Fastidio ginocchio post squat

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • devil88bg
    Bodyweb Advanced
    • Jan 2014
    • 207
    • 5
    • 0
    • Monopoli
    • Send PM

    Fastidio ginocchio post squat

    Buonasera a tutti.
    Vi espongo il mio problema. Dopo l'esecuzione dello squat sento un fastidio al ginocchio, parte esterna. Non è un dolore, non mi fa male, è un fastidio. Non mi fa male durante l'esecuzione che riesco a farla.
    Che dite interrompo l'allenamento delle gambe per una settimana?

    Magari eseguendo solamente leg curl, stacchi e magari inserisco stacchi a gambe tese che non dovrebbero gravare sull'articolazione. Oppure lascio stare proprio tutti questi esercizi?
  • beppi
    Bodyweb Advanced
    • Mar 2014
    • 227
    • 5
    • 0
    • Send PM

    #2
    Da quanto fai squat? Lo sai fare correttamente?

    Da quanto è che ti viene "fastidio"? entrambe le ginocchia? solo una? lo senti solo post allenamento o è persistente?
    Tecnica panca piana
    Tecnica Squat
    Tecnica Lento Avanti
    Tecnica Stacco

    Commenta

    • devil88bg
      Bodyweb Advanced
      • Jan 2014
      • 207
      • 5
      • 0
      • Monopoli
      • Send PM

      #3
      Lo squat lo faccio circa da 5-6 mesi. I carichi sono ancora bassi anche perchè mi concentro a curare la tecnica per il momento quindi non è che ho stracaricato. La tecnica dovrebbe essere corretta. Schiena iperestesa, piedi un po più larghi delle spalle e in direzione esterna (circa 30 gradi). Vado giù e spingo con la parte posteriore del piede(non con le punte). Ogni tanto faccio vedere la tecnica all'istruttore di sala o ad altri (in realtà davvero pochi, un paio non di più) che lo praticano in palestra e mi hanno detto che la tecnica è ok.

      Per quanto riguarda il fastidio si è solo al ginocchio sinistro. In realtà allo stesso ginocchio 2 anni e mezzo fa ebbi problemi con la corsa, feci risonanza e tutto ma non risultò praticamente nulla. Nessun problema ai legamenti o simili o lesioni ne alla rotula, la prescrizione è stata solo riposo perchè appunto non avevo nulla. Però diciamo che da quel momento anche psicologicamente quel ginocchio mi fa parecchio paura visto che se correvo con un certo ritmo poi camminavo zoppo per giorni (altro che squat..). Il fastidio lo sento non da molto, forse un paio di settimane. Tipo ora dopo la notte (l'ho fatto ieri sera lo squat molto leggero 40 kg complessivi visto che ho cambiato un paio di cose come andare sotto il parallelo e tenere il bilanciere senza protezione sulla schiena) non sento nulla, anche se ho come la sensazione che ci sia qualcosa... non so come una specie di formicolio. Poi non so può essere anche qualcosa di psicologico, di paura.

      Commenta

      • Ospite
        • 0
        • 0
        • Send PM

        #4
        La distanza dei piedi varia anche a seconda della struttura della persona. Chi è alto, al fine di effettuare al meglio il movimento, li terrà un po' più larghi rispetto a un atleta basso. C'è ad es., sul punto, un video con Heath, Morel e Delarosa ben esplicativo (si vedono le differenze di impostazione di Morel e Delarosa, atleti dalla struttura alquanto diversa). Nel caso tu appartenga alla prima classe, non supererei tuttavia la larghezza delle spalle (riferimento tallone), altrimenti rischi delle torsioni che possono portarti a dei problemi. Oltre alla tecnica, imho è poi buona norma un idoneo riscaldamento con serie avvicinanti. Ma magari già lo fai.

        Commenta

        • devil88bg
          Bodyweb Advanced
          • Jan 2014
          • 207
          • 5
          • 0
          • Monopoli
          • Send PM

          #5
          Le serie avvicinanti le faccio partendo dal bilanciere libero. Io sono alto 1.88 quindi mi consigli di tenere le gambe alla larghezza delle spalle o comunque appena più larghe? È meno stressante per il ginocchio? Effettivamente i piedi li tengo leggermente più larghi su consiglio dell'istruttore che mi ha detto che essendo alto è meglio avere un apertura un po più larga.

          Commenta

          • Ospite
            • 0
            • 0
            • Send PM

            #6
            Dati i carichi attuali, ok se parti dal bilanciere libero. In considerazione dell'altezza considerevole, ha ragione il PT: appena oltre le spalle. Certo chi è alto, per la lunghezza delle leve, ha anche una maggiore propensione alla chiusura del ginocchio, che porta a problemi. Motivo per cui l'esecuzione va curata nei particolari, sotto l'occhio esperto di un buon PT e magari filmandosi, se possibile. Sempre per preservare le ginocchia, nel punto basso non andrei oltre il parallelo (consiglio anche di buona parte dei fisiatri e ortopedici). Poi ci sarà il Platz di turno che dirà che da decenni squatta "culo a terra" senza problema alcuno, ma non mi fiderei troppo.

            Commenta

            • devil88bg
              Bodyweb Advanced
              • Jan 2014
              • 207
              • 5
              • 0
              • Monopoli
              • Send PM

              #7
              ok perfetto, quindi squat al parallelo e fa nulla se è meno efficace... le ginocchia sono solo due non me le ridà nessuno . Mi faccio questa settimana di pausa per il ginocchio(no squat e leg press) e poi provo i massimali (saranno bassi ma voglio iniziare il programma completo dei 3 step del Mav di Ado Gruzza, mi sembra interessante soprattutto per quanto riguarda il miglioramento tecnico che è la base per non rompersi).

              Commenta

              • devil88bg
                Bodyweb Advanced
                • Jan 2014
                • 207
                • 5
                • 0
                • Monopoli
                • Send PM

                #8
                Allora il fastidio è passato completamente (in realtà già da ieri pomeriggio). Oggi dovrei fare lo squat ma penso come detto di saltare per una settimana. In alternativa allo squat secondo voi potrei fare leg curl e leg extension? O quest'ultima potrebbe in qualche modo dare fastidio al ginocchio? Se no faccio un po di leg curl, giusto così per tenere in allenamento le gambe se noi poi tra una settimana alla prossima squattata non potrò camminare dai doms

                Commenta

                Working...
                X