Allora ho deciso di seguire il Mav di Ado Gruzza. Come primo step lui consiglia un lavoro Max7550, ossia fare il massimo numero di ripetizioni fino a cedimento tecnico (non muscolare) con il 70%, poi il 75% delle rip e successivamente il 50%. Quindi se con 70 kg si fanno 10 rip, alla successiva si faranno 8 rip, e alla successiva ancora 5. Sempre con lo stesso carico. Bene.. ciò che non mi piace del suo programma sono i complementari.. o meglio lui ne consiglia poco, a me piace farli anche per cercare di fare questo allenamento anche in ottica bbing e non solo powerlifting.
I fondamentali sono in Max7550.
Io la scheda l'ho pensata così:
A
Squat Max7550 al 70% 1rm
Panca Max7550 al 70% 1 rm
Trazioni 4xmax
Leg press 3x10
Leg curl 3x10
Curl bilanciere 4x8
B
Stacco Max7050
Military press 4x6
Rematore bilanciere 3x8
Lat machine presa prona 3x10
Dip 3xmax
Push down 4x8
Calf 4x15
C
Panca Max7550
Squat Max7550
Trazioni 4x6
Inclinata manubri 3x8
Croci 2x12
Alzate laterali 3x10
abs
Allora in A ho inserito le trazioni per effettuare un richiamo della catena cinetica di trazione (lo consiglia lo stesso Ado), più 2 complementari per le gambe e 1 per un gruppo piccolo, i bicipiti.
In B, il lento è inserito come richiamo alla catena di spinta. I complementari in questo caso sono per la schiena, quindi rematore e lat larga. Le dip fungono da richiamo per il petto, i tricipiti sono il gruppo piccolo.
In C ci sono sempre le trazioni, e 2 complementari per il petto, l'inclinata, e le croci in 2x12 fatte però leggere. Alzate laterali come complementare per le spalle.
Secondo voi può andare come schema? Ha senso?
I fondamentali sono in Max7550.
Io la scheda l'ho pensata così:
A
Squat Max7550 al 70% 1rm
Panca Max7550 al 70% 1 rm
Trazioni 4xmax
Leg press 3x10
Leg curl 3x10
Curl bilanciere 4x8
B
Stacco Max7050
Military press 4x6
Rematore bilanciere 3x8
Lat machine presa prona 3x10
Dip 3xmax
Push down 4x8
Calf 4x15
C
Panca Max7550
Squat Max7550
Trazioni 4x6
Inclinata manubri 3x8
Croci 2x12
Alzate laterali 3x10
abs
Allora in A ho inserito le trazioni per effettuare un richiamo della catena cinetica di trazione (lo consiglia lo stesso Ado), più 2 complementari per le gambe e 1 per un gruppo piccolo, i bicipiti.
In B, il lento è inserito come richiamo alla catena di spinta. I complementari in questo caso sono per la schiena, quindi rematore e lat larga. Le dip fungono da richiamo per il petto, i tricipiti sono il gruppo piccolo.
In C ci sono sempre le trazioni, e 2 complementari per il petto, l'inclinata, e le croci in 2x12 fatte però leggere. Alzate laterali come complementare per le spalle.
Secondo voi può andare come schema? Ha senso?
Commenta