Come impostare una scheda di forza

Collapse
This topic is closed.
X
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • KaliMuscle
    Inattivo
    • Aug 2014
    • 205
    • 3
    • 2
    • Send PM

    Come impostare una scheda di forza

    Ciao a tutti, premetto che mi alleno in palestra da circa un anno e mezzo, ma è da qualche mese che mi sto allenando a corpo libero, però fra poco ricomincio con la palestra... Penso che dovrei fare prima una scheda di forza (5-6 settimane) e poi massa oppure inizio direttamente con la massa?

    Ho letto molte cose su una scheda di forza e da quello che ho capito si lavora in multifrequenza, con un maggiore numero di serie e minore numero di ripetizione, un maggiore tempo di recupero, ma alcune non riesco a capirle, ovvero:

    Quanti esercizi bisogna fare per gruppo muscolare, quanti di questi devono essere fondamentali, multiarticolari e monoarticolari, e come dovrebbero essere le serie, le ripetizioni, il recupero e se deve essere un lavoro in progressione o no, spiegatemi anche perfavore cosa s intende per progressione, se bisogna lavorare arrivando al cedimento nelle ultime ripetizioni o no....

    Pensavo di divere i giorni cosi:

    Lun: Petto,Gambe,Tricipiti
    Martedi:, Dorso, Spalle, Bicipiti
    Giovedi: Petto, Gambe,tricipiti
    Venerdi: Dorso, Spalle, Bicipiti

    Il cardio bisogna farlo?

    Spiegate in modo non molto difficile, grazie a tutti in anticipo, aspetto le vostre risposte... Ciao
  • devil88bg
    Bodyweb Advanced
    • Jan 2014
    • 207
    • 5
    • 0
    • Monopoli
    • Send PM

    #2
    Se ti interessa un ciclo di forza guarda il mav di Ado Gruzza (cerca su google l'articolo come allenarsi con i pesi). È un articolo molto ben fatto da una persona sicuramente qualificata.

    Comunque prima di partire con questi cicli più elaborati fossi in te guarderei le schede consigliate.. intanto guarda la guida come creare una scheda. Poi ti consiglio di leggere e magari partire con queste schede di Leviatano, molto ben fatte e con logica (sono anche spiegate, il che è un bene se vuoi imparare a capire e non solo scopiazzare le schede) http://www.bodyweb.com/threads/22537...a-una-proposta
    Fatti questi 4 mesi di allenamento come consigliato e poi guarda qualcos'altro. Per me prima di incominciare a parlare di massa per come si intende classicamente e cose varie devi avere carichi adeguati in panca e squat.
    Comunque ti basta seguire queste schede e seguire una corretta dieta magari ipercalorica (se la massa è il tuo obiettivo) per incomicnare a mettere massa. La scheda se non è una schifezza (ossia se ha tutti i fondamentali e fatta con criterio) è relativa soprattutto per chi secondo me inizia.

    Commenta

    • KaliMuscle
      Inattivo
      • Aug 2014
      • 205
      • 3
      • 2
      • Send PM

      #3
      Grazie per la risposta, ma in panca prima di allenarmi a corpo libero, mentre facevo massa con un lavoro piramidale 10/8/8/6 facevo gli ultimi 6 con 80Kg + l asta che è di quella abbastanza lunga, lo squat facevo un 5x6 con 120 kg più l asta del multipower ( squat lo faccio al multipower xkè nella mia la plaestra non è possibile farlo a corpo libero), quindi non so se dovessi allenarmi come un nuofita oppure i miei pesi sono di un buon livello per iniziare schede più pesanti....

      Commenta

      • devil88bg
        Bodyweb Advanced
        • Jan 2014
        • 207
        • 5
        • 0
        • Monopoli
        • Send PM

        #4
        Allora credo che dovresti aspettare qualcuno più esperto. Comunque 1-2 mesi di ricondizionamento muscolare magari in multifrequenza (puoi guardare le schede di Leviatano per la multifrequenza) e poi iniziare con un ciclo di forza se vuoi fare quello.

        Commenta

        • KaliMuscle
          Inattivo
          • Aug 2014
          • 205
          • 3
          • 2
          • Send PM

          #5
          Ho 19 anni e ho fatto palestra per un anno e mezzo, non ho mai preso integratori, che ne pensi dei pesi che riesco a sollevare?

          Commenta

          • devil88bg
            Bodyweb Advanced
            • Jan 2014
            • 207
            • 5
            • 0
            • Monopoli
            • Send PM

            #6
            I pesi sono buoni. Io sono scarso, hai fatto e fai palestra da più tempo di me da sapere che sono superiori ad un buon 90% dei frequentatori.

            Commenta

            • KaliMuscle
              Inattivo
              • Aug 2014
              • 205
              • 3
              • 2
              • Send PM

              #7
              Grazie mille, per questo vorrei che qualcuno mi aiutasse ad affrontare lavori più pesanti...

              Commenta

              • devil88bg
                Bodyweb Advanced
                • Jan 2014
                • 207
                • 5
                • 0
                • Monopoli
                • Send PM

                #8
                Comunque leggi l'articolo "come allenarsi con i pesi" di Ado Gruzza è fatto bene e sicuramente può essere uno spunto su come iniziare ad allenarsi. Comunque già se leggi tutti i threads in evidenza e importanti su questo forum ti fai un idea e passi dal non capirne nulla a capire qualcosa. Che è la cosa fondamentale... vedo gente magari anche muscolosa in palestra che si allena da anni e anni e ancora vanno in giro con la scheda prestampata che propinano a tutti. È abbastanza triste, aldilà dei risultati ottenuti, è bello imparare a capirci qualcosa.

                Commenta

                • KaliMuscle
                  Inattivo
                  • Aug 2014
                  • 205
                  • 3
                  • 2
                  • Send PM

                  #9
                  Si esatto per questo ho chiesto delle spiegazioni alle mie domande, perchè mi piacerebbe capire quello che faccio ed è anche un argomento che mi appassiona molto... Ho letto tantissime cose, quindi prefererirei che rispondessero in modo specifico e anche elementare alle mie domande specifiche per capire molto meglio, visto che fino ad adesso non sono riuscito a capirle, oppure parlare anche privatamente con qualcuno molto preparato sul settore...

                  Commenta

                  • KaliMuscle
                    Inattivo
                    • Aug 2014
                    • 205
                    • 3
                    • 2
                    • Send PM

                    #10
                    Mi potete rispondere perfavore?

                    Commenta

                    • Jiarko
                      Bodyweb Advanced

                      • Oct 2014
                      • 92
                      • 3
                      • 0
                      • Send PM

                      #11
                      Ciao intanto bisogna vedere anche COME riesci a sollevarli, la qualità del movimento è fondamentale. Poi non ha molto senso parlare dei carichi che alzi...parla di quanto sono cresciuti i tuoi muscoli...non è la massa il tuo obiettivo primario!? Infine quoto in pieno quello che scrive devil, segui leviatano e gruzza trovi articoli dappertutto, è un approccio valido e soprattutto moderno. Se li leggi cambierai totalmente prospettiva sugli allenamenti, e capirai che scrivere quello che hai scritto poche rip forza e tante rip massa andava bene negli 70...
                      adifferentworkout@gmail.com

                      Commenta

                      • KaliMuscle
                        Inattivo
                        • Aug 2014
                        • 205
                        • 3
                        • 2
                        • Send PM

                        #12
                        Ciao grazie per la tua risposta ma non mi basta leggere e copiare le loro schede , io vorrei capire cosa faccio e mi piacerebbe discuterne con chi ne capisce, pechè avrei tante domande da fare e tanta voglia di imparare =)

                        Commenta

                        • Jiarko
                          Bodyweb Advanced

                          • Oct 2014
                          • 92
                          • 3
                          • 0
                          • Send PM

                          #13
                          Esatto per questo leggi i loro articoli nn le loro schede...è tutto spiegato, poi se hai qualcosa DI SPECIFICO che non ti torna chiedilo qui...
                          adifferentworkout@gmail.com

                          Commenta

                          • KaliMuscle
                            Inattivo
                            • Aug 2014
                            • 205
                            • 3
                            • 2
                            • Send PM

                            #14
                            Ho letto tantissmi articoli anche su argomenti di anatomia ( ovviamente qualcosina) quindi penso di essere abbastanza informato, ma in tutti gli articol d allenamento ci sono pensieri di versi e alcuni non danno la risposta alle mia domande perchè vorrei sapere cose più specifiche... Tu hai qualche titolo? =)

                            Commenta

                            • Jiarko
                              Bodyweb Advanced

                              • Oct 2014
                              • 92
                              • 3
                              • 0
                              • Send PM

                              #15
                              Scusa ma si può sapere quali sono queste domande?
                              Cmq è stato scritto tutto e il contrario di tutto su certi argomenti, però gli articoli cn una base scientifica si riconoscono...
                              adifferentworkout@gmail.com

                              Commenta

                              Working...
                              X