Annuncio

Collapse
No announcement yet.

scheda allenamento

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    scheda allenamento

    ciao a tutti questi sono gli esercizi che pratico nella mia scheda di allenamento, vorrei avere dei consigli su quali esercizi inserire o eliminare.
    (posto gli esercizi nella giusta sequenza con cui li pratico in allenamento così potrete darmi anche i vostri pareri su quali sia meglio svolgere prima e dopo)
    PETTO E TRICIPITI:
    panca piana, panca obliqua, croci con manubri su panca piana (aperture con manubri) , pullover con manubrio. (PETTO)
    tricipiti alla lat machine ( mani in pronazione ), dips alle parallele, estesione verticale degli avambracci da seduto con manubrio.
    PER QUANTO RIGUARDA IL PETTO LE CROCI SU PANCA PIANA E LA CHEST MACHINE SONO ESERCIZI EQUIVALENTI ?
    DORSALI E BICIPITI:
    trazioni alla sbarra, rematore su panca con manubrio braccia alterne ( non so il nome specifico dell'esercizio, poggio un ginocchio sulla panca e l'altro per terra e sollevo il manubrio lateralmente portando il gomito oltre la linea del fianco diciamo.), lat machine, pulley basso.( DORSALI)
    PER QUANTO RIGUARDA IL DORSO MI HANNO DETTO CHE LAT MACHINE E TRAZIONI E PULLEY E REMATORE SONO ESERCIZI EQUIVALENTI VOI CHE NE PENSATE E COSA MI CONSIGLIATE DI FARE ? INOLTRE PER I DORSALI VOLEVO INSERIRE LA LAT MACHINE A BRACCIA TESE, QUALE ESERCIZIO MI CONSIGLIATE DI ELIMINARE PER INSERIRLO ? VORREI RIMANERE SU UN NUMERO DI 4 ESERCIZI PER I MUSCOLI "GRANDI".
    sollevamento concentrato con manubrio braccia alterne(poggiando il gomito sull interno coscia), sollevamento classico dei manubri ( partendo con il manubrio all 'altezza dell'anca e sollevandolo diciamo fino all'altezza della spalla con una rotazione interna di 90 gradi), sollevamento con bilanciere da in piedi. ( BICIPITI)
    SPALLE E GAMBE.
    sollevamento laterale da seduto con busto inclinato di 90 gradi con manubri, sollevamento laterale da in piedi con manubri, sollevamento frontale con manubri braccia alterne, distensione verso l'alto da seduto con manubri ( spinte in alto ). (SPALLE)
    squat classico alla multipower, leg extension ( estensione delle gambe alla macchina per il quadricipite), leg curl ( allenamento degli ischio curali, posizione prona sulla macchina ), polpacci alla macchina. (GAMBE) PENSATE CHE PER LA GAMBE DEBBA INSERIRE ANCHE GLI AFFONDI ?

    QUESTA è LA MIA SCHEDA MI FAREBBE PIACERE AVERE CONSIGLI SU QUALI ESERCIZI INSERIRE O ELIMINARE, SULLE SEQUENZE DI ESECUZIONE E VARI PARERI PERSONALI...GRAZIE MILLE A TUTTI IN ANTICIPO !!
    Last edited by davide30031996; 28-10-2014, 17:53:52.

    #2
    Posta la scheda in verticale... con il numero di serie/ripetizioni/recupero..
    mancano i tuoi dati (altezza, peso, anzianità allenamento) obbiettivi..
    Definizione: Dieta Ipocalorica + Pesi + Cardio
    Massa: Dieta Ipercalorica + Pesi

    TheBozz's Diary

    ..La mia paura più grande è finire nella firma di Manx..

    Commenta


      #3
      Originariamente Scritto da TheBozz Visualizza Messaggio
      Posta la scheda in verticale... con il numero di serie/ripetizioni/recupero..
      mancano i tuoi dati (altezza, peso, anzianità allenamento) obbiettivi..
      sono alto 1,65 e peso 57 kg, ho una massa grassa di circa il 13,3 %
      faccio palestra da circa un anno ma ho sempre fatto sport (pallanuoto,basket e atletica leggera) quindi ho un fisico gia' abbastanza ben strutturato.
      faccio 5 serie da 10 ripetizioni per tutti gli esercizi con riposo di 40 secondi eccetto che per la panca inclinata, la panca obliqua e le trazioni in cui prendo un riposo di 50 secondi per le prime 3 serie e di 1 minuto per le ultime due serie.
      il mio obiettivo per ora è quello di acquistare massa ma non uso pesi eccessivi in quanto essendo molto basso ho paura di raggiungere una massa troppo elevata per la mia altezza e arrivare ad avere un effetto "barattolo".(PER QUESTO PREFERISCO FARE PIù SERIE E RIPETIZIONI CON UN PESO MINORE PIUTTOSTO CHE IL CONTRARIO)
      inoltre alleno l'addome 3 volte a settimana e faccio 40 minuti di corsa due volte a settimana e 30 minuti di sacco una volta a settimana...A PROPOSITO DI QUESTO MI CHIEDEVO SE FACCIO TROPPO CARDIO PER ACQUISTARE MASSA O SE VADA BENE.
      Last edited by davide30031996; 28-10-2014, 20:36:40.

      Commenta


        #4
        Ti rispondo io anche se non sono molto esperto..
        La massa si fa a tavola facendo una buona dieta ipercalorica.
        La scheda non mi sembra delle migliori anche perche 10 serie da 10 ripetizioni per ogni esercizio mi sembra un pelettino troppo.
        Secondo me l addome é un muscolo come un altro, quindi allenalo una volta a settimana come tutti gli altri muscoli..

        Commenta


          #5
          5 serie da 10 ripetizioni ho sbagliato a scrivere ahahahahaha

          Commenta


            #6
            Dono comunque tante.. In media sono 45-50 serie a seduta ..secondo me troppe ..
            Massimo 3 per esercizio ..
            E poi perché proprio 40-50 secondi di recupero ?

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da davide30031996 Visualizza Messaggio
              PETTO - TRICIPITI
              panca piana - 5x10
              panca obliqua - 5x10
              croci con manubri su panca piana- 5x10
              pullover con manubrio - 5x10 di solito lo preferisco nella sessione del dorso
              tricipiti alla lat machine - 5x10 ??? forse è un pushdown..
              dips alle parallele - 5x10 allena tutto il tronco e principalmente il petto anche se coinvolge anche i tricipiti..
              estesioni manubrio dietro nuca - 5x10

              DORSO - BICIPITI
              trazioni alla sbarra - 5x10
              rematore manubrio - 5x10
              lat machine - 5x10
              pulley basso - 5x10
              curl concentrato- 5x10
              curl manubri - 5x10
              curl bilanciere- 5x10


              SPALLE GAMBE:
              alzate 90 gradi - 5x10
              alazate laterali - 5x10
              alzate frontali - 5x10
              lento avanti - 5x10

              squat classico alla multipower - 5x10
              leg extension - 5x10
              leg curl - 5x10
              polpacci alla macchina - 5x10

              PER QUANTO RIGUARDA IL PETTO LE CROCI SU PANCA PIANA E LA CHEST MACHINE SONO ESERCIZI EQUIVALENTI ?
              No. Gli esercizi a corpo libero sono sempre da preferire alle macchine.

              PER QUANTO RIGUARDA IL DORSO MI HANNO DETTO CHE LAT MACHINE E TRAZIONI E PULLEY E REMATORE SONO ESERCIZI EQUIVALENTI VOI CHE NE PENSATE E COSA MI CONSIGLIATE DI FARE ? INOLTRE PER I DORSALI VOLEVO INSERIRE LA LAT MACHINE A BRACCIA TESE, QUALE ESERCIZIO MI CONSIGLIATE DI ELIMINARE PER INSERIRLO ? VORREI RIMANERE SU UN NUMERO DI 4 ESERCIZI PER I MUSCOLI "GRANDI".
              No. Non sono esercizi equivalentei. Possono essere inseriti tutti ma con logica.

              PENSATE CHE PER LA GAMBE DEBBA INSERIRE ANCHE GLI AFFONDI ?
              Si. E non solo.
              Ho cercato di rimettere in ordine la tua scheda inserendo i nomi corretti degli esercizi.. così sarà più facile per tutti aiutarti..

              Originariamente Scritto da davide30031996
              (PER QUESTO PREFERISCO FARE PIù SERIE E RIPETIZIONI CON UN PESO MINORE PIUTTOSTO CHE IL CONTRARIO)
              Mi dispiace deluderti ma non funziona così..
              Ogni muscolo deve essere stimolato in più modi. Questo significa che gli esercizi/serie/ripetizioni devono essere diverse.
              La scheda secondo me è completamente da cestinare. Sbilanciata e sottoallenante. Troppe ripetizioni.. troppe serie.. troppo poco recupero..

              Leggi queste discussioni in evidenza:
              Spero che questo piccolo elenco possa risultare utile per creare una scheda per lo meno Splittata rispettando la sinergia muscolare. Esempi di 3 Split Petto-spalle-tricipiti Gambe Dorso-bicipiti -- Petto-spalle-bicipiti Gambe Dorso-tricipiti -- Petto-dorso Gambe Spalle-braccia -- Petto-braccia Gambe Dorso-spalle -- Petto

              (¯`·.۩ GUIDA SU COME CREARE UNA SCHEDA ۩.·`¯) Creare una scheda è spesso, per un neofita o per un intermedio particolarmente pigro, un lavoro piuttosto complesso. Che esercizi scegliere? Che divisione effettuare? Set? Ripetizioni? E non si riesce a costruire una scheda con nemmeno con 10 minuti del proprio
              Definizione: Dieta Ipocalorica + Pesi + Cardio
              Massa: Dieta Ipercalorica + Pesi

              TheBozz's Diary

              ..La mia paura più grande è finire nella firma di Manx..

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da TheBozz Visualizza Messaggio
                Ho cercato di rimettere in ordine la tua scheda inserendo i nomi corretti degli esercizi.. così sarà più facile per tutti aiutarti..


                Mi dispiace deluderti ma non funziona così..
                Ogni muscolo deve essere stimolato in più modi. Questo significa che gli esercizi/serie/ripetizioni devono essere diverse.
                La scheda secondo me è completamente da cestinare. Sbilanciata e sottoallenante. Troppe ripetizioni.. troppe serie.. troppo poco recupero..

                Leggi queste discussioni in evidenza:
                Spero che questo piccolo elenco possa risultare utile per creare una scheda per lo meno Splittata rispettando la sinergia muscolare. Esempi di 3 Split Petto-spalle-tricipiti Gambe Dorso-bicipiti -- Petto-spalle-bicipiti Gambe Dorso-tricipiti -- Petto-dorso Gambe Spalle-braccia -- Petto-braccia Gambe Dorso-spalle -- Petto

                http://www.bodyweb.com/threads/22709...are-una-scheda
                Grazie mille per i link sono stati utilissimi...leggendoli mi è rimasto pero' un dubbio.
                nel secondo link spiega che per allenare tutte le fibre nei muscoli devo eseguire esercizi di forza, esercizi lattacidi ed esercizi di pump.
                come faccio a capire pero' quali esercizi eseguire secondo questi tipi di esecuzione ?
                Faccio un esempio con i bicipiti...come decido tra curl concentrato ,curl con manubri e curl con bilanciere quale allenare con un peso maggiore e ripetizioni piu base (esercizio di forza) e quale allenare invece con un peso minore e piu ripetizion (esercizio di pump) ? Oppure devo eseguirebtutti e 3 gli esercizi secondo le 3 modalita' ?

                Commenta


                  #9
                  Per i distretti muscolari piccoli, come i bicipiti ed i tricipiti possono bastare 2 esercizi...
                  Per esempio si può utilizzare un Curl Bilanciere classico o Curl Bilanciere EZ in 4x6 (dove potrai caricare di più) e successivamente Hammer o Curl Concentrato in 3x10...

                  Stessa cosa per i tricipiti.. spinte panca piana presa stretta o french press panca piana/30° e successivamente estensioni dietro nuca manubrio/bilanciere ex, pushdown..

                  Il tutto però va contestualizzato all'interno di una scheda.

                  Qui ci sono schede ben fatte in monofrequenza.. dai un'occhiata: http://www.bodyweb.com/threads/31722...A-modelli-vari


                  Definizione: Dieta Ipocalorica + Pesi + Cardio
                  Massa: Dieta Ipercalorica + Pesi

                  TheBozz's Diary

                  ..La mia paura più grande è finire nella firma di Manx..

                  Commenta

                  Working...
                  X
                  😀
                  🥰
                  🤢
                  😎
                  😡
                  👍
                  👎