Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Andare in affanno su serie pesanti

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Andare in affanno su serie pesanti

    Sera, premetto che son rimasto fermo per colpa della mano e pur non avendo ripreso i pesi di prima sto allenandomi con più serie e ripetizioni giusto per ri-abituarmi ma soprattutto durante esercizi tipo squat e stacchi inizio a respirare come se fossi in una stanza senza ossigeno Molto frequentemente e a bocca aperta e finisco la serie lì solo per il fiato non tanto per la fatica.

    Necessito di fare cardio oppure col tempo mi abituerò a tutte queste serie e rip? Non mi era mai successo così pesantemente, per lo meno riuscivo a finire le serie a anche se con molta fatica muscolare.

    P.S. ho fatto un po di visite dall' otorino e mi hanno riscontrato "ipertrofia nasale" non sto scherzando in poche parole ho il naso gonfio internamente e incessantemente, probabilmente influisce nella mia capacità respiratoria...

    #2
    Se dici di respirare con la bocca e all'otorino ti dicono che hai un'ipertrofia nasale allora la questione è un'altra.
    Saltare la corda o correre per molto tempo aiuta l'attività cardiovascolare facendoti aumentare la resistenza respiratoria.
    Ma è strano che tu abbia respiri affannosi addirittura stanchi facendo i pesi, magari non respiri bene oppure non ti riposi abbastanza tra una serie e l'altra...
    Però un po' ti posso appoggiare: quando faccio esercizi pliometrici per le gambe anche a me spesso viene il fiatone perché sono esercizi che richiedono molta energia e molta forza esplosiva..
    Ciau

    Commenta


      #3
      I recuperi sono i soliti 2' sui fondamentali 1 e 30" sui multi... Sul respirare male può essere però sono cos' da sempre ma andare in affanno mai capitato, è la prima volta

      Commenta


        #4
        Considerando il problema al naso ci potrebbe essere stato un peggioramento, se il disturbo rimane nonostante continui ad allenarti cosa che nel tempo ti porterebbe a migliorare la tua resistenza io tornerei dall'otorino. Inoltre i recuperi che fai sono nella media, non brevi dal minuto in giù parlerei di recuperi brevi per cui l'affanno sarebbe normale.
        Ciao Manuel, bodyweb non sarà mai più la stessa!

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da Manny Visualizza Messaggio
          Sera, premetto che son rimasto fermo per colpa della mano e pur non avendo ripreso i pesi di prima sto allenandomi con più serie e ripetizioni giusto per ri-abituarmi ma soprattutto durante esercizi tipo squat e stacchi inizio a respirare come se fossi in una stanza senza ossigeno Molto frequentemente e a bocca aperta e finisco la serie lì solo per il fiato non tanto per la fatica.

          Necessito di fare cardio oppure col tempo mi abituerò a tutte queste serie e rip? Non mi era mai successo così pesantemente, per lo meno riuscivo a finire le serie a anche se con molta fatica muscolare.

          P.S. ho fatto un po di visite dall' otorino e mi hanno riscontrato "ipertrofia nasale" non sto scherzando in poche parole ho il naso gonfio internamente e incessantemente, probabilmente influisce nella mia capacità respiratoria...

          più serie e più ripetizioni non vanno d'accordo insieme. Se si eleva l'uno, si abbassa necessariamente l'altro, quindi come primo step direi di utilizzare una metodica alla volta, vedrai che la carenza di ossigeno si ridimensionerà, inoltre devi verificare la frequenza cardiaca post-esercizio, conoscendo quella di base, puoi fare un controllo di quanto "spendi" per completare le serie del tuo esercizio, probabilmente la tua "sofferenza" è dovuta ad uno scarso condizionamento aerobico.
          GUTTA CAVAT LAPIDEM
          http://albertomenegazzi.blogspot.it/
          MANX SDS

          Commenta


            #6
            Può essere appunto l' aumentare delle serie e ripetizioni rispetto a come ero abituato a causare carenza d' ossigeno?

            Bene, lo zio ha appena preso un cardiofrequenzimetro me lo farò prestare!! Che valori dovrei avere post sforzo, come devo leggere i valori che ricaverò?

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da Manny Visualizza Messaggio
              Può essere appunto l' aumentare delle serie e ripetizioni rispetto a come ero abituato a causare carenza d' ossigeno?

              Bene, lo zio ha appena preso un cardiofrequenzimetro me lo farò prestare!! Che valori dovrei avere post sforzo, come devo leggere i valori che ricaverò?
              può esserne la causa. Come dicevo sopra aumenta prima le reps con poche serie, per esempio uno standard potrebbe essere 3 x 8 iniziali, a cui segue con lo stesso peso 3x9 la settimana successiva e 3x10 l'ultima settimana, a questo punto fai 4 per 8, aumenta di una serie.

              prendi la frequenza a riposo con il cardio, mettiti seduto con il cardio indossato, quindi trascorsi 5 minuti di relax verifica il tuo valore a riposo.
              quindi vai in palestra indossa il cardio e verifica la tua frequenza pre-esercizio, fai l'esercizio e controlla di quanto si è innalzata.
              I valori di frequenza sono personali e variano con l'età, fai una ricerca in rete per verificare quanto dovrebbe essere la stima della tua frequenza max e i corrispettivi valori percentuali. Nel sollevamento di un carico la frequenza non subisce delle variazioni importanti, per cui potrebbe alzarsi di poco rispetto a quella che hai registrato prima dell'esercizio. In genere i valori sono entro i 10 battiti al minuto, considera un sollevamento fluido, senza strappi, senza potenza..insomma una serie tranquilla. Certo se si alzano di 30 battiti significa che qualcosa non funziona.
              GUTTA CAVAT LAPIDEM
              http://albertomenegazzi.blogspot.it/
              MANX SDS

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da menez Visualizza Messaggio
                può esserne la causa. Come dicevo sopra aumenta prima le reps con poche serie, per esempio uno standard potrebbe essere 3 x 8 iniziali, a cui segue con lo stesso peso 3x9 la settimana successiva e 3x10 l'ultima settimana, a questo punto fai 4 per 8, aumenta di una serie.

                prendi la frequenza a riposo con il cardio, mettiti seduto con il cardio indossato, quindi trascorsi 5 minuti di relax verifica il tuo valore a riposo.
                quindi vai in palestra indossa il cardio e verifica la tua frequenza pre-esercizio, fai l'esercizio e controlla di quanto si è innalzata.
                I valori di frequenza sono personali e variano con l'età, fai una ricerca in rete per verificare quanto dovrebbe essere la stima della tua frequenza max e i corrispettivi valori percentuali. Nel sollevamento di un carico la frequenza non subisce delle variazioni importanti, per cui potrebbe alzarsi di poco rispetto a quella che hai registrato prima dell'esercizio. In genere i valori sono entro i 10 battiti al minuto, considera un sollevamento fluido, senza strappi, senza potenza..insomma una serie tranquilla. Certo se si alzano di 30 battiti significa che qualcosa non funziona.
                Perfetto proprio questo volevo sapere!

                Commenta

                Working...
                X
                😀
                🥰
                🤢
                😎
                😡
                👍
                👎