Cambio forzato Ordine Esercizi

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Alex19810202
    Bodyweb Advanced
    • Sep 2010
    • 71
    • 1
    • 0
    • Send PM

    Cambio forzato Ordine Esercizi

    Buonasera a tutti
    solitemente mi alleno a circuito corpo libero o quasi (pesi 5kg) 4/5 circuiti di 4/5 stazioni (ABCDEF...tipo trazioni alla sbarra-squat con pesi-affondi-flessioni ecc.)
    ora in palestra non avendo sempre a disposizione quello che mi occorre (ad es. la sbarra per le trazioni potrebbe essere occupata) ho cambiato strutturando così:
    1 circuito di 2 esercizi ripetuto ABAB poi 1 circuito CDCD poi EFEF e via dicendo, avendo cura di selezionare coppie di esercizi che siano uno per la parte superiore ed uno per quella inferiore del corpo. così quando ad es. la sbarra è libera mi faccio quella coppia in cui mi occorre quello spazio e poi non mi occorre piu!

    cambia qualcosa secondo voi?

    grazie
  • TheBozz
    Bodyweb Advanced
    • Jun 2012
    • 285
    • 4
    • 1
    • Granducato di Toscana
    • Send PM

    #2
    Ciao Alex..
    Qual'è il tuo obbiettivo? Dati?
    ti alleni solo e solamente in circuito? quante volte a settimana?

    I circuiti possono essere utili ma devono avere un senso e devono essere organizzati per bene.. inoltre non ti devi allenare solo in quel modo..
    Definizione: Dieta Ipocalorica + Pesi + Cardio
    Massa: Dieta Ipercalorica + Pesi

    TheBozz's Diary

    ..La mia paura più grande è finire nella firma di Manx..

    Commenta

    • Alex19810202
      Bodyweb Advanced
      • Sep 2010
      • 71
      • 1
      • 0
      • Send PM

      #3
      Ciao
      il mio obiettivo è salute ed efficenza sotto tutti i punti di vista (muscolare, cardiovascolare...) ovvio un fisico gradevole non mi spiace ma quello che ho al momento mi va benissimo
      ho 33 anni e sono piuttosto secco (tipo h180xkg70), mi allenao 2 volte a settimana a circuito + sabato faccio un po di HIIT con la corda (35/40 minuti con variazioni di intensità).
      Mi alleno a circuito perchè è il modo che mi permette di allenare tutto il corpo in una sola seduta e mi fa risparmiare un sacco di tempo che non ho (mi alleno intorno alle 19.30 i miei allenamenti durano 1 ora compreso riscaldamente, 10min di cardio a fine circuiti, defaticamento e stretching)
      Che cosa c'è di sbagliato nell'allenarsi solo così?
      grazie!

      Commenta

      • Lenz
        Bodyweb Senior
        • Apr 2013
        • 1188
        • 88
        • 141
        • Roma
        • Send PM

        #4
        Niente di sbagliato se i circuiti son ben strutturati, visto comunque l'obbiettivo Non si creda però che con i pesi si diventa "troppo grossi". In generale l'ideale è sempre un mix (bilanciato a seconda delle esigenze) di cardio di vario genere e resistance training (pesi). I miglioramenti a livello di salute sono maggiori
        ISSA Certified Personal Trainer
        Certificazione ELAV
        Certificazione SaNIS
        Gruppo FB

        Rhinocoaching.it

        Building Me Up - Diario

        Commenta

        • Alex19810202
          Bodyweb Advanced
          • Sep 2010
          • 71
          • 1
          • 0
          • Send PM

          #5
          Originariamente Scritto da Lenz Visualizza Messaggio
          Niente di sbagliato se i circuiti son ben strutturati, visto comunque l'obbiettivo Non si creda però che con i pesi si diventa "troppo grossi". In generale l'ideale è sempre un mix (bilanciato a seconda delle esigenze) di cardio di vario genere e resistance training (pesi). I miglioramenti a livello di salute sono maggiori
          no no "troppo grosso" è un rischio che non corro... ma mi piace il corpo libero o quasi e soprattutto stare sempre in movimento durante tutto l'allenamento...tra i circuiti faccio 3 minuti di cardio proprio per non fermarmi!
          ad ogni modo, quindi non cambierebbe nulla se strutturo i circuiti a "coppie" di esercizi invece che passarli tutti ad ogni circuito?
          ABAB+CDCD+EFEF ecc..anzichè ABCDEF+ABCDEF+ABCDEF ecc.....

          Commenta

          • munky
            Bodyweb Senior
            • May 2006
            • 2634
            • 119
            • 437
            • Italy [IT]
            • Pisa
            • Send PM

            #6
            Se tra un circuito e l'altro non hai neppure bisogno di recuperare, l'intensità deve essere molto bassa.
            Se l'intensità è molto bassa, altrettanto lo sarà lo stimolo allenante.
            Per questo motivo non cambia nulla se cambi l'ordine degli esercizi.
            https://www.instagram.com/il_coach_htc/

            Commenta

            • Alex19810202
              Bodyweb Advanced
              • Sep 2010
              • 71
              • 1
              • 0
              • Send PM

              #7
              Originariamente Scritto da munky Visualizza Messaggio
              Se tra un circuito e l'altro non hai neppure bisogno di recuperare, l'intensità deve essere molto bassa.
              Se l'intensità è molto bassa, altrettanto lo sarà lo stimolo allenante.
              Per questo motivo non cambia nulla se cambi l'ordine degli esercizi.
              beh tra un circuito e l'altro recupero 3 minuti facendo del cardio molto blando (corsetta se all'aperto, cyclette se in palestra), per il resto ad ogni fine circuito ci arrivo bello spompato!
              cerco di fare il tuto più veloce ed esplosivo possibile (mantenndo miglior tencica possibile) senza fermarmi tra un esercizio e l'altro nemmeno 2 secondi!
              volevo capire se questo cambio forzato èuò avere ripercussioni negative o se è lo stesso (è sicuramente meno divertente che ruotare ogni volta tutte le stazioni ma più "pratico"..)

              Commenta

              • Luke.cross
                Bodyweb Advanced
                • Mar 2014
                • 63
                • 0
                • 9
                • Vicenza
                • Send PM

                #8
                la varietà (quindi il cambiamento) è la cosa migliore, secondo avrai più benefici che effetti collaterali
                FORGING ELITE FITNESS

                Commenta

                Working...
                X