5x5 bill star senza stacchi

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • abbiocco
    Bodyweb Advanced
    • Sep 2013
    • 75
    • 0
    • 0
    • Send PM

5x5 bill star senza stacchi

Il problema é quello sovraesposto, volevo iniziare con questa scheda per aumentare un po i carichi ma non potendo fare stacchi volevo la vostra opinione sulla possibiliá di fare una scheda come questa senza,appunto,gli stacchi:
    Avevo pensato ad un:
    Squat 5x5
    Panca piana 5×5
    Rematore 5x5
    Addome

Squat 3x5
    Trazioni 5x5
    Dip parallele 5x5
    Lombari
    Polpacci

Squat 5x5
    Panca piana 5x5
    Rematore 5x5
    Addome.
  • Alessandro33
    Super Moderator
    • Nov 2010
    • 24429
    • 338
    • 121
    • BARI e dintorni...nella mia amata Puglia!
    • Send PM

Non puoi fare stacchi (e perché?) e fai squat?
    COACH ON LINE-CONSULENZE E PROGRAMMI PERSONALIZZATI: alexbodyweb@libero.it

SCHEDE IN MONOFREQUENZA:
    http://www.bodyweb.com/threads/317223-MONOFREQUENZA-raccolta-modelli

Originariamente Scritto da Sasàs
    Oggi, dopo una fase di stop, ho preso alcune misure. In particolare, ho notato che su 35 cm di braccio, 18 sono di tricipiti e 17 di bicipiti. È normale? Mhm

Commenta

• abbiocco
      Bodyweb Advanced
      • Sep 2013
      • 75
      • 0
      • 0
      • Send PM

Non essendoci un istruttore in grado di seguirmi nel movimento, il mio fisioterapista me l'ha sconsigliato... non mi ha parlato dello squat

Commenta

• Alessandro33
        Super Moderator
        • Nov 2010
        • 24429
        • 338
        • 121
        • Send PM

Ah quindi è solo per questo il motivo? Se non inizi a staccare non imparerai mai a farlo bene!E lo stacco è uno dei big in assoluto che non deve mai mancare in una tabella, specie in una bs

SCHEDE IN MONOFREQUENZA:

Oggi, dopo una fase di stop, ho preso alcune misure. In particolare, ho notato che su 35 cm di braccio, 18 sono di tricipiti e 17 di bicipiti. È normale? Mhm

Commenta

• abbiocco
          Bodyweb Advanced
          • Sep 2013
          • 75
          • 0
          • 0
          • Send PM

Non essendoci un istruttore in grado di seguirmi nel movimento, il mio fisioterapista me l'ha sconsigliato... non mi ha parlato dello squat

Commenta

• Alessandro33
            Super Moderator
            • Nov 2010
            • 24429
            • 338
            • 121
            • Send PM

Scusami, ma se vai da un fisioterapista......allora qualcosa avrai no?

SCHEDE IN MONOFREQUENZA:

Commenta

• abbiocco
              Bodyweb Advanced
              • Sep 2013
              • 75
              • 0
              • 0
              • Send PM

A dicembre cambieró palestra e spero di trovare un istruttore che possa aiutarmi per ora non voglio rischiare. Cosa mi consigli di fare?

---------- Post added at 09:34:42 ---------- Previous post was at 09:28:48 ----------

Avevo una leggera scoliosi, ho continuato ad andarci ogni tanto piú per consigli riguardo l'allenamento che per problemi fisici

Commenta

• devil88bg
                Bodyweb Advanced
                • Jan 2014
                • 207
                • 5
                • 0
                • Monopoli
                • Send PM

Lo stacco è molto ma molto meno problematico dello squat. Anche io pensavo il contrario e inizialmente avevo paura a staccare. Sicuramente è un tipo di alzata che deve essere fatta bene, così come lo squat. Ma i principi sono gli stessi, schiena iperestesa, ginocchia che non devono andare verso l'interno, punte dei piedi rivolte verso l'esterno. Stop. Ti basta uno specchio per guardare anche da solo inizialmente se tieni la schiena, oppure un qualcuno (anche un istruttore basta dirgli di guardare se riesci a tenere la schiena, non credo sia così difficile). Questa è l'unica cosa dello stacco, tenere la schiena. A differenza dello squat dove devi tenere la schiena, fare attenzione alle ginocchia che non vadano verso l'interno, fare attenzione a non spingere sulle punte ma con la parte posteriore del piede.
                Poi vedo che fai anche il rematore con il bilanciere e secondo me come criticità di esercizio siamo li, perchè anche li devi tenere la schiena iperestesa proprio come lo stacco.
                Guardati il video di Ado Gruzza su youtube, spiega in maniera perfetta l'esecuzione di questo esercizio, che secondo me è meno critico dello squat.

Commenta

• RUS
                  Bodyweb Advanced
                  • Jul 2013
                  • 870
                  • 26
                  • 20
                  • Appeso ad una sbarra
                  • Send PM

Comunque per quanto riguarda la scheda è da rivedere imho...
                  Mancano le progressioni anche se da quel che ho capito farai quella con serie, ripetizioni e carico costanti di fabioP giusto?
                  In tal caso il 5x5 dovresti iniziare dal 70/75%@5rm ed aggiungere 2.5kg oppure 2.5% ogni 2/3 allenamenti se completi tutte le ripetizioni.
                  Comunque mancano i complementari, tu hai messo solo addome e lombari quando invece dovresti approfittare per fare un po' di volume e di lavoro lattacido leggero.
                  Have a smile, train hard, eat well and then you'll see results

Il mio diario:
                  http://www.bodyweb.com/forums/thread...ario-di-RUS___

Commenta

• shaitan
                    Bodyweb Senior
                    • May 2014
                    • 1325
                    • 62
                    • 0
                    • Roma
                    • Send PM

Beh nella versione originale stacchi non c'erano (gliela facevi far tu la partita di football dopo stacchi ).

Certo c'e' il power clean che non so quanto possa piacere al tuo fisioterapista

---------- Post added at 21:12:58 ---------- Previous post was at 21:11:28 ----------

Devil, guardarsi mentre si fa stacco mi pare una bella fesseria... Vuol dire andarsi a cercare gli infortuni... Magari filmarsi e rivedersi quello si'

Commenta

• quarantenne
                      Bodyweb Member
                      • Sep 2014
                      • 34
                      • 0
                      • 0
                      • Send PM

l schiena con lo stacco viene sollecitata molto di più per una questione di leve, è più "difficile" tenere la schiena iperestesa nello stacco che nello squat ( che viene quasi naturale). Inoltre l o stacco il peso è a terra e leva sfavorevole, lo squat il peso è in alto sulle spalle con leva più favorevole . Lo squat sollecita molto meno gli erettori spinali e i lombari e il carico su L5/S1 è molto minore rispetto allo stacco da terra . L unica convinzione è che il peso nello squat gravando dall alto possa schiacciare imdischi , convinzione errata perchè rischiose sono le forze di taglio che nello stacco sono molto maggiori...

Commenta

• Kanzi
                        Bodyweb Advanced
                        • Nov 2012
                        • 5863
                        • 236
                        • 199
                        • Send PM

Quello che dici è corretto, ma dipende da quello che si ha.
                        Con una scolisoi anche il solo tenere il bilanciere sulle spalle può dare problemi... E se il fisioterapista glielo ha sconsigliato, io lo ascolterei.
                        Tra l'altro può benissimo fare un BS senza stacco da terra. Con uno squat ben fatto hai transfert (fino ad un certo livello, è chiaro... Ma credo che in questo caso rientriamo nel livello ) anche sullo stacco.
                        Da evitare anche rematori fatti in maniera improbabile.

Commenta

• shaitan
                          Bodyweb Senior
                          • May 2014
                          • 1325
                          • 62
                          • 0
                          • Roma
                          • Send PM

Puoi metterci lo stacco con la trap bar se ce l'hai in palestra... Carichi un po' piu' su gambe

Commenta

Working...
                          X