Mi chiedevo quale sia, in media, l'età anagrafica per cui il potenziale di forza (nei classici esercizi da palestra - squat, panca, stacco, curl, push-press...) è massimo. Ciò premettendo che prendo in considerazione un individuo che si è allenato correttamente fin da giovane (per almeno 7-8 anni) in quegli stessi gesti. Volendo poi ampliare il discorso, mi verrebbe da chiedere la stessa cosa con riferimento al BB, magari differenziando gli agonisti dai palestrari comuni (quelli da 2-4 allenamenti a settimana, senza particolari doti genetiche).
Dico la mia: forza massima attorno ai 27-28 anni, con un range sicuro [23-33] e sviluppo muscolare in ottica BB 5-6 anni più tardi.
Per quanto mi riguarda, a 30 anni suonati, mi sembra di essermi stabilizzato... facendo più o meno le stesse cose, continuo a mantenere quello che già avevo. Essendo però un po' meno motivato, ottengo qualcosina in meno rispetto a quando avevo più grinta/voglia.
Sono curioso, aspetto di leggere le vostre opinioni
Dico la mia: forza massima attorno ai 27-28 anni, con un range sicuro [23-33] e sviluppo muscolare in ottica BB 5-6 anni più tardi.
Per quanto mi riguarda, a 30 anni suonati, mi sembra di essermi stabilizzato... facendo più o meno le stesse cose, continuo a mantenere quello che già avevo. Essendo però un po' meno motivato, ottengo qualcosina in meno rispetto a quando avevo più grinta/voglia.
Sono curioso, aspetto di leggere le vostre opinioni
Commenta