Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Opinione sul mio metodo di allenamento

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Opinione sul mio metodo di allenamento

    Inizio questa discussione perché dopo aver cambiato metodologia di allenamento non mi è mai capitato di chiedere un parere ad altri. Navigando online ho notato che la maggior parte dei siti consigliano i soliti tre allenamenti settimanali, cioè quelli che facevo quando andavo in palestra. Ho iniziato ad andare in palestra a 24 anni e per 5 anni mi sono allenato con i soliti 3 allenamenti, non avendo ottenuto mai dei risultati dopo un periodo di riposo ho deciso di allenarmi a casa acquistando tutto l'occorrente per l'allenamento a corpo libero, manubri, bilancieri, pesi. Come libro ho seguito per 3 anni Natural Bodybuilding di Umberto Miletto (straordinario), per la prima volta sono riuscito ad ottenere dei risultati, senza comunque seguire nessuna particolare dieta, l'anno scorso sono passato al secondo libro di Miletto M.I.T System, con quest'ultimo libro sono riuscito a crescere di più (es. bicipite 34cm), anche qui senza seguire una particolare dieta. Quest'anno ho deciso di seguire una dieta equilibrata e adatta allo sviluppo della massa è grazie a voi sono riuscito a crearne una. Quest'anno rifarò il M.I.T. system di Miletto con il mio metodo di allenamento che ora vi descrivo. In tutte le schede dei due libri i giorni di allenamento sono 3 o 4 settimanali, io però dal secondo anno del primo libro avevo deciso di non seguire questa metodologia ma di aumentare i giorni settimanali allenandomi ogni giorno e alternando un giorno di riposo ogni tre di allenamento. Cerco di fare un esempio. Mettiamo che la scheda sia così composta:
    Lunedì: petto- dorso
    Mercoledì: gambe
    Venerdì: spalle- braccia
    gli altri di riposo.

    Io mi alleno semplicemente ogni giorno alternando un giorno di riposo ogni 3 allenamenti. Es:
    Lunedì: petto-dorso
    Martedì: gambe
    Mercoledì: spalle-braccia
    Giovedì: riposo
    Venerdì: petto-dorso
    Sabato: gambe
    Domenica: spalle-braccia
    Lunedì: riposo
    e così di seguito fino alla fine del mese dove gli ultimi 5 giorni li faccio di riposo. In base alla scheda l'allenamento dura da un minimo di 30 minuti a un massimo di 50.
    Il motivo per cui ho deciso di fare in questo modo è perché mi sembra che sia eccessivo, allenandosi 3 volte a settimana, un riposo così lungo, soprattutto per i muscoli più piccoli, poi perché non sono mai riuscito ad ottenere dei risultati quando lo seguivo, anche se però non seguivo nessuna dieta particolare. Non faccio nessuna altra attività pesante, ma sono tutte sedentarie. In tante discussioni simili ho visto che i più esperti dicono che bisogna valutare soggettivamente, e bisogna cercare di capire se un fisico con 2 allenamenti settimanali per gruppo muscolare recuperi bene e non finisca in sovrallenamento, sinceramente non riesco a capirlo, non so come valutare questa cosa. Mi piacerebbe sapere qual'è il vostro parere. Grazie a tutti.
    Last edited by mrbianchi09; 01-11-2014, 10:24:22.

    #2
    Nessun parere? Sto leggendo qualche discussione e mi pare di capire che questo metodo si sbagliato perché non si da tempo al muscolo di recuperare.
    Last edited by mrbianchi09; 01-11-2014, 15:40:52.

    Commenta

    Working...
    X
    😀
    🥰
    🤢
    😎
    😡
    👍
    👎