Vuoto di spinta

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Nemesis84
    Ice and Cold
    • Jun 2013
    • 13177
    • 390
    • 143
    • Send PM

    Vuoto di spinta

    Quest'anno, stanco di avere carichi ridicoli nonostante parecchi anni di allenamenti, sto seguendo un bel ciclo bill starr. Dopo un aumento iniziale soddisfacente sono bloccato sui carichi di panca e ho notato questa stranezza: con il carico più alto alla fine del 5x5 mi rendo conto di avere buffer per l'85% del ROM, ma nella fase dai 3 agli 8 cm di distanza del bilanciere dal petto ho letteralmente un vuoto di spinta, un calo drastico che non mi permette di alzare i carichi a rischio di rimanerci sotto.
    La stranezza è che nei complementari dip panca declinata spinte su inclinata i carichi salgono.
    L'ideale sarebbe allenarsi con uno spotter ma dato l'orario sono praticamente solo in palestra. Quindi volevo sapere se:
    .è normale questo vuoto?
    .esistono esercizi mirati per migliorare?
    .devo cominciare a pensare di allenare la panca anche con semi movimenti per la fase di ROM in cui ho buffer?

    Grazie mille.
    "It' better stand tall when they're calling you out, don't bend, don't break, don't back down"
  • Il Sottile
    Bodyweb Advanced
    • Feb 2014
    • 94
    • 2
    • 5
    • Send PM

    #2
    Secondo me è abbastanza normale faticare di più in quel punto, anche per me è simile e quando vedo qualcuno che ci rimane sotto di solito cede all' inizio del movimento
    Poi provo a fare un' ipotesi che mi viene in mente ora ma non ne sono sicuro, io penso che in quel punto il pettorale è sotto massimo sforzo e riceve meno "aiuto" da spalle e tricipiti, che magari hai molto forti e ti aiutano nella parte più alta del movimento

    Commenta

    • Manny
      Bodyweb Advanced
      • Apr 2014
      • 437
      • 31
      • 30
      • Milano aka Coca city
      • Send PM

      #3
      Se provassi a fare le mezze rip? mezzo movimento nella parte bassa del movimento, movimento completo e mezzo movimento finale. Il tutto 7,7,7

      Prova a cambiare metodo poi torna con il classico, dovresti "sbloccarti" e riuscire ad alzare i carichi anche lì, può essere un muro mentale.

      Oppure fai un fermo al petto di 1 secondo proprio appoggiandoti e spingi, io sento più fatica a fine serie ma quel vuoto che dici non l' ho notato ultimamente, magari è un caso bhoo

      Commenta

      • Niko853
        Bodyweb Senior
        • May 2008
        • 2527
        • 120
        • 140
        • Cava de' Tirreni
        • Send PM

        #4
        posso chiederti con quale finalità vuoi migliorare la piana? Mi spiego meglio: cosa pensi di ottenere aumentando il carico su di essa che tu non riesca ad ottenere? Te lo dico perchè per anni mi sono afflitto anche io per lo stesso motivo: alla fine mi sono reso conto che si trattava, per me che pratico bbing, di un falso problema.
        sigpic

        Commenta

        • roberto11
          Niente
          • Oct 2011
          • 2023
          • 188
          • 240
          • Senigallia (AN)
          • Send PM

          #5
          prova ad inserire la board sulla panca o fai floor bench, tutte e due come complementari

          ---------- Post added at 12:30:17 ---------- Previous post was at 12:27:29 ----------

          i mezzi movimenti non li inserirei proprio...mai...IMHO
          Originariamente Scritto da Manx
          Noi marchigiani domineremo il mondo, si sa

          Commenta

          • MarcoT
            Banned
            • Jun 2013
            • 19339
            • 1,098
            • 337
            • Send PM

            #6
            Originariamente Scritto da Niko853 Visualizza Messaggio
            posso chiederti con quale finalità vuoi migliorare la piana? Mi spiego meglio: cosa pensi di ottenere aumentando il carico su di essa che tu non riesca ad ottenere? Te lo dico perchè per anni mi sono afflitto anche io per lo stesso motivo: alla fine mi sono reso conto che si trattava, per me che pratico bbing, di un falso problema.
            quoto
            Originariamente Scritto da Lorenzo993
            non nominare cristo che se ti avesse incontrato avrebbe mandato a mignotte la bibbia e ti avrebbe preso a calci in culo

            Commenta

            • Nemesis84
              Ice and Cold
              • Jun 2013
              • 13177
              • 390
              • 143
              • Send PM

              #7
              Vi ringrazio delle risposte, mi incuriosiscono le mezze rip, avevo fatto qualcosa del genere per i bicipiti, il carico rimabe uguale giusto?

              Aumentare i carichi in piana solo perché per anzianità e condizione fisica sono molto bassi. Probabilmente hai ragione nel dire che è più una fissa visto che a livello pratico i risultati li ottengo anche senza aumentare i carichi.
              "It' better stand tall when they're calling you out, don't bend, don't break, don't back down"

              Commenta

              Working...
              X