. In alcune palestre vedo fare al MP le cose più assurde: rematore, lento dietro. Quest'ultima, poi, è da arresto immediato.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da The_Shadow Visualizza MessaggioA mio parere, per quanto la tecnica possa essere ottimale, il movimento guidato è sempre nocivo. La tua palestra non ha rack per squat libero? IMHO il MP va bene solo per il calf. In alcune palestre vedo fare al MP le cose più assurde: rematore, lento dietro. Quest'ultima, poi, è da arresto immediato.UNDERGROUND BODYBUILDING MILITIAALLENATORE PERSONAL TRAINER CERTIFICATO FIPE (FEDERAZIONE INTERNAZIONALE DEL CONI)
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da jonny94 Visualizza Messaggioanche in alcuni macchinari il movimento è guidato, allora sarebbero da bandire anche quest'ultimi!
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da jonny94 Visualizza Messaggioanche in alcuni macchinari il movimento è guidato, allora sarebbero da bandire anche quest'ultimi!
Anarco-Training
I.O.M Jesi & Vallesina
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da The_Shadow Visualizza MessaggioMi riferivo alla MP, non ad altri macchinari (è TUTTA un'altra storia).
---------- Post added at 21:18:06 ---------- Previous post was at 21:16:16 ----------
Originariamente Scritto da Manx Visualizza Messaggioin TUTTI i macchinari il movimento è guidato nel multipower eseguito a mo' di squat...pero'...è potenzialmente pericoloso!UNDERGROUND BODYBUILDING MILITIAALLENATORE PERSONAL TRAINER CERTIFICATO FIPE (FEDERAZIONE INTERNAZIONALE DEL CONI)
Commenta
-
Commenta