Tempi di recupero: AIUTOOO!!!

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Odrino
    Bodyweb Member
    • May 2002
    • 16
    • 0
    • 0
    • Send PM

Tempi di recupero: AIUTOOO!!!

Ho qualche problema con i tempi di recupero: potete aiutarmi?

Per l’ipertrofia ho sempre seguito questo schema:

90 secondi di recupero tra una serie e l’altra;
    3 minuti di recupero tra esercizi diversi x lo stesso gruppo muscolare
    3 minuti di recupero nel passaggio tra un gruppo muscolare ed un altro

Mi sono messo a leggere tutto quello che ho trovavo sui tempi di recupero e mi sono confuso le idee:

Qualcuno mi da ragione sostenendo che:

- per migliorare la forza massimale e la forza veloce è necessario un riposo tra le serie di almeno tre minuti, ed oltre, in quanto un recupero completo è sicuramente l'ideale;

- per la forza resistente servono recuperi tra il minuto e mezzo ed i 2 minuti e mezzo;

- nello sviluppo del volume muscolare (ipertrofia) il riposo consigliato tra una serie e l'altra è tra i 45 e i 90 secondi.

Molti, invece, per l’ipertrofia sostengono la necessità di un recupero di 3 minuti tra una serie e l’altra!

Ho capito che il tempo di recupero dovrebbe essere proporzionale alla grandezza del muscolo e al numero delle ripetizioni. Con un numero di ripetizioni comprese tra 6 e 10 generalmente vengono dati questi tempi di recupero:

2-3 minuti per i muscoli grandi (cosce, dorso, petto, spalle)
    1-3 minuti per i muscoli piccoli (braccia, addome, polpaccio)

Inoltre si consiglia di lasciar passare 10-15 minuti prima di passare ad allenare un altro gruppo muscolare, per consentire al sangue di ristagnare nel muscolo.

Insomma, chi ha ragione?
  • goku77
    Bodyweb Member
    • May 2001
    • 5731
    • 3
    • 0
    • Send PM

Ti ho risposto nell'altro forum.
    Ciao

Commenta

• donpablo
      Bodyweb Member
      • Sep 2000
      • 2944
      • 0
      • 0
      • Italia
      • Send PM

Quale forum? Potreste rispondere anche qui?
      Qualcuno ha visto i miei polpacci???

Commenta

• goku77
        Bodyweb Member
        • May 2001
        • 5731
        • 3
        • 0
        • Send PM

Originally posted by donpablo
        Quale forum? Potreste rispondere anche qui?
        Ecco ricopio il reply.

Bè, hanno ragione tutti e nessuno.Si può dire che per forza e massa è efficace rispettare tempi lunghi o corti.
        E' molto soggettivo.
        Diciamo però che per avere una maggiore risposta ipertrofica normalmente sono consigliati tempi di recupero più corti.
        Quindi non si può generalizzare con tipo " 3 minuti per forza " e 1,5 per la massa.
        Ma puoi utilizzare anche 3-4 min per la massa sapendo che se scendi anche di pochi secondi potresti accentuare i processi per la costruzione muscolare pura.
        Questa risposta però è come ho già detto molto soggettiva poiché si dovrebbe vedere anche come si risponde a tempi di recupero più lunghi o corti.
        In un allenamento abbreviato ad altissima intensità, i tempi di recupero sono comunque lunghi, altrimenti in soli 1-2 minuti potresti non avere nemmeno ripreso fiato.
        Ciao

Commenta

Working...
        X