Poco fa stavo guardando un video di Tom Platz sul Tubo e sono rimasto incantato dal fisico, soprattutto dalle gambe ma in generale è davvero sviluppato benissimo e mi sembra strano che non sia considerato uno dei più grandi in assoluto. Volevo sapere se qualcuno di voi sa la sua routine di allenamento, io ho trovato poco o niente. Soprattutto se mi dite come ha impostato l allenamento per le gambe, non penso che facendo solo squat e leg extension abbia ottenuto gambe così!
Un bodybuilder sottovalutato: Tom Platz
Collapse
X
-
E' uno dei miei bber old school preferitiIl primo che ha sviluppato le zampe in modo...sovraumano.
Pero' non è armonico per nullaè risaputo...per questo ha vinto "poco" e per questo è stato penalizzato in vari Mr.O....la parte bassa è ben piu' sviluppata...dell'upper...
ho un suo libro fotografico con tutte le routine...ma in Italia
In ogni caso Squat, Squat frontale, hack squat alla macchina, Leg curl sdraiato e in piedi...e tanta, tanta Leg ext fino alle lacrime...
p.s. sua prestazione famosissima...a fine carriera...
SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
Anarco-Training
M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
No mental :seg: Crew
Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
I.O.M Jesi & Vallesina
Le domande dell'aspirante bidibolder
Originariamente Scritto da TONY_98Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?Originariamente Scritto da Perineovi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?Originariamente Scritto da SpratixC'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
Originariamente Scritto da erstefChe ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
Originariamente Scritto da Gianludlc17se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
Originariamente Scritto da 22darklord23la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie
-
-
Quello che ti ha detto Manx corrisponde decisamente al vero anche per quanto mi concerne.
La sua non armonia tra upper e lower è tale che Platz stesso in alcune intervista affermava di sapere che i giudici stessi non sapevano che pensare di lui, in bilico tra premiare cotanta esubernaza negli arti inferiori o penalizzare un tale dsequilibrio (la storia dimostra che purtroppo vinse la seconda ipotesi). E' stato lui ha dare alla disciplina lo sbocco "verso il basso", per così dire, portando gli arti inferiori ad un livello di massa e condizionamento che nemmeno era concepibile precedentemente.
mi sembra strano che non sia considerato uno dei più grandi in assoluto.
Ad ogni modo, tornando alla tua richiesta, scartabellando qua e là ho trovato una cosa che potrebbe rispondere alla tua domanda: una tabella per intermedi che Platz consiglia nel suo libro - Pro-Style Bodybuilding - scritto a quattro mani da Platz e Reynolds.
Spero sia quello che cercavi.
Lunedì
(Torace, schiena, spalle, addominali)
MartedìSet Ripetizioni Distensioni su panca
(riscaldamento, poi le serie previste)3 3 Ulteriori distensioni su panca 1 10* Croce con manubri - panca inclinata alta 2 8-12** Trazioni alla sbarra dietro al collo 3 massimo Rematore con bilanciere 3 10-12 Pullover 2 15 Lento dietro, da seduto 3 6-8** Alzate busto 90' 2 15 Sollevamenti alla sedia romana 3-4 25-30
(Gambe e braccia)
GiovedìSet Ripetizioni Squats (riscaldamento, poi le serie previste) 3 3 Hack squats 2 6-8** Leg curls 2 10-15** Polpacci in posizione eretta 3-6 6-20 Bicipiti con manubri, da seduti 3-5 6-8** Spinte verso il basso 3-5 10-12**
(Schiena, torace, spalle, addominali)
VenerdìSet Ripetizioni Stacchi da terra (riscaldamento, poi le serie previste) 1 3 Tirate frontali alla sbarra 3 massimo Rematore con bilanciere 3 6-8** Pullover 2 15 Distensioni su panca (riscaldamento, poi le
serie previste)3 5 Croci su panca alta 2 10-15** Lento dietro da seduti 3 10-12 Alzate busto 90° 2 15 Sollevamenti gambe su panca 3-5 25-30
(Braccia e gambe)
* Solo con un peso moderato, come set di raffreddamento.Set Ripetizioni Bicipiti con manubri da seduti 5 6-8** Spinte verso il basso 5 10-12** Squat (prima riscaldamento) 2 15** Hack squats 3 6-8** Leg curls 2 15** Polpacci da seduti 3-6 6-20
** Continuare fino alla completa congestione.
L'ho presa da un altro sito, se ciò è un problema chiedo scusa, me lo si dica e provvederò a rieditare.
Enjoy it!Last edited by Croupier; 23-10-2014, 20:48:33.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Croupier Visualizza MessaggioAllenamento per “intermedi” secondo Tom Platz
Quello che ti ha detto Manx corrisponde decisamente al vero anche per quanto mi concerne.
La sua non armonia tra upper e lower è tale che Platz stesso in alcune intervista affermava di sapere che i giudici stessi non sapevano che pensare di lui, in bilico tra premiare cotanta esubernaza negli arti inferiori o penalizzare un tale dsequilibrio (la storia dimostra che purtroppo vinse la seconda ipotesi). E' stato lui ha dare alla disciplina lo sbocco "verso il basso", per così dire, portando gli arti inferiori ad un livello di massa e condizionamento che nemmeno era concepibile precedentemente.
Però non capisco come fai a dire che sia poco considerato, trofei alla mano non è certo il più vincente, ma la sua legacy è enorme. Platz è una leggenda vivente, tutti gli appassionati della disciplina conoscono i suoi allenamenti, i suoi record, la sua dedizione alla causa.
Ad ogni modo, tornando alla tua richiesta, scartabellando qua e là ho trovato una cosa che potrebbe rispondere alla tua domanda: una tabella per intermedi che Platz consiglia nel suo libro - Pro-Style Bodybuilding - scritto a quattro mani da Platz e Reynolds.
Spero sia quello che cercavi.
L'ho presa da un altro sito, se ciò è un problema chiedo scusa, me lo si dica e provvederò a rieditare.
Enjoy it!(leggere il regolamento...)
p.s. se non riesci lo faccio io.
Anarco-Training
I.O.M Jesi & Vallesina
Originariamente Scritto da TONY_98Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?Originariamente Scritto da Perineovi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?Originariamente Scritto da SpratixC'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
Originariamente Scritto da erstefChe ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
Originariamente Scritto da Gianludlc17se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
Originariamente Scritto da 22darklord23la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie
Commenta
-
-
Lo sospettavo...sorry boss!
Fatto, dovrebbe andar bene ora, non mi sembra ci siano riferimenti né link.
E' senz'altro un programma vecchio ma con buone cose, lontano anni luce rispetto a certe cose che si vedono in giro (intendo in senso molto ampio non mi riferisco a qui dentro):
1. una ovvia preponderante considerazione verso i fondamentali con pesi liberi
2. una saggia alternanza di squat e stacchi pesanti per favorire un certo recupero sulla bassa schiena
3. un'alternanza di stimoli dando priorità a diversi distretti muscolari per non affrontare gli ultimi sempre da stanco
4. una frequenza che più passa il tempo e più mi piace, 2x/wk (ma questa è solo una cosideraizone personale).
In defintiiva, per un giovane che si avvicina alla disciplina direi che può essere un duro ed onesto approccio al BB.
Just my two centsLast edited by Croupier; 23-10-2014, 20:57:09.
Commenta
-
-
ok!
Anarco-Training
I.O.M Jesi & Vallesina
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Manx Visualizza MessaggioE' uno dei miei bber old school preferitiIl primo che ha sviluppato le zampe in modo...sovraumano.
Pero' non è armonico per nullaè risaputo...per questo ha vinto "poco" e per questo è stato penalizzato in vari Mr.O....la parte bassa è ben piu' sviluppata...dell'upper...
grazie per il video era un po' che non lo rivedevosostenitore delle pari opportunità per le proteine vegetali
Originariamente Scritto da roberto11L'addominale in vista e' sintomo di debolezza
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Giulio85 Visualizza Messaggioanche il mio, quei femorali fanno paura!!
grazie per il video era un po' che non lo rivedevo
Anarco-Training
I.O.M Jesi & Vallesina
Commenta
-
-
Tutta la saggezza di un ottimo utente in un unico post:
Originariamente Scritto da elanprendere arginina(o altre supp)per aumentare i livelli di gh è come svuotare un bicchiere d acqua in un lago sperando di alzarne il livello.
tecnicamente nn scrivono il falso quando lo affermano,ma nn specificano quanto sia irrilevante il raggio d azione
Commenta
-
-
io iniziai col BB proprio quando incappai per puro caso...nel libro che abbiamo citato sopra...è merito di Tom
Anarco-Training
I.O.M Jesi & Vallesina
Commenta
-
-
tom platz, come avete ricordato tutti, era famoso per gambe e... capello. Al termine della vita agonistica fu famoso per il suo cambiamento fisico, tanto da far temere per la sua salute, ma leggendo i rotocalchi invece si vociferava avesse intrapreso la carriera di "modello".....Interprete di un bbing anni ottanta fece delle gambe il suo punto di estrema forza, ma riuscì nel tempo, a perfezionare l'upper in modo eclatante, se guardate il video sopra di manx potrete notare l'addome tiratissimo, il blocco spalla-braccio spiccato e il back certamente superiore agli standard dell'epoca. Come ricordato sopra non riuscì mai a centrare un Mr.O., dove il suo punto di forza, per molti giudici, era nel contempo il suo punto debole....Negli anni 80, nelle italiche palestre, esistevano solo tre tipi di posters: arnold, lou e nubret....a volte anche l'olandese demey (in foto basso)per linea e la simmetria...ma tom platz non era , almeno in italia, così famoso.....nei discorsi di spogliatoio, tom, era mr.legs e basta, parlavi di gambe e immediatamente si cascava su platz....
Sulle riviste del tempo se si parlava di platz era per il suo famigerato allenamento delle gambe, ma, ricordo un interessante articolo, in cui Platz spiegava invece come aveva trasformato la parte alta. Allenamenti duri, lui faceva parte dei "sollevatori pesanti", serie al cedimento, serie di forza e doppi allenamenti.
GUTTA CAVAT LAPIDEM
http://albertomenegazzi.blogspot.it/
https://www.facebook.com/menegazzi.alberto
MANX SDS
Commenta
-
-
Platz spiegava invece come aveva trasformato la parte alta.
Ho proprio trovato un vecchio video di un seminario (credo fosse il periodo in cui Platz stava sponsorizzando un approccio "bulgaro" al BB insieme a Leo Costa)
Il video mostra l'elegante brutalità di Platz in allenamento, movimenti completi via via sempre più parziali, forzate e isometriche. La tensione muscolare è praticamente palpabile e il bruciore che scaturisce da tale metodica è doloroso anche solo da guardare.
Più ancora dell' intensità mentale del singolo allenamento mi ha sempre affasciato la sua capacità di protrarre una tale intensità per anni, stangioni agonistiche intere, senza mai mollare. Certamente tecniche e stile non adatti ai comuni mortali.Last edited by Croupier; 24-10-2014, 21:49:00.
Commenta
-
-
queste foto di platz mi hanno sempre impressionato
Anarco-Training
I.O.M Jesi & Vallesina
Commenta
-
-
le famose gambe come si possono notare sopra, non vi erano rivali, ma onestamente anche oggi non temerebbero alcun confronto su qualsiasi palco, fosse anche quello del Mr.O.GUTTA CAVAT LAPIDEM
http://albertomenegazzi.blogspot.it/
https://www.facebook.com/menegazzi.alberto
MANX SDS
Commenta
-
Commenta