Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Sottopeso!!allenamento in palestra!!

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Sottopeso!!allenamento in palestra!!

    Ciao a tutti,sono Antonio e ho 19 anni.Mi sono appena iscritto in questa bellissima comunità anche se è da tantissimo che leggo e seguo le vostre discussioni.
    Oggi però vorrei io farvi qualche domanda,vi chiedo scusa in anticipo se so un pò ignorante in materia.
    Partiamo dal fatto che sono estremamente sottopeso,condizione che mi da molto fastidio,anche se fisicamente non ho nessuna malattia,diciamo che la mia è una magrezza costituzionale visto che anche nella mia famiglia sono abbastanza magri ma essendo non alti come me si nota di meno.
    Sono alto 1.87 cm e peso solo 62 kg ,cioè nulla!Nonostante io abbia un discreto livelli di forza non ho neanche un pò di massa grassa ma penso neanche magra.
    Adesso mi sono davvero scocciato di questa cosa e vorrei andare in palestra.Il mio obiettivo se così si può chiamare è quello di arrivare a 70kg in 6-7 mesi (sto sognando lo so),anche se so che sono comunque pochi per la mia altezza,però sarei già molto meglio.

    Molti mi dicono che con il mio fisico anche se vado in palestra non risolvo nulla,poichè il mio organismo non tende a mettere su massa,mentre altri mi dicono che essendo così magro gli effetti si dovrebbero vedere subito.Dov'è la verità?AIUTATEMII ahahahah
    Secondo voi potrei riuscirci ad arrivare ad almeno 70kg?E se si secondo voi è fattibile in 6-7 mesi di allenamento?
    Altra domanda è quella degli integratori,come le proteine in polvere.Molto dicono che non servano a nulla mentre moltri altri dicono di avere dei buoni risultati granzie anche ad esse.
    Preciso che io mangio tantissimo e di tutto,forse non sempre nell'arco della giornata,ma quanto mangio faccio davvero paura!Secondo voi allenamento e integrandole avrei dei risultati o sono soldi buttati?


    Allora insomma datemi delle dritte su quello che devo fare,mi affido a voi che sicuramente siente molto più esperti di me!

    Grazie mille in anticipo!!

    #2
    Allora rispondo a tutte le tue domande.
    È possibile aumentare di 7-8 kg in 6 mesi? Si è possibile, non saranno tutti di muscoli sicuramente ma vista la tua condizione sicuramente un po di grasso non farà danni irreparabili. Da due cose. Alimentazione e palestra. Per l'alimentazione e per come strutturare una dieta adeguata a mettere massa puoi guardare nell'apposita sezione.. vedi come si fa, leggi per bene i topic in evidenza, butti giù una bozza e qualcuno ti aiuterà a correggerla e migliorarla.
    Soprattutto all'inizio e visto che sei notevolmente in sottopeso probabilmente i primi kg li aumenterai abbastanza facilmente... però ripeto dieta adeguata è la prima cosa. L'allenamento non è secondario, anzi è fondamentale per far si che il tuo peso in più sia massa magra e non grassa. Chiaramente non ti aspettare miracoli o la bacchetta magica... per mettere su un buon fisico ci vogliono probabilmente più di 2 anni, ma in un 1 anno puoi fare miracoli se sei costante, determinato e soprattutto se mangi bene.
    Gli integratori servono? Dipende. Da cosa? Dall'alimentazione. Vedo gente che si fa shaker di proteine in palestra, inghiottisce pillole di aminoacidi e roba varia poi alla mia domanda "segui un alimentazione" ti rispondono "no mangio come mi pare". Ecco questo è il classico esempio dove l'integrazione è praticamente inutile. Tu per il tuo peso inizialmente puoi anche evitare di integrare con proteine... comunque è tutto spiegato nei vari topic leggi è spiegato così bene che sarebbe una perdita di tempo farlo qua. L'integrazione serve appunto ad integrare laddove non si riesce a compensare tutti i macronutrienti necessari... io sono dell'opinione che laddove si può evitare perchè si riesce a compensare con l'alimentazione è sicuramente meglio, si tratta pur sempre di roba prodotta artificialmente.

    Sul fatto dell'organismo che non mette su massa.. ci sono soggetti che la mettono più lentamente, ma magari quel po che mettono è la maggior parte massa magra. Quelli che mettono più velocemente è la maggior parte massa grassa... quindi il discorso è dipende.

    p.s. la maggior parte delle persone che anche qui sul forum vengono e dicono "io mangio da paura, mi abbuffo mangio tutto il giorno", poi facendo due conti si vede che tutti questi stanno magari o sotto il metabolismo basale o poco sopra. Non mi stupirei se tu fossi tra quelli... leggi un po ti si aprirà un mondo, e pubblica la tua dieta nell'apposita sezione così potrai incominciare a sistemare un po.


    p.s. 2 Nel mentre alzati dalla sedia e vai a iscriverti in palestra!

    Commenta


      #3
      Originariamente Scritto da alken19x Visualizza Messaggio
      Molti mi dicono che con il mio fisico anche se vado in palestra non risolvo nulla,poichè il mio organismo non tende a mettere su massa,mentre altri mi dicono che essendo così magro gli effetti si dovrebbero vedere subito.Dov'è la verità?
      Molti non capiscono nulla. Sanno due cose in croce, probabilmente sbagliate, parlano giusto per dar fiato alla bocca.
      Qualsiasi essere umano, a meno che non abbia rare patologie, può mettere massa muscolare. Poi possiamo discutere che alcuni morfotipi possano essere meno inclini di altri, questo senza dubbio, ma da qui a dire che non si risolve nulla ce ne passa.
      Per quello che è il tuo rapporto peso/altezza tu sei molto tendente all'ectomorfo e quindi faticherai non poco a mettere massa, ma questo non vuol dire che tu non possa metterne affatto, anzi.
      Quindi ignora che ti parla per sentito dire, essere magri non vuol dire impossibilità di mettere muscoli, al massimo vuol dire solo necessità di impegnarsi di più e di iniziare il prima possibile.

      Per quanto poi riguarda il fatto che i risultati si vedrebbero subito quella è più che altro una cosa relativa. Nel senso che un paio di chili in più su uno molto magro sono maggiormente visibili che su uno molto grosso. Ma come detto è una cosa relativa e di poco conto rispetto al quadro generale che, per raggiungere risultati significativi, è comunque di lungo termine.


      Originariamente Scritto da alken19x Visualizza Messaggio
      Secondo voi potrei riuscirci ad arrivare ad almeno 70kg?E se si secondo voi è fattibile in 6-7 mesi di allenamento?
      Impossibile dirlo. Inizia ad allenarti e mangiare come si deve e poi riuscirai a valutarlo da te. Non è una cosa impossibile da fare ma neanche scontata, i fattori sono molteplici, uno su tutti la tua genetica.

      Originariamente Scritto da alken19x Visualizza Messaggio
      Altra domanda è quella degli integratori,come le proteine in polvere.Molto dicono che non servano a nulla mentre moltri altri dicono di avere dei buoni risultati granzie anche ad esse.
      Preciso che io mangio tantissimo e di tutto,forse non sempre nell'arco della giornata,ma quanto mangio faccio davvero paura!Secondo voi allenamento e integrandole avrei dei risultati o sono soldi buttati?
      Gli integratori, come da nome, sono una INTEGRAZIONE. Significa che se uno specifico nutriente (che possono essere Proteine, come Vitamine o altro) non si riesce ad introdurre nell'organismo con la normale alimentazione allora si può pensare di integrarlo. Qualora però la quantità sia sufficiente l'integrazione non è necessaria in quanto il corpo la espellerebbe con la stessa velocità (o quasi) con la quale la ingerisci.

      Di conseguenza prima di pensare all'integrazione bisogna pensare all'alimentazione.
      Al riguardo qualsiasi magro dice di mangiare tanto e qualsiasi grasso dice di mangiare poco (o almeno non tanto secondo lui), chissà perché poi il primo non prende un chilo e il secondo non lo perde.
      Questo perché uno conto è mangiare tanto o poco e un conto è mangiare BENE. Un altro ancora è mangiare bene in funzione di un obiettivo.
      Da quello che hai scritto si evince già chiaramente che tu hai la brutta abitudine di mangiare magari anche tantissimo ma in pochi pasti. Ti do una notizia, il corpo umano ha dei limiti in merito al quantitativo di nutrienti che può assorbire in un'unica volta. E anche per questo si fanno, nell'arco della giornata, diversi pasti e non semplicemente uno comprensivo del fabbisogno giornaliero totale.

      Comunque nello specifico dell'alimentazione, che nel tuo caso ha forse anche precedenza rispetto all'allenamento in sé, c'è una sezione apposita.

      Commenta


        #4
        Grazie mille per la tua risposta.E' stato perfetta e mi hai detto proprio quello che volevo sapere.
        Posso chiederti secondo te quante volte è meglio che vado in palestra?3 giorni a settimana o 2?Molti miei amici mi dicono che anche con due giorno a settimana si ottengono dei bei risultati visto che c'è più riposo,ovviamente per me è indifferente.Secondo te quale è meglio?
        Poi altra cosa (scusami se ti faccio troppe domande),visto che le palestre della mia zona non sono molto rinomate per il loro "seguire" colui che fa palestra,quali esercizi è meglio che io faccia?

        Commenta


          #5
          Meglio 3 volte assolutamente. Basta pensare che i professionisti si allenano tutti i giorni perchè loro si mentre a noi comuni mortali ci bastano 2 giorni? Serve allenarsi, con cognizione di causa si ma allenarsi e credo che 3 giorni siano il minimo per ottenere buoni risultati in minor tempo. Due giorni secondo me possono andare bene per un atleta avanzato che vuole mantenere ma per ottenere migliori risultati meglio 3 giorni. Per quanto riguarda le schede di allenamento devi guardare i threads in evidenza, qui non si possono fare schede di allenamento, però se leggi attentamente i tantissimi topic consigliati ben presto ne saprai più del frequentatore medio di palestre che gira con la scheda prestampata.

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da alken19x Visualizza Messaggio
            Grazie mille per la tua risposta.E' stato perfetta e mi hai detto proprio quello che volevo sapere.
            Posso chiederti secondo te quante volte è meglio che vado in palestra?3 giorni a settimana o 2?Molti miei amici mi dicono che anche con due giorno a settimana si ottengono dei bei risultati visto che c'è più riposo,ovviamente per me è indifferente.Secondo te quale è meglio?
            Poi altra cosa (scusami se ti faccio troppe domande),visto che le palestre della mia zona non sono molto rinomate per il loro "seguire" colui che fa palestra,quali esercizi è meglio che io faccia?
            In merito al numero di giorni 3 è in genere uno standard abbastanza classico e senza dubbio il più diffuso, quindi tendenzialmente il più consigliabile. Poi se ti regoli che inizialmente, per il tuo livello, 3 giorni potrebbero essere eccessivi puoi farne solo 2 o magari 3 più leggeri e poi passare a 3 più impegnativi in un secondo momento, ma questo sarebbe un discorso a parte e più che altro riferito a casi di particolari condizioni fisiche.
            3 vanno benissimo, poi si cresce anche con solo 2 giorni e non si muore di certo facendone anche 4. Qui più che altro si entra nel merito dell'impostazione dello specifico allenamento che probabilmente non è ancora alla portata delle tue attuali conoscenze. Al riguardo quindi ti consiglio, visto che hai voglia di sapere, di iniziare a dare uno sguardo ai threads in nota, capirai anche che la risposta alla domanda "quali esercizi è meglio che faccia" è qualcosa di molto ampio, relativo e soggettivo.

            Per quanto riguarda il "seguire", scegli una palestra VERAMENTE valida, anche a costo di spostarti un po'. Sei totalmente nuovo del settore, non ti basta solamente leggere o farti dire su un forum cosa fare per fare bene ciò. Essere seguiti BENE soprattutto all'inizio non è una cosa da poco per chi è un neofita assoluto.


            P.S. Ti do poi un consiglio bonus. Inizia a smettere di dare ascolto ai tuoi amici. Da quel poco che hai scritto si evince già che sanno poche cose ed anche sbagliate.
            Molte infatti dalle informazioni "semplici" che ti hanno dato hanno ben poco di semplice e, come imparerai ben presto, i fattori in gioco sono talmente tanti che difficilmente a certe domande si possono dare risposte univoche.

            Commenta

            Working...
            X
            😀
            🥰
            🤢
            😎
            😡
            👍
            👎