A quale età si può ottenere il massimo sviluppo della forza massimale?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • marcokrt 1984
    MAD GENIUS
    • Jul 2006
    • 3411
    • 395
    • 534
    • Send PM

A quale età si può ottenere il massimo sviluppo della forza massimale?

Mi chiedevo quale sia, in media, l'età anagrafica per cui il potenziale di forza (nei classici esercizi da palestra - squat, panca, stacco, curl, push-press...) è massimo. Ciò premettendo che prendo in considerazione un individuo che si è allenato correttamente fin da giovane (per almeno 7-8 anni) in quegli stessi gesti. Volendo poi ampliare il discorso, mi verrebbe da chiedere la stessa cosa con riferimento al BB, magari differenziando gli agonisti dai palestrari comuni (quelli da 2-4 allenamenti a settimana, senza particolari doti genetiche).

Dico la mia: forza massima attorno ai 27-28 anni, con un range sicuro [23-33] e sviluppo muscolare in ottica BB 5-6 anni più tardi.

Per quanto mi riguarda, a 30 anni suonati, mi sembra di essermi stabilizzato... facendo più o meno le stesse cose, continuo a mantenere quello che già avevo. Essendo però un po' meno motivato, ottengo qualcosina in meno rispetto a quando avevo più grinta/voglia.

Sono curioso, aspetto di leggere le vostre opinioni
  • ruben.deadlift
    Bodyweb Member
    • Oct 2014
    • 9
    • 0
    • 0
    • torino
    • Send PM

con le tue premesse io direi 26-28 se si parla di picchi di forza mentre per professionisti BB direi 28-30, per cui non mi allontano molto dai tuoi . Conta che la scienza medica dice che tra i 20 e 30 anni forza e muscoli sono al massimo della loro espressione atletica e del loro sviluppo!

Commenta

• marcokrt 1984
      MAD GENIUS
      • Jul 2006
      • 3411
      • 395
      • 534
      • Send PM

Originariamente Scritto da ruben.deadlift Visualizza Messaggio
      con le tue premesse io direi 26-28 se si parla di picchi di forza mentre per professionisti BB direi 28-30, per cui non mi allontano molto dai tuoi . Conta che la scienza medica dice che tra i 20 e 30 anni forza e muscoli sono al massimo della loro espressione atletica e del loro sviluppo!
      Buono, mi pare un'ottima stima
      Certamente, per sport che richiedono forza resistente e mobilità articolare, il picco è anticipato (nuoto, calcio... ma anche WL). Alzate di potenza, specialmente stacco e panca piana, credo possano avere il picco anche a ridosso dei 30 e il BB (azzardo) anche un po' dopo a causa della maggiore maturità muscolare e della pelle che tende ad assottigliarsi (magari le routine atletiche però ne risentono in negativo).

Facendo due conti, il mio PR di panca lo feci nel maggio 2011 e l'anno successivo mi sono mantenuto sugli stessi livelli. Poi infortunio e l'anno scorso, riprendendo per un po' di mesi una preparazione più tecnica, sono tornato a circa 5 kg di distanza. Quest'anno sto sotto, ma è ancora ottobre, quindi più o meno in linea (calcolando che peso meno). Mi sento però meno naturale nei gesti esplosivi... magari il peso lo alzo anche, ma non mi viene più tutto facile come 3-4 anni fa.
      In altre abilità, che so, tirare pugni ed eseguire combo varie, sono notevolmente più lento e legnoso... non credo dipenda solo dal non-training e dal peso corporeo più alto.

Il pensionamento si avvicina XD

Commenta

Working...
      X