Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Pareri su scheda, fatta da istruttore palestra

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Pareri su scheda, fatta da istruttore palestra

    Salve a tutti, sono nuovo, ma come ho potuto notare su questo forum ci sono persone che sicuramente sapranno aiutarmi. Diciamo che sono nuovo nel campo del bodybuilding, ho voluto provare quest' esperienza e devo dire che mi ha affascinato molto. Ho fatto Marzo, Aprile e Maggio ( di quest'anno ) in palestra. In questi tre mesi diciamo che sono riuscito a prendere un po' di massa. Ho lavorato senza scheda per tutti questi tre mesi perchè avevo un istruttore che mi seguiva, non molto preparato. Adesso ho deciso di iniziare dinuovo, ho fatto due settimane di generali per riprendere confidenza con i pesi, adesso l'istruttore mi ha consegnato la scheda. Avendo dato qualche occhiata tra i vari thread ho assimilato alcune cose. Ecco lo split:

    PS: L'istruttore mi ha detto che ho le spalle particolarmente larghe e quindi vuole farmele allenare due volte a settimana;

    LUN - Petto, Spalle, Bicipiti
    - Panca Piana con Manubri 4x10-8-8-6
    - Pectoral Machine 3x8
    - Panca Inclinata con Bilanciere 3x8

    - Shoulder Press 3x8
    - Alzate Laterali 3x8

    Curl Bilanciere in Piedi 3x8
    Curl Alternato a Martello 2x10


    MER - Gambe e Dorso
    - Squat 3x10-8-6
    - Leg Press 3x8
    - Leg Extension 3x10
    - Leg Curl 3x10

    - Lat Machine Avanti 4x10-8-8-6
    - Pulley Presa Stretta 3x8


    VEN - Spalle e Tricipiti
    - Arnold Press 4x10-8-8-6
    - Tirate al Mento 3x8
    - Deltoidi Posteriori 3x10

    - Panca Stretta 4x8-8-8-6
    - Spinte in Basso (Corda) 4x8

    La cosa che non mi convince di più e lo split specialmente quello gambe e dorso e poi gli allenamenti per bicipiti e tricipiti mi sembrano pochi (posso anche sbagliarmi). Spero mi potete essere d'aiuto, modificandomi la scheda e quant'altro. Grazie e a presto!

    #2
    per darci la possibilia di aiutarti devi postare le tue info generali (come minimo), meglio se accurate...

    eta
    altezza
    peso
    anzianita di allenamento: in questo caso 3 mesi e quindi sei un neofita...
    sport precedenti

    problemi articolari


    ...cmq per esser fatta da un istruttore ho visto ben di peggio...necessita di essere un po rivista, ma prima dacci le tue info

    Commenta


      #3
      ciao! sono d'accordo con te sullo splittaggio, non mi piace. Su tre giorni di solito è usuale spittare
      petto delt ant e lat bic
      gambe
      dorso delt post trici

      all'occorrenza scambiare i bic con tric.

      altrimenti anche questi splittaggi son validi petto / dorso - gambe - braccia/spalle oppure petto/braccia - gambe - dorso/spalle
      poi sempre secondo me non puoi avere lo stesso volume e nr d'esercizi per il dorso e per i bicipiti/tricipiti

      Commenta


        #4
        Sei informato tanto da aver centrato la cosa peggiore della scheda. Ossia l'associazione gambe e dorso. Pessima sia perchè sono 2 grandi gruppi muscolari.. il dorso mi sembra il più grande gruppo muscolare del nostro corpo, allenarlo dopo le gambe è impossibile. Senza dimenticare che per il dorso solo 2 esercizi... troppo pochi. Metterei stacchi se vuoi farli, rematore con bilanciere, trazioni chiaramente in un giorno differente, magari al venerdì al posto delle spalle.
        Allenare direttamente le spalle 2 volte... sinceramente andare in palestra e non fare neanche un fondamentale non dico sia sprecato ma.. quasi. Le spalle inoltre lavorano praticamente sempre, sia con il petto, sia per i dorsali, quindi un paio di esercizi, massimo 3 a settimana in una sola seduta bastano. Per i tricipiti e bicipiti possono bastare anche 2 esercizi, perchè vengono coinvolti indirettamente sulla panca (i tricipiti) e nelle trazioni e rematori(i bicipiti).

        La sessione per le gambe potrebbe anche andare bene anche se farei 4 serie allo squat. La panca con bilanciere la farei prima dei manubri e almeno inizialmente mi focalizzerei sulla panca piana con bilanciere (4 serie almeno) poi successivamente la alternerei all'inclinata che per ora farei con i manubri.

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da EatBig Visualizza Messaggio
          per darci la possibilia di aiutarti devi postare le tue info generali (come minimo), meglio se accurate...

          eta
          altezza
          peso
          anzianita di allenamento: in questo caso 3 mesi e quindi sei un neofita...
          sport precedenti

          problemi articolari


          ...cmq per esser fatta da un istruttore ho visto ben di peggio...necessita di essere un po rivista, ma prima dacci le tue info
          Età: 19
          Altezza: 180 cm
          Peso: 68,8 kg

          Come sport precedenti calcio all'età di 13 anni quindi diciamo che sono abbastanza arruginito. Niente problemi articolari

          ---------- Post added at 16:52:17 ---------- Previous post was at 16:49:35 ----------

          Originariamente Scritto da Hunterboy Visualizza Messaggio
          ciao! sono d'accordo con te sullo splittaggio, non mi piace. Su tre giorni di solito è usuale spittare
          petto delt ant e lat bic
          gambe
          dorso delt post trici

          all'occorrenza scambiare i bic con tric.

          altrimenti anche questi splittaggi son validi petto / dorso - gambe - braccia/spalle oppure petto/braccia - gambe - dorso/spalle
          poi sempre secondo me non puoi avere lo stesso volume e nr d'esercizi per il dorso e per i bicipiti/tricipiti
          Mi sa tanto che opterò per petto/braccia - gambe - dorso/spalle. Grazie tante

          ---------- Post added at 16:56:55 ---------- Previous post was at 16:52:17 ----------

          Originariamente Scritto da devil88bg Visualizza Messaggio
          Sei informato tanto da aver centrato la cosa peggiore della scheda. Ossia l'associazione gambe e dorso. Pessima sia perchè sono 2 grandi gruppi muscolari.. il dorso mi sembra il più grande gruppo muscolare del nostro corpo, allenarlo dopo le gambe è impossibile. Senza dimenticare che per il dorso solo 2 esercizi... troppo pochi. Metterei stacchi se vuoi farli, rematore con bilanciere, trazioni chiaramente in un giorno differente, magari al venerdì al posto delle spalle.
          Allenare direttamente le spalle 2 volte... sinceramente andare in palestra e non fare neanche un fondamentale non dico sia sprecato ma.. quasi. Le spalle inoltre lavorano praticamente sempre, sia con il petto, sia per i dorsali, quindi un paio di esercizi, massimo 3 a settimana in una sola seduta bastano. Per i tricipiti e bicipiti possono bastare anche 2 esercizi, perchè vengono coinvolti indirettamente sulla panca (i tricipiti) e nelle trazioni e rematori(i bicipiti).

          La sessione per le gambe potrebbe anche andare bene anche se farei 4 serie allo squat. La panca con bilanciere la farei prima dei manubri e almeno inizialmente mi focalizzerei sulla panca piana con bilanciere (4 serie almeno) poi successivamente la alternerei all'inclinata che per ora farei con i manubri.
          Quindi per adesso mi conviene optare per panca piana con bilanciere, bene. Come fondamentali per le spalle che mi consigli?

          Commenta


            #6
            Se ti piace puoi fare il lento con il bilanciere

            Commenta

            Working...
            X
            😀
            🥰
            🤢
            😎
            😡
            👍
            👎